Rifaccio l'impianto elettrico????

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
etv1k
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 10:09
Moto: CN ETV 1000
Località: Parma
Contatta:

Rifaccio l'impianto elettrico????

Messaggio da etv1k »

Dopo "eoni" di assenza sul forum (e di relativa scarsa attività motociclistica se non per andare al lavoro :mispiace: ), vi importuno con una problematica non da poco.
Ormai dalla stagione scorsa il mio CN datato 2003 è bloccato sul cavalletto causa......nessun segno di vita.
Un paio di anni fa, un cortese "pilota" di autobus di linea, al semaforo, mi fece notare che andavo a fuoco; dopo 2 secondi, affumicato, il CN si è spento e mi è toccato parcheggiarlo e riportarlo a casa col rimorchio.
Ho riscontrato che il cavo di massa (o uno di essi) aveva la guaina fusa. Da eretico (ma mi interessava ricominciare a camminare) ho provveduto a rifare la guaina con ampio uso di nastro isolante, ed in effetti ho scorrazzato tutta la la stagione.
La stagione scorsa, invece, vado per mettere in moto ma niente: click del relè, e basta...... Tra una cosa e l'altra (altre cose da seguire, pigrizia, etc) le uniche cose che feci furono smontare il rele, sostituirlo e ottenere lo stesso risultato; smontare il motorino di avviamento pezzo per pezzo, pulirlo, provarlo a banco > funziona, rimontarlo, provarlo > non funziona........
E arriviamo a quest'anno......
Facendo una serie di valutazioni, stavo pensando a:
- chiedere a voi consiglio sul problema motorino di avviamento
- valutare seriamente l'ipotesi di rinnovare tutto il cablaggio elettrico (ormai datato, dopotutto....)

Riguardo la seconda cosa, portarlo in officina credo mi costerebbe uno sproposito di manodopera, tanto da farmi ventilare l'idea di moto "nuova". Ma rimango sempre affezionato al CN, e magari potrei cimentarmi nell'impresa. Ma in questo caso, non saprei da che parte iniziare.....

E quindi si ripropone il primo quesito allargato anche alla seconda ipotesi.....

Mi rimetto a voi.....

Grazie in anticipo

Andrea
Andrea

Non se se Murphy sia esistito o no, ma.....miiiii se ha ragione!!!!

http://streetrider.altervista.org/

Immagine
Nosferato
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 13:50
Moto: caponord 1000
Località: prov. Vicenza

Re: Rifaccio l'impianto elettrico????

Messaggio da Nosferato »

ci sono anche diverse capo a ricambi... potresti comprare i cavi di una che va in demolizione...
per il problema in se, dovresti controllare tutti i cavi relativi all 'avviamento
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25325
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rifaccio l'impianto elettrico????

Messaggio da fedro69 »

domanda idiota:
ha provato con un'altra batteria?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
etv1k
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 10:09
Moto: CN ETV 1000
Località: Parma
Contatta:

Re: Rifaccio l'impianto elettrico????

Messaggio da etv1k »

Nosferato ha scritto:
lunedì 5 giugno 2023, 21:18
ci sono anche diverse capo a ricambi... potresti comprare i cavi di una che va in demolizione...
per il problema in se, dovresti controllare tutti i cavi relativi all 'avviamento
In realtà, non mi creo tanto il problema di comprare il ricambio, posso tranquillamente farlo (non credo costino uno sproposito - o almeno spero); quello che mi lascia perplesso sono i costi manodopera in sè (ad esempio anni fa spesi circa € 1500 di cui 150 di pezzi di ricambio); se ipotizzo il lavoro da farci, rischio di spendere 3-4000 € (quando il CN lo comprai usato nel 2004 per 4500....).
Altre volte ho smontato il CN (ahhhh, bei tempi) con il manuale d'officina alla mano (e una discreta mini officina nel mio garage) per lavori anche impegnativi (e relativa soddisfazione), ma ricablare tutto l'impianto elettrico non so, mi mette un pò di apprensione....
fedro69 ha scritto:
lunedì 5 giugno 2023, 21:34
domanda idiota:
ha provato con un'altra batteria?
Nessuna domanda è idiota.
Comunque si; l'anno scorso ho preso batteria nuova di pacca e il motorino, come detto, non andava. Tra l'altro, la prova a banco l'ho fatta con la batteria vecchia (praticamente a metà....) e girava. Ho lasciato la batteria nuova montata e sotto mantenitore tutto l'anno, e qualche settimana fa volevo riprovarci, ma me la sono trovata morta definitivamente...e meno male che c'era il mantenitore....
Andrea

Non se se Murphy sia esistito o no, ma.....miiiii se ha ragione!!!!

http://streetrider.altervista.org/

Immagine
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: Rifaccio l'impianto elettrico????

Messaggio da Yak »

Consiglio spassionato, compra un impianto completo fai le modifiche necessarie (Wulox, aumento sezione cavi motorino, aumento sezione massa sul cilindro) ed installa tutto.
Se il tuo impianto ha fatto una sfiammata probabile che ci siano dei fili cotti, quindi o li sfili e controlli tutto oppure la sostituzione è la cosa più semplice.
Impianti completi usati li trovi in rete e le modifiche da fare sul forum, basta un po di dimestichezza con saldatore e crimpatrice.
Sarebbe consigliabile anche dare una stagnata alle masse all'interno del cablaggio (tra l'attacco serbatoio e la centralina) che di solito si ossidano.
Buon lavoro :ok:
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: Rifaccio l'impianto elettrico????

Messaggio da Yak »

Se non sbaglio Futuromane abita dalle tue parti, prova a contattarlo
Avatar utente
Ricci G
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2014, 22:45
Moto: Caponord Rally Raid
Tel: 3389291771
Località: Piacenza.

Re: Rifaccio l'impianto elettrico????

Messaggio da Ricci G »

Ciao. Hai risolto? Spero di sì! I primi di Luglio ho riesumato il mio Ferro dopo 8 anni! La tua se andava l’anno scorso andrà ancora… sono di Piacenza è pur essendo profano se posso fare qualcosa per darti una mano, più che volentieri (sulla mia ho paciugato un pochino) Come già consigliato aumentare sezione cavi positivo motorino avviamento e Massa+ sostituire regolatore tensione sono d’obbligo.
Alex73130
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 23 luglio 2023, 10:23
Moto: Caponord 1000

Re: Rifaccio l'impianto elettrico????

Messaggio da Alex73130 »

Ricci g.... saiamo compaesani ? Ma dove giri! È tempo che non vedo una capo a pc.
Il mio ferro è andato ! Motorino gira cruscotto bollito insieme al regolatore. Appena rinfresca smonto serba e provo cosa non arriva se corrente alle candele o agli iniettori poi vedrò sul da farsi . Ha una vita mi spiace schiacciarla
Avatar utente
Ricci G
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2014, 22:45
Moto: Caponord Rally Raid
Tel: 3389291771
Località: Piacenza.

Re: Rifaccio l'impianto elettrico????

Messaggio da Ricci G »

Ciao Alex Caponordista Piacentino. Sul forum (se ci sono ancora) troverai tanti amici per risuscitare il tuo Ferro! Se ti va chiamami, ci beviamo una birra e per quel poco che posso cercherò di darti una mano. :italia:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”