SPIA TEMPERATURA ESTERNA

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
fabiuz
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

SPIA TEMPERATURA ESTERNA

Messaggio da fabiuz »

ciao a tutti e buona natale tanto per cominciare;

ho bisogno di sapere tutto quello che c' è da sapere sulla spia (display) della temperatura esterna della capo 2004. La mia moto segna in media dai 10 ai 12 gradi di più della temepratura normale quando ci si ferma e dai 4 ai 5 quando si è in viaggio.Ho letto il topic fatto in passato ma vorrei sapere le evoluzioni di questa storia, cioè quelli che hanno una capo 2004 hanno notato lo stesso problema? è possibile risolverlo, anche spostando il sensore temperatura, oppure mi devo mettere il cuore in pace?

fatemi sapere

LAMPZ FABIUZ
walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Contatta:

Messaggio da walterCN »

purtroppo non posso aiutarti. la mia è del 2003 e il termometro funziona davvero bene. (come tutto il resto d'altronde)

buon natale anche a te!!
Immagine Immagine
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefanob »

io avevo provato con una paratia
e la cosa migliorava
ma anche spostare il sensore non sarebbe una brutta idea
nel futura funzionava da dio

ma non ho notato tutta quella differenza in viaggio
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

anch'io ho una 2003 e la temperatura esterna è sempre perfetta, quanto indicato dalla spia.
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
danez
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da danez »

Io ho una MY2004, ma la temperatura funziona bene!
Probabilmente e' solo una questione di collegamento o del sensore finale a termocoppia.
Non ti abbattere, dovrebbe essere una cosa da niente...
Buone feste fatte e da fare!
Danez
KTM SMT 990 '12, ex CN '04 Grigio Dust, Pegaso Cube, SuperTenere' 750, GSX550ES, XT550, Puch Frigerio 125, Vespa 50 Special e... Benelli Magnum 50 5V !

"Things alter for the worse spontaneously, if they are not altered for the better designedly"
Francis Bacon
danez
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da danez »

Pardon, per "funziona bene" intendevo dire "viene indicata correttamente"...
Ari-buone feste - Danez
KTM SMT 990 '12, ex CN '04 Grigio Dust, Pegaso Cube, SuperTenere' 750, GSX550ES, XT550, Puch Frigerio 125, Vespa 50 Special e... Benelli Magnum 50 5V !

"Things alter for the worse spontaneously, if they are not altered for the better designedly"
Francis Bacon
Mario73
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Mario73 »

Io ho la versione 2004 e in effetti la temperatura dell'aria non è mai precisa.... indica sempre qualche grado in più della temperatura reale.
Anche l'indicatore della benzina mi sta tirando scemo.... Mentre viaggio non da mai la quantità effettiva presente nel serbatoio, per intenderci se faccio un viaggio in autostrada non mi scala le tacche come dovrebbe, ma basta spegnere il motore e riaccendere per avere la sorpresa! Ho più volte segnalato il problema al conce che mi ha detto che effettivamente è un problema riconosciuto da Aprilia e che il "guasto" è da ricercare nel connettore di alimentazione del display/cruscotto.
Sarà ma con tre tagliandi alle spalle non si è mai risolto il problema. :-?
Fui Muttley73
Finite le scuole mio padre mi disse:" Figlio, tu sei quello che io ero e sarai quello che io sono, per cui............ VA A LAVURA', BARBUN!!!!!"

Le mie moto: Honda Africa Twin 650 - CN 1000 ABS - CN 1000 RR

Immagine
ivansart
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ivansart »

Ciao Muttley73, per il serbatoio mi sa che la non corretta indicazione del livello sia anche un problema dato dalla conformazione interna dello stesso.

Se non ho capito male il quadro strumenti della Capo e della Futura sono uguali ECCETTO l'indicatore della benza dove sulla Futura viene indicato oltre che con le tacche anche col numero di litri presenti; se non è stato inserito anche sulla Capo mi sa che in Aprilia non riuscivano a stabilire esattamente quanta benza era presente sul serbatoio causa scuotimenti e/o travasi interni.

ciaoo
Ivan

Capo 03 by Agostini - grigionero zozzo
msn: ivan.sartor@hotmail.it
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Muttley il prob di quando la fermi e' xke',secondo me tu la moto la coriki da un lato col cavalletto laterale e la benza si sposta da una parte dove nn ce' galleggiante. Anke la mia, e penso molte altre, x i primi 100-140 km. segna sempre pieno x poi calare a vista d'okkio
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Il problema della errata temperatura esterna, sul MY 2004 esiste. Nel MY 2001 fino a tutto il 2003 la lettura é invece sostanzialmente impeccabile. La diversa conformazione del cupolino, ha indotto i progettisti del restyling a spostare la sonda (una cupoletta nera del tutto identica a quella visibile sotto alcuni specchietti delle automobili) in posizione troppo vicina ai flussi d'aria rivenienti dal radiatore acqua. Quando, soprattutto nel traffico cittadino, parte anche la ventola di raffreddamento, la temperatura sballa e non di poco.

Devi pazientemente pensare a spostare la sondina, in posizione sempre protetta dalla luce solare diretta, ma lontano dalle fonti di calore sopra citate.

Scusa Lello, ma ogni tanto un pò di tecnica tra tanto cazzeggio... :bong:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

muttley73 ha scritto: Anche l'indicatore della benzina mi sta tirando scemo.... Mentre viaggio non da mai la quantità effettiva presente nel serbatoio
Beh, credo che per l'indicatore della benzina, c'è poco da fare. La sua scarsa precisione e uno dei piccoli diffetti della nostra Capy.

Per l'indicatore di temperatura non so che dire, il mio funziona perfettamente.
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Un saluto a tutti i fratelli, :hallo:

sulla mia 2003 il sensore temperatura va abbastanza bene mentre è poco preciso l'indicatore della benzina che, apparentemente, non ha una progressione delle tacche (pardon, fette di torta...) regolare. Piuttosto mi domando se sia preciso il sensore della spia della riserva che qualche volta, appena accesa la moto, è sul giallo fisso per poi scomparire dopo un pò di strada con segnalazione di una o, addirittura, due tacche di benza. E ciò anche se la moto è stata posteggiata in piano, perchè sul cavalletto centrale. :nonsò:

Spero che la spia luminosa della riserva abbia un comando "meccanico" e quindi sia più affidabile del dipsplay a cristalli liquidi (a parte la possibile rottura della relativa lampadina...) perchè altrimenti si rischia di rimanere a piedi :uaaahh: , visto che sulla nostra moto non c'è il classico rubinetto a tre posizioni.

Verò è che una segnalazione imprecisa della quantità della benzina mi condiziona psicologicamente, "consigliandomi" rabbocchi più frequenti di quanto effettivamente necessario, alla faccia del serbatoio da 25 litri... :tocco:

Lamps.
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

SILVER ha scritto: Verò è che una segnalazione imprecisa della quantità della benzina mi condiziona psicologicamente, "consigliandomi" rabbocchi più frequenti di quanto effettivamente necessario, alla faccia del serbatoio da 25 litri... :tocco:

Lamps.
A proposito, una volta, dopo aver cercato di andare li più lontano possibile con un pieno, sono riuscito a mettere 26,72 litri nel serbatoio faccendo il pieno. :roll: :roll: :roll:
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Come detto da Moma, il problema nella MY2004 e quello della posizione del sensore, è fissato con un gommino sulla parte inferiore del telaietto del cupolino, quando si cammina la temperatura indicata è fondamentalmente corretta, basta fermarsi e far accendere la ventola di raffreddamento e vedere la temperatura salire a dismisura e questo perche la parte dove è posizionato il sensore viene investita dall'aria calda estratta dalla succitata ventola.

Il rimedio c'è, portare il sensore nella pancia laterale destra del cupolino, zona più tranquilla e meno soggetta a variazioni di temperatura così accentuate.

Per l'indicatore benzina, be! è quello che è.

PIPPINO
Ultima modifica di PIPPINO il lunedì 27 dicembre 2004, 9:42, modificato 2 volte in totale.
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

PIPPINO ha scritto: la parte dove è posizionato il sensore viene invastita dall'aria calda estratta dalla succitata ventola.
PIPPINO
Al progettista di cio' un bel MONUMENTO!!!
Ma kuelli ke progettano ste' cose si fanno le canne prima di mettersi al lavoro???
Cakkio ci arriva anke un bambino a non fare ste stronzate
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”