SPIA TEMPERATURA ESTERNA
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 146
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2003, 1:20
- Località: fabriano
- Contatta:
SPIA TEMPERATURA ESTERNA
ciao a tutti e buona natale tanto per cominciare;
ho bisogno di sapere tutto quello che c' è da sapere sulla spia (display) della temperatura esterna della capo 2004. La mia moto segna in media dai 10 ai 12 gradi di più della temepratura normale quando ci si ferma e dai 4 ai 5 quando si è in viaggio.Ho letto il topic fatto in passato ma vorrei sapere le evoluzioni di questa storia, cioè quelli che hanno una capo 2004 hanno notato lo stesso problema? è possibile risolverlo, anche spostando il sensore temperatura, oppure mi devo mettere il cuore in pace?
fatemi sapere
LAMPZ FABIUZ
ho bisogno di sapere tutto quello che c' è da sapere sulla spia (display) della temperatura esterna della capo 2004. La mia moto segna in media dai 10 ai 12 gradi di più della temepratura normale quando ci si ferma e dai 4 ai 5 quando si è in viaggio.Ho letto il topic fatto in passato ma vorrei sapere le evoluzioni di questa storia, cioè quelli che hanno una capo 2004 hanno notato lo stesso problema? è possibile risolverlo, anche spostando il sensore temperatura, oppure mi devo mettere il cuore in pace?
fatemi sapere
LAMPZ FABIUZ
- walterCN
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6517
- Iscritto il: giovedì 2 settembre 2004, 11:52
- Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
- Località: Turate (co)
- Contatta:
- Stefanob
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1708
- Iscritto il: sabato 13 dicembre 2003, 13:35
- Località: Padova
- danez
- NIUBBO
- Messaggi: 60
- Iscritto il: lunedì 31 maggio 2004, 19:41
- Località: Francavilla al Mare
Io ho una MY2004, ma la temperatura funziona bene!
Probabilmente e' solo una questione di collegamento o del sensore finale a termocoppia.
Non ti abbattere, dovrebbe essere una cosa da niente...
Buone feste fatte e da fare!
Danez
Probabilmente e' solo una questione di collegamento o del sensore finale a termocoppia.
Non ti abbattere, dovrebbe essere una cosa da niente...
Buone feste fatte e da fare!
Danez
KTM SMT 990 '12, ex CN '04 Grigio Dust, Pegaso Cube, SuperTenere' 750, GSX550ES, XT550, Puch Frigerio 125, Vespa 50 Special e... Benelli Magnum 50 5V !
"Things alter for the worse spontaneously, if they are not altered for the better designedly"
Francis Bacon
"Things alter for the worse spontaneously, if they are not altered for the better designedly"
Francis Bacon
- danez
- NIUBBO
- Messaggi: 60
- Iscritto il: lunedì 31 maggio 2004, 19:41
- Località: Francavilla al Mare
Pardon, per "funziona bene" intendevo dire "viene indicata correttamente"...
Ari-buone feste - Danez
Ari-buone feste - Danez
KTM SMT 990 '12, ex CN '04 Grigio Dust, Pegaso Cube, SuperTenere' 750, GSX550ES, XT550, Puch Frigerio 125, Vespa 50 Special e... Benelli Magnum 50 5V !
"Things alter for the worse spontaneously, if they are not altered for the better designedly"
Francis Bacon
"Things alter for the worse spontaneously, if they are not altered for the better designedly"
Francis Bacon
- Mario73
- CURVO BENINO
- Messaggi: 469
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2004, 21:23
- Località: Pavia
Io ho la versione 2004 e in effetti la temperatura dell'aria non è mai precisa.... indica sempre qualche grado in più della temperatura reale.
Anche l'indicatore della benzina mi sta tirando scemo.... Mentre viaggio non da mai la quantità effettiva presente nel serbatoio, per intenderci se faccio un viaggio in autostrada non mi scala le tacche come dovrebbe, ma basta spegnere il motore e riaccendere per avere la sorpresa! Ho più volte segnalato il problema al conce che mi ha detto che effettivamente è un problema riconosciuto da Aprilia e che il "guasto" è da ricercare nel connettore di alimentazione del display/cruscotto.
Sarà ma con tre tagliandi alle spalle non si è mai risolto il problema.
Anche l'indicatore della benzina mi sta tirando scemo.... Mentre viaggio non da mai la quantità effettiva presente nel serbatoio, per intenderci se faccio un viaggio in autostrada non mi scala le tacche come dovrebbe, ma basta spegnere il motore e riaccendere per avere la sorpresa! Ho più volte segnalato il problema al conce che mi ha detto che effettivamente è un problema riconosciuto da Aprilia e che il "guasto" è da ricercare nel connettore di alimentazione del display/cruscotto.
Sarà ma con tre tagliandi alle spalle non si è mai risolto il problema.

Fui Muttley73
Finite le scuole mio padre mi disse:" Figlio, tu sei quello che io ero e sarai quello che io sono, per cui............ VA A LAVURA', BARBUN!!!!!"
Le mie moto: Honda Africa Twin 650 - CN 1000 ABS - CN 1000 RR

Finite le scuole mio padre mi disse:" Figlio, tu sei quello che io ero e sarai quello che io sono, per cui............ VA A LAVURA', BARBUN!!!!!"
Le mie moto: Honda Africa Twin 650 - CN 1000 ABS - CN 1000 RR

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: giovedì 11 aprile 2002, 2:00
- Località: Treviso
- Contatta:
Ciao Muttley73, per il serbatoio mi sa che la non corretta indicazione del livello sia anche un problema dato dalla conformazione interna dello stesso.
Se non ho capito male il quadro strumenti della Capo e della Futura sono uguali ECCETTO l'indicatore della benza dove sulla Futura viene indicato oltre che con le tacche anche col numero di litri presenti; se non è stato inserito anche sulla Capo mi sa che in Aprilia non riuscivano a stabilire esattamente quanta benza era presente sul serbatoio causa scuotimenti e/o travasi interni.
ciaoo
Se non ho capito male il quadro strumenti della Capo e della Futura sono uguali ECCETTO l'indicatore della benza dove sulla Futura viene indicato oltre che con le tacche anche col numero di litri presenti; se non è stato inserito anche sulla Capo mi sa che in Aprilia non riuscivano a stabilire esattamente quanta benza era presente sul serbatoio causa scuotimenti e/o travasi interni.
ciaoo
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 12139
- Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
- Moto: GS1200LC ADV
- Località: MILANO
Muttley il prob di quando la fermi e' xke',secondo me tu la moto la coriki da un lato col cavalletto laterale e la benza si sposta da una parte dove nn ce' galleggiante. Anke la mia, e penso molte altre, x i primi 100-140 km. segna sempre pieno x poi calare a vista d'okkio

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
- Moma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10764
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Il problema della errata temperatura esterna, sul MY 2004 esiste. Nel MY 2001 fino a tutto il 2003 la lettura é invece sostanzialmente impeccabile. La diversa conformazione del cupolino, ha indotto i progettisti del restyling a spostare la sonda (una cupoletta nera del tutto identica a quella visibile sotto alcuni specchietti delle automobili) in posizione troppo vicina ai flussi d'aria rivenienti dal radiatore acqua. Quando, soprattutto nel traffico cittadino, parte anche la ventola di raffreddamento, la temperatura sballa e non di poco.
Devi pazientemente pensare a spostare la sondina, in posizione sempre protetta dalla luce solare diretta, ma lontano dalle fonti di calore sopra citate.
Scusa Lello, ma ogni tanto un pò di tecnica tra tanto cazzeggio...
Devi pazientemente pensare a spostare la sondina, in posizione sempre protetta dalla luce solare diretta, ma lontano dalle fonti di calore sopra citate.
Scusa Lello, ma ogni tanto un pò di tecnica tra tanto cazzeggio...

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6863
- Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
- Località: Challans (Francia)
Beh, credo che per l'indicatore della benzina, c'è poco da fare. La sua scarsa precisione e uno dei piccoli diffetti della nostra Capy.muttley73 ha scritto: Anche l'indicatore della benzina mi sta tirando scemo.... Mentre viaggio non da mai la quantità effettiva presente nel serbatoio
Per l'indicatore di temperatura non so che dire, il mio funziona perfettamente.
- SILVER
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4548
- Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
- Località: Ancona
Un saluto a tutti i fratelli,
sulla mia 2003 il sensore temperatura va abbastanza bene mentre è poco preciso l'indicatore della benzina che, apparentemente, non ha una progressione delle tacche (pardon, fette di torta...) regolare. Piuttosto mi domando se sia preciso il sensore della spia della riserva che qualche volta, appena accesa la moto, è sul giallo fisso per poi scomparire dopo un pò di strada con segnalazione di una o, addirittura, due tacche di benza. E ciò anche se la moto è stata posteggiata in piano, perchè sul cavalletto centrale.
Spero che la spia luminosa della riserva abbia un comando "meccanico" e quindi sia più affidabile del dipsplay a cristalli liquidi (a parte la possibile rottura della relativa lampadina...) perchè altrimenti si rischia di rimanere a piedi
, visto che sulla nostra moto non c'è il classico rubinetto a tre posizioni.
Verò è che una segnalazione imprecisa della quantità della benzina mi condiziona psicologicamente, "consigliandomi" rabbocchi più frequenti di quanto effettivamente necessario, alla faccia del serbatoio da 25 litri...
Lamps.

sulla mia 2003 il sensore temperatura va abbastanza bene mentre è poco preciso l'indicatore della benzina che, apparentemente, non ha una progressione delle tacche (pardon, fette di torta...) regolare. Piuttosto mi domando se sia preciso il sensore della spia della riserva che qualche volta, appena accesa la moto, è sul giallo fisso per poi scomparire dopo un pò di strada con segnalazione di una o, addirittura, due tacche di benza. E ciò anche se la moto è stata posteggiata in piano, perchè sul cavalletto centrale.

Spero che la spia luminosa della riserva abbia un comando "meccanico" e quindi sia più affidabile del dipsplay a cristalli liquidi (a parte la possibile rottura della relativa lampadina...) perchè altrimenti si rischia di rimanere a piedi

Verò è che una segnalazione imprecisa della quantità della benzina mi condiziona psicologicamente, "consigliandomi" rabbocchi più frequenti di quanto effettivamente necessario, alla faccia del serbatoio da 25 litri...

Lamps.
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6863
- Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
- Località: Challans (Francia)
A proposito, una volta, dopo aver cercato di andare li più lontano possibile con un pieno, sono riuscito a mettere 26,72 litri nel serbatoio faccendo il pieno.SILVER ha scritto: Verò è che una segnalazione imprecisa della quantità della benzina mi condiziona psicologicamente, "consigliandomi" rabbocchi più frequenti di quanto effettivamente necessario, alla faccia del serbatoio da 25 litri...![]()
Lamps.



-
- PIEGO BENE
- Messaggi: 621
- Iscritto il: giovedì 25 luglio 2002, 2:00
- Località: ROMA
Come detto da Moma, il problema nella MY2004 e quello della posizione del sensore, è fissato con un gommino sulla parte inferiore del telaietto del cupolino, quando si cammina la temperatura indicata è fondamentalmente corretta, basta fermarsi e far accendere la ventola di raffreddamento e vedere la temperatura salire a dismisura e questo perche la parte dove è posizionato il sensore viene investita dall'aria calda estratta dalla succitata ventola.
Il rimedio c'è, portare il sensore nella pancia laterale destra del cupolino, zona più tranquilla e meno soggetta a variazioni di temperatura così accentuate.
Per l'indicatore benzina, be! è quello che è.
PIPPINO
Il rimedio c'è, portare il sensore nella pancia laterale destra del cupolino, zona più tranquilla e meno soggetta a variazioni di temperatura così accentuate.
Per l'indicatore benzina, be! è quello che è.
PIPPINO
Ultima modifica di PIPPINO il lunedì 27 dicembre 2004, 9:42, modificato 2 volte in totale.
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 12139
- Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
- Moto: GS1200LC ADV
- Località: MILANO
Al progettista di cio' un bel MONUMENTO!!!PIPPINO ha scritto: la parte dove è posizionato il sensore viene invastita dall'aria calda estratta dalla succitata ventola.
PIPPINO
Ma kuelli ke progettano ste' cose si fanno le canne prima di mettersi al lavoro???
Cakkio ci arriva anke un bambino a non fare ste stronzate

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)