Avviamenti difficoltosi

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Avviamenti difficoltosi

Messaggio da omer68 »

A causare avviamenti difficoltosi,oltre che alla batteria ed al regolatore di tensione, può intervenire anche il relè di avviamento.
Mi spiego meglio:nonostante avessi sia la batteria che il regolatore praticamente nuovi,la moto aveva sempre difficoltà nell'avviarsi e non solo la mattina a motore freddo,ma anche a motore caldo.I sintomi erano quelli della batteria scarica,il motore si avviava a fatica e si impuntava.
Tutto è andato avanti fino a qualche mattina fa,quando il motore si è rifiutato dopo un paio di tentativi andati a vuoto di avviarsi.Ho subito dato colpa alla batteria,ma spingendo la moto in una discesa sono comunque riuscito a farla partire.Arrivato sul luogo di lavoro ho provato a rifare l'avviamento,ma al posto del rumore del motore si sentiva solo un sonoro "CLAC" del relè.
Ho controllato i fusibili e poi dopo avere smontato il relè ho collegato insieme i fili e la moto è immediatamente ripartita.
Fortunatamente il rivenditore francese dal quale a volte mi servo aveva in magazzino il pezzo e così la mattina stessa ho potuto sostituirlo.
Ho notato nei giorni successivi che la messa in moto era immediata anche con il motore freddo e le luci accese.
Preso dalla curiosità ho smontato il vecchio relè (ehm..smontare presuppone che poi si possa rimontare...diciamo segato in due...) e ho visto che pate della plastica dell'involucro si era fusa sopra la barretta fissa del rele riducendo la superficie di contatto e probabilmente causando anche dei fenomeni di arco elettrico.
Nella foto ,anche se non si vede gran che,la zona di contatto è solo quella più chiara compresa nel circolino, stessa cosa vale anche per l'altro contatto.

Immagine

Il relè nuovo non è più marcato Hitachi ma "LI " 12 volt 50 Ampere,ed è di dimensioni maggiori.
In Francia l'ho pagato 70 eruli.
Sperando di essere stato utile a qualcuno...
Sciauz
ex caponord, ora Honda crosstourer
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Grazie Omer, molto molto interessante.

Mi piace sempre quando qualcuno "viviseziona" le parti, se non altro per capire il "perché" delle anomalie.

Lamps
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Scusa Omer, ma dove sta di preciso sto relè.

Sarebbe utile se inviassi una foto del posizionamento del nuovo relè e spiegassi meglio quali fili (di che colore o altro) collegare insieme per far ripartire la moto. Mi sembra poi di capire che tale procedurà è di emergenza, tanto per tornare a casa ma se succede ...in viaggio, si possono percorre numerosi km senza rischiare danni??

Molte grazie.
pentax
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da pentax »

vado un po' OT... premetto che non so praticamente niente di rele' e mazzi vari :oops:
la mia domanda banale e': e' vero che a far partire un vericolo catalizzato a spinta si sputtana il catalizzatore/sonda lambda? omer, la tua era non kat?
grasssie
Andrea "Pentax"
Caponord grigio titan 04
ex Pegaso cube 99
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Si lo scrivono nei libretti uso e manutenzione cosi' ogni volta devi kiamare loro x farti trainare :lol: :lol: :lol:
Dicono ke se scende la benzina senza bruciare nella marmitta si deteriora ma x me sono cazzate mega!!!
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

Ciao a tutti
La mia capo è del 2001 e quindi non ho problemi con la sonda lambda.

Il relè in questione è quella grossa"pastigliona"posta nella parte posteriore destra,dopo la batteria e fissato al telaio tramite una specie di clip in gomma.
Per poter fare un avviamento di emergenza devi levare il rele dal suo alloggiamento sul telaio,scostare un po i cappuccetti di gomma che proteggono i fili (quelli rossi di grossa sezione) e tramite un cacciavite una chiave o un altro conduttore mettere in contatto i due capicorda,appena il motore si avvia li scolleghi...tutto qui.Come con il pulsante di avviamento normale,devi fare attenzione a non insistere troppo.
Domani magari posto una foto.

Ps spingere la moto per farla partire...? non è mica una vespa...Prima di trovare una discesa degna di tale nome l'ho dovuta spingere per quasi un km!! altro che palestra...
ex caponord, ora Honda crosstourer
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”