FRECCE & RELE'

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

FRECCE & RELE'

Messaggio da SILVER »

Ciao fratelli, :hallo:

bene.... no, anzi male, ho rotto una freccia posteriore. Forse a causa del freddo di questi giorni le plastiche sono particolarmente rigide e fragili ed è bastato un piccolo urto per schiantare la freccia nel punto di attacco al parafango.

Pazienza, può succedere di peggio, e quindi sono andato dal concessionario a reperire il ricambio. Non c'era disponibile ma mi è arrivato in tempi record: 3 giorni!

Siccome il mio modello è un 2003 e le frecce posteriori sono due belle "bocce", forse funzionali ma esteticamente un pò pesanti..... prima di ordinare la nuova ed uguale freccia , mi cade l'occhio su quelle del modello 2004 o, meglio ancora, su quelle della Tuono : molto pi piccole e decisamente più racing la tentazione è ovviamente stata quella di acquistarle tutte due nuove e sostituirle a quelle di serie. :roll:
Via, mi sono detto, non fare il taccagno, tra tante gente che si è svenata per pezzi di carbonio ed accessori strafighi.......e invece niente da fare :azz: , pare che le frecce piu piccole (con tanto anche di lampadine più piccole) non funzionino ( o meglio funzionano con una intermittenza eccessivamente veloce...) sul vecchio modello di Capy.... a meno che non si cambi un certo relè che dovrebbe trovarsi ........?????????????? :nonsò:

A voi il seguito!

Grazie.
Emyx
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 9:11
Località: Bari

Messaggio da Emyx »

Ciao fratello, la sostituzione degli indicatori di direzione con altro modello, a parte il tipo di aggancio, non dovrebbe implicare la sostituzione del relè, se le stesse montano delle normali lampadine a bulbo. Se poi per lampadine piccole intendi i led la situazione cambia (intermittenza veloce), e comunque non devi sostituire nessun relè perchè il problema si risolve aggiungendo una semplice resistenza. Io ho sostituito solo le 4 lampadine a bulbo con altre che montano 19 led (son + fighe :truzzo: ) ed integrato il circuito con 2 resistenze, il tutto funza benissimo. Se la cosa ti interessa ti do delle dritte e non preoccuparti è una cosa molto semplice.

Led lamps
Ultima modifica di Emyx il mercoledì 26 gennaio 2005, 1:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Messaggio da SILVER »

Ciao Emyx,

le mie conoscenze tecniche sono tali da far promuovere Walter a capomeccanico dell'Aprilia (non è mia, è di Lello :respect: ), ma io non mi riferivo ai led ma alla differenza che ci sono tra le rispettive lampadine delle frecce piu grandi tra quelle più piccole.

Dal concessionario mi hanno detto così, che occorre cambiare sto relè...... . :nonsò:

Per quanto riguarda la Tua modifica potrebbe essere moooooolto interessante ....sopratutto se è alla portata di un imbranato come me. Ma toglimi una curiosità: dove si trovano lampadine che montano 19 led (che devono essere piccoli come acini di riso per starci tutti....) e quanto costano??

Grazie.
Avatar utente
walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6517
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2004, 11:52
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Località: Turate (co)
Contatta:

Messaggio da walterCN »

Emyx ha scritto:Ciao fratello, la sostituzione degli indicatori di direzione con altro modello, a parte il tipo di aggancio, non dovrebbe implicare la sostituzione del relè, se le stesse montano delle normali lampadine a bulbo. Se poi per lampadine piccole intendi i led la situazione cambia (intermittenza veloce), e comunque non devi sostituire nessun relè perchè il problema si risolve aggiungendo una semplice resistenza. Io ho sostituito solo le 4 lampadine a bulbo con altre che montano 19 led (son + fighe :truzzo: ) ed integrato il cicuito con 2 restistenze, il tutto funza benissimo. Se la cosa ti interessa ti do delle dritte e non preoccuparti è una cosa molto semplice.

Led lamps
come al solito quando leggo ste cose tecniche mi esce il sangue dal naso.
ho capityo solo che mi piace l'idea. quindi interessano anche me!!!
poi qualcuno che me le monta lo trovo di sicuro! vero pacifico????
Immagine Immagine
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

Emyx ha detto una cosa più che giusta: basta cambiare le lampadine e sei a posto, cioè devi trovare le lampade della tuono ma con la potenza di quelle della capo, non mi ricordo se la capo monta le 21Watt e la tuono 11W o viceversa, cmq l'importante è che siano della stessa potenza di quelle di serie della capo.

L'interruttore delle frecce è composto da un interrutore che si scalda al passaggio di corrente e appena si scalda si stacca e appena si raffredda si riattacca.. se cambi il carico in watt applicato ( le lampadine delle frecce ) cambia il tempo di intervento dll'interrutore semplicemente perchè si scalda di più o di meno
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4548
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2003, 17:10
Località: Ancona

Messaggio da SILVER »

Grazie Dom, provo a cercare le lampade di pari potenza.
Spero non sarà un problema trovarle di color arancione .........(il vetro della freccia è bianco)

Lamps
Emyx
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 9:11
Località: Bari

Messaggio da Emyx »

SILVER ha scritto:Grazie Dom, provo a cercare le lampade di pari potenza.
Spero non sarà un problema trovarle di color arancione .........(il vetro della freccia è bianco)

Lamps
per quanto riguarda il colore non dovresti aver problemi, piuttosto fai attenzione al tipo di aggancio, le lampadine da 12v a bulbo hanno differenti basi (la parte in metallo) le + comuni (le nostre) sono a baionetta da 15mm ma differiscono nel sistema di inserimento, cioè un tipo montano due piccoli pioletti sullo stesso asse che servono per incanalarsi nelle guide del portalampada, un altro tipo ha i pioletti sfalsati
(uno dei due è un pochino + in alto) per entrare in un altro tipo di portalampada, adesso non so che tipo di indicatori stai montando, quindi ti consiglio di controllare gli attacchi. Dulcis in fundus ( si scrive cosi' ? :oops: ) se stai montando gli indicatori di direzione della my 2004, ricorda che montano delle lampadine da 10w con testa (la parte in vetro) bassa (cosa credevi che cambiasse solo la base :assface:) ma se tu devi montare le 21w per non alterare il carico in watt mi sa che le fanno solo con la testa + grande, hanno la capocchia grossa insomma! :lol:, e non riusciresti ha chiudere la gemma trasparente... :frusta: ... spero di averti confuso :ridi: ...ehmm chiarito le idee! x quanto riguarda le lampadine a led domani scatto 2 foto e cerco di inserirle :incavolato: :incavolato: :incavolato: nun ci riesco ancora, forse chiedero' aiuto ad Ardocapo e se vuole le pubblica lui, poi trovo la fattura e ti dico anche il prezzo.

Ciauzz
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Messaggio da salvadi »

emyx-dom e gli altri...

Per riequilibrare i 21W, senza impazzire con la ricerca della lampada 'così e cosà' e lasciando la lampade già montata sulla freccia, forse vale la pena di mettere in parallelo alle lampade una resistenza da 15Ohm 10W. Non ho idea dove possa essere sistemata sulla CN ... e se ho fatto i conti giusti... ma la soluzione dovrebbe funzionare... come quella utilizzata per i led.
lamps-salvadi
Ultima modifica di salvadi il mercoledì 26 gennaio 2005, 16:34, modificato 1 volta in totale.
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

SANGUE DAL NASOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Non voglio sembrare Cassandra, ma non troverai lampadine da 21W, per di più arancioni, delle stesse dimensioni di quelle originali previste per la Tuono/Caponord 2004 (che montano le 10W dal bulbo più piccolo).

Sull'adozione di una resistenza, non mi pronuncio.

POi se Lello mi spiega il motivo dell'emorraggia.... :angelo:

Lamps
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

salvadi ha scritto:emyx-dom e gli altri...

Per riequilibrare i 21W, senza impazzire con la ricerca della lampada 'così e cosà' e lasciando la lampade già montata sulla freccia, forse vale la pena di mettere in parallelo alle lampade una resistenza da 15Ohm 10W. Non ho idea dove possa essere sistemata sulla CN ... e se ho fatto i conti giusti... ma la soluzione dovrebbe funzionare... come quella utilizzata per i led.
lamps-salvadi

le resistenze ci stanno dietro al portatarga senza problemi, io ho trovato le frecce piccole con la lampadina arancione della potenza giusta, la lampadina sembra quella delle luci per l'albero di natale
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6517
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2004, 11:52
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Località: Turate (co)
Contatta:

Messaggio da walterCN »

lello ha scritto::o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

SANGUE DAL NASOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io sono due giorni che sono sotto flebo!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”