CERCASI INGENIERE IN ELETRONICA
- elisocofra
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CERCASI INGENIERE IN ELETRONICA
Ecco mio problema :
Il tachymetro ed il contaKm non mi funzionano più.
La lancetta del Tacho non si muove per niente, il contaKm non gira più.
Prima costatazione :
La lancietta del Tacho ha una posizione di ben 2 cm sotto lo zero, quasi una posizione verticale. Questa posizione rimane la stessa, col contatto spento o acceso.
Ho fatto i tests indicati dall aprilia per sapere se era la strumentazione del cruscotto o il sensore della ruota anteriore da cambiare. Chi vuole puo scaricare la batteria dei test col link sotto :
http://www.ifrance.com/etv1000/aotr/tacho.jpg
Le mie misure :
Prima prova : 12,4 V (? ben al di sopra dei 9 previsti)
Sedonda prova : 11,6 V (? ben al di sopra dei 6 previsti)
Terza Prova : Nessuna reazione
Prima prova con sensore scollegato : 12,4 V
dopo queste misure, ho ordinato il sensore (prezzo 102 Euri Iva compreso, arrivato in 2 giorni, grazie al mio conce)
Montato stamatina
Risultato :
Adesso, la lancetta si muove quando accelero ma i valori sono ben al di sotto dei valori normali per quanto riguarda la velocità. Il problema viene del fatto che la lancietta del Tacho è rimasta in quella posizione troppo bassa e parte di li. Quindi, quando sono sui 20 km/h, ha fatto circa 2 cm e si ritrova appena sullo zero. A 50 km/h circa, sara sul 20 etc.
Non ci capisco più niente.
Qualcuno ne sa un po di più ?
Il tachymetro ed il contaKm non mi funzionano più.
La lancetta del Tacho non si muove per niente, il contaKm non gira più.
Prima costatazione :
La lancietta del Tacho ha una posizione di ben 2 cm sotto lo zero, quasi una posizione verticale. Questa posizione rimane la stessa, col contatto spento o acceso.
Ho fatto i tests indicati dall aprilia per sapere se era la strumentazione del cruscotto o il sensore della ruota anteriore da cambiare. Chi vuole puo scaricare la batteria dei test col link sotto :
http://www.ifrance.com/etv1000/aotr/tacho.jpg
Le mie misure :
Prima prova : 12,4 V (? ben al di sopra dei 9 previsti)
Sedonda prova : 11,6 V (? ben al di sopra dei 6 previsti)
Terza Prova : Nessuna reazione
Prima prova con sensore scollegato : 12,4 V
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Risultato :
Adesso, la lancetta si muove quando accelero ma i valori sono ben al di sotto dei valori normali per quanto riguarda la velocità. Il problema viene del fatto che la lancietta del Tacho è rimasta in quella posizione troppo bassa e parte di li. Quindi, quando sono sui 20 km/h, ha fatto circa 2 cm e si ritrova appena sullo zero. A 50 km/h circa, sara sul 20 etc.
Non ci capisco più niente.
Qualcuno ne sa un po di più ?
- omer68
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Una possibile ipotesi: il vecchio sensore si é rotto; nella sua rottura, ha compromesso anche il funzionamento del tachimetro.
Dico questo, perché ricordo sulla vecchia Honda Civic di mio fratello che la rottura del bulbo temperatura acqua comportò anche la rottura dello strumento che dovette necessariamente essere sostituito.
Non mi viene in mente altro.
Lamps.
Dico questo, perché ricordo sulla vecchia Honda Civic di mio fratello che la rottura del bulbo temperatura acqua comportò anche la rottura dello strumento che dovette necessariamente essere sostituito.
Non mi viene in mente altro.
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Caponord 5/2003
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avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
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Re: CERCASI INGENIERE IN ELETRONICA
elisocofra ha scritto:
Prima costatazione :
La lancietta del Tacho ha una posizione di ben 2 cm sotto lo zero, quasi una posizione verticale. Questa posizione rimane la stessa, col contatto spento o acceso.
Francis, sto guardando la mia strumentazione di cui abbiamo tanto parlato: la lancetta é perfettamente allineata allo "Zero". Qualcosa non va.
Certamente, smontando la cornicetta ed il vetro puoi agevolmente arrivare la lancetta; francamente però, non credo sia possibile spostarla a "mano" per risistemarla.
Dobbiamo aspettare la seconda parte del racconto di Omer.
Lamps.
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- Pacifico
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Eli se la lancetta da mot ferma non è sullo zero, vul dire che si è semplicmente (per motivi X) scollata e spostata la lancetta dal perno cruscotto(INdipendentemete che sia del CNord o di una Jappa).
Quindi smonti il vetro, tiri in su la lancetta...........
ci metti un goccio di loctite o attack e la infili giusta che parta da 0.
Ciao Fiore
Quindi smonti il vetro, tiri in su la lancetta...........

Ciao Fiore
- carlodg
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Devo ancora capire se Fiore ha la fantasia che naviga libera da briglie o se è un super tecnico
Angeletto o diavoletto?
A proposito: ti hoi visto premiato da Aprilia anche su Motociclismo !!!!

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Lamps
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- carlodg
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Più che un ingegnere in elettronica serve un pataccarooooooooooooooooo!!! 

Lamps
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- Pacifico
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A Fiore, da piccolo, non giocava col meccano, ma con la colla vinilica per il collage!
Ho letto, su IN MOTO, una battuta sull'assistenza Aprilia.... Intanto dava una pessima opinione generale e finiva dicendo, senza fare nomi, che se si voleva un buon meccanico bastava andare a 10 km da Noale.... chissà chi c'è a 10 Km da Noale.....
Ho letto, su IN MOTO, una battuta sull'assistenza Aprilia.... Intanto dava una pessima opinione generale e finiva dicendo, senza fare nomi, che se si voleva un buon meccanico bastava andare a 10 km da Noale.... chissà chi c'è a 10 Km da Noale.....

- omer68
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Si sono andato a pescare...ho preso un sacco di freddo due scogli e un branzino...Pacifico ha scritto:Omer è andato a pescare.....
Quello che volevo dire io lo ha già detto Fiore...
Come ho detto prima l'estate scorsa il contakm ha cominciato a fare lo stesso scherzo di quello di Eli,il mecca per un po mi ha messo un cruscotto di ricambio che aveva il contakm sano ma con il contagiri rotto e poi alla fine me lo hanno sotituito con uno funzionante. Insomma a forza di cambiare cruscotti non so più quanti km ho fatto in totale!
Quest'inverno ho portato la moto da un altro meccanico che mi ha spiegato il trucchetto che ha detto Fiore...
Secondo lui uno sbalzo di tensione all'avviamento (rele o batteria) può provocare quel problema(in effetti la mia moto in quel periodo aveva un sacco di problemi elettrici) oppure semplicemente capita che la lancetta si scolli...
Comunque Eli, se alla fine niente funziona "il faut utiliser un marteau plus gros..."
Sciauz
ex caponord, ora Honda crosstourer
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Re: CERCASI INGENIERE IN ELETRONICA
Quasi quasi ci prendevo con la diagnosi di Fiore....Moma ha scritto:
Certamente, smontando la cornicetta ed il vetro puoi agevolmente arrivare la lancetta; francamente però, non credo sia possibile spostarla a "mano" per risistemarla.
Lamps.

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Re: CERCASI INGENIERE IN ELETRONICA
Non posso più aspettare, vado a provare immediatamente. A mezzogiorno, quando torno del lavoro, vi diro come è andata.Moma ha scritto:Quasi quasi ci prendevo con la diagnosi di Fiore....Moma ha scritto:
Certamente, smontando la cornicetta ed il vetro puoi agevolmente arrivare la lancetta; francamente però, non credo sia possibile spostarla a "mano" per risistemarla.
Lamps.
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Allora, stamattina alle 7, ho smontato il cruscotto, tolto la cornice ed il vetro di protezione, ritirato la lancetta del tachymetro, messo un punto di loctite, rimontato tutto e, come dire ................................
FUNZIONA TUTTO BENE
Certo che si cazzeggia un po su questo forum, ma questo non impedisce ai problemi di essere risolti il più delle volte.
Il sensore non funzionava più (Grazie Moma)
Ma il problema e che contemporaneamente, si era scollata la lancetta del tachymetro.
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno aiutato.
X Moma e Omer : ci vedremo in aprile, sistemeremo i conti in quella occasione
X Fiore : Di te mi occupo subito in modo particolare
Grazie ancora a tutti, e Grazie AOTR
FUNZIONA TUTTO BENE


















Certo che si cazzeggia un po su questo forum, ma questo non impedisce ai problemi di essere risolti il più delle volte.
Il sensore non funzionava più (Grazie Moma)
Ma il problema e che contemporaneamente, si era scollata la lancetta del tachymetro.
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno aiutato.
X Moma e Omer : ci vedremo in aprile, sistemeremo i conti in quella occasione


X Fiore : Di te mi occupo subito in modo particolare

Grazie ancora a tutti, e Grazie AOTR
