SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
saurob
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 9:52
Località: Massa

Messaggio da saurob »

Pacifico ha scritto:
:o C'è qualcosa che non mi torna... probabilmente hai una moto che ha qualche problema....
Sicuramente, però a livello di guida non si sente proprio...
Tirando per 4 passi alpini, come un dannato, in salita per tornanti, non riuscendo mai a mettere la 4°.... con il motore sempre sopra i 6000 giri "spalancando violentemente".. per una percorrenza di 230 km....
Ti credo, la tua è quella con sonda?
La gomma posteriore cambiata ogni 5000 km.. devi essere un gran manico...
Guarda ora ho su le Michelin Anakee che vanno veramente ma veramente bene ho circa 4500 km, te le fotografo e ti faccio vedere le condizioni....
Hai il mono di serie e ti và bene con bagagli e passeggero in piena velocità senza sbacchettare?.... Il tuo mono sarà un pezzo raro.
Allora, da solo, così come è regolato, ho tribolato un o' per raggiungere il giusto set-up sul ritorno, ti posso assicurare che in rettilineo anche a 220 km/h indicati e 8750 giri/m indicati (è la vel max con pignone da 16 pollici) la moto resta ancora perfettamente controllabile e non e non si allegerisce in maniera pericolosa ed eccessiva (ricordiamoci che si trata sempre di un'endurona). Nelle semicurve autostradali dove si pèosso percorrere intorno ai 180-190 km/H indicati devo ammettere che qualche sbandieramento lo si ha, ma non pregiudica mai la stabilità è limitato e basta pelare il freno anteriore senza rilasciare il gas per stabilizzarla... ma non credo sia tutto dovuto al mono posteriore bensi proprio all'aereodinamica della moto.... con il passeggero a bordo, per ovvi motivi, non mi sono mai azzardato a fare il pazzo sulle autostarde tedesche in curva... ma in rettilineo ti posso assicurare, che proprorzinalmente va ancor meglio che da solo.... mi ripeto, regolazione del mono, molle+olio sostituito alla forcella ed ho sfilato leggermente gli steli della forcella.... la moto ha circa 40.000 km


Mi piacerebbe chiedere a Giga la stessa cosa.... che di Km ne ha fatti 80.000 e più..... probabilmente (sempre se l'ispettore dell'Aprilia ha ragione) la sua moto dovrebbe consumare 10 litri ogni 50 Km :o
Anche a me interesserebbe saperlo... ma per caso la sua moto non è mica quella che hanno totalmente smontato sul banco quelli di Moto Tecnica?!
Scherziamo naturalmente.... ma il tuo consumo non è normale, anche se la tiri come dici.... :wink:
Si, ma dammi un suggerimento su come risolverlo.... però ragazzi, è proprio un principio fisico che il bicilindrico è assetato di benzina, maggiormente che un 4 cilindri... ora con una cubatura così, con le ottime prestazioni, il peso e l'aereodinamica in gioco, credo poco a 15-16 km/l.... con tutta onesà e senza voler fare polemiche... la Varadero, la pecora nera, i 10 km/l sono di routine....
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

Sauro x risovere i tui dubbi esci con kualcuno con la CN e confronti di volta in volta come facciamo noi. Ma stai sicuro ke sara' anke .........divertimento assicurato :salta: :salta: :salta:
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
saurob
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 9:52
Località: Massa

Messaggio da saurob »

E' quello che sicuramente farò! :)
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

saurob ha scritto:
Ti credo, la tua è quella con sonda?
La mia è la prima versione, 2002, con GPR
saurob ha scritto: Guarda ora ho su le Michelin Anakee che vanno veramente ma veramente bene ho circa 4500 km, te le fotografo e ti faccio vedere le condizioni....
Ok...

saurob ha scritto:
Allora, da solo, così come è regolato, ho tribolato un o' per raggiungere il giusto set-up sul ritorno, ti posso assicurare che in rettilineo anche a 220 km/h indicati e 8750 giri/m indicati (è la vel max con pignone da 16 pollici) la moto resta ancora perfettamente controllabile e non e non si allegerisce in maniera pericolosa ed eccessiva (ricordiamoci che si trata sempre di un'endurona). Nelle semicurve autostradali dove si pèosso percorrere intorno ai 180-190 km/H indicati devo ammettere che qualche sbandieramento lo si ha, ma non pregiudica mai la stabilità è limitato e basta pelare il freno anteriore senza rilasciare il gas per stabilizzarla... ma non credo sia tutto dovuto al mono posteriore bensi proprio all'aereodinamica della moto.... con il passeggero a bordo, per ovvi motivi, non mi sono mai azzardato a fare il pazzo sulle autostarde tedesche in curva... ma in rettilineo ti posso assicurare, che proprorzinalmente va ancor meglio che da solo.... mi ripeto, regolazione del mono, molle+olio sostituito alla forcella ed ho sfilato leggermente gli steli della forcella.... la moto ha circa 40.000 km
Guarda, da solo il mono và benissimo... quello di serie... anche io mai problemi, ma a pieno carico il problema, nonostante la regolazione, non c'è verso.... poi dipende anche dal peso che ci stà su...
Anche la mia ha forcelle sfilate, molle WP, olio nuovo, ecc.... Mono Racing.... ma solo adesso, a pieno carico, la moto e monolitica.... con quello di serie anche soli, in curva si siede.... e l'anteriore, proprio per la sua aereodinamica e per un mono che cede leggermente, si alleggerisce...


saurob ha scritto: Si, ma dammi un suggerimento su come risolverlo.... però ragazzi, è proprio un principio fisico che il bicilindrico è assetato di benzina, maggiormente che un 4 cilindri... ora con una cubatura così, con le ottime prestazioni, il peso e l'aereodinamica in gioco, credo poco a 15-16 km/l.... con tutta onesà e senza voler fare polemiche... la Varadero, la pecora nera, i 10 km/l sono di routine....
Dunque... noi crediamo che tu abbia un problema di consumo, come tu devi credere che con la Caponord si possono percorrere tranquillamente 15/16 km con un litro, certamente non in montagna tirando, non in un tragitto totalmente cittadino, ma in alcune situazioni si... poi sai meglio di me che dipende dal manico, ma una media di 14 su vari percorsi è fattibilissimo.

Certo, con la tua guida farai fatica, ma 8 è decisamente esagerato... Ma io non sono un meccanico professionista e darti una soluzione mi è impossibile, il consiglio è portare la moto da un meccanico di tua fiducia, e se ti confermano quanto riscontri non ti rimane che rassegnarti.
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Un attimo un attimo un attimo:

Qui Sauro riferisce di avere consumi sui 9/10 Km litro.
Dice pure che finisce le gomme a 5.000! :o :o :o :o :o

Nessuno di noi, con consumi migliori, ha queste percorrenze con le gomme così basse. Ne deduco che Sauro é uno che tira eccome e che forse il consumo possa anche essere quello.

Cmq, nel mio caso (e ho una non cat) il consumo é quello normale dei 15/16 Km, però come Benchmark ti dico che la mia Tourance dura almeno 15.000 Km....quindi due volte più della tua!

Ci credo, che consumo meno :lol: .
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
saurob
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 9:52
Località: Massa

Messaggio da saurob »

No 8 km/l quando avevo il CO a 9!! :) In un percorso misto citta-extraurbano, divertendosi come è giusto fare tra i 9-10 km/l provato un'infinità di volte....
Ho snetito paralre benone degli scarichi GPR in generale, potresti dirmi per la nostra CN se la spesa vale la candela!? :)
Sul discorso mono posteriore hai ragione che si siede... vallo adire al mio cavalletto centrale poverino... nelle curve della Cisa non autostrada qando trova un leggeroa vvallamento.... :) d'altro canto in compressione non abbiamo modo di regolarlo, cmq dai, ce ne sono di peggio, non è una moto che va guidata con brutalità ovvio, come del resto una qualsiasi endurona.....
saurob
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 9:52
Località: Massa

Messaggio da saurob »

Fatemi andarea fare queste benedette foto!! :)
Oggi non a chi dare retta prima... :)
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Moma ha scritto:Un attimo un attimo un attimo:

Qui Sauro riferisce di avere consumi sui 9/10 Km litro.
Dice pure che finisce le gomme a 5.000! :o :o :o :o :o

Nessuno di noi, con consumi migliori, ha queste percorrenze con le gomme così basse. Ne deduco che Sauro é uno che tira eccome e che forse il consumo possa anche essere quello.

Cmq, nel mio caso (e ho una non cat) il consumo é quello normale dei 15/16 Km, però come Benchmark ti dico che la mia Tourance dura almeno 15.000 Km....quindi due volte più della tua!

Ci credo, che consumo meno :lol: .
Moma... capisco il consumo perchè tira, capisco il consumo perchè la ruota è più bassa... ma lui consuma 8/9 anche con gomme nuove...

Potrà essere constantemente a manetta... sempre con la prima, con una ruota alzata, con vento contro.... ma 8/9.... mi sembra esagerato... come mi sembra esagerato sempre a manetta...

Hai ancora l'allergia? :P
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Boss,

l'allergia é passata pare :D

Per la gomma: non intendevo che fosse più piccola la circonferenza, ma che uno che consuma quella gomma in 5.000 Km........

Gli da dentro, e per darci dentro é soprattutto questione di manetta, non trovi?

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Moma ha scritto:Boss,

l'allergia é passata pare :D

Per la gomma: non intendevo che fosse più piccola la circonferenza, ma che uno che consuma quella gomma in 5.000 Km........

Gli da dentro, e per darci dentro é soprattutto questione di manetta, non trovi?

Lamps.
Assolutamente.... io non discuto i 5000 Km di gomma esul dare gas continuamente....... ma gli 8/9 litri per 100 Km... a me sembrano troppi...

anche nelle peggiori condizioni.... non sono mai riuscito ad andare sotto i 10... anche perchè se dice che consuma 8/9 vuol dire che lo misura tra un pieno e l'altro, non ogni 8 km... quindi... per me è comunque troppo.

Poi se vogliamo dire che la causa del consumoè la sua guida ... ok... ma prova a consumare un serbatoio (anche mezzo) con i giri del motore sempre sopra gli 8000.... poi mi dici...! Le gomme si possono consumare anche dopo 5000 km... dipende da tante cose .. e non solo dal manico...
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1896
Iscritto il: giovedì 3 giugno 2004, 22:05
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Pacifico ha scritto: ... ma gli 8/9 litri per 100 Km... a me sembrano troppi...
Se si viaggia per la maggior parte in città e si smanetta di brutto, quindi si arriva si e no alla terza, la mia arriva agli stessi consumi...mi sà pure la tua. :wink:
Avatar utente
alexnu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1211
Iscritto il: sabato 1 novembre 2003, 15:15
Località: Arezzo

Messaggio da alexnu »

Dice pure che finisce le gomme a 5.000!
Fianlemente qualcuno che le consuma la gomma più di me :salta: :salta: :salta: (8000-9000 stando attento)!!!!!!!!
Comunque per i consumi :o credo sia troppo in ogni caso anche se la manetta fa il suo, in autostrada a 200 arriva sui 10 però con un pieno usato un po in citta e un po fuori con tutti i tipi di strada escluso tirate autostradali a 200 normalmente i 14-15 si fanno senza problemi, solo in vacanza riesco a fare 16-17 perchè mi godo di più il panorama...
Non per farmi i cavoli tuoi ma da chi la porti?
Ciao
Ale
Ex Caponord Rally Raid color cacchina
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Messaggio da salvadi »

percorso mistissimo ma più statale e meno città,
da solo,
mai oltre i 120 per lungo tempo,
moto nuova (4500km),
mai grosse sgasate (tranne stasera che ho sverniciato un bimbo con una naked che pensava di fregarmi... oh come mi sono divertito... oh come mi sono divertito... era piccino piccino nello specchio!)

339.9km con 20.3 litri (16.7km/l)
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Messaggio da andydj31 »

salvadi ha scritto:percorso mistissimo ma più statale e meno città....

339.9km con 20.3 litri (16.7km/l)
Stessa manetta....(tranquilla!), stesso mecca (leggi Fiore) quindi stessa regolazione CO, mappatura cazzi & smazzi.... Stessa media.... :salta:

andydj31
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
saurob
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 9:52
Località: Massa

Messaggio da saurob »

Pacifico ha scritto:
Assolutamente.... io non discuto i 5000 Km di gomma esul dare gas continuamente....... ma gli 8/9 litri per 100 Km... a me sembrano troppi...
Ho parlato di 9-10 km/l. I 7,5-8 li avevo fatti quando ero fuori CO e con la prima mappa....
anche nelle peggiori condizioni.... non sono mai riuscito ad andare sotto i 10... anche perchè se dice che consuma 8/9 vuol dire che lo misura tra un pieno e l'altro, non ogni 8 km... quindi... per me è comunque troppo.
Confermo la misurazione fatta da tappo a tappo... tra i 9 e 10 km/l non di più!
Poi se vogliamo dire che la causa del consumoè la sua guida ... ok... ma prova a consumare un serbatoio (anche mezzo) con i giri del motore sempre sopra gli 8000.... poi mi dici...! Le gomme si possono consumare anche dopo 5000 km... dipende da tante cose .. e non solo dal manico...
Ti confermo che non sono perennemnte al massimo di giri, anche perchè a me le marce piace inserirle sempre tutte.... quindi, tiratina alla prima, seconda, un po' di tera e via 4°,5° e 6° che mantego a partire dagli 80 km/h.. ovvio che poi se è possibile una bella scalata e succesiva "sgassata" non me la toglie nessuno!!
Sono d'accordo che l'usura delle gomme non significa dal manico, ma cmq testimnia il tipo di guida.... non certo fatta per risparmiare benza...
PS. Ho fatto le foto, ma non ho fatto in tempo a trasferirle... domani mattina le posterò...
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”