SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
pigi71
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 21:45

Messaggio da pigi71 »

ciao a tutti,
credo di avere problemi di carburazione sulla mia c.n. 2002 (ho il Co alto) il concessionario della mia zona (officina aut. aprilia) dice che alla centralina non si può fare nulla. Mi sapete dire qualcosa in merito?
grazie
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Messaggio da bugio »

Il co si può modificare con l'axone che è lo strumento a disposizione di tutte le officine autorizzate Aprilia.
Paracarro zen
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 529
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 10:28

Re: SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Messaggio da Wakko »

Tiro nuovamente fuori questo post anche se assurdo, comunque sentite un pò.
Oggi mi reco in un officina autorizzata aprilia per far vedere una cosa alla mia cn. Tra varie chiacchiere ad un certo punto mi dice:
Ma l'hai fatto il nuovo aggiornamento della centralina?
Io gli rispondo che se si riferisce a quella del 2005 si e che sapevo che altri aggiornamenti non ne sono stati fatti (mi sembrerebbe strano il contrario visto che la moto è uscita fuori produzione).
Alla fine lui è convinto che c'è una versione nuova, addirittura del 2009 e che se passo fine settimana prox mi aggiorna questa mappa (sono proprio curioso di vederla).
Vi terrò aggiornati, voi cosa ne pensate?
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Messaggio da andydj31 »

Wakko ha scritto: Vi terrò aggiornati, voi cosa ne pensate?
Ad una c@gata colossale... :roll: Le ultime mappature risalgono al 2005. :wink: Vedi primo post a pag. 1
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re:

Messaggio da andydj31 »

fiore ha scritto:Per quanto riguarda le mappe per non far confusione distinguiamo i due modelli.

Per il modello senza sonda, con la versione 4.03 del 15.5.03 veniva definitivamente stabilita la mappa che è la ps 231105.
Questo accadeva quasi due anni or sono, quindi nel 2003, magari a giungo può darsi che qualche conce non era ancora aggiornato............però credo che nel 2004 tutti erano aggiornati e quindi abbiano aggiornato le moto nei tagliandi..............in questa ottica penso quindi che tutte le moto siano state aggiornate e quindi se un conce è sicuro di aver installato questa versione sicuramente al cliente riferirà che non ci sono altre mappe.(Visto che ormai sono quasi due anni che siamo a posto in questo modello)


Per il catalittico invece, ed i primi modelli me li sono già ritrovati a Marzo (E non a Giugno...) 2003 uscivano con la 09.........., poi subito intervenuti con la 15.......(GIà a Maggio si installava questa versione) per poi passare verso fine Luglio con la definitiva PD290405.
Quindi anche qui ormai è un bel pò che simao a puntino..........


Quindi sono sicuro che tutti i conce autorizzati siano al corrente di questo..............e quindi di non preocuparsi :giullare: :salta: :giullare: di queste mappe


Ciao Fiore
Ecco quà.... piu' esauriente di cosi! :wink:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 529
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 10:28

Re: SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Messaggio da Wakko »

andydj31 ha scritto:
Wakko ha scritto: Vi terrò aggiornati, voi cosa ne pensate?
Ad una c@gata colossale... :roll: Le ultime mappature risalgono al 2005. :wink: Vedi primo post a pag. 1
concordo pienamente con te (l'ho specificato anche nel post). Voglio proprio vedere cosa deve combinare.
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 529
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 10:28

Re: SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Messaggio da Wakko »

Eccomi nuovamente a voi per darvi info a proposito.
Come si sapeva dal 2005, ma purtroppo a questo mec aprilia continuano ad arrivare ogni mese aggiornamenti fantasma, non esiste nessun aggiornamento recente.
Oggi finalmente sono andato al conce aprilia con cui avevo parlato qualche giorno indietro.
Appena mi ha visto si è messo alla ricerca del famigerato aggiornamento che puntualmente non ha trovato.
Dopo aver fatto questo ha acceso l'analizzatore gas e dopo aver fatto l'autoazzeramento ha proceduto con la verifica co.
Da premettere che la verifica è stata fatta all'uscita dei terminali (tipo centro revisione) in quanto non ha le sondine dedicate (conce aprilia).
Ora arriva il bello, risultati:
- co 7.65%
- co2 5.63%
- co corr 8.60%
- hc 1051ppm
- o2 3.97%
- lambda 0.872%
A questo punto si gira verso di me e mi dice: ma perchè dici che è grassa? hai problemi?
IO rimango un attimo di sasso cercando di capire se stava scherzando o meno, ma quando mi accorgo che diceva seriamente gli parlo dei consumi ecc.
Lui di tutta risposta mi dice: è ottima così! non è per niente grassa e forse le tue sono solo sensazioni.
Porca t...a 11 km/litro con scarichi e candele nere sono solo sensazioni?
Una moto che tutta originale se dovessi fare la revisione per poterla passare dovrei avere il valore co max a 4.5 e questa è una moto che dovrebbe passare la revisione ad occhi chiusi me la chiami sensazione?
A voi la parola, descrivetemi le vostre sensazioni su questo post.
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
Avatar utente
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2838
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2003, 15:56
Località: Gorizia

Re: SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Messaggio da marioloc »

Wakko ha scritto:.......Porca t...a 11 km/litro con scarichi e candele nere sono solo sensazioni?
Una moto che tutta originale se dovessi fare la revisione per poterla passare dovrei avere il valore co max a 4.5 e questa è una moto che dovrebbe passare la revisione ad occhi chiusi me la chiami sensazione?
A voi la parola, descrivetemi le vostre sensazioni su questo post.
E poi ci si chiede perchè c'è gente che si sciroppa centinaia di km per andare da Fiore a fare i tagliandi. Se questi sono i meccanici autorizzati aprilia è ovvio che quando uno deve comperare una moto ci pensa non una ma due volte :incavolato:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
hjpernord
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 1:26
Moto: caponord RR
Località: Palermo

Re: SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Messaggio da hjpernord »

Sono tutti dei ladriiiiiiiiiii ,la notte pensano le minchiate che devono raccontare ai clienti,io ormai ho perso ogni speranza di trovarne uno onesto e sopratutto professionale,me ne sono successe di tutti i colori e forme,sono degli ex garzoni che facevano le pulizie nelle officine,che appena inparano a cambiare una candela ad un tratto si aprono centri di assistenza infinochiandoti di stronzate senza sapere che cazzo stanno farneticando,fanno passare la voglia di possedere una moto,o appena ragiunto 50000 km ,e con molta pazienza ho cambiato olio ,candele ,filtro olio e aria liquido raffred. e freni ,pastigl., un tubo benzina,apparte che ho speso la metà (per esempio non capisco perchè l olio a me costa 6,50 euro al lt motul 5100 e dal cazzone mec. me lo fa pagare 10,00euro al lt.ecc.) penzo che la moto avrebbe bisogno di un serio controllo (nessun problema )ma credetemi tremo al solo penziero di passargli vicino,anche se purtroppo spero il più tardi possibile dovro sbatterci la testa,ringrazio tutte le persone di questo forum, che grazie a loro sono riuscito a fare manutenzione a volte modifiche accennati sopra.grazie
Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è.

PiaggioSi,Cagiva 125,tenèrè600,ninja600,ninja900,tenèrè660xtza,caponordRR
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Messaggio da spalla »

problema: quale mappatura mettere ?

la mia è del 2004, catalitica con sonda lambda ma con marmitte non catalitiche (leovince)
va messa quella x le catalitiche perchè ha la sonda lambda, oppure quella x le non catalitiche?
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Messaggio da Giampaolo »

spalla ha scritto:problema: quale mappatura mettere ?

la mia è del 2004, catalitica con sonda lambda ma con marmitte non catalitiche (leovince)
va messa quella x le catalitiche perchè ha la sonda lambda, oppure quella x le non catalitiche?
na bella mapazza ..... catfisch 2011 non catalizzata ....... e la centralina si dimentica della lamda e dei catalizzatori... 8)
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Messaggio da phoenix78 »

se metti la mappa che bypassa la lambda, non si rovina questa con l'inutilizzo prolungato?
ci dovrebbe essere pure una mappa che la tiene in considerazione no?

dimmi giampy, sono tutto orecchi
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Messaggio da spalla »

Ciao Mitico :D

la mappazza ce l'ho, altro che se ce l'ho e....... dovresti saperlo visto che....me l'hai messa tu :giullare: :giullare:
facendo giro in Croazia-Serbia-Montenegro, ho preferito che il conce mi rimettesse la mappa originale perchè se ci fosse qualche problema hai idea quell'unico (forse) concessionario che ci sarà lì che si trova pure una mappa che non sa cosa sia? :o

oddio, non che il mecca del mio conce mi dia totale affidamento su questo argomento.
secondo lui su quelle con sonda lambda non si fa e non c'è possibilità di fare regolazione del co ma solo il controllo, perchè provvederebbe la sonda lambda a regolare :roll:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
elocodeviloco
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 246
Iscritto il: martedì 2 agosto 2011, 17:57
Località: Verona

Re: SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Messaggio da elocodeviloco »

leggendo questi interventi sul forum mi è venuto un dubbio! la centralina va rimappata dopo la sostituzione di una o più bobine? :roll:
Immagine

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)


davmar19@virgilio.it
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: SIGLE ULTIME MAPPATURE CENTRALINE

Messaggio da mcr »

No, solo quando si cambiano le gomme :giullare: . Scherzo
Tranquillo i costruttori di moto/auto fan di tutto per evitare di aggiornare le mappe di un motore sul campo. Cambiare candele, sensori ecc, non necessita rimappare un bel niente.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”