Autoapprendimento

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2011
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 11:55
Moto: Yamaha XT1200ZE
Località: San Giuliano Terme (PI)

Autoapprendimento

Messaggio da bluethunder »

...scusate l'ignoranza ma mi ha molto incuriosito la procedura di "autoapprendimento"...con la funzione "cerca" ho letto vari post in cui viene citata, ma non ho chiarito nulla, anzi.... premesso nuovamente che al riguardo la mia ignoranza è abissale, vorrei chiedere:
1) è uno scherzo?
2) se non è uno scherzo, su quale principio si basa?
3) se non è uno scherzo, quando si capisce quando è il cambio di stagione? non so se mi spiego.... neglòi ultimi anni da -15 si passa a + 30 in due giorni per poi tornare a -1......le famose stagioni intermedie che non ci sono più.... non vorrei passare il tempo a mandare la CN a scuola, invece di guidarla
4) se non è uno scherzo i 7 minuti devono passare con moto sul cavalletto? (laterale?).... grazie dell'attenzione
Avatar utente
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5766
Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
Località: Intorno a Varese....
Contatta:

Messaggio da paoricci »

no no niente scherzo, era stato spiegato tempo fà dall'ing. Alberti che ha progettato la ns motina, dunque i 5/6 minuti vanno fatti in questa maniera, portare la temperatura motore a 75c° lasciare la moto ferma sul cavalletto (quello che hai va bene :P ) al minimo SENZA toccare il celeradur (il gas insomma) spegnere la moto e rifare la stessa procedura il giorno dopo (o alla prossima occasione) devo dire che l'ho usata dopo l'aggiornamento della centralina, era molto sporca ai bassi bassi giri e si accese la spia EFI fatto l'autoapprendimento come descritto tutto OK.

Tieni conto di una cosa però la centralina ha diversi sensori quindi ti potresti trovare in alcune occasioni con la moto che gira "strana" questo capita quando le giornate non si sono ancora stabilizzate (se si pensa a questi gironi e quelli che verranno....... ) infatti 2 settimane fa con una temperatura molto gradevole di 11 c° la moto volava sgommava e si impennava che era un piacere (pacifico docet :lol: ) la settimana scorsa con 2 c° era tutta un'altra cosa.....

Ora non ricordo se la tua moto è nuova oppure no, e se ha fatto l'aggiornamento alla centralina cmq tranquillo provare x credere.

ciao Paolo
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Avatar utente
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6487
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da carlodg »

Non è un vero autoapprendimento.
Si tratta solo di leggere alcuni valori di temperatura, umidità ecc. e ricalibrare la carburazione in base a questi.
Ad esempio se sai di viaggiare sempre sopra i 1.000 me potrebbe essere utile far capire alla moto che3 c'è meno ossigeno, così lei si tara per aumentare il flusso dell'aria.
Credo sia questo
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
Avatar utente
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2011
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 11:55
Moto: Yamaha XT1200ZE
Località: San Giuliano Terme (PI)

Messaggio da bluethunder »

grazie ... la moto l'avrò da Lunedì... se impara con quel che prevedono (aria siberiana)..... E' verosimile che me la consegneranno "updatata" alle ultime release di mappatura?
Avatar utente
Gianburrasca
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2002, 2:00
Moto: ETV1000 Caponord
Località: Imperia

Messaggio da Gianburrasca »

bluethunder ha scritto: E' verosimile che me la consegneranno "updatata" alle ultime release di mappatura?
mah...

io controllerei... :wink:
Gianbu
Harley per gli amici (ma solo quando dormo)
ETV1000 Caponord 2002 nero-focata 'Dobey'
Avatar utente
bluethunder
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2011
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2005, 11:55
Moto: Yamaha XT1200ZE
Località: San Giuliano Terme (PI)

Messaggio da bluethunder »

e come si controlla?
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
Avatar utente
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5766
Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
Località: Intorno a Varese....
Contatta:

Messaggio da paoricci »

dopo quello che mi avevano detto qui dentro ero sicuro che la mia ne aveva bisogno....... :lol: è un pò morta sotto e con le marce alte nongli piace stare sotto i 3000 giri, dopo l'aggiornamento è tutta un'altra cosa...... ecco cosa scrissi tempo fà....


http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 6ab981b141

dopo 1000km x il primo tagliano chiedi info al conce x fartelo fare....

ciao Paolo
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”