Relais motorino avviamento.... "SQUAGLIATO"
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Relais motorino avviamento.... "SQUAGLIATO"
Ragazzi .... PRIMO problema a circa 12.000 km
MI fermo ad un semaforo, faccio per ripartire e la moto mi si spegne (colpa mia...).
Rimetto in moto, va tutto bene ma noto la spia EFI accesa, per cui rispengo per far completare la procedura di preavviamento.
A questo punto, proprio appena girata la chiave per spegnere sento che il motorino d'avviamento si mette a girare senza che io schiacciassi il relativo pulsante.
Colpito dalla incredibile stranezza, accendo di nuovo il quadro e la moto si accende ed il motorino, fatto il suo dovere, si scollega...
Inutile dire che a quel punto ho accostato a destra perchè ancora non mi era chiaro cosa fosse accaduto.
Di nuovo, spengo girando la chiave e appena girata, il motorino si mette di nuovo in funzione tentando di accendere la moto con la chiave del quadro in posizione "0".
Per farla breve, rimetto la chiave del quadro in posizione "ON", la moto si accende e vado direttamente all'assistenza APRILIA (a Roma).
Morale della favola: Relais del motorino d'avviamento bruciato.
Sostituito (prontissimamente!!!!!, brava l'officina) con la modica cifra di 55 Euro.
Ora l'officina chiede il rimborso in garanzia all'Aprilia.
Tutto ok dunque. Però se fosse accaduto in viaggio sarebbe diventata un'odissea.
A voi è accaduto???
Fatemi sapere.
Premetto che quando accendo, la moto parte sempre in un attimo; non ho mai insistito sul motorino più di tre/quattro secondi.
Lamps.
MI fermo ad un semaforo, faccio per ripartire e la moto mi si spegne (colpa mia...).
Rimetto in moto, va tutto bene ma noto la spia EFI accesa, per cui rispengo per far completare la procedura di preavviamento.
A questo punto, proprio appena girata la chiave per spegnere sento che il motorino d'avviamento si mette a girare senza che io schiacciassi il relativo pulsante.
Colpito dalla incredibile stranezza, accendo di nuovo il quadro e la moto si accende ed il motorino, fatto il suo dovere, si scollega...
Inutile dire che a quel punto ho accostato a destra perchè ancora non mi era chiaro cosa fosse accaduto.
Di nuovo, spengo girando la chiave e appena girata, il motorino si mette di nuovo in funzione tentando di accendere la moto con la chiave del quadro in posizione "0".
Per farla breve, rimetto la chiave del quadro in posizione "ON", la moto si accende e vado direttamente all'assistenza APRILIA (a Roma).
Morale della favola: Relais del motorino d'avviamento bruciato.
Sostituito (prontissimamente!!!!!, brava l'officina) con la modica cifra di 55 Euro.
Ora l'officina chiede il rimborso in garanzia all'Aprilia.
Tutto ok dunque. Però se fosse accaduto in viaggio sarebbe diventata un'odissea.
A voi è accaduto???
Fatemi sapere.
Premetto che quando accendo, la moto parte sempre in un attimo; non ho mai insistito sul motorino più di tre/quattro secondi.
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Eccolo...successo anche a me...
Solo che invece rompersi in posizione "acceso" come è successo a te a me si è rotto in posizione "spento"...per fortuna non lontano da li c'era un concessionario Aprilia che mi ha venduto il pezzo.
Se si rompe il relè in viaggio non c'è nessun problema,per far ripartire la moto basta mettere in corto i terminali dello stesso con un cacciavite o un pezzo di filo,a casa in qualche maniera ci si torna.
Sciauz
ps mi sono riletto bene il tuo messaggio e una cosa non capisco:se si fosse incollato il rele,il motorino di avviamento avrebbe dovuto continuare a girare,non fermarsi dopo aver" fatto il suo dovere"....
Solo che invece rompersi in posizione "acceso" come è successo a te a me si è rotto in posizione "spento"...per fortuna non lontano da li c'era un concessionario Aprilia che mi ha venduto il pezzo.
Se si rompe il relè in viaggio non c'è nessun problema,per far ripartire la moto basta mettere in corto i terminali dello stesso con un cacciavite o un pezzo di filo,a casa in qualche maniera ci si torna.
Sciauz
ps mi sono riletto bene il tuo messaggio e una cosa non capisco:se si fosse incollato il rele,il motorino di avviamento avrebbe dovuto continuare a girare,non fermarsi dopo aver" fatto il suo dovere"....
ex caponord, ora Honda crosstourer
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Forse con il motore acceso, nel motorino d'avviamento si apre il circuito di potenza che lo fa girare...omer68 ha scritto:Eccolo...successo anche a me...
ps mi sono riletto bene il tuo messaggio e una cosa non capisco:se si fosse incollato il rele,il motorino di avviamento avrebbe dovuto continuare a girare,non fermarsi dopo aver" fatto il suo dovere"....
Stasera approfondirò sul manuale d'officina.
Comunque se si rompe in posizione d'aperto, è meglio.
Per mettere in moto basterebbe una spinta data come si deve... (in realtà ancora non c'ho mai provato...)
Invece come è successo a me, appena ti fermi e giri la chiave per spegnere, il motorino si mette a girare e intanto che tu cominci a smontare la sella per scollegare la batteria, la batteria stessa è bella che scarica (nella mezz'ora di sostituzione, il bravo mecca l'ha ricaricata)...
Lamps.
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Ragazzi mi sembra che il problema non sia così infrequente...Alberto74 ha scritto:Ciao ragazzi a me e' successo, ma l'ho prontamente sostituito con uno Jap...
A te è rimasto in posizione OFF o in posizione ON?
E poi... uno jap... ma quello che mi si è squagliato mi pare che fosse proprio jap.
Comunque jap o non jap quello che conta principalmente è l'amperaggio.
Quindi fuori il rospo: che ci hai montato?
Lamps
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