Luce anteriore a metà!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Luce anteriore a metà!

Messaggio da Pacifico »

Mi è venuta una idea... ma non è solo mia... nel senso che in molti ci pensiamo e nessuno ha mai fattivamente portato avanti il discorso...

Argomento Luci ant...

Avere due lampade, come le nostre, sempre accese, in città, oltre ad essere uno spreco di energia inutile, è un "potenziale" punto critico del nostro impianto... dico potenziale perchè quasi nessuno ha mai avuto problemi di nessun genere...

Ma in città, e soprattutto di giorno, averne due non serve granchè... averne uno invece, oltre che per legge, lo ritengo più che sufficente.

L'idea è: Pensiamo ad un realizzo reale e pratico di accendere il secondo faro indipendentemente dall'altro, con un pulsante da sistemare sul cruscotto?

Non è un limite della nostra moto, che và benissimo così.... ne una lamentela, ne un evidenziare qualcosa che non và.... ma semplicemente una idea stravagante.... :wink:

Io non ho capacità alcuna sull'elettricità, quindi l'invito è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di pensarci concretamente.

E visto che con Luca ci vogliamo molto bene (altrimenti non ci saremmo "insultati" come abbiamo fatto), chiedo che in questo post sia eliminato assolutamente l'ironia e commenti non in linea con l'argomento. CI proviamo? Sarà difficile? Luca sarà autorizzato (non certamente da me ne da altri, ma glielo chiedo esplicitamente), a cancellare i commenti non in sintonia....

Boss
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Muttley_Dosomething
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da Muttley_Dosomething »

Era una idea che era venuta anche a me.... ma volevo lasciarne una normale ed una "super"....
Il Griso ©, la "Walkiria bianca ©" e le altre...
Stefalco
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefalco »

Ciao Boss, allora inzio io, sulla utilità o inutilità dell'intervento che hai proposto non ne discuto, :wink: dico solo che a mio modestissimo parere sarebbe parecchio antiestetico, infatti anche un mio amico con CBR 600 F quando accendeva l'anabbagliante e se ne accendeva solo uno non gli garbava tanto, sembrava gli mancasse qualcosa nella moto, anche io nella Falco avrei preferito avere 2 anabbaglianti anzichè solo uno e posto centralmente (ovviamente meglio centrale che uno solo da un lato :D ) e non i due abbaglianti ai lati. :o

A livello di elettricità sono sotto-zero anch'io, però penso si possa fare tutto. :P

Laaammmppss :wink:
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da gigabike »

Muttley_Dosomething ha scritto:Era una idea che era venuta anche a me.... ma volevo lasciarne una normale ed una "super"....
Io lo faccio da un mese....
mi si è bruciata una lampada (solo l'anabbagliante) e non l'ho ancora cambiata, così ho un solo faro basso e quando lampeggio si accendono entrambi.
Dategli il gas, non fate la guerra.
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pipo1961 »

:o e perche' spengere una lampada, io ne ho montato anche uno supplementare.....

tre luci e' meio de one :D

P.S. meio cecare che essere presi

P.S.1 montare un "regolatore" preso NON a saldo :evil:

:wink:
Immagine
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Stefalco... bello ed "utile" spesso cocciano... ma non ne faccio un problema di bellezza, altrimenti se bado alla simmetria lascio tutto così..

Pipo... di giorno ed in città... tre :o contentu tu...

Non vedo l'utilità di spegnere un faro, ma neanche di tenerne due accesi, solo in certe condizioni... e comunque.. non è questo quello che chiedo, ma semplicemente come fare... poi ogniuno sarà libero di accendere... non credi? :wink:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
BlueNight
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da BlueNight »

Quoto Pacifico...
Anche a me era venuta questa idea un po'
stravagante...
Non è questione di funzionalità e nemmeno
di estetica (il Capo va ben bene così...), però...

Se qualcuno ha qualche idea su come fare...

Lamps
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pipo1961 »

...lo so Paci', pero' il problema nasce dal regolatore che si fotte....
Immagine
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

pipo1961 ha scritto:...lo so Paci', pero' il problema nasce dal regolatore che si fotte....
Non capiscio! :wink:

Se escludo un faro, il regolatore si fotte? :o Azz....

Ma mi spieghi perchè?
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
piero677
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da piero677 »

Non è un problema di regolatore, in quanto dallo sk elettrico della caponord risulta che gli abbaglianti sono retti direttamente dalla batteria tramite relè... cioè, quando accendiamo le luci, nell'interruttore del blocchetto, non passa fisicamente la corrente che serve per accenderle, ma solo quella che serve per attivare il relè-interruttore!
Poichè però c'è un unico relè per gli anabaglianti, bisogna interrompere il circuito in prossimità del "positivo" del faro da spegnere, niente di complicato quindi da fare... unica noia... smontare il cruscotto... Che palle! ;-)

:hallo:
Ciao

Piero677
Caponord 03 blue
"L'Ellenika"

E gira tutta la stanza.... cresce la panza... panza
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Luce anteriore a metà!

Messaggio da lello »

Pacifico ha scritto: L'idea è: Pensiamo ad un realizzo reale e pratico di accendere il secondo faro indipendentemente dall'altro, con un pulsante da sistemare sul cruscotto?
BLEAH!!!
Quoto Stefalco
Pacifico ha scritto:
chiedo che in questo post sia eliminato assolutamente l'ironia e commenti non in linea con l'argomento. a cancellare i commenti non in sintonia....
Boss
BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!

Dittatore :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Bastone e carota???
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
piero677
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da piero677 »

scusate, rilegendomi, mi sono accorto di essere stato poco chiaro, ma comunque, vi assicuro che il regolatore non si accorge della variazione di carico, al più la batteria riceverà una carica leggermente maggiore rispetto a quando le luci sono accese, ma questo non gioca alcun effetto sull'impianto elettrico!

Ciao

Piero677
Caponord 03 blue
"L'Ellenika"

piero677
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da piero677 »

In particolare la modifica la si può fare tagliando il filo bianco/nero in prossimità del faro "da comandare" e collegando agli estremi del filo tagliato, gli estremi del filo dell'interruttore da piazzare sul cruscotto... insomma... un semplice ponte... nulla di elaborato!

Ciao

Piero677
Caponord 03 blue
"L'Ellenika"

Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

piero677 ha scritto:In particolare la modifica la si può fare tagliando il filo bianco/nero in prossimità del faro "da comandare" e collegando agli estremi del filo tagliato, gli estremi del filo dell'interruttore da piazzare sul cruscotto... insomma... un semplice ponte... nulla di elaborato!

SI, ma facendo così... si esclude solo l'anabbagliante oppure anche l'abbagliante? :roll:

Domani cerco interruttore e comincio l'opera...
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
piero677
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da piero677 »

Scusami, ho letto male sull'impianto elettrico, il filo da tagliare è bianco-blu...
Negativo per l'abbagliante... i fili dell'abbagliante sono totalmente separati, e sono entrambi di colore bianco-nero... la situazione su ogni proiettore è 1 filo bianco-blu, 1 filo bianco-nero e 1 filo rosso-blu
da tagliare solo BIANCO-BLU sul solo proiettore sinistro!

Una cosa strana è che sullo skema elettrico compare solo una lampadina anabagliante!!!!! controlla anche il tuo libretto... dovrebbe essere l'utilizzatore num 58 compreso nel blocco 61 dello sk elettrico!

Comunque il fatto che, non ricordo chi, ci sta camminando con un anabagliante fulminato, dimostra che gli utilizzatori non sono in serie, ma in parallelo, quindi appunto ogni proiettore deve avere un trio di fili di alimentazione separato!

Ciao

Piero677
Caponord 03 blue
"L'Ellenika"

Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”