MANCATO AVVIAMENTO CAPONORD

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
mario59
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MANCATO AVVIAMENTO CAPONORD

Messaggio da mario59 »

POSSESSORE DI CAPONORD GIUGNO 2003 (10.000KM).
DA DOMENICA LA MOTO NON PARTE PIU'. ALL'ACCENSIONE (SPIA EFI SPENTA, FOLLE ACCESA, CAVALLETTO CHIUSO O APERTO) SI AVVERTE IL RUMORE DELLA POMPA DI INIEZIONE E IL CLIK CLAK MA SENZA L'AVVIAMENTO. BATTERIA RICARICATA SENZA ESITO.
POICHE' IL CONCESSIONARIO E' A 25KM DA CASA, A SPINTA LA MOTO PARTE SEMPRE E COMUNQUE?

CI SONO ALTRI CONTROLLI CHE POSSA FARE CON L'AUSILIO DI UN SEMPLICE TESTER?

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
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lello
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Messaggio da lello »

Innanzitutto benvenuto.
Poi se vorrai ti vai a presentare
Secondo me e' il motorino d'avviamento. Magari a spinta riesci a farla partire, ma fatti aiutare da un paio di persone come minimo!!!
A me fece uno skerzo simile. Pero' girava il motorino, poco ma girava. Ed era il relais del motorino
Ciao
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salvadi
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Messaggio da salvadi »

ciao, benvenuto.
relais ? mi pare che sia un punto debole... è giapponese mi pare.
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Pacifico
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Messaggio da Pacifico »

Può essere il relè, può essere che la batteria abbia perso spunto come nel mio caso, può essere che i contatti della batteria non siano stretti bene.... può essere..... di tutto...

Prendi, o fatti prestare un booster, o attacchi velocemente la batteria della tua Auto e l'accendi.... dopo di che vai dal tuo meccanico e fai controllare un pò tutta la parte elettrica.... se hai la batteria vecchia di 2 anni e più... forse cambiarla non guasta...!

Buon Lavoro...
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Moma
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Messaggio da Moma »

A parte la richiesta formato telegramma :roll: :roll: :roll: :roll:
ne avevo ricevuta una simile solo quando ho avuto la chiamata alla leva militare.

Dalla situazione descritta, sembra essere un malfunzionamento del relais del motorino, come già sospettato dagli altri amici.

Però, non mi piace proprio, sembra quasi che tu stessi scrivendo all'ufficio Assistenza Aprilia o alle Relazioni Esterne clienti. Non ti risulterò simpatico, ma avresti almeno potuto presentarti, non credi?
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Ardocapo
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Messaggio da Ardocapo »

Moma ha scritto:A parte la richiesta formato telegramma :roll: :roll: :roll: :roll:
ne avevo ricevuta una simile solo quando ho avuto la chiamata alla leva militare.

Dalla situazione descritta, sembra essere un malfunzionamento del relais del motorino, come già sospettato dagli altri amici.

Però, non mi piace proprio, sembra quasi che tu stessi scrivendo all'ufficio Assistenza Aprilia o alle Relazioni Esterne clienti. Non ti risulterò simpatico, ma avresti almeno potuto presentarti, non credi?

Si infatti e la spesa si dovrebbe aggirare attorno ai 50 €

Moma non criticare sempre e pensa a pascolare che stasera la dieta prevede..... ricotta
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
mario59
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MANCATO AVVIAMENTO CAPONORD

Messaggio da mario59 »

mario59 ha scritto:POSSESSORE DI CAPONORD GIUGNO 2003 (10.000KM).
DA DOMENICA LA MOTO NON PARTE PIU'. ALL'ACCENSIONE (SPIA EFI SPENTA, FOLLE ACCESA, CAVALLETTO CHIUSO O APERTO) SI AVVERTE IL RUMORE DELLA POMPA DI INIEZIONE E IL CLIK CLAK MA SENZA L'AVVIAMENTO. BATTERIA RICARICATA SENZA ESITO.
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CI SONO ALTRI CONTROLLI CHE POSSA FARE CON L'AUSILIO DI UN SEMPLICE TESTER?

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

Mi scuso per tutte le mancanze: giusti i Vostri appunti. Non ho alcuna esperienza su chat e forum di discussione (pur lavorando nel settore informatico in ambito business da 20 anni). Non sono neanche sicuro di star scrivendo correttamente. Provvederò a completare la mia registrazione (con foto).
Ho 45 anni e vivo a Taranto.

Mi ha sorpreso la rapidità con cui alcuni mi hanni risposto. Però attendo ancora una via d'uscita......

RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI:
Ho usato la moto Venerdi. DOmenica mattina non mi è partita.
La batteria dovrebbe essere in via di esalare l'ultimo respiro.
La ho caricata con caricabatteria completamente, senza esito sull'accensione.
Ho collegato la batteria dell'auto con motore (dell'auto) acceso tramite cavetti, senza esito.
Il cavalletto è ok
La spia verde è ok
Le luci si accendono alla grande, tutte, anche le frecce.
I fusibili non si sono fusi (nè i 4 del manubrio, nè i 2 del sottosella)
La pressione del tasto di avvio provoca un click ogni volta, che proviene da un cosino rotondo ancorato sulla destra quasi sopra la batteria, sul cui fondo sono collegate (mi pare) due pipette nere.
Non accade null'altro.....
Il meccanico più vicino (Aprilia) è a 25Km...

NUOVI INTERROGATIVI
La moto pesa una cifra. Quale marcia dovrò inserire (in discesa) per provare a farla partire (senza cadere)? Sono già caduto perchè d'inverno a freddo (dopo 7km!) si spegne il motore in fase di rilascio (ora lo so e premo la frizione quando riduco il gas).
Dove trovo il relais di cui parlate?
Ed il motorino di avviamento che non dà segni di vita?

Grazie ancora. A presto.
:oops: :oops:
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Moma
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MANCATO AVVIAMENTO CAPONORD

Messaggio da Moma »

mario59 ha scritto:


NUOVI INTERROGATIVI
La moto pesa una cifra. Quale marcia dovrò inserire (in discesa) per provare a farla partire (senza cadere)? Sono già caduto perchè d'inverno a freddo (dopo 7km!) si spegne il motore in fase di rilascio (ora lo so e premo la frizione quando riduco il gas).
Dove trovo il relais di cui parlate?
Ed il motorino di avviamento che non dà segni di vita?

Grazie ancora. A presto.
:oops: :oops:
Ok Mario, se vuoi tentare un avviamento a spinta (ma solo in discesa) prendi una bella velocità, tratto assolutamente rettilineo (in modo da evitare pericolose "pieghe" e portati già prima di iniziare in terza o addirittura in quarta.

Il relais lo trovi smontando la sella pilota, sta sulla parte della fiancatina destra, vicino al polo positivo della batteria, appena nascosto dalla paratia plastica sovrastante. Se riesci a smontarlo dalla posizione e connetti tra loro i due cavi principali, se é guasto probabilmente il motorino di avviamento girerà e la moto si accenderà.
Se il guasto é nel motorino di avviamento (cosa che trovo altamente improbabile) é cosa da officina.

Facci sapere....
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Messaggio da salvadi »

mario59 ha scritto:
NUOVI INTERROGATIVI
La moto pesa una cifra. Quale marcia dovrò inserire (in discesa) per provare a farla partire (senza cadere)? Sono già caduto perchè d'inverno a freddo (dopo 7km!) si spegne il motore in fase di rilascio (ora lo so e premo la frizione quando riduco il gas).
Anche ad xrv è caduta perchè la moto si è spenta... risolto rifacendo il CO ed 'ingrassando' la miscela.
Io non ho 'fatto l'inverno' con la CN e forse non ricordo bene ma dopo 7km, se la termostatica funziona dovresti essere quasi in temperatura.
Gli altri 'vecchi' di cn potranno essere più precisi.

PS:beh... la foto personale non è necessaria... puoi mettere qualsiasi altra puttanata al suo posto :wink:
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Messaggio da bikelink »

Moma ha scritto:A parte la richiesta formato telegramma :roll: :roll: :roll: :roll:
ne avevo ricevuta una simile solo quando ho avuto la chiamata alla leva militare.

Dalla situazione descritta, sembra essere un malfunzionamento del relais del motorino, come già sospettato dagli altri amici.

Però, non mi piace proprio, sembra quasi che tu stessi scrivendo all'ufficio Assistenza Aprilia o alle Relazioni Esterne clienti. Non ti risulterò simpatico, ma avresti almeno potuto presentarti, non credi?
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non dimentichiamoci che è sempre buona norma presentarsi...e scrivere minuscolo...e rispettare un po le regole.
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Messaggio da ivansart »

salvadi ha scritto:
mario59 ha scritto:
NUOVI INTERROGATIVI
La moto pesa una cifra. Quale marcia dovrò inserire (in discesa) per provare a farla partire (senza cadere)? Sono già caduto perchè d'inverno a freddo (dopo 7km!) si spegne il motore in fase di rilascio (ora lo so e premo la frizione quando riduco il gas).
Anche ad xrv è caduta perchè la moto si è spenta... risolto rifacendo il CO ed 'ingrassando' la miscela.
Io non ho 'fatto l'inverno' con la CN e forse non ricordo bene ma dopo 7km, se la termostatica funziona dovresti essere quasi in temperatura.
Gli altri 'vecchi' di cn potranno essere più precisi.
Forse sono ripetitivo, ma come dice Salvadi una corretta regolazione del CO (ingrassandolo) ed una corretta regolazione della centralina tramite axone, quelle 4 o 5 cose (che io conosco solo perchè a Moniego c'è uno che tenta ogni volta di spiegarmele :oops: ), che son 4 o 5 ma DEVONO essere fatte BENE, o comunque CON CRITERIO, e ti godi la moto d'estate, d'inverno, col bello e col brutto tempo.

Le CN escono magre magre magre per le regole sui vari Euro X, non è che non funziano ma ingrassandole un tantino poi vanno sicuramente meglio.
Ivan

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Messaggio da elisocofra »

salvadi ha scritto:ciao, benvenuto.
relais ? mi pare che sia un punto debole... è giapponese mi pare.
In effetto, è giaponese.

Il mio è morto proprio stasera :evil:
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Messaggio da salvadi »

elisocofra ha scritto:
salvadi ha scritto:ciao, benvenuto.
relais ? mi pare che sia un punto debole... è giapponese mi pare.
In effetto, è giaponese.

Il mio è morto proprio stasera :evil:
Riesci a partire lo stesso ?

Ma tramite il solito Moma, perchè non facciamo il solito gruppo di acquisto per sto c@zzo di relais da tenere di riserva ? Anzi ho un'altra idea... ne parliamo dopodomani!

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Messaggio da elisocofra »

salvadi ha scritto:
elisocofra ha scritto:
salvadi ha scritto:ciao, benvenuto.
relais ? mi pare che sia un punto debole... è giapponese mi pare.
In effetto, è giaponese.

Il mio è morto proprio stasera :evil:
Riesci a partire lo stesso ?
Non manchero per niente, non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni.

Per ora, smonto la sella, metto il contatto, bypasso il relé e la moto parte. rimonto la sella e viaaaaaaa


domani matina al posto di partire alle 4h00 e di fare un bel po di passi svizzeri e Italiani, parto alle 8h30, mi fermo dal conce e me lo cambio. Se non ne ha in magazzino, gli faccio smontare quello di una CN nuova che ha in magazzino

In ogni modo

Domani sera, alla pizzata


CI SARO :D
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Messaggio da salvadi »

elisocofra ha scritto: CI SARO :D
...allora ne parliamo domani sera... praticamente, quelli che servono ci saranno!


PS: il relais sarà anche giapponese... ma quello che lo ha scelto è italiano...
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