Alternatore Andato ? NOOOOOOO, era una Caz...ta
Inviato: domenica 14 agosto 2005, 13:00
Primo sintomo :
fermo ad un semaforo, mi accorgo che la spia del "neutral" oscilla in funzione del andamento del indicatore di direzione, cosa che non era mai successo prima. Temo un guasto al circuito di ricarica batteria, forse il regolatore di tensione.
Secondo sintomo :
Il giorno dopo, la CN non parte, batteria quasi scarica.
Con i cavi, riesco a farla partire e controllo il circuito di ricarica.
Valori decisamente debole :
12,65 v a la batteria a 4000 giri fari accesi.
Controllo il regolatore ma sembra ok
Controllo i valori a la spina del regolatore invece delle batteria, stessi valori. (visto le dritte di Wulox)
Cambio il regolatore per essere sicuro visto che ne ho uno di scorta comprato su ebay (grazie moma)
Stessi valori.
controllo l'alternatore a secondo delle indicazioni del manuale :
Verifica della continuità alternatore (a motore spento)
Utilizzare la presa "femmina" come sopra disconnessa.
Con il tester (Scala Ohm) verificare la continuità tra i tre cavi gialli.
Verificare inoltre l'isolamento del regolatore.
Valori standard tra i cavi tra loro: 0,1 - 1 Ohm
Ovviamente il "valore" di resistenza tra i cavi e il regolatore deve essere "infinito".
Tutto OK
VERIFICA ALTERNATORE
Accedere al regolatore smontando la fiancatina posteriore
Disconnettere il connettore a 3 vie (color marrone)
Avviare il motore e portarlo a 4000 giri
Misurare con tester la tensione (AC) dei tre cavi gialli della presa "maschio", due alla volta. Se il voltaggio AC é inferiore a 60 Volts il problema é l'alternatore.
Voltaggio nella norma: superiore a 60 Volts AC a 4.000 giri
2 misure sono a 60 V, la terza a zero (o quasi : 0,001 v)
Mi pare che non ci sono dubbi, alternatore andato.
Visto che ho fatto una ricerca e che non mi pare che è una cosa successa spesso avrei qualche domanda :
1 : E gia successo a qualcuno ?
2 : Si puo smontare l'alternatore e pulire i contatti ?
3 : Qualcuno a delle dritte su l'argomento ?
4 : Quanto costa l'alternatore nuovo caso mai dovrei cambiarlo ?
Grazie
fermo ad un semaforo, mi accorgo che la spia del "neutral" oscilla in funzione del andamento del indicatore di direzione, cosa che non era mai successo prima. Temo un guasto al circuito di ricarica batteria, forse il regolatore di tensione.
Secondo sintomo :
Il giorno dopo, la CN non parte, batteria quasi scarica.
Con i cavi, riesco a farla partire e controllo il circuito di ricarica.
Valori decisamente debole :
12,65 v a la batteria a 4000 giri fari accesi.
Controllo il regolatore ma sembra ok
Controllo i valori a la spina del regolatore invece delle batteria, stessi valori. (visto le dritte di Wulox)
Cambio il regolatore per essere sicuro visto che ne ho uno di scorta comprato su ebay (grazie moma)
Stessi valori.
controllo l'alternatore a secondo delle indicazioni del manuale :
Verifica della continuità alternatore (a motore spento)
Utilizzare la presa "femmina" come sopra disconnessa.
Con il tester (Scala Ohm) verificare la continuità tra i tre cavi gialli.
Verificare inoltre l'isolamento del regolatore.
Valori standard tra i cavi tra loro: 0,1 - 1 Ohm
Ovviamente il "valore" di resistenza tra i cavi e il regolatore deve essere "infinito".
Tutto OK
VERIFICA ALTERNATORE
Accedere al regolatore smontando la fiancatina posteriore
Disconnettere il connettore a 3 vie (color marrone)
Avviare il motore e portarlo a 4000 giri
Misurare con tester la tensione (AC) dei tre cavi gialli della presa "maschio", due alla volta. Se il voltaggio AC é inferiore a 60 Volts il problema é l'alternatore.
Voltaggio nella norma: superiore a 60 Volts AC a 4.000 giri
2 misure sono a 60 V, la terza a zero (o quasi : 0,001 v)
Mi pare che non ci sono dubbi, alternatore andato.
Visto che ho fatto una ricerca e che non mi pare che è una cosa successa spesso avrei qualche domanda :
1 : E gia successo a qualcuno ?
2 : Si puo smontare l'alternatore e pulire i contatti ?
3 : Qualcuno a delle dritte su l'argomento ?
4 : Quanto costa l'alternatore nuovo caso mai dovrei cambiarlo ?
Grazie