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spia efi lampeggiante temporaneamente.
Inviato: giovedì 18 agosto 2005, 10:10
da H2O
hola!!
ho un piccolo problemino:
La spia efi mi si accende all'avviamento e rimane lampeggiante per qualche minuto, dopo un po di km si spegne.
La cosa strana è che l'orologio rimane tale e non indica alcun codice, in piu la moto gira regolarmente e l'impianto elettrico funziona senza dare alcun tipo di problema.
Potrebbe essere un problema di batteria??
Recentemente ho fatto fare il controllo giochi e co, sostituzione candele e pulizia filtro aria dal concessionario aprilia, potrebbe essere un problema legato ad un rimontaggio errato di qualche componente(tipo pipetta della candela ...)?
attendo notizie
grassie
spia efi lampeggiante temporaneamente.
Inviato: giovedì 18 agosto 2005, 10:43
da Moma
H2O ha scritto:hola!!
ho un piccolo problemino:
La spia efi mi si accende all'avviamento e rimane lampeggiante per qualche minuto, dopo un po di km si spegne.
La cosa strana è che l'orologio rimane tale e non indica alcun codice
Ciao, il fatto che il display non indichi il codice di errore, non é affatto una cosa strana... quando la spia Efi lampeggia, vuol dire che la centralina ha memorizzato l'anomalia, il cui codice é visibile esclusivamente connettendo i due terminali (cavi grigi) presenti sotto sella, accanto alla presa AXONE e a sinistra della batteria.
Dalla tabella "codici" presente anche su questo forum, potrai saperne di più......
facci sapere....ma forse é una bobina, ci scommetterei.
Inviato: giovedì 18 agosto 2005, 12:39
da elisocofra
Lello ha lo stesso problema.
Forse non c'entra niente, ed e solo per sodisfare la mia curiosità personale. Mi puoi dire se hai messo un alarme eletronico ?
Inviato: giovedì 18 agosto 2005, 17:05
da H2O
la procedura da seguire è la stessa che si segue per il reset della spia SERVICE??
Se si allora cio che appare al posto dell'orologio è efi -1
ora cerco il significato..... precisamente dove lo trovo??
non ho messo alcun allarme elettronico, ho invece scollegato i cavi della presa accendisigari e ci ho collegato un alimentatore per il palmare...mi sa tanto che è quello, temp che ci sia qualche dispersione, provero a scollegarlo.
Inviato: giovedì 18 agosto 2005, 17:14
da H2O
...trovato i codici errore ... ma efi -1 non c'e'....mi sa tanto che sia semplicemente qualche sbalzo di tensione...
ho notato che si accende soloall'avviamento e rimane accesa solo a motore freddo, appena giro un po' la spia si spegne.
saluti
Inviato: giovedì 18 agosto 2005, 20:52
da Moma
Ripeti il test e posizione l'interruttore rosso sul blocchetto di destra nella posizione di "spento", vedrai che ti esce il codice. Se non esce...meglio così.
Inviato: venerdì 19 agosto 2005, 8:31
da lello
elisocofra ha scritto:Lello ha lo stesso problema.
Esatto.
E' dall'uscita di Lecce ke mi fa' kuel problema ogni tanto quando le gira a lei, si accende ed arrivato ai 4mila giri o dopo un po' ke vado, si spegne. Mai fatto nulla e la moto gira bene. Avevo cambiato la batteria, ma poi ho rimesso la vekkia e gira ancora ke e' una bellezza.
A meno ke..................Francis puo' essere la PULIVAPORE???

Inviato: venerdì 19 agosto 2005, 9:00
da paoricci
E' successo un paio di settimane anche a me, mi sono fermato ho spento il mulo e poi quando l'ho riacceso la spia era accesa fissa, nessun segnale di errore e motore che girava ok, ho riprovato a spegnere e riaccendere niente da fare, il giorno dopo tutto OK e poi non l'ha più rifatto.....boh!
Paolo
Inviato: venerdì 19 agosto 2005, 9:54
da Moma
paoricci ha scritto:E' successo un paio di settimane anche a me, mi sono fermato ho spento il mulo e poi quando l'ho riacceso la spia era accesa fissa, nessun segnale di errore e motore che girava ok, ho riprovato a spegnere e riaccendere niente da fare, il giorno dopo tutto OK e poi non l'ha più rifatto.....boh!
Paolo
Paolo, non é la stessa cosa: quello che é accaduto a te, é un "bug" del software nel processore della strumentazione Marelli, che lascia accesa la spia EFI. Non c'é nessuna anomalia, basta solo spegnere la moto e riaccendere.
Ciao!
Inviato: venerdì 19 agosto 2005, 10:15
da Capopapa
Quoto Moma (mitico),
infatti domenica scorsa mi sono beccato un acquazzone

a Vieste ed improvvisamente la spia EFI si accendeva, spenta e riaccesa la moto (sotto l'acqua) la spia si è resettata. A proposito, Moma ci sono istruzioni passo passo su come collegare i cavetti per la verifica dei codici di errore sul display? Ti ringrazio in anticipo

.
L@mps!
Inviato: venerdì 19 agosto 2005, 10:35
da Moma
Capopapa ha scritto:Quoto Moma (mitico),
infatti domenica scorsa mi sono beccato un acquazzone

a Vieste ed improvvisamente la spia EFI si accendeva, spenta e riaccesa la moto (sotto l'acqua) la spia si è resettata. A proposito, Moma ci sono istruzioni passo passo su come collegare i cavetti per la verifica dei codici di errore sul display? Ti ringrazio in anticipo

.
L@mps!
Ti sarà scappato, é scritto qui (però in inglese). Sul manuale di officina in Italiano, é ovviamente tradotto.
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 1582abee02
Inviato: venerdì 19 agosto 2005, 18:18
da paoricci
Ok capito grazie!! ciao Paolo

Inviato: domenica 21 agosto 2005, 17:40
da H2O
tornato ora da un week end in moto...
nulla...stesos problema, pensavo fosse legato a qualche sensore della temperatura perche avevo notatao che lo faceva subito dopo l'avviamento fino a quando non raggiungeva i 72 - 73 gradi.
Poi ha iniziato a farlo a caso, un po' quando gli gira.
La moto gira che è un piacere come sempre, ho notato che la spia del cavalletto (a cavalletto laterale giu) non rimane perfettamente fissa...sfarfalla leggermente, non sono ancora riuscito a capire se dipenda dalla luce della spia (un led o a incandescenza?) o dallo switch sul cavalletto, domani faccio qualche prova...MOMA secondo te potrebbe dipendere da quello la anomalia?
allora la procedura è collegare i 2 connettori a moto spenta, girare su on la chiave del quadro e lasciare su spento l'interrutore rosso sul blocchetto dx giusto_?
provo
saluti
Inviato: domenica 21 agosto 2005, 18:24
da Moma
Tutto come hai descritto, ora non mi ricordo in che posizione deve stare l'interuttore di sicurezza....ho un dubbio.
Tu comunque, prova dopo aver dato il contatto: il codice esce comunque in una delle due posizioni dell'interuttore di stop.
Dacci il codice e vedremo.... quanto alla luminosità della spia del cavalletto, anche se quel sensore fa dipendere l'accesione del motore quando hai le marce inserite (nel qual caso la moto non ti sarebbe neanche partita) dovrebbe essere un falso contatto (molto probabilmente acqua nel sensore) che non mi risulterebbe essere responsabile dell'anomalia.
Lamps.
Inviato: domenica 21 agosto 2005, 18:26
da Moma
Tutte le spie della strumentazione sono a Micro-LED.
Non ci sono assolutamente lampadine ad incandescenza.