Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Moma »

La strumentazione della Caponord, che strutturalmente è uguale a quella della Futura (sono diversi solo il software di gestione e la scala dell'indicatore contagiri), si guasta raramente. Tuttavia, una delle anomalie più frequenti, riguarda l'errato posizionamento delle lancette degli strumenti (contagiri oppure tachimetro). Il problema è provocato dal distacco dell'indicatore dall'ago di comando, dovuto probabilmente a due fattori contingenti: un difettoso incollaggio delle parti e la esposizione, peraltro inevitabile, a forti fonti di calore nel periodo estivo oppure di freddo intenso nell'uso invernale.
Si tratta di un guasto banale, che tuttavia compromette la esatta leggibilità di velocità della moto oppure dei giri motore, per il quale mi risulta che alcuni caponordisti ignari della cosa, abbiano addirittura sostituito l'intera strumentazione (costo circa 650,00 Euro). Ho pensato che potesse essere utile documentare come porre rimedio senza alcuna spesa, e con pieno successo, per noi e per gli amici francesi, anche se alcuni hanno già effettuato questo tipo di operazione. Pur con alcune attenzioni, come dirò di seguito!

Ecco come si presenta la nostra strumentazione difettosa:
Immagine

in questo caso, il contagiri riporta circa 1.500 giri in meno di quelli effettivi.
Prima di cominciare, diamo una occhiata allo schema di come la stessa si compone:
Immagine

Senza particolari utensili, devono essere sollevati con cautela, tutti gli agganci e gli incastri presenti lungo tutto il perimetro esterno della mascherina principale:
Immagine
Ci troveremo, a questo punto, a poter sollevare la mascherina, il vetro e la guarnizione e a poter accedere immediatamente alla zona relativa all'ago indicatore:
Immagine

A parte, avremo cura di posare le parti che avremo smontato in attesa del riassemblaggio finale:

La mascherina principale
Immagine

I pulsanti di comando (in realtà, resteranno incastrati nelle loro sedi e non occorre smontarli come in fotografia)
Immagine

La mascherina secondaria
Immagine

Il trasparente
Immagine
La guarnizione (che, a volte, è causa di appannamenti del trasparente in zone particolarmente umide)
Immagine

Torniamo alla strumentazione "base":
solleviamo verso l'alto, con molta cura ed afferrandola dalla parte centrale, la lancetta dello strumento.
Immagine
nella foto successiva, potete osservare in evidenza l'asta metallica di comando, alla quale dovrà essere nuovamente incollata la lancetta.
Immagine
Ora, siamo alla fase più delicata dell'operazione: posizionate una piccolissima quantità di colla cianoacrilica (tipo Attak) sulla punta dell'ago di comando. Tenete inclinata verso il basso la punta dell'ago, altrimenti rischiate (come ha avuto modo di raccontarmi Fiore, è accaduto a qualcuno) di far colare irreparabilmente la colla all'interno del motorino passo-passo che non è parte di ricambio disponibile!
Immagine
Posizionate sulla corretta posizione (0 giri) la lancetta e….
VOILA'
Immagine

Rimontate il tutto in ordine inverso, facendo attenzione che la guarnizione sia posizionata perfettamente. Non utilizzate nessun tipo di collante o silicone.

Approfittiamo della strumentazione smontata, e per curiosità "tecnica" smontiamo a sua volta il quadro strumenti, nella sua parte elettronica, per vederne i dettagli (queste operazioni non sono necessarie per la riparazione sopra descritta, quindi non fatele).
Separiamo, quindi, la parte posteriore della scatola portastrumenti
Immagine
dalla parte superiore, che si compone (a sua volta) del circuito elettronico e del quadro di segnalazione. I pannelli LCD (contachilometri parziale e totale, indicatore carburante e termometri) sono montati solidamente con quest'ultimo ed in caso di guasto a questi particolari sarà purtroppo necessario sostituire tutta la strumentazione (o recuperare questa parte).
Immagine
La notevole luminosità delle spie di bordo, è assicurata da questi efficienti micro LED che effettuano sia le segnalazioni di bordo (EFI, FUEL ecc.) che la luminosità in blu della strumentazione.
Immagine

L'ultima foto, vede in dettaglio la spina di connessione al cablaggio principale, ed il motorino passo-passo del contagiri che determina la posizione, in marcia, dell'indicatore che abbiamo appena riparato.
Immagine

Un mio consiglio finale
Come avete letto, non tutte le parti, eventualmente sostituibili (da parte di un tecnico elettronico oppure da voi stessi), sono reperibili quale ricambio. Penso, ad esempio, ai motorini passo- passo, oppure al pannello LCD. Una strumentazione che può avere un guasto al microprocessore, può essere utile per essere cannibalizzata per altre necessità, non disfatevene. In alternativa, non dovrebbe essere estremamente difficile, se difettose, reperirle presso i demolitori o i centri di assistenza per poche decine di Euro.

Molti di voi hanno avuto modo di leggere, tempo fa, che sulla mia strumentazione è stato necessario reinstallare il software di gestione (operazione non effettuabile in assistenza), a causa di una "sporcante nella memoria non volatile" del microprocessore. In sostanza, si era azzerata e ripartita con il software "Futura", non era un effettivo guasto. Io e Fiore, riteniamo che sia stato l'unico caso di cui siamo a conoscenza…non poteva che accadere al Moma di Scorta!

Lamps!
Ultima modifica di Moma il giovedì 19 luglio 2007, 19:55, modificato 12 volte in totale.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
attila
STAFF
STAFF
Messaggi: 4532
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
Moto: Caponord ETV1000
Località: Belluno

Messaggio da attila »

Grande Maximum,

ottimo servizio! :ok: :ok: :ok:

Mi confermi/smentisci una cosa? I connettori degli LCD hanno una finitura in gafite come sembra dalla foto? :roll: (contatti con superficie nera diciamo "goffrata")

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

attila ha scritto:Grande Maximum,

ottimo servizio! :ok: :ok: :ok:

Mi confermi/smentisci una cosa? I connettori degli LCD hanno una finitura in gafite come sembra dalla foto? :roll: (contatti con superficie nera diciamo "goffrata")

;-)
Si, esatto. E' la connessione più comune, utilizzata su vasta scala per i pannelli LCD, direi anche per la telefonia mobile.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6487
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da carlodg »

Francis ..... fai il tuo dovere !!

Scherzi a parte, la sezione dedicata piano piano si rempirà dei suggerimenti preziosi di Moma & C.

Grazie!!!
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

Grande servizio Max,

complimenti

appena ho un po di tempo completero l'apposita sezione.

So che la storia della lancetta scollata è costata parechie volte circa 650 Euri a quelli che hanno (su consiglio di conce) sostiuito tutta la strumentazione. :wink:
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

elisocofra ha scritto:Grande servizio Max,

complimenti

appena ho un po di tempo completero l'apposita sezione.

So che la storia della lancetta scollata è costata parechie volte circa 650 Euri a quelli che hanno (su consiglio di conce) sostiuito tutta la strumentazione. :wink:
Francis, proprio quando hai un secondo, mi dai una mano?
Ho aperto la stessa discussione dai parenti francesi, ma sicuramente é zeppa di errori...pensa che "Fiore" é stato tradotto in "Fleur" :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
pikakka
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2005, 10:54
Località: Isola d'Istria / Slovenia

Messaggio da pikakka »

Bravissimo Moma! Le tue indicazioni sono proprio a prova di sbaglio! Grazie!
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

MOMA sei grande!!!
E ki ti ferma piu' adesso???
Kissa' kuando "ritorna", come ci rimane di stucco.
LUI ke diede inizio ai post fotografici!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

elisocofra ha scritto:
So che la storia della lancetta scollata è costata parechie volte circa 650 Euri a quelli che hanno (su consiglio di conce) sostiuito tutta la strumentazione. :wink:
Già... :roll: :roll: :roll: e non credo proprio che le abbiano buttate via! :wink:
Lello ha scritto: Kissa' kuando "ritorna", come ci rimane di stucco.
LUI ke diede inizio ai post fotografici!!!
Nooooo....sarà contento :roll: :roll: ha diritto al pagamento per l'utilizzo del copyright :giullare: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
chicco58
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 15:28
Località: BOLOGNA
Contatta:

Messaggio da chicco58 »

SIETE VERAMENTE MITICI
Avatar utente
esagoo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 249
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 19:28
Località: Meda
Contatta:

Messaggio da esagoo »

...ottimo reportage!!! :D
...vista smontata la plasticosa mascherina del cruscotto me la vedrei bene in carbonio :roll:
<b>Esagoo</b>
Immagine
##@ CAPONORD2004ABS @##

HONDA VTR ITALIA --> http://www.vtritalia.it
ANTARES PORTAL --> http://www.esaone.com
Avatar utente
walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6517
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2004, 11:52
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Località: Turate (co)
Contatta:

Messaggio da walterCN »

esagoo ha scritto:...ottimo reportage!!! :D
...vista smontata la plasticosa mascherina del cruscotto me la vedrei bene in carbonio :roll:
non iniziamo!!! cmq se si dovesse fare io la prendo!
Immagine Immagine
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Messaggio da elisocofra »

Moma ha scritto: Francis, proprio quando hai un secondo, mi dai una mano?
Ho aperto la stessa discussione dai parenti francesi, ma sicuramente é zeppa di errori...
Ok, faro le correzioni necessari ma ti posso assicurare che anche per questo sei stato grande, ci sarà poco da fare.

Ragà, sapiate che il Moma parla un francese perfetto :P
giuggiole
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 11:29

Messaggio da giuggiole »

Complimenti moma, sei un grande :king:
GIUGGIOLE - CAPONORD '05 TITAN GRAY - LUISAGO (Co)
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

elisocofra ha scritto:
Ragà, sapiate che il Moma parla un francese perfetto :P
Cerco di conciliare l'utile al dilettevole, era troppo tempo che il mio poco francese era in soffitta....ma avendo avuto una nonna francese, mi sembrava giusto (con il predominante aiuto dei traduttori elettronici moderni) rispolverarlo per degli amici che spero di incontrare presto.

Si potrebbe lavorare in questo senso, per il 2006.... :roll: il Verdon, ad esempio.. :wink:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”