Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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Moma
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Moma »

Evvai... :ok:

Ma scrivi nuovamente il programma nella memoria o c'è modo di tirarlo fuori dalla stessa (domanda da profano dell'elettronica automotive :-? )
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mcr
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

Nei cruscotti e nelle centraline elettroniche in genere, per vari motivi che non sto a spiegare, si usa un microprocessore che contiene nella sua memoria permanente il programma da eseguire cioè, ad esempio, ad un certo numero di impulsi in ingresso corrisponde una certa posizione dell'ago del tachimetro e, separatamente, viene aggiunta una piccola memoria usata per salvare e leggere i dati semipermanenti cioè quei numeri che devono essere salvati ogni volta che si accende la moto, come i km percorsi, oppure per memorizzare una particolare modalità di funzionamento del programma del microprocessore.
E' questa piccola memoria chiamata EEPROM o E2PROM che possiamo leggere e modificare a piacimento, cambiando i dati salvati precedentemente dal microprocessore e scegliendo le configurazioni previste nel programma decise in fase di produzione. Basta decodificare il significato di ciascuna cella di memoria e scriverci il valore preferito.
Per esempio oltre a ripristinare i km eventualmente cancellati o cambiare la visualizzazione di litri in galloni o °C in °F è possibile su un cruscotto Caponord visualizzare la quantità in litri del serbatoio come sulla Futura perchè è una modalità di funzionamento prevista nel programma del micro. Non è possibile invece cambiare le scritte sul display.
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Tatanka »

:king: :king: :king: :king: :king: :king:

Stamattina sono sceso in garage e mi sono messo di fronte al cruscotto e gli ho detto: SFASCIATI SE NE SEI CAPACE :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da ETV CAPO »

Salve a tutti voi,
cercho un tachometro, cruschotto, per la mia 2002 capo, se ci sarebbe qualcuno che lo vorrebbe vendere, mi farebbe piacere comperarlo.....
salutoni a tutti :salta:
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da vins801 »

Ragazzi buon giorno e perdonatemi l'assenza :italia:
il lavoro mi permette veramente poco pc... ma d'altronde leggo sempre!

Ho un problemino alla mia Keyp2.0... :tocco:

ieri ho smontato il cruscotto per montare gli xeno, ma semplicemente disconnesso dai suoi connettori e riposto a testa in giu su un tavolo.
Bene, finisco il lavoro, rimonto il tutto e.... tutto funziona, spie e led compresi ma contagiri fermo, solo delle piccole vibrazioni sul punto 0, ma non va in nessun modo...
ho provato anche ad aprirlo ma la lancetta è perfettamente ferma sul suo alberino...
Che problema è? Non ha mai dato nessun tipo di problema fino a quando non lo disconnettevo dai suoi connettori... Sono molto preciso in quel che faccio, e soprattutto seguo alla lettera tutto il vs lavoro, quindi i consigli li tengo ben stretti proprio per non far danni...

Illuminatemiiiiiiiii :oops:
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

Da aperto, prova a posizionare la lancetta oltre i 6000 giri e poi colleghi il cruscotto dai chiave e la togli, la lancetta dovrebbe ritornare da sola poco sotto lo 0. Così testi se il motorino gira correttamente o se si è rotto. Dovrebbe fare questa operazione anche solo quando colleghi i connettori la prima volta senza dare chiave.
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da vins801 »

mcr ha scritto:Da aperto, prova a posizionare la lancetta oltre i 6000 giri e poi colleghi il cruscotto dai chiave e la togli, la lancetta dovrebbe ritornare da sola poco sotto lo 0. Così testi se il motorino gira correttamente o se si è rotto. Dovrebbe fare questa operazione anche solo quando colleghi i connettori la prima volta senza dare chiave.
Grazie per avermi risposto mio caro!

Ho provato, ma nulla... rimane a seimila... ulteriormente ho provato accendendola, ma nulla... :x
sai darmi qualche altra dritta?
oh eppure prima di smontarlo funzionava tutto perfettamente dannazione! ma chi m'ha cecato!! :help:
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

se è solo il contagiri che non torna indietro mentre il contakm si, allora c'è poco da fare , si è rotto o il motorino o il circuito che lo pilota. :rip:
Se invece anche il contak rimane fermo è un problema di alimentazioni, magari i terminali ssi sono piegati o un filo dei connettori che si è staccato
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da vins801 »

mcr ha scritto:se è solo il contagiri che non torna indietro mentre il contakm si, allora c'è poco da fare , si è rotto o il motorino o il circuito che lo pilota. :rip:
Se invece anche il contak rimane fermo è un problema di alimentazioni, magari i terminali ssi sono piegati o un filo dei connettori che si è staccato
il contakm funge, come tutto il resto, solo il contagiri... che ancora non mi spiego... se fosse caduto magari funzionava ancora :(
e mo....?? :x
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

... e mo........ prova a spedirmelo che gli do un'occhiata.
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da vins801 »

mcr ha scritto:... e mo........ prova a spedirmelo che gli do un'occhiata.
Oddio sarebbe una favola se riesci... Mandami un pvt con il tuo indirizzo e il cellu così appena riesco te lo spedisco... Grazie mille x la buona volontà... :ok1: :P
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Gnat on the Helmet »

ciao a tutti....dopo essermi sciroppato tutti mess di questo post, utilissimi che mi fanno invidiare chi ha tutte queste capacità in elettronica e meccanica, accenno al mio problema in quanto prima di aprire il cruscotto vorrei non trovarmi a fare un lavoro sbagliato...premetto che ho buona volonta......punto...la manualità la lascio ad altri :oops:
ho la lancetta dei km che ha come fondo scala 23/24km :dai: niente di più non va'.....e contestualmente i km sia totali che parziali salgono ma in modo errato, tipo 1km ogni 20 reali... :cry: ...certamente non è un problema solo meccanico della lancetta, vorrei chiedervi se conviene aprirla (con i rischi connessi alla manualità e a chi ha riscontrato problemi in fase di rimontaggio) e provare a fare il lavoro sulla lancetta o è meglio che stò fermo?
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

Gnat on the Helmet ha scritto:..
ho la lancetta dei km che ha come fondo scala 23/24km :dai: niente di più non va'.....e contestualmente i km sia totali che parziali salgono ma in modo errato, tipo 1km ogni 20 reali... :cry: ...certamente non è un problema solo meccanico della lancetta, vorrei chiedervi se conviene aprirla (con i rischi connessi alla manualità e a chi ha riscontrato problemi in fase di rimontaggio) e provare a fare il lavoro sulla lancetta o è meglio che stò fermo?
Non hai lancetta rotta, se anche in km cambiano più lentamente, hai probabilmente il cruscotto checrede di essere su una Futura e non su una caponord. All'accensione vedi la torta dell'indicatore del serbatoio e la temperatura aria o i litri di benzina?
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Moma »

Prendi contatto con MCR per spedirgliela: non hai alcun guasto di natura meccanica, deve essere ricaricato il software corretto (quello per la Caponord, perché ora ti sta girando con quello della Futura) nella eprom. Fai caso se anche il pannello LCD a destra ti da la segnalazione dei litri nel serbatoio alternato alla temperatura esterna (mi pare, se tocchi i pulsantini rossi)

Ciao.
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Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Moma »

MCR ancor più rapido di me !!!
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