Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

Purtroppo no
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da ROSARIO »

FedericoWR ha scritto:Zio Bricco.. ho cambiato il regolatore ma è morta nuovamente la strumentazione.. ho aperto il capoccione e irrorato un po di crc a caso e controllato i connettori tutte ben saldi... l'unica cosa che va sono: spia folle, spia abs sul cuscotto, spia cavalletto e spia olio resto morto.. non va nemmeno L'EFI, qualche suggerimento su come muovermi ?
Ciao Fede.. :ok: di sicuro lo sai...ma io un cero a San Mcr :sisi: na telefonata ... :friends:
Immagine
Avatar utente
vins801
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 8:45
Moto: Aprilia ETV1000 Keyp2.0
Località: ISERNIA

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da vins801 »

Buon giorno, sono di nuovo qui... non ho più risp, che avevo molto da fare col negozio...
Ho provato a ingrassare un po i connettori per capire se magari era una questione di ossidazione, ma rimonto il tutto e peggio ancora, morto anche il conta km! :firedevil:

Ma stavo pensando... ci sarebbe la possibilità di montare una strumentazione universale tipo quelle della KOSO?
Il tuo angelo è sempre davanti a te, fin quando ha gas per starti avanti...
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da xlu »

vins801 ha scritto:Buon giorno, sono di nuovo qui... non ho più risp, che avevo molto da fare col negozio...
Ho provato a ingrassare un po i connettori per capire se magari era una questione di ossidazione, ma rimonto il tutto e peggio ancora, morto anche il conta km! :firedevil:

Ma stavo pensando... ci sarebbe la possibilità di montare una strumentazione universale tipo quelle della KOSO?
Io l'ho fatto, ma la trovo adatta come soluzione di fortuna. Inoltre è assai meno precisa, soprattutto ad alta velocità.
Avatar utente
vins801
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 8:45
Moto: Aprilia ETV1000 Keyp2.0
Località: ISERNIA

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da vins801 »

Ciao e grazie per la risposta...

Dici che è poco precisa? Spiegati meglio... il contagiri, il livello carburante e tutte le altre funzioni, si configurano bene? se riesci mi posti una foto?
Il tuo angelo è sempre davanti a te, fin quando ha gas per starti avanti...
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da xlu »

vins801 ha scritto:Ciao e grazie per la risposta...

Dici che è poco precisa? Spiegati meglio... il contagiri, il livello carburante e tutte le altre funzioni, si configurano bene? se riesci mi posti una foto?
Io avevo il solo tachimetro fuoriuso, ma già la misura della velocità su un contakm Koso è poco accurata, poichè il pick up prende la velocità angolare dai magneti che si montano a mano sul disco freno. Tanto il montaggio a mano e il gioco del disco si portano dietro errori e giochi, quindi l'acquisizione della velocità in originale è assai più accurata. Inoltre la configurazione degli eventuali altri strumenti e spie sarebbe macchinosa in confronto al montaggio di un connettore.

Ti suggerisco di chiedere conforto e supporto a mcr - avrai ottime chance di successo con una spesa contenuta.
Avatar utente
vins801
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 8:45
Moto: Aprilia ETV1000 Keyp2.0
Località: ISERNIA

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da vins801 »

Hai ragione... farò cosi...
grazie mille per avermi risposto.

Buona giornata.
Il tuo angelo è sempre davanti a te, fin quando ha gas per starti avanti...
Avatar utente
FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 9:26
Località: Casalgrande (RE)

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da FedericoWR »

ehh.. pure il mio cruscotto è in pellegrinaggio da mcr.. :salam:
Speriamo..
ora sto girando senza per I'uso quotidiano si usa anche senza.. devo solo ricordarmi di farci benzina ogni tanto .. :goccia: mi sa che ci metto il contakm da bici così ho più sottocchio I km.. :egizio:
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
Avatar utente
vins801
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 8:45
Moto: Aprilia ETV1000 Keyp2.0
Località: ISERNIA

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da vins801 »

FedericoWR ha scritto:ehh.. pure il mio cruscotto è in pellegrinaggio da mcr.. :salam:
Speriamo..
ora sto girando senza per I'uso quotidiano si usa anche senza.. devo solo ricordarmi di farci benzina ogni tanto .. :goccia: mi sa che ci metto il contakm da bici così ho più sottocchio I km.. :egizio:


:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:


bellissimo girare senza cruscotto... :truzzo: mi verrebbe un senso di angoscia :cn:
Il tuo angelo è sempre davanti a te, fin quando ha gas per starti avanti...
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da xlu »

FedericoWR ha scritto:ehh.. pure il mio cruscotto è in pellegrinaggio da mcr.. :salam:
Speriamo..
ora sto girando senza per I'uso quotidiano si usa anche senza.. devo solo ricordarmi di farci benzina ogni tanto .. :goccia: mi sa che ci metto il contakm da bici così ho più sottocchio I km.. :egizio:
Già fatto, l'importante è trovare il folle e rifornire, se poi vedi fumo salire dal motore ti fermi e spegni... :D

Il contakm da bici comunque potrebbe essere utile mentre si ripara, io lo installai a suo tempo sulla YZF750, legge fino a 300km/h, anche se credo che a suo tempo dovetti incollare il pickup sulla ruota. Con la ruota della capo tocca incollare o trovare un pick up adatto (o adattato), perchè i raggi da bici hanno diametri inferiori
Dibe_77
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 13:25
Moto: Caponord 1000

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Dibe_77 »

Ragazzi ho un piccolo problema con il contagiri della mia Capo.
Vi spiego cosa mi è successo.
In fase di prova bobine mi sono accorto che una di loro non andava ( toccandola ho preso la scossa). Purtroppo nel lasciarla deve aver toccato telaio o qualcos'altro in prossimità della batteria/testata posteriore. Da quel momento il contagiri non va più.Il resto (spie, conta km, fusibili cruscotto) tutto ok. Cosa può esser successo? Prima di smontare la strumentazione per vedere guasti vorrei escludere problemi esterni di più facile risoluzione. Qualcuno mi può dare dei suggerimenti?
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

Magari hai dato una bella scintillazza al filo che va da centralina a cruscotto.Giusto per vedere che non sia una coincidenza cntrolla i due connettori dietro al cruscotto. Dopo di che se il contakm funziona ma il contagiri no, allora puoi spedirmelo che lo gaardo, se è il cruscotto si ripara, se è la centralina che nvece non manda il segnale, allora amen.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Dibe_77
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 13:25
Moto: Caponord 1000

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Dibe_77 »

Grazie mille per la dritta
Ho notato però che al girare della chiave il contagiri si mette in posizione ossia si alza di quel millimetro per portarsi sullo 0.può essere segno che il contagiri non sia guasto?
Il conta km funziona regolarmente.
Giusto per curiosità cosa dovrei notare dei connettori?
E se fosse la centralina (quella generale) mi stai dicendo che dovrei sostituirla, giusto?il costo di una centralina nuova qual'e?
Ho fatto un bel danno....oltre ad aver preso una bella schicchera dalla bobina.
Scusa per le domande ma di elettronica capisco poco
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

Si ad ogni giro di chiave le lancette fanno un micromovimento in avanti e quando togli chiave, tornano indietro e spingono per azzerarsi.
Questo però non centra con il fatto che puo' essersi rotto lo stadio di ingresso che legge i giri. Per provarlo dovresti avere della strumentazione oppure se hai voglia di cimentarti, potresti staccare il filo marrone/rosa che va dal cruscotto alla centralina e che fa capo al terminale 10 del connettore a 12 vie e collegarlo dal lato cruscotto temporaneamente al pin 16 del connettore a 16 vie insieme con il filo grigio/bianco.
In questo modo dovresti vedere la lancetta del contagiri che si muove un pochino quando viaggi (a 50 all'ora dovresti leggere più o meno 1000 rpm)
Se si muove, allora è rotta la centralina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Dibe_77
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 13:25
Moto: Caponord 1000

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Dibe_77 »

Grazie mcr,
Domani mi cimenterò....al peggio di pagherò la trasferta.
Quindi per riassumere o è il cruscotto o la centralina. Non può essere altro!!!nessun filo, nessun sensore niente che sia di poco valore. Un tester può essermi d'aiuto? Ti tengo aggiornato sui risultati/danni.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”