Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
Gnat on the Helmet
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 17:51
Moto: CN 1200 RALLY BONNIE T120black
Località: Lomellina

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Gnat on the Helmet »

wouw....siete velocissimi :egizio: ....grazie delle pronte risposte....
sì mcr vedo tutto e sembra funzionare regolarmente sia la temperatura che i litri...
confermo moma i pulsanti fanno regolamente il loro sporco lavoro...
Avatar utente
Gnat on the Helmet
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 17:51
Moto: CN 1200 RALLY BONNIE T120black
Località: Lomellina

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Gnat on the Helmet »

Moma ha scritto:Prendi contatto con MCR per spedirgliela: non hai alcun guasto di natura meccanica, deve essere ricaricato il software corretto (quello per la Caponord, perché ora ti sta girando con quello della Futura) nella eprom. Fai caso se anche il pannello LCD a destra ti da la segnalazione dei litri nel serbatoio alternato alla temperatura esterna (mi pare, se tocchi i pulsantini rossi)

Ciao.
quasi quasi più che spedirgliela ci vado di persona, in meno di 2 ore son lì e con la capo i km sono un piacere :)
meglio prima parlare con l'interessato ovviamente.... :salam:
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

Caro gnat , dissaldare/leggere/riprogrammare/risaldare e testare la eeprom è un lavoretto di 2 /3 ore che di solito faccio le sere dopo cena. Se vuoi puoi portarmelo un giorno e poi venirlo a prendere poi, ma non riesco a farlo di sabato o domenica.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
Gnat on the Helmet
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 17:51
Moto: CN 1200 RALLY BONNIE T120black
Località: Lomellina

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Gnat on the Helmet »

mcr ha scritto:Caro gnat , dissaldare/leggere/riprogrammare/risaldare e testare la eeprom è un lavoretto di 2 /3 ore che di solito faccio le sere dopo cena. Se vuoi puoi portarmelo un giorno e poi venirlo a prendere poi, ma non riesco a farlo di sabato o domenica.
hai perfettamente ragione mcr, scusami ma la mia ignoranza in materia non mi ha permesso di valutare l'intervento così lungo, io pensavo fosse una cosa da 15/20 min. eheheh meglio che vò avanti a vende e sigarette...allora ci accordiamo in pv e di dici tu quando e dove posso spedirtelo...
prima xò devo testare la mia capacità nel smontarlo....tu ridi ma io sono già in apprensione :nervoso:
Avatar utente
FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 9:26
Località: Casalgrande (RE)

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da FedericoWR »

scrivo qui sperando di non venire cazziato.. :oops:

Ieri mi è successa una cosa strana, ripartendo dopo il pieno al benzinaio faccio 2mt e poi si spenge la moto di botto, riaccendo il motore gira regolare ma il cruscotto rimane morto, funziona solo la luce folle (N) e nessun altro segno di vita (lancette ferme, luce blu di sfondo spenta come anche tutte le spie)
Dopo pochi km, arrive a casa, controllo con un tester che l'alternatore carica regolarmente (pensando a una botta di tensione prima di morire), stacco tutti I fusibili e li provo che sono buoni, collego anche il cavallotto per la diagnosi, ricollego tutto e il curscotto rinasce, perfettamente funzionante in tutto (solo da riprogrammae l'orario..)

Qualche idea?? :miarrendo:
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
Avatar utente
Gnat on the Helmet
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 17:51
Moto: CN 1200 RALLY BONNIE T120black
Località: Lomellina

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da Gnat on the Helmet »

ciao, io di certo non sono la persona più indicata come potrai notare dai mess. sopra :lol:
se non era per mcr ero ad un punto morto...certo che averlo visto rinascere una volta a casa ti avrà sicuramente fatto tirare un bel sospiro di sollievo, il cruscotto è ancora vivo :sorrisino:
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

FedericoWR ha scritto:scrivo qui sperando di non venire cazziato.. :oops:

Ieri mi è successa una cosa strana, ripartendo dopo il pieno al benzinaio faccio 2mt e poi si spenge la moto di botto, riaccendo il motore gira regolare ma il cruscotto rimane morto, funziona solo la luce folle (N) e nessun altro segno di vita (lancette ferme, luce blu di sfondo spenta come anche tutte le spie)
Dopo pochi km, arrive a casa, controllo con un tester che l'alternatore carica regolarmente (pensando a una botta di tensione prima di morire), stacco tutti I fusibili e li provo che sono buoni, collego anche il cavallotto per la diagnosi, ricollego tutto e il curscotto rinasce, perfettamente funzionante in tutto (solo da riprogrammae l'orario..)

Qualche idea?? :miarrendo:
mmmh innaffia i connettori posteriori del cruscotto di CRC e il portafusibili. Magari era un fusibile allentato che ha tolto l'alimentazione al cruscotto.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 9:26
Località: Casalgrande (RE)

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da FedericoWR »

mcr ha scritto:
FedericoWR ha scritto:scrivo qui sperando di non venire cazziato.. :oops:

Ieri mi è successa una cosa strana, ripartendo dopo il pieno al benzinaio faccio 2mt e poi si spenge la moto di botto, riaccendo il motore gira regolare ma il cruscotto rimane morto, funziona solo la luce folle (N) e nessun altro segno di vita (lancette ferme, luce blu di sfondo spenta come anche tutte le spie)
Dopo pochi km, arrive a casa, controllo con un tester che l'alternatore carica regolarmente (pensando a una botta di tensione prima di morire), stacco tutti I fusibili e li provo che sono buoni, collego anche il cavallotto per la diagnosi, ricollego tutto e il curscotto rinasce, perfettamente funzionante in tutto (solo da riprogrammae l'orario..)

Qualche idea?? :miarrendo:
mmmh innaffia i connettori posteriori del cruscotto di CRC e il portafusibili. Magari era un fusibile allentato che ha tolto l'alimentazione al cruscotto.
già.. faro un lavaggio approfondito :-) Grazie :ok:
però è strano che si è spenta la moto :dubbio:
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da mcr »

Si è strano. Infatti spera che non si sia fottuto il regolatore in quel momento mandando un'extratensione al cruscotto..
Gia' che ci sei controlla i valori di carica della batteria a 4000 giri
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da OnlyVu »

Batteria in fase di tracollo?
Immagine
Avatar utente
FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 9:26
Località: Casalgrande (RE)

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da FedericoWR »

OnlyVu ha scritto:Batteria in fase di tracollo?
Mah, spero di no è una Yuasa che ha 7-8 mesi, a memoria le tensioni sono buone, stasera comuqnue quando arrive a casa a moto calda le misuro ed annoto bene.

Poi riempio una bella tinozza di crc e la immergo 2-3 volte..
:funnypost:
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
Avatar utente
FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 9:26
Località: Casalgrande (RE)

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da FedericoWR »

hai hai hai.. non ci siamo.. collegato il tester a moto accesa mai oltre i 11.8V..
già pronto il nuovo regolatore FH0008 che avevo preso tempo fa d'occasione.. ora mi vado a rispolverare le guide di installazione..
Però Brava l'aprilia che mi ha avvisato del cedimento imminente.. 8)

Scusate L'OT ma sembrava giusto chiudere la vicenda.
Ultima modifica di FedericoWR il lunedì 7 luglio 2014, 14:06, modificato 1 volta in totale.
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da OnlyVu »

Approfittane per mettere un voltmetro, possibilmente applicandolo sul cruscotto in maniera indolore.
Un conto è misurare la tensione quando hai il regolatore che non va...un altro conto è accorgersi in tempo reale del problema: se fosse stato l'alternatore a cedere saresti rimasto probabilmente a piedi senza sapere che la batteria stava inesorabilmente scaricandosi.
Immagine
Avatar utente
FedericoWR
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 9:26
Località: Casalgrande (RE)

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da FedericoWR »

Zio Bricco.. ho cambiato il regolatore ma è morta nuovamente la strumentazione.. ho aperto il capoccione e irrorato un po di crc a caso e controllato i connettori tutte ben saldi... l'unica cosa che va sono: spia folle, spia abs sul cuscotto, spia cavalletto e spia olio resto morto.. non va nemmeno L'EFI, qualche suggerimento su come muovermi ?
skype: airone79
Email: airone79@gmail.com
Avatar utente
farospento
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 11 aprile 2009, 12:53
Moto: Avevo Caponord ETV 1000 abs

Re: Smontare e riparare la strumentazione Caponord Con FOTO

Messaggio da farospento »

mcr ha scritto:Nei cruscotti e nelle centraline elettroniche in genere, per vari motivi che non sto a spiegare, si usa un microprocessore che contiene nella sua memoria permanente il programma da eseguire cioè, ad esempio, ad un certo numero di impulsi in ingresso corrisponde una certa posizione dell'ago del tachimetro e, separatamente, viene aggiunta una piccola memoria usata per salvare e leggere i dati semipermanenti cioè quei numeri che devono essere salvati ogni volta che si accende la moto, come i km percorsi, oppure per memorizzare una particolare modalità di funzionamento del programma del microprocessore.
E' questa piccola memoria chiamata EEPROM o E2PROM che possiamo leggere e modificare a piacimento, cambiando i dati salvati precedentemente dal microprocessore e scegliendo le configurazioni previste nel programma decise in fase di produzione. Basta decodificare il significato di ciascuna cella di memoria e scriverci il valore preferito.
Per esempio oltre a ripristinare i km eventualmente cancellati o cambiare la visualizzazione di litri in galloni o °C in °F è possibile su un cruscotto Caponord visualizzare la quantità in litri del serbatoio come sulla Futura perchè è una modalità di funzionamento prevista nel programma del micro. Non è possibile invece cambiare le scritte sul display.
Scusa forse sono O.T. ma lodevo chiedere, tra tutti questi dati c'è anche quello della marcia inserita?
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”