Sarà il regolatore?
- Ale11
- SAW - L'enigmista
Sarà il regolatore?
Ciao a tutti!!
Durante la mia vacanza i Corsica si è presentato un piccolo inconveniente: la moto ripartiva solo se non viaggiavo con i fari accesi, appena facevo due Km con le luci accese ero automaticamente appiedato. Quindi mi sono ritrovato a viaggiare tutto il giorno con i fari spenti e la sera quando non ne potevo fare a meno c'era da ridere perchè: o mi fermavo vicino ad una discesa o prima di spengere la moto, sgassavo come un matto ( a fari spenti) per ricaricare la batteria quel che bastava per ripartire. Un mecca (Kawasaki) misurando con il tester sui poli della batteria mi ha detto che quando accellero non arriva abbastanza tensione per ricaricare la batteria e per tenere accesi i fari che hanno un assorbimento esagerato. Voi che mi dite? E' il regolatore o puo essere qualcosaltro?
Durante la mia vacanza i Corsica si è presentato un piccolo inconveniente: la moto ripartiva solo se non viaggiavo con i fari accesi, appena facevo due Km con le luci accese ero automaticamente appiedato. Quindi mi sono ritrovato a viaggiare tutto il giorno con i fari spenti e la sera quando non ne potevo fare a meno c'era da ridere perchè: o mi fermavo vicino ad una discesa o prima di spengere la moto, sgassavo come un matto ( a fari spenti) per ricaricare la batteria quel che bastava per ripartire. Un mecca (Kawasaki) misurando con il tester sui poli della batteria mi ha detto che quando accellero non arriva abbastanza tensione per ricaricare la batteria e per tenere accesi i fari che hanno un assorbimento esagerato. Voi che mi dite? E' il regolatore o puo essere qualcosaltro?
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
- walterCN
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
- Contatta:
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
ti riccordi i valori misurate dal meccanico ?
se no devi rifare una misura :
col tester (voltmetro) sui poli della batteria devi misurare :
1- al minimo
2- al minimo fari accesi
3- a 4000 giri fari accesi
devi avere tra 13 & 15 volt in tutte e tre le misure
normalmente la misura più bassa dovrebbe essere la terza, se scende sotto i 13 volt hai un problema sul circuito di carica
Io ho appena fatto le misure sulla mia e te le posso dare cosi per informazione
1 = 13,91 V
2= 14,4 V
3= 13,95 V
Fai le misure e dici quanto hai trovato, poi mettici i risultati e vedremmo
PS : per informazione, dici che modello di CN hai (2001 o 2002 ?)
se no devi rifare una misura :
col tester (voltmetro) sui poli della batteria devi misurare :
1- al minimo
2- al minimo fari accesi
3- a 4000 giri fari accesi
devi avere tra 13 & 15 volt in tutte e tre le misure
normalmente la misura più bassa dovrebbe essere la terza, se scende sotto i 13 volt hai un problema sul circuito di carica
Io ho appena fatto le misure sulla mia e te le posso dare cosi per informazione
1 = 13,91 V
2= 14,4 V
3= 13,95 V
Fai le misure e dici quanto hai trovato, poi mettici i risultati e vedremmo

PS : per informazione, dici che modello di CN hai (2001 o 2002 ?)
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
E sempre lo stesso Ale, ma vai adaggio non è detto che sia il regolatore, anche la mia è del 2001 e ho avuto questo problema, pensavo anch'io fosse il regolatore ma il problema era altro.Ale11 ha scritto:Stasera faccio le prove e vi sò dire. E' una 2001. CVhe voi sappiate il regolatore è cambiato da allora, o su quelle più recenti è sempre lo stesso?
Fai le misure ai poli della batteria
poi fai le stesse misure sulla spina in uscita del regolatore senza staccare la spina (negativo cavi verdi, positivi rosso-bianco)
Tanto che ci sei, stacca la spina entrata regolatore (tre cavi gialli) e misura la tensione (sempre motore acceso su tutti e tre i cavi gialli che arrivano del alternatore (attenzione, li devi mettere il tester sulla buona posizione, si tratta di corrente alternativo) in alternanza tra di loro. A 4000 giri dovresti avere non meno di 60 V su tutte e tre le posizioni.
Rileva tutti i dati e mettile sul forum che vediamo più chiaro.
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Vai a leggere questa discussione :Ale11 ha scritto:Stasera nonb ce la faccio a fare le prove, le faccio domani mattina. Tu che problema hai avuto?
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... cd749fc044
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Francis dice bene, prima di sentenziare occorre effettuare tutte le prove previste.
Tuttavia, la precisa descrizione del tuo racconto (mi sembra ovvio aggiungere che sino ad oggi tu non abbia avuto questo problema) faccia propendere per il regolatore di tensione, come accadde a me (trovi la discussione "regolatore KO" sul forum). Anche perché, se fosse il guasto descritto da Francis, non ci sarebbe stata possibilità di salvezza anche spegnendo i fari.
Anche io, dal raduno savonese, sono tornato a casa a fari spenti (il regolatore ricaricava quel poco che riusciva).
Dopo la sostituzione, tutto ok.
Però, ripeto, verifica tutti i valori e facci sapere...
Tuttavia, la precisa descrizione del tuo racconto (mi sembra ovvio aggiungere che sino ad oggi tu non abbia avuto questo problema) faccia propendere per il regolatore di tensione, come accadde a me (trovi la discussione "regolatore KO" sul forum). Anche perché, se fosse il guasto descritto da Francis, non ci sarebbe stata possibilità di salvezza anche spegnendo i fari.
Anche io, dal raduno savonese, sono tornato a casa a fari spenti (il regolatore ricaricava quel poco che riusciva).
Dopo la sostituzione, tutto ok.
Però, ripeto, verifica tutti i valori e facci sapere...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- Ale11
- SAW - L'enigmista
I valori della prova del sistema di ricarica e dell0'alternatore sono tutti sballati. Dopo che ho visto il problema che ha avuto Eli, ho controllato quello spinotte e sorpresa.....era fuso anche il mio. Non sono ancora certo che sia tutta colpa sua, quanto lo riparo vi faccio sapere, Ho fatto delle foto ma non le so postare
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Sballati....se la spina é fusa, controlla dalla spina principale lato regolatore se ti arriva nelle tre fasi, non meno di 60 Volts.
Comunque in definitiva sarà quello....
e Francis batte Moma ai mondiali 2002!!
Comunque in definitiva sarà quello....
e Francis batte Moma ai mondiali 2002!!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Ale11 ha scritto:Ho fatto delle foto ma non le so postare
Ale, per le foto vai a vedere qua :
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 2634692e6f
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Ale11
- SAW - L'enigmista
Tutto risolto, appena ho riparato il connettore tutto è andato a posto. Grazie Eli, se non avessi saputo del tuo problema nonavrei mai controllato quel connettore e adesso sarei a piangere per i soldini che sarebbero duvuti partire per l'altyernatore. Comunque credo di avere ugualmente qualche problema al regolatore, perchè nella prova del sistema di ricarima a 4000 giri arriva al massiomo a 12.9.
Mi sa che questo mi tocca cambiarlo.
Grazie a tuttti per essere intervenuti
Mi sa che questo mi tocca cambiarlo.
Grazie a tuttti per essere intervenuti