Sarà il regolatore?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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Ale11
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Sarà il regolatore?

Messaggio da Ale11 »

Ciao a tutti!!
Durante la mia vacanza i Corsica si è presentato un piccolo inconveniente: la moto ripartiva solo se non viaggiavo con i fari accesi, appena facevo due Km con le luci accese ero automaticamente appiedato. Quindi mi sono ritrovato a viaggiare tutto il giorno con i fari spenti e la sera quando non ne potevo fare a meno c'era da ridere perchè: o mi fermavo vicino ad una discesa o prima di spengere la moto, sgassavo come un matto ( a fari spenti) per ricaricare la batteria quel che bastava per ripartire. Un mecca (Kawasaki) misurando con il tester sui poli della batteria mi ha detto che quando accellero non arriva abbastanza tensione per ricaricare la batteria e per tenere accesi i fari che hanno un assorbimento esagerato. Voi che mi dite? E' il regolatore o puo essere qualcosaltro?
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lello
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Messaggio da lello »

REGOLATORE!!!!!!!!!!!!

MOMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA......................... ke dici??? :giullare: :giullare: :giullare:
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BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
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walterCN
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Messaggio da walterCN »

lello ha scritto:REGOLATORE!!!!!!!!!!!!

MOMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA......................... ke dici??? :giullare: :giullare: :giullare:

BOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS......................... ke dici??? :giullare: :giullare: :giullare:
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elisocofra
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Messaggio da elisocofra »

ti riccordi i valori misurate dal meccanico ?

se no devi rifare una misura :

col tester (voltmetro) sui poli della batteria devi misurare :

1- al minimo
2- al minimo fari accesi
3- a 4000 giri fari accesi

devi avere tra 13 & 15 volt in tutte e tre le misure

normalmente la misura più bassa dovrebbe essere la terza, se scende sotto i 13 volt hai un problema sul circuito di carica

Io ho appena fatto le misure sulla mia e te le posso dare cosi per informazione

1 = 13,91 V
2= 14,4 V
3= 13,95 V

Fai le misure e dici quanto hai trovato, poi mettici i risultati e vedremmo :wink:

PS : per informazione, dici che modello di CN hai (2001 o 2002 ?)
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Ale11
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Messaggio da Ale11 »

Stasera faccio le prove e vi sò dire. E' una 2001. CVhe voi sappiate il regolatore è cambiato da allora, o su quelle più recenti è sempre lo stesso?
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elisocofra
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Messaggio da elisocofra »

Ale11 ha scritto:Stasera faccio le prove e vi sò dire. E' una 2001. CVhe voi sappiate il regolatore è cambiato da allora, o su quelle più recenti è sempre lo stesso?
E sempre lo stesso Ale, ma vai adaggio non è detto che sia il regolatore, anche la mia è del 2001 e ho avuto questo problema, pensavo anch'io fosse il regolatore ma il problema era altro.

Fai le misure ai poli della batteria

poi fai le stesse misure sulla spina in uscita del regolatore senza staccare la spina (negativo cavi verdi, positivi rosso-bianco)

Tanto che ci sei, stacca la spina entrata regolatore (tre cavi gialli) e misura la tensione (sempre motore acceso su tutti e tre i cavi gialli che arrivano del alternatore (attenzione, li devi mettere il tester sulla buona posizione, si tratta di corrente alternativo) in alternanza tra di loro. A 4000 giri dovresti avere non meno di 60 V su tutte e tre le posizioni.

Rileva tutti i dati e mettile sul forum che vediamo più chiaro.
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Messaggio da Ale11 »

Stasera nonb ce la faccio a fare le prove, le faccio domani mattina. Tu che problema hai avuto?
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Messaggio da elisocofra »

Ale11 ha scritto:Stasera nonb ce la faccio a fare le prove, le faccio domani mattina. Tu che problema hai avuto?
Vai a leggere questa discussione :

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... cd749fc044
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Messaggio da Moma »

Francis dice bene, prima di sentenziare occorre effettuare tutte le prove previste.

Tuttavia, la precisa descrizione del tuo racconto (mi sembra ovvio aggiungere che sino ad oggi tu non abbia avuto questo problema) faccia propendere per il regolatore di tensione, come accadde a me (trovi la discussione "regolatore KO" sul forum). Anche perché, se fosse il guasto descritto da Francis, non ci sarebbe stata possibilità di salvezza anche spegnendo i fari.
Anche io, dal raduno savonese, sono tornato a casa a fari spenti (il regolatore ricaricava quel poco che riusciva).
Dopo la sostituzione, tutto ok.

Però, ripeto, verifica tutti i valori e facci sapere...
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Messaggio da Ale11 »

I valori della prova del sistema di ricarica e dell0'alternatore sono tutti sballati. Dopo che ho visto il problema che ha avuto Eli, ho controllato quello spinotte e sorpresa.....era fuso anche il mio. Non sono ancora certo che sia tutta colpa sua, quanto lo riparo vi faccio sapere, Ho fatto delle foto ma non le so postare
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Moma
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Messaggio da Moma »

Sballati....se la spina é fusa, controlla dalla spina principale lato regolatore se ti arriva nelle tre fasi, non meno di 60 Volts.
Comunque in definitiva sarà quello....
e Francis batte Moma ai mondiali 2002!!
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Messaggio da elisocofra »

Moma ha scritto:Anche perché, se fosse il guasto descritto da Francis, non ci sarebbe stata possibilità di salvezza anche spegnendo i fari.
No Massimo,

anche con appena 60 V su due fasi e 0 sulla terza, riuscivo ad avere 12,7 V sui polli della batteria a 4000 giri fari accesi.
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Messaggio da elisocofra »

Ale11 ha scritto:Ho fatto delle foto ma non le so postare

Ale, per le foto vai a vedere qua :

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 2634692e6f
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Messaggio da elisocofra »

Moma ha scritto: e Francis batte Moma ai mondiali 2002!!
Francis & Moma sono nella stessa squadra, nessuno puo battere l'altro, possono solo perdere o vincere insiemme :wink:
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Messaggio da Ale11 »

Tutto risolto, appena ho riparato il connettore tutto è andato a posto. Grazie Eli, se non avessi saputo del tuo problema nonavrei mai controllato quel connettore e adesso sarei a piangere per i soldini che sarebbero duvuti partire per l'altyernatore. Comunque credo di avere ugualmente qualche problema al regolatore, perchè nella prova del sistema di ricarima a 4000 giri arriva al massiomo a 12.9.
Mi sa che questo mi tocca cambiarlo.
Grazie a tuttti per essere intervenuti
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