Pagina 1 di 1

manovra anti impuntamento?

Inviato: martedì 6 settembre 2005, 8:38
da wulox
Ciao a tutti.

a chi non è capitato di dovere accendere la capo e sentire il motorino che si impunta? anche per soli pochi attimi poi riprendere a girare e la capo andare in moto.......

be è un po di tempo che sto provando una specia di " manovra" che fino ad ora penso mi abbia evitato parte di questi impuntamenti....

anche dopo una settimana di fermo la capo parte allegra..senza problemi!

giro la chiave, e durante il check iniziale , strizzo per 4 o 5 volte la leva della frizione, la tiro tutta e la rilascio per un po di volte molto energicamente, per poi tenerla premuta e fare accensione.........
be.....non so se è solo effetto placebo, ma è un po di tempo che non si impunta piu-!!!!!!!

provate anche voi.....non costa nulla.

lampz

luca.

Inviato: martedì 6 settembre 2005, 8:51
da Ardocapo
1° regolatore di tensione
2° bobbina andata
3° morsetti della batteria lenti

Inviato: martedì 6 settembre 2005, 9:09
da elisocofra
Ardocapo ha scritto:1° regolatore di tensione
In questo caso la batteria è debole e si vede durante il tentativo di accensione
Ardocapo ha scritto:2° bobbina andata
No, l'avviamente si fa quasi normalmente ma è dopo che il motore non funziona al 100%, poi la spia del EFI rimanerebbe accesa.

Ardocapo ha scritto:3° morsetti della batteria lenti
Sempre da tenere d'occhio in effetto


Ma secondo ma la prima cosa da controllare è il relé del motorino di avviamento. :wink:

Inviato: martedì 6 settembre 2005, 9:13
da pikakka
Io metto in moto sempre con il cambio in folle ed avvolte si "impunta" lo stesso. Sono ancora del parere che questo succede quando uno dei cilindri si trova nel punto morto e percio' al motorino serve piu forza per spostarlo...

Inviato: martedì 6 settembre 2005, 9:54
da elisocofra
pikakka ha scritto:Sono ancora del parere che questo succede quando uno dei cilindri si trova nel punto morto e percio' al motorino serve piu forza per spostarlo...
Anch'io ero convinto di questo, ma da quando ho cambiato il relé, non me l'ha più fatto.

Il problema e che a l'interno del relé, i contatti si sporcano e finiscono per fare isolazione. La conseguenza e che il motorino non riceve più l'intesità elettrica voluta e fa fattica.

Anch'io pensavo al motorino sotto dimensionato visto la compressione del motore.

Invece e il relé ad essere sottodimensionato.

Da quando ho cambiato il relé, vedessi come va questo motorino. Non è assolutamente sottodimensionato, anzi, fa avviare il motore alla grande. Ma se non gli dai "la benza" sufficiente certo che...... :wink:

PS : Ma Wulox, quante discussioni hai apperto su questo soggetto ? :D

Inviato: martedì 6 settembre 2005, 9:57
da pikakka
E' aprilibile il rele' o e' sigillato? Gli proverei a dare una pulitina...

Inviato: martedì 6 settembre 2005, 10:07
da elisocofra
pikakka ha scritto:E' aprilibile il rele' o e' sigillato? Gli proverei a dare una pulitina...
No, non è apribile, per aprirlo quasi lo devi rompere e dopo, non lo puoi più rimontare.

Io ho aperto il mio per curiosità dopo averlo cambiato.

I contatti del circuito principale (batteria - motorino di avviamento) sono immersi nella plastica. Sotto il passaggio del intensità, il calore fa scioglere la plastica che poco a la volta finisce per inserirsi tra i contatti faccendo isolazione.

Peccato avrei dovuto fare delle foto :oops:

Il problema e che il problema viene in modo molto progressivo e non te ne accorgi.

Ma se il motorino comincia ad imputarsi un po troppo spesso, meglio cambiare il relé prima di rimare a piedi :D

Inviato: martedì 6 settembre 2005, 11:02
da Grappa
forse avete ragione un po' tutti ma di certo la procedura di Wulox e' corretta in quanto la frizione e' idrauilica e mettere semplicemente a folle non e' sufficiente. provate a spingere una moto in folle parcheggiata per una settimana.

Inviato: martedì 6 settembre 2005, 16:19
da everrunning
elisocofra ha scritto:

Anch'io ero convinto di questo, ma da quando ho cambiato il relé, non me l'ha più fatto.

Invece e il relé ad essere sottodimensionato.

Da quando ho cambiato il relé, vedessi come va questo motorino...

Da quanti AMPERES è il relè che hai messo nuovo?

Lamps.

Inviato: martedì 6 settembre 2005, 17:22
da elisocofra
everrunning ha scritto:
elisocofra ha scritto:

Anch'io ero convinto di questo, ma da quando ho cambiato il relé, non me l'ha più fatto.

Invece e il relé ad essere sottodimensionato.

Da quando ho cambiato il relé, vedessi come va questo motorino...

Da quanti AMPERES è il relè che hai messo nuovo?

Lamps.
Non ho avuto tempo per cercare un altro relé e ho rimesso quello originale Aprilia di 50 amperi

Inviato: martedì 6 settembre 2005, 18:13
da Wolvy
sarà, ma anche io ho cambiato il relais mettendo quello orgiinale dell'aprilia sul quale c'è scritto 50A (???) e continua ad impuntarsi! Bohh, ormai non ci faccio più caso.

Inviato: venerdì 9 settembre 2005, 16:25
da Moma
Parlare di impuntamento e basta, é un pò troppo generico.

Impuntamenti a motore caldo, dopo una breve sosta: il motorino d'avviamento, scaldandosi, diventa meno "scorrevole" (cito fonte: Fiore). Se la batteria non ha un ottimo spunto il motorino si impunta con maggiore visibilità. In ogni caso, non é una caratteristica rimediabile (se non mantenendo una batteria totalmente efficiente).

Impuntamente a motore freddo e a caldo: relais del motorino, batteria con scarse capacità di accumulo, impianto di ricarica non efficiente.