Azz... se si impunta!!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Azz... se si impunta!!

Messaggio da Wolvy »

Oggi ho avuto la conferma che nell'impuntamento all'avvio delle nostre moto (o almeno della mia), la batteria non c'entra niente.
Oggi mi sono fermato ad un passaggio a livello chiuso ed ho spento la moto, la quale, dopo circa cinque minuti di sosta non ne ha più voluto sapere di ripartire!! Solita cosa, mezzo giro del motorino d'avviamento e flop, quandro spento e moto che non parte. :evil: :evil: :evil: :evil: Ho insistito un po' di volte e poi ho lasciato stare, vista l'esperienza di questa estate con il relais squagliato! Ho chiamato un mia amico con l'auto pensando che avrei dovuto dar retta a chi mi diceva di cambiare la batteria che già è piccola epoi dopo 4 anni...
Invece anche attacando i cavi all'auto non c'è stato verso! (e non ditemi che la batteria di una audi a4 turbo diesel non ha sufficente spunto!! :evil: ) Dopo qualche tentativo s'è mosso qualcosa e poi è partita, facendo uno strano rumore, come se battesse in testa, rumore che è durato 3/4 secondi per poi tornare tutto normale. :o :o
Ora, secondo voi, cosa potrebbe essere? Io comincio a pensare che sia il motorino d'avviamento che prorpio non ce la fa oppure è mezzo cotto!

Uffa!! :cry:

Lamps
robycops
Giustiziere di trattorie
Giustiziere di trattorie

Messaggio da robycops »

trucco:

dopo 2/3 impontamenti consecutivi.....prima di riprovare muovi la moto avanti / indietro con la marcia inserita(senza tirare la frizione,ovviamente!!!); il minimo movimento del motore farà uscire il pistone dal punto critico e l'avviamento successivo sarà perfetto.
....avevo una CapoNord.....
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

Veramente ho provato anche questo, ma non c'è stato nulla da fare!
Il bello è che oggi è partita perfettamente senza il minimo cedimento.
bohh..

Lamps
Maxgiber
FRENO BENE
FRENO BENE
Contatta:

Messaggio da Maxgiber »

A me l'ha fatto oggi, come sempre in questi casi ho messo tutte le marce poi ho tirato indietro la moto 20 o 30 cm,
si nota chiaramente il motore che fà un mezzo giro , poi avviamento e via.

Bye!
La mia vita è un calvario!!! :bump:
Immagine
http://www.il-santo.it
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

Magari Fiore ci potrebbe dare qualche lume...
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Wolvy ha scritto:Magari Fiore ci potrebbe dare qualche lume...
Ne ho parlato con lui, di questa cosa, nel corso della mia visita.

Il motorino di avviamento si surriscalda (il traffico o la sosta al passaggio a livello é un caso tipico) e diventa un macigno per la nostra batteria. Se la stessa non ha spunto, in quella situazione non muove nulla. Occorre attendere che la parte si raffreddi.

Pertanto, in primis, é il motorino di avviamento (é una sua caratteristica, non rimediabile) e poi la batteria che, se mi permetti, dopo 4 anni spunto non ne ha più.

Poi, per quel che dici sull'utilizzo di una batteria soccorso di auto (che é la strada giusta giusta che ti porta a bruciare il regolatore e quanto altro) andrebbe sempre utilizzata una batteria soccorso max 12 Ah (uguale alla nostra, come portata) e bisognerebbe sapere se con i cavi riuscivate ad ottenere una connessione soddisfacente, soprattutto visto gli spazi angusti del nostro vano batteria....

Vieni stasera alla birrozza che ne parliamo a voce....
Ti faccio mettere in moto la mia, dopo che si é scaldata, e poi mi dici! :lol:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

Non so se questa sera riesco a venire. E' sempre allo stesso posto l'appuntamento?
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Wolvy ha scritto:Non so se questa sera riesco a venire. E' sempre allo stesso posto l'appuntamento?
Confermato!

Riguardo a prima:

1) cambia batteria: se puoi, chiedi di attivare l'acido personalmente, lasciala riposare un paio d'ore. Poi, tienila in carica (con un caricabatterie a carica lenta NON QUELLI PER AUTO E BASTA) per 24 ore.
Solo così la batteria può dare il 100% della sua capacità...quando te la mettono sotto attivata é basta, ti sei già fottuto il 25% della sua prestazione.

2) Prendiamo il relais che ho messo io (100 A) acquistato da Gussmann....

vedrai che ti si impunta molto meno e almeno non resti al palo!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

Moma ha scritto:
Wolvy ha scritto:Non so se questa sera riesco a venire. E' sempre allo stesso posto l'appuntamento?
Confermato!

Riguardo a prima:

1) cambia batteria: se puoi, chiedi di attivare l'acido personalmente, lasciala riposare un paio d'ore. Poi, tienila in carica (con un caricabatterie a carica lenta NON QUELLI PER AUTO E BASTA) per 24 ore.
Solo così la batteria può dare il 100% della sua capacità...quando te la mettono sotto attivata é basta, ti sei già fottuto il 25% della sua prestazione.

2) Prendiamo il relais che ho messo io (100 A) acquistato da Gussmann....

vedrai che ti si impunta molto meno e almeno non resti al palo!
Per la batteria vorrei, per mia esclusiva curiosità, fare un controllo con un tester amperometrico sul cavo che va al relais per vedere che assorbimento c'è. Fatto questo cambierò la batteria che naturalmente è vecchia.

Per quanto riguarda il relais, hai visto ll post che ho aperto per Elicosofra?
Che ne dici di quello da 150A?

Comunque grazie, spero di riuscire a venire questa sera.

Lamps
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Wolvy ha scritto:

Lamps
Direi che é ottimo, occorre solo sapere quanto ci costerebbe: mi spiego.

Se dovesse costare anche "solo" 40 Euro, preferirei sempre comprarne due da 18 qui a Roma e tenerne uno di scorta (se mai dovesse servire).
Ti confermo che l'abbinamento "batteria nuova attivata come si deve" e "relais nuovo 100A" mi sta lasciando totalmente soddisfatto.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

Moma ha scritto:
Wolvy ha scritto:

Lamps

Se dovesse costare anche "solo" 40 Euro, preferirei sempre comprarne due da 18 qui a Roma e tenerne uno di scorta (se mai dovesse servire).
Ti confermo che l'abbinamento "batteria nuova attivata come si deve" e "relais nuovo 100A" mi sta lasciando totalmente soddisfatto.
Concordo, aspettiamo Francis....
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

Moma ha scritto:
Wolvy ha scritto:

Lamps

Concordo con te, uno da 100 A è più che sufficiente, se poi costa poco.....

Poi, la dita Francese non pare di avere bisogno di vendere, non mi hanno ancora risposto :evil:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”