Storie di bobine, candele e iniettori...ho temuto il peggio!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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gigabike
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Storie di bobine, candele e iniettori...ho temuto il peggio!

Messaggio da gigabike »

Da bravo caponordista diligente, vi racconto il piccologrande problema accaduto alla mia CN2001.
Durante le vacanze in Corsica, precisamente dopo 4 giorni, sento che l'alimentazione diventa irregolare, il minimo è strano e la moto scoppietta come una caldarrosta. Insomma comincia ad andare male.
Penso, ecco, la solita sfiga. Del resto la moto ha 93.000 km, prima o poi qualcosa doveva succedere.
Aguzzo le orecchie e apro bene la vista per capire cosa può essere successo, e il problema permane. La prima cosa che mi viene in mente è benzina sporca che ha intasato qualcosa, barra, sminchiato qualche candela. Passano i giorni, il problema permane ma la moto va, sempre uguale, senza peggiorare.
Sono in vacanza quindi decido di sbattermene e di rimandare le maledizioni e le imprecazioni al momento in cui mi lascerà a piedi.
Nel frattempo ci faccio altri 1000 km.... dopodiché una sera tornando da una spiaggia fantastica, un botto dagli scarichi fa accendere la spia Efi. Ecco, sono fottuto penso, è la fine. Con le chiappe strette proseguo mentre la spia lampeggia.
Ve la faccio breve, in quelle condizioni ci ho finito la vacanza, ovvero ci ho fatto altri 1500 km (!!! un vero trattore !!!) e torno a casa senza variazioni al programma di viaggio.
Appena il celeberrimo Luigi di Ariccia riapre, gliela porto. Attacca l'Axone e fa la diagnosi. Una bobina del cilindro ant andata. La ordiniamo, non arriva, sollecitiamo, non arriva, chiamiamo in Aprilia, non ce l'hanno. Così mi metto a telefonare in tutta Roma e tutto il Lazio e la trovo da Co.Mi moto a viterbo. Armato di potente vettura jtd gentilmente offerta dal mio genitore maschio, sfreccio a viterbo e vado a prendere l'agognata bobina. Euri 95 zio porcone (per poi sapere dal buon Moma che lui ce l'aveva..., bastava chiedere).
Montiamo bobina, riprendo moto e Luigi mi assicura "vai tranquillo, è a posto". Ci vado al lavoro e... "è a posto un par di palle ri-zio porcone", va come quando andava male in Corsica prima che si rompesse la bobina. Ergo, la rottura della bobina era indipendente dal malfunzionamento originario.
Parlo con il signor Moma che mi spiega le sue disavventure e quelle di altri fratelli che hanno avuto lo stesso tipo di problema e cominciamo a pensare che siano i fili spelati delle candele. Il fornitissimo esimio collega dispone fortunatamente anche di fili candele e me li vende a prezzo stracciato.
La riporto al Luigi (di cui il Moma ha poca stima assai), che un po' sbrigativamente mi sostituisce le candele perché quelle del cilindro post sono andate, senza sostituire i fili candele.
Provo la moto e sembra andare bene. Errore, l'indomani ricomincia ad andare male. Scopro quindi di saper bestemmiare in aramaico antico.
Riporto la moto dal Luigi minacciandolo di sputtanarlo nei 5 continenti se non trova che ceppa di fava ha la mia moto.
Smonta tutto e pulisce i corpi farfallati meglio di quanto mi pulisco il deretano dopo... insomma ci siamo capiti.
Rimonta tutto, accende, disgrazia, va di merda, addirittura non accetta le regolazione per sistemare la carburazione!!! Ho il CO del cilindro ant a 0,5 e quello post a 11 !!
Gliela lascio semi-disperato, pensando che la Pegaso Strada che ha in esposizione è proprio bella (a buon intenditor...).
Il luigio mi promette di risolvere il problema l'indomani.
In uno stato di trance attendo la sua telefonata, che arriva solo alle ore 18.00: "prepara il libretto degli assegni" mi dice l'infingardo.
Il problema era l'iniettore del cilindro posteriore. Smontati e verificati da uno specialista di iniezione, erano entrambi sporchi, e quello post addirittura faceva la goccia, smerdando tutta la carburazione e facendo andare in sostanza malissimo la moto.
Per essere sicuro, mi monta due iniettori nuovi (anche se i miei, dopo la pulizia, erano tornato efficienti), cambia i fili delle candele, ri-cambia le candele e verifica che tutto funzioni con l'Axone e mi rifà la carburazione.
Ora la moto va bene, anzi molto bene, e ho ritrovato la gioia di guidarla, felice di veder scorrere il contakm che ormai si sta involando verso i centomila.
E vissero felici e contenti.

---- THE END ---

Protagonisti in ordine di apparizione:

Lo sfigato: Gigabike
L'azzeccagarbugli: Luigi
Lo spacciatore: Moma
Il fornitore dell'auto: papà di Gigabike
Fidanzata paziente: Simona
Ricambista efficiente: Co.Mi moto viterbo
Ricambista inefficiente: Gammamoto roma

Si ringrazia per la gentile collaborazione:
la cittadinanza di Genzano,
la pattuglia della Polstrada sulla SS336 Orte-Civitavecchia
il casellante di Orte
Il benzinaio di Albano.

I FATTI SONO ACCADUTI REALMENTE, OGNI RIFERIMENTO A PERSONE, COSE E MEZZI E' PURAMENTE VOLUTO.

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Ale11
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Messaggio da Ale11 »

Comincia a venirmi il dubbio che sta Corsica porti merda!
Io ci ho squagliato il connettore dell’alternatore situato dietro la trave del telaio e qualche altra cosa che ancora non so , vedi mio post: ho bisogno di aiuto.
Sempre in Corsica ho scambiato due parole con un african twinista a cui gli si era rotto il regolatore di tensione.
Per fortuna siamo tutti tornati con la moto sotto le ciap.
Non ho capito, ma li hai sostituiti gli iniettori o hai rimesso quelli vecchi ripuliti?
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paolo299
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Messaggio da paolo299 »

domanda da quello che sa come è andata a finire: ma se avevi avuto il dubbio della benza sporca, perchè non è stata presa come prima ipotesi quella di ripulire tutto (candele, corpi farfallati, INIETTORI, filtri, e quant'altro)??

OK Giga, puoi mandarmi a ca....e!!

Ciao!
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gigabike
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Messaggio da gigabike »

Ale11 ha scritto: Non ho capito, ma li hai sostituiti gli iniettori o hai rimesso quelli vecchi ripuliti?
Nuovi. :salta:
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Messaggio da gigabike »

paolo299 ha scritto:domanda da quello che sa come è andata a finire: ma se avevi avuto il dubbio della benza sporca, perchè non è stata presa come prima ipotesi quella di ripulire tutto (candele, corpi farfallati, INIETTORI, filtri, e quant'altro)??

OK Giga, puoi mandarmi a ca....e!!

Ciao!
Perché essendoci una bobina rotta, rilevata dall'Axone, sembrava che sostituendo quella tornasse tutto a posto, c'è voluto un po' per capire cos'era.

ciaus
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Messaggio da lello »

Allora sta cazzarola di elettronica fino a ke punto e' valida???
Visto ke ti dava un guasto rivelatosi poi tutt'altro???
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Messaggio da salvadi »

lello ha scritto:Allora sta cazzarola di elettronica fino a ke punto e' valida???
Visto ke ti dava un guasto rivelatosi poi tutt'altro???
perchè ? c'era pur una bobina andata da quel che ho capito ed il guasto è stato segnalato, ma la centralina non è così evoluta da segnalarti un iniettore che piscia.

Quello che mi preoccupa è il fatto che sia stato difficile recuperare le famose bobine che mi sembra si guastino facilmente.
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Messaggio da gigabike »

salvadi ha scritto:
lello ha scritto:Allora sta cazzarola di elettronica fino a ke punto e' valida???
Visto ke ti dava un guasto rivelatosi poi tutt'altro???
perchè ? c'era pur una bobina andata da quel che ho capito ed il guasto è stato segnalato, ma la centralina non è così evoluta da segnalarti un iniettore che piscia.

Quello che mi preoccupa è il fatto che sia stato difficile recuperare le famose bobine che mi sembra si guastino facilmente.
Beh, è la prima bobina che mi si fulmina in 93.000 km...
e comunque anche se io sono andato a prenderla a viterbo dove era disponibile, poi è arrivata a roma in 10 giorni dall'ordine, un tempo tutto sommato accettabile.
:wink:
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Messaggio da lello »

salvadi ha scritto: ma la centralina non è così evoluta da segnalarti un iniettore che piscia.
Quelle di makkine e camion lo segnalano.
I software nn sono mica tutti simili???
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Messaggio da gigabike »

lello ha scritto:
salvadi ha scritto: ma la centralina non è così evoluta da segnalarti un iniettore che piscia.
Quelle di makkine e camion lo segnalano.
I software nn sono mica tutti simili???
L'axone dopo la bobina rotta segnalava diversi errori, tutti legati all'alimentazione, ad esempio il relé della pompa benzina... Insomma, magari non ti dice iniettore numero 2, ma che c'è da mettere le mani sull'iniezione sì. Poi sta alla preparazione del meccanico... C'è chi non sa regolarti il minimo e chi la annusa e ti dice che è magra....
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Messaggio da Pacifico »

Il vero problema è che la moto del Giga stà arrivando alla frutta... :ridi: :ridi: :ridi:

:zitto:
Pacifico :firedevil:
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Messaggio da ivansart »

gigabike ha scritto:
salvadi ha scritto:
lello ha scritto:Allora sta cazzarola di elettronica fino a ke punto e' valida???
Visto ke ti dava un guasto rivelatosi poi tutt'altro???
perchè ? c'era pur una bobina andata da quel che ho capito ed il guasto è stato segnalato, ma la centralina non è così evoluta da segnalarti un iniettore che piscia.

Quello che mi preoccupa è il fatto che sia stato difficile recuperare le famose bobine che mi sembra si guastino facilmente.
Beh, è la prima bobina che mi si fulmina in 93.000 km...
e comunque anche se io sono andato a prenderla a viterbo dove era disponibile, poi è arrivata a roma in 10 giorni dall'ordine, un tempo tutto sommato accettabile.
:wink:
Si, 10 giorni è accettabile, quando ti si rompe qualcosa è chiaro che hai sempre fretta e dal tuo racconto sembrava infatti introvabile :wink: .... magari in quel momento. Per la rottura 93.000 è + che accettabile, diciamo che c'è stata una moria di bobine di recente (a memoria Moma, Stefalco, te, .... basta mi sembra).
lello ha scritto: Quelle di makkine e camion lo segnalano.
I software nn sono mica tutti simili???
Uhmmm, i software son tarati per le centraline e non so quelle delle moto a che livello sono rispetto alle auto e camion recenti (tdi, jtd, fsi, multijet, ecc.)

La Sagem della CN non so con quale possa essere equiparata, ma ricordo che tempo addietro si diceva che la centralina del boxer Bmw era praticamente quella del fire Fiat prima serie.

p.s. la logica di funzionamento/apprendimento stagionale della Sagem la ritengo abbastanza ... scusate il termine ... primitiva 8)
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Messaggio da gigabike »

La Sagem che usano Caponord e Futura, è la stessa che usano le Triumph e la Benelli Tornado (non la TNT).
E' una centralina quasi esagerata per una moto. La Benelli per la TNT l'ha abbandonata perché era laborioso aggiornare la mappatura (anche se poi leggi del TuneBoy e ti chiedi se in Benelli lo conoscono...).
Per quanto ne so è una centralina utilizzata anche da diverse automobili, tanto che se ci fate caso nelle officine auto spesso vedrete l'Axone.
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Messaggio da salvadi »

gigabike ha scritto: L'axone dopo la bobina rotta segnalava diversi errori, tutti legati all'alimentazione, ad esempio il relé della pompa benzina... Insomma, magari non ti dice iniettore numero 2, ma che c'è da mettere le mani sull'iniezione sì. Poi sta alla preparazione del meccanico... C'è chi non sa regolarti il minimo e chi la annusa e ti dice che è magra....
allora devo dire che chi ha scritto il sw della nostra sagem ha fatto un lavoro abbastanza buono
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Messaggio da gigabike »

Pacifico ha scritto:Il vero problema è che la moto del Giga stà arrivando alla frutta... :ridi: :ridi: :ridi:

:zitto:
Il vero problema è che per quanto carbonio ci metti ti starò sempre davanti!!!

:tie:
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