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Mancato avviamento con la marcia inserita
Inviato: lunedì 17 ottobre 2005, 21:39
da Moma
Avvio questa discussione, ancor prima di aver effettuato qualunque controllo sull'impianto elettrico, perché possa essere di beneficio al Boss quando accadrà anche a lui

8)
In sostanza, mi sono accorto questa sera che la mia Capo non ne vuole sapere di avviare il motore (quindi di attivare il motorino di avviamento) con le marce inserite, nonostante la frizione tirata a fondo.
L'interuttore posizionato sulla leva scatta, nel silenzio più assoluto si ode un lievissimo rumore provenire da sotto la sella (sarà uno dei tre relais...).
Con l'avviamento in folle, nessun problema (la batteria ed il relais di avviamento gli ho sostituiti da poco).
Dopo vari tentativi, il sistema di sicurezza ha funzionato nuovamente, ma poi si é nuovamente bloccato nel modo anomalo sopra descritto.
Idee? Suggerimenti? Cmq se riesco, stasera consulto il manuale officina e lo schema elettrico.
PIPPINO........

Inviato: lunedì 17 ottobre 2005, 23:26
da Moma
dunque.....sembra un problema al modulo a diodi sotto la sella. Devo provare con quelli di qualche altra CN. Pippino......
Inviato: lunedì 17 ottobre 2005, 23:59
da Ardocapo
Credo possa dipendere anche dalla centralina...
Comunque hai provato a metterla sul cavalletto centrale, in moto, inserire la prima e tenere la frizione tirata?.. sono sicuro che se la ruota gira in maniera troppo veloce può dipendere anche dalla stessa frizione
Inviato: martedì 18 ottobre 2005, 6:47
da lello
Nn e' x caso l'interruttore del cavalletto laterale?
Inviato: martedì 18 ottobre 2005, 7:49
da jocn
[quote="lello"]Nn eanche secondo me........o che l'hai lasciato aperto

o che il circuito del sensore nn funzi al 100% per cento.....
Mancato avviamento con la marcia inserita
Inviato: martedì 18 ottobre 2005, 8:50
da Pacifico
Non potrà mai accadere.... io ho tolto il motorino di avviamento... ho rimesso la più leggera pedivella....
Da domani operazione "meno peso"..... 8)
Inviato: martedì 18 ottobre 2005, 9:53
da Moma
Ardocapo ha scritto:Credo possa dipendere anche dalla centralina...
Comunque hai provato a metterla sul cavalletto centrale, in moto, inserire la prima e tenere la frizione tirata?.. sono sicuro che se la ruota gira in maniera troppo veloce può dipendere anche dalla stessa frizione
Aldo...scusami....
Stamane, con le temperature fredde, tutto ok. A caldo non funziona.
Proverò un altro modulo diodi.....stasera con Pippino, inoltre controllerò meglio l'interuttore sotto la leva frizione.
Non può dipendere assolutamente dall'interuttore cavalletto e folle.
Inviato: martedì 18 ottobre 2005, 10:09
da Ardocapo
Inviato: martedì 18 ottobre 2005, 10:18
da Muttley_Dosomething
99.9% è l'interruttore della frizione. Guarda dietro la leva della frizione ci deve essere un piccolo interruttore come quello dello stop che è sulla leva di destra. Probabilmente è solo ossidato.
Inviato: martedì 18 ottobre 2005, 10:46
da elisocofra
Muttley_Dosomething ha scritto:99.9% è l'interruttore della frizione. Guarda dietro la leva della frizione ci deve essere un piccolo interruttore come quello dello stop che è sulla leva di destra. Probabilmente è solo ossidato.
Anch'io la penso cosi, prova a bypassarlo per vedere se funziona
Mancato avviamento con la marcia inserita
Inviato: martedì 18 ottobre 2005, 22:19
da gigabike
Pacifico ha scritto:
Da domani operazione "meno peso"..... 8)
Forse è il caso che dedichi maggiori sforzi all'operazione "più manetta"...
Qualcuno disse: tutto il tempo che non passi ad accelerare, frenare e piegare, è tempo perso. SANTE PAROLE!!!
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 1:22
da Moma
Intanto...per buona pace di Ardo e Pacifico (strano che questi due siano citati insieme) ho ritenuto opportuno spostarmi da solo la discussione, anche se l"officina" é per le operazioni di ord.amministrazione ..... ma sicuramente questa sciocchezza ne può fare parte.
Allora: l'interuttore lato leva frizione funziona. Bypassato, in ogni caso il consenso all'accensione non avviene. Come già detto, proverò un altro modulo diodi di altra Caponord (indovinate quale), anche perché ho notato che premendo il pulsante di avviamento, un certo (seppur modesto) assorbimento di corrente c'é. Certo che se fosse proprio quel modulo sotto la sella, forse sarei il primo a cui si é guastato (credo).
Lamps.
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 8:25
da PIPPINO
Credo di essere stato chiamato in causa, ebbene il mio modulo diodi sarà onorato di essere collegato all'impianto elettrico der Moma grande Duca Conte, in ogni caso il mio modulo sotto gli influssi paradisiaci ne troverà giovamento.
Torno serio:
Ho gia detto all'asin..... cioè a Massimo di avere un pochino di pazienza, e provvederemo a controllare i diversi componenti del sistema di sicurezza dell'avviamento, visto che il problema non è vitale per la moto e per un suo normale utilizzo.
Sarà, comunque, un buon esercizio conoscitivo.
PIPPINO
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 8:38
da Pacifico
PIPPINO ha scritto:
Ho gia detto all'asin..... cioè a Massimo
PIPPINO

Mancato avviamento con la marcia inserita
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 8:41
da Pacifico
gigabike ha scritto:Pacifico ha scritto:
Da domani operazione "meno peso"..... 8)
Forse è il caso che dedichi maggiori sforzi all'operazione "più manetta"...
Qualcuno disse: tutto il tempo che non passi ad accelerare, frenare e piegare, è tempo perso. SANTE PAROLE!!!
Per la prima volta devo dire che hai ragione..... è una settimana che tengo la moto ferma....
Comunque.. togliere un cavalletto non è un impegno enorme...
Chiedo venia per gli OT... non lo faccio più... 8)