Pagina 1 di 3

E dopo la batteria, il regolatore

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 9:40
da MisterG62
Ciao ragazzi

Vengo a piangere in quest'angolo perche' capirete quant'e' frustrante rimanere a piedi. E' dal fine settimana dell'undici di settembre che non me ne va' piu' bene una. Come gia' avevo scritto in un'altro post, in quell'occasione, moto con batteria a terra rimessa in moto a spinta. Avevo creduto che un malfunzionamento alla spia cavalletto avesse creato problem, ma non era cosi'. In seguito, a inizio Ottobre sostituisco batteria, e con grande paura quando viaggio accendo le luci.

Quest'ultimo weekend esco con Ruotagrassa per fare un giretto "sotto casa". Sabato arriviamo al passo di San Nicola (Itri) e mi ritrovo senza freno post. Pedale a ruota libera. Raffreddiamo, poi torniamo pian pianino giu' verso il mare e dal concessionario TATTA di formia, il quale senza appuntamento, mi sostituisce olio freno (vecchio) e visto che ci si trova, ance olio frizione. Sono contento, mi dico, va be', sto sabato e' andata cosi', magari domani ci riproviamo.

Domenica pomeriggio richiamo Ruotagrassa e riprendiamo a fare lo stesso giro. Ci scambiamo le moto per il gusto di farlo. Arriviamo allo stesso passo, e ci fermiamo per riprendere ognuno la sua moto. Frankie mi dice che il pedale freno aveva ancora dato qualche segnale di cedimento. Controlliamo il dico dietro ed e bello scavato. A quanto pare le pastiglie erano alquanto "Incollate". Comunque decidiamo di continuare. Percorriamo un tratto di "mulattiera" (3 o 4 km) con ciotolato e sassolini, gallegiando con le dunlop. Ci diciamo che non e' il caso di continuare, un po' troppo stradali come ruote. Torniamo indietro e ripartiamo sempre dal passo di San Nicola. Non piu di tre chilometri dopo, la moto inizia a singhiozzare ed ad avere quel rumore sordo che ho avuto modo d'imparare a temere. Spengo immediatamente i fari e tento di raggiungere ruotagrassa. Il tempo di segnalargli che ho un problema eletrico, che percorsi pochi centinaia di metri e si ammutolisce il rotax.

Cazzo, domenica, fermi in mezzo alle montagne e con la paura di non poter raggiungere nessuno telefonicamente.

Sorpresa gradita, c'e' campo, avranno recentemente installato qualche altro ripetitore. Tentiamo di contattare il concessionario TATTA di Formia, ma giustamente il negozio e chiuso (e mi sembra giusto). Poi tentiamo il suo cell, ed e ' spento. Poi proviamo a casa, ed e' occupato. Inizio a sentirmi a disagio. Moto che passano a manetta a decine, poi passano dgli amici di Gaeta, i quali si fermano e chedono se abbiamo bisogno d'aiuto. Per non farli preoccupare e rovinare la domenica, gli diciamo di andare che non ci sono problemi. Nel frattempo abbiamo controllato batteria, contatti, fusibili. Ma nulla di anomalo (?).

Poi miracolo. Risponde il telefono di casa. Salve signora, sono Silvano, c'e' Giuseppe? Pausa. Giuseppe, c'e' Silvano per te. "Pronto, Silvano, che succede?". "Giuseppe, aiutami". La faccio breve, di li' ad un'ora viene in salvataggio con il furgone a prendersi la moto. Grande Giuseppe

Pero' la morale e' che' e' un bel po' che non mi godo la moto e dopo aver speso soldi per la batteria, adesso mi tocca cag...re anche per il regolatore. Speriamo bene per i prossimi weekend!

Ciao da un piuttosto mogio MisterG62

E dopo la batteria, il regolatore

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 11:22
da BlueNight
MisterG62 ha scritto: Vengo a piangere in quest'angolo perche' capirete quant'e' frustrante rimanere a piedi. E' dal fine settimana dell'undici di settembre che non me ne va' piu' bene una...
Ciao Silvano, mi dispiace per le tue disavventure (hai avuto anche tu il tuo "11 settembre"...).

Per il freno posteriore, se può consolarti (ma non credo) ti dico che ho avuto anche io le stesse complicanze di "perdita" già sulle Dolomiti: scendendo dal Pordoi (dopo una fantastica ascesa prima dietro a Moma e poi dietro proprio a Frankie) me lo sono "giocato", con pedale a fondo corsa ed effetto frenante nullo, mi era già capitato nella mattinata e mi è successo poi di nuovo sulle colline dietro casa mia... Mi hanno detto ille tempore che è un "difettuccio" del bestione ed ho ovviato con i tubi freno in treccia: alla motocinghialata sull'Appennino modenese, con passeggera al seguito e cmq tirando nel pomeriggio, non ho avuto il minimo segno di perdita del freno posteriore...

Per il regolatore di tensione, non sei il primo e, ahinoi, non sarai nemmeno l'ultimo suppongo...

Dai, tieni botta...

:motosmile:

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 11:44
da Moma
Ciao Silvano....sull'olio dei freni post e sulla tubazione, abbiamo già detto tutto.
L'olio vuole cambiato più spesso dei 2 anni teorici (un pratico segnale é dato dal liquido nel serbatoio che diventa scuro) ed il tubo in treccia é un MUST inevitabile se lo stile di guida ed il percorso lo rendono necessario.

Anche io ho sofferto per il regolatore (che brutta sensazione non aver la certezza che la moto si metterà in moto..) ma ora posso dire che questa psicosi (con batteria nuova, nuovo relais, nuovo regolatore e modifica al cablaggio "made in Wulox") non me la ricordo più. Nessun impuntamento!

Porta pazienza....e denari!

Moma.

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 12:11
da Pacifico
MisterG62... sul freno post non c'è niente da fare... DEVI METTERE IL TUBO IN TRECCIA.....

Poi, visto che devi comunque farlo, ti consiglio di ordinare un tubo in treccia più corto, diciamo di 44 cm anzichè di 75.... così il tubo non passa più intorno al forcellone e vicino ai collettori delle marmitte e al motore stesso, fonte di calore e di un decatimento dell'olio più veloce... per non parlare di una maggiore facilità all'ebollizione dell'olio stesso....

Con un tubo più corto l'olio rimane al fresco e lontano da qualsiasi fonte di calore... ed il pedale non affonda più.... :wink:

L'olio... Castrol dot 4.... e te lo dimentichi... :P

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 12:21
da salvadi
domenica ho visto il kit 'freno' di Erik e Beppe e mi sono incazzato con me stesso per non averlo comprato... il giorno prima sulle dolomiti sono rimasto senza posteriore pure io... adesso vedo con Andydj ed il suo spacciatore.

Regolatore... che dire... fare la modifica Wulox preventivamente potrebbe servire ?

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 13:07
da Pacifico
salvadi ha scritto:domenica ho visto il kit 'freno' di Erik e Beppe e mi sono incazzato con me stesso per non averlo comprato... il giorno prima sulle dolomiti sono rimasto senza posteriore pure io... adesso vedo con Andydj ed il suo spacciatore.

Regolatore... che dire... fare la modifica Wulox preventivamente potrebbe servire ?
A proposito... non mi hanno più detto niente :-? .... come si sono trovati? :)

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 13:43
da MisterG62
Ciao a tutti

Grazie per aver ascoltato il mio pianto. Per adesso devo far accomodare l'impianto elettrico, nella speranza di risolvere al piu' presto. Voglio godere di qualche bella giornata, e poi comunque, io al lavoro ci vado in moto, la macchina mi annoia.

Quando riusciro a mettereda parte due dindini, procedero' senz'altro alla modifica con treccia al post, temendo di dover anche sostituire il disco, che ha solo 22000 km, magari esco di testa ed investi in un disco a margherita. A proposito, a parte il fattore estetico, qualcuno sa' dirmi se l'utilizzo di tale disco produce effetti constatabili?

Ciao da MrG62, sempre piu' mesto (ed appiedato)

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 13:53
da Pacifico
Devi cambiare il disco post? :o A che pro? 22.000 km sono pochini per un disco post...

Il Margherita dietro non serve... costa solo di più.. :wink:

Devi solo cambiare il tubo e magari anche le pasticche... stop... niente altro. al massimo 70 €.... tutto compreso... :wink:

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 14:03
da PIPPINO
OK! ma cosa era successo?

Perchè sei rimasto a piedi?

PIPPINO (curioso)

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 14:46
da elisocofra
salvadi ha scritto: Regolatore... che dire... fare la modifica Wulox preventivamente potrebbe servire ?
Serve Silvano, anzi, è indispensabile, ma solo sui modelli 2001 e 2002, dopo, hanno rafforzato i cavi elettrici

Serve anche di cancellare la Spina e saldare i cavi in modo diretto, tra uscita alternatore e regolatore ti tensione, sempre sui primi modelli.

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 14:50
da BlueNight
MisterG62 ha scritto:...temendo di dover anche sostituire il disco, che ha solo 22000 km, magari esco di testa ed investi in un disco a margherita. A proposito, a parte il fattore estetico, qualcuno sa' dirmi se l'utilizzo di tale disco produce effetti constatabili?
I dischi "floreali" attirano moltissimo anche me, mi pare di avere visto quelli di Paci e sono splendidi...!!!

L'unico dubbio è che mi è stato detto che richiedono temperature operative più alte: un "amico di amici" che gira regolarmente (e moooolto forte) in pista mi dice che il primo giro lo fa sempre tenendo leggermente tirata la leva, per portarli in temperatura... ora, se si usano ad esempio in autostrada e dopo un lungo chilometraggio usandoli poco o nulla (quindi temperature d'esercizio dei dischi basse) e si deve fare una frenata di emergenza, che succede ???????? Frenano come dischi normali oppure meno..?????

Lampzzzzzzz

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 15:07
da Pacifico
BlueNight ha scritto:
MisterG62 ha scritto:...temendo di dover anche sostituire il disco, che ha solo 22000 km, magari esco di testa ed investi in un disco a margherita. A proposito, a parte il fattore estetico, qualcuno sa' dirmi se l'utilizzo di tale disco produce effetti constatabili?
I dischi "floreali" attirano moltissimo anche me, mi pare di avere visto quelli di Paci e sono splendidi...!!!

L'unico dubbio è che mi è stato detto che richiedono temperature operative più alte: un "amico di amici" che gira regolarmente (e moooolto forte) in pista mi dice che il primo giro lo fa sempre tenendo leggermente tirata la leva, per portarli in temperatura... ora, se si usano ad esempio in autostrada e dopo un lungo chilometraggio usandoli poco o nulla (quindi temperature d'esercizio dei dischi basse) e si deve fare una frenata di emergenza, che succede ???????? Frenano come dischi normali oppure meno..?????

Lampzzzzzzz
Qui stiamo toccando il fondo.... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Mi reputo uno sborone... un motociclista sensibile alle varie alterazioni della moto... uno che ne capisce ma non moltissimo..... Ma questa supera ogni qualsiasi immaginazione... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Non commento perchè sono piegato in due.... con tutto il rispetto naturalmente... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 16:30
da lello
Forse ti confondi con i diski in carbonio???

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2005, 17:33
da BlueNight
lello ha scritto:Forse ti confondi con i diski in carbonio???
Ragazzi, io riporto quanto mi hanno detto... non l'ho detto io, che non ho mai provato quei dischi e che invece mi piacerebbero, molto semplicemente chiedevo se c'erano esperienze dirette che smentissero quanto mi era stato riportato... Paci, era sufficiente dire che era una scemata, sarebbe bastato... ma tu evidentemente devi sempre essere "di più"...

In ogni caso, sull'essere uno sborone, Paci, non c'era mica bisogno che lo confermassi, credo sia ampiamente documentato... ma vedi, in Romagna essere definito uno "sborone" non è mica un complimento, di solito ci si aggiunge "del c...o"
Con tutto il rispetto anche da parte mia, ovviamente...

Ciauuuzzzz

:motosmile:

Inviato: giovedì 20 ottobre 2005, 7:06
da lello
BlueNight ha scritto:Paci, era sufficiente dire che era una scemata, ... ma tu evidentemente devi sempre essere "di più"...
BLUE........................nn sarebbe lui!!! :giullare: :giullare: :giullare: