batteria, relè o cosa?
-
- CURVO BENINO
- Moto: KTM 1290 SADV
batteria, relè o cosa?
ciao a tutti...premetto che ho letto fiumi di discussioni già d avoi messi in rete sul forum riguardo l'avviamento difficoltoso della Capo.. posseggo una RR del 2003 da pochi giorni..km 8000 e batteria nuova di zecca.
Solo due gorni fa avevo notato difficoltà all'avviare il mezzo...le luci si abbassano e si spegne il il display...la lancetta conta KM arriva a 200..credo sia la batteria MA E' NUOVA!!...e non posso avviarla a luci spente perchè è il modello senza interruttore luci/anab...oggi dopo il fermo di un solo giorno il motore avviamento ha faticato parecchio e dop il terzo tentativo non girava più...
come faccio a sapere se è la batteria o il Tristemente NOTO relé avviamento?...posseggo un AVVIATORE batteria esterno...potrei provare ad avviarla con quello e vedere se è davvero la batteria?? datemi qualche consiglio. A proposito che modello e marca di batteria monta Aprilia??(se si può dire)
Solo due gorni fa avevo notato difficoltà all'avviare il mezzo...le luci si abbassano e si spegne il il display...la lancetta conta KM arriva a 200..credo sia la batteria MA E' NUOVA!!...e non posso avviarla a luci spente perchè è il modello senza interruttore luci/anab...oggi dopo il fermo di un solo giorno il motore avviamento ha faticato parecchio e dop il terzo tentativo non girava più...
come faccio a sapere se è la batteria o il Tristemente NOTO relé avviamento?...posseggo un AVVIATORE batteria esterno...potrei provare ad avviarla con quello e vedere se è davvero la batteria?? datemi qualche consiglio. A proposito che modello e marca di batteria monta Aprilia??(se si può dire)
ex Caponordista...ora KTMmista...
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
batteria, relè o cosa?
Provi con l'avviatore, se la moto parte, puoi gia cancellare il relé della lista dei guasti possibilitransalp86 ha scritto:posseggo un AVVIATORE batteria esterno...potrei provare ad avviarla con quello e vedere se è davvero la batteria?? datemi qualche consiglio. A proposito che modello e marca di batteria monta Aprilia??(se si può dire)
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Pulisci i morsetti della batteria, e avvitali per bene dopodiche' lasciaci sopra un velo di grasso.
Per me, se la batteria dici che è nuova, puo' essere che i cavetti non sono stretti a dovere.
Se la moto è un 2003 e ha gia' la batteria nuova puo' essere che gia' da prima avesse qualche problema.
Per me, se la batteria dici che è nuova, puo' essere che i cavetti non sono stretti a dovere.
Se la moto è un 2003 e ha gia' la batteria nuova puo' essere che gia' da prima avesse qualche problema.

Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Certo, è per questo che gli ho chiesto di provare con i cavi + batteria annessa o con l'avviatore. Se non parte lo stesso sarà probabilmente il relé, se parte, possiamo eliminare il relé e cercare perche la batteria era scarica. Ma meglio procedere per ordine secondo mepaoricci ha scritto:Francis può essere il regolatore?

-
- NIUBBO
se la batteria è nuova potrebbe essere una dispersione sul circuito o il regolatore. io ho un VFR che ha notoriamente problemi di regolatore e quando questo si sta per rompere manifesta i tuoi stessi problemi.
Per avere la conferma prova con un voltmetro collegato alla batteria: a moto accesa oltre i 3000 giri devi misurare comuque più di 13 volt, anzi se hai soli 13 volt probabilmente il regolatore lavora male e sta per abbandonarti. A questo punto ti conviene sostituirlo: operazione semplice con un piccolo sacrificio di portafoglio.
auguri.
Per avere la conferma prova con un voltmetro collegato alla batteria: a moto accesa oltre i 3000 giri devi misurare comuque più di 13 volt, anzi se hai soli 13 volt probabilmente il regolatore lavora male e sta per abbandonarti. A questo punto ti conviene sostituirlo: operazione semplice con un piccolo sacrificio di portafoglio.
auguri.
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
batteria, relè o cosa?
OKKIO: il relè non è un problema. O meglio devi solo controllare che non sia il 50 A, in tal caso va sostituito con quello da 100 A (in garanzia, oppure scegli la soluzione "Moma design" e te la cavi con 20 Euro).transalp86 ha scritto:ciao a tutti...premetto che ho letto fiumi di discussioni già d avoi messi in rete sul forum riguardo l'avviamento difficoltoso della Capo.. posseggo una RR del 2003 da pochi giorni..km 8000 e batteria nuova di zecca.
............credo sia la batteria MA E' NUOVA!!............
come faccio a sapere se è la batteria o il Tristemente NOTO relé avviamento?...posseggo un AVVIATORE batteria esterno...
Il relè lo "sgami" subito : o funziona o non funziona affatto; insomma non fa la scenografia che hai descritto tu. Quindi lo escluderei.
Pulisci i contatti della batteria (cartali un pò).
Importante: hai l'antifurto? Tieni presente che provoca spesso dispersioni di corrente e quindi è lui che scarica la batteria; un guasto al regolatore mi sembra improbabile, perchè il problema lo avresti anche riaccendendo la moto dopo due minuti e non dopo due giorni. In questo caso il concetto (banale) è: si è scaricata (colpa della dispersione, lenta) oppure NON si è ricaricata (colpa del regolatore) ?
Facci sapere.
Lamps.
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
batteria, relè o cosa?
Quando il mio rele' defunse, a LECCE, con la batteria della mia moto nn partiva e si impuntava, collegando con i cavetti la mia batteria ad un altra CN la moto partiva subito.elisocofra ha scritto: Provi con l'avviatore, se la moto parte, puoi gia cancellare il relé della lista dei guasti possibili

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Forse la tensione di ricarica non é sufficiente.
Effettua le misurazioni di tensione che ti sono state indicate: potresti anche mettere in conto una dispersione sulla massa, per la quale potrebbe occorrerti la "modifica Wulox" di cui avrai letto.
Facci sapere...
Effettua le misurazioni di tensione che ti sono state indicate: potresti anche mettere in conto una dispersione sulla massa, per la quale potrebbe occorrerti la "modifica Wulox" di cui avrai letto.
Facci sapere...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
-
- CURVO BENINO
- Moto: KTM 1290 SADV
ho seguito alcune vostre indicazioni:
i morsetti batteria erano ben stretti e puliti
la moto è sprovvista di antifurto elettronico
con lo starter esterno è partita immediatamente senza fatica, a primo colpo
NB devo effettuare comunque il controllo del voltaggio con la moto sui 3000 giri....non credo sia il RELE' che riporta 50A.....me lo cambieranno comunque con un 100A in garanzia??
conclusioni: probabilmente è la batteria che anche se nuova FA SCHIFO...oppure non viene caricata a sufficienza in marcia...quindi controllerò i volts ai morsetti con la moto sui 3000 dovrei avere circa 13 volts giusto??....vi farò sapere....ma una curiosità ve la pongo:
LA RR è SPROVVISTA DI INTERRUTTORE LUCI ANABAGLIANTI E VEDERE LE LAMPADE AFFIEVOLIRSI DURANTE L'AVVIO A ME DA' UNA IMPRESSIONE NEGATIVA IN QUANTO ASSORBE MAGGIORE CORRENTE DALLA BATTERIA CHE SI STRESSA TROPPO ....NON DOVREBBE ESSERCI UNA ESCLUSIONE AUTOMATICA DELLE LAMPADE DURANTE LA MESSA IN MOTO???
i morsetti batteria erano ben stretti e puliti
la moto è sprovvista di antifurto elettronico
con lo starter esterno è partita immediatamente senza fatica, a primo colpo
NB devo effettuare comunque il controllo del voltaggio con la moto sui 3000 giri....non credo sia il RELE' che riporta 50A.....me lo cambieranno comunque con un 100A in garanzia??
conclusioni: probabilmente è la batteria che anche se nuova FA SCHIFO...oppure non viene caricata a sufficienza in marcia...quindi controllerò i volts ai morsetti con la moto sui 3000 dovrei avere circa 13 volts giusto??....vi farò sapere....ma una curiosità ve la pongo:
LA RR è SPROVVISTA DI INTERRUTTORE LUCI ANABAGLIANTI E VEDERE LE LAMPADE AFFIEVOLIRSI DURANTE L'AVVIO A ME DA' UNA IMPRESSIONE NEGATIVA IN QUANTO ASSORBE MAGGIORE CORRENTE DALLA BATTERIA CHE SI STRESSA TROPPO ....NON DOVREBBE ESSERCI UNA ESCLUSIONE AUTOMATICA DELLE LAMPADE DURANTE LA MESSA IN MOTO???
ex Caponordista...ora KTMmista...
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
Potevano farlo, tutte le Yamaha ce l'hanno ..... ma NON c'è cmq se accendi l'auto con le luci accese succede più o meno la stessa cosa, la compressione di un motore non è cosa da ridere.... ciao PAolo
Ultima modifica di paoricci il lunedì 5 dicembre 2005, 17:29, modificato 1 volta in totale.

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
- lello
- NONNO DEL FORUM
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- lello
- NONNO DEL FORUM
Sbarbato nn ti allargare troppo ke hai da me della merce in sospeso RICORDATELO!!!paoricci ha scritto: Uè nonno hai bevuto eh ???![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E poi quando verrai a prenderla, ho una kicca di kuelle dello ZIO

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta: