Leggete un pò che m'è successo...(Spia EFI)
-
- NIUBBO
Leggete un pò che m'è successo...(Spia EFI)
A tutta la gente del forum salve.
Ho bisogno del vostro saggio consiglio.
Sentite un pò che m'è successo.
Prima di Natale metto sotto carica la batteria.
Dopo averla rimontata faccio un giro e mi spunta la spia EFI.
Leggo il relativo codice ed è il n° 35.
Porto la moto dal mecca e mi dice che una bobina è andata.
Aspetto circa un mese per il pezzo.
Un bel giorno mi chiama comunicandomi che la moto è a posto.
La vado a ritirare, metto in moto e rispunta l'EFI.
Il mecca attacca l'Axone e mi dice che è un errore rimasto in memoria e prova ad eliminarlo.
Sembra tutto a posto, parto.
Dopo un pò rispunta l'EFI. Noto che appena la moto si scalda la spia scompare, ma ai bassi regimi (ad es. quando sono fermo ad un semaforo) a volte ricompare.
Ritorno dal mecca e prova a tranquillizzarmi, dicendomi che ha parlato anche con qualcuno in Aprilia e a quanto sembra è una cosa normale.
Risultato: sono un paio di giorni che giro con la moto ela spia EFi che si accende e poi spegne a moto calda. Il codice è sempre il n° 35.
Cosa devo fare?
A questo punto mi rimangono tre soluzioni:
1) andare dal mecca e picchiarlo
2) Telefonare ad Aprilia per avere lumi.
3) Collegarmi col Forum che è sempre un ancora di salvezza.
Ho optato, ovviamente, per la terza soluzione, quella che mi darà le risposte più certe.
Ragazzi, ma è veramente normale questa cosa?
Qualcuno sa dirmi se posso fare qualcosa?
E' possibile avere in qualche modo il manuale officina in italiano (quello mio è in inglese e non ci capisco granché) ovviamente accollandomi tutte le spese?
Grazie per le eventuali risposte!
Argo
Ho bisogno del vostro saggio consiglio.
Sentite un pò che m'è successo.
Prima di Natale metto sotto carica la batteria.
Dopo averla rimontata faccio un giro e mi spunta la spia EFI.
Leggo il relativo codice ed è il n° 35.
Porto la moto dal mecca e mi dice che una bobina è andata.
Aspetto circa un mese per il pezzo.
Un bel giorno mi chiama comunicandomi che la moto è a posto.
La vado a ritirare, metto in moto e rispunta l'EFI.
Il mecca attacca l'Axone e mi dice che è un errore rimasto in memoria e prova ad eliminarlo.
Sembra tutto a posto, parto.
Dopo un pò rispunta l'EFI. Noto che appena la moto si scalda la spia scompare, ma ai bassi regimi (ad es. quando sono fermo ad un semaforo) a volte ricompare.
Ritorno dal mecca e prova a tranquillizzarmi, dicendomi che ha parlato anche con qualcuno in Aprilia e a quanto sembra è una cosa normale.
Risultato: sono un paio di giorni che giro con la moto ela spia EFi che si accende e poi spegne a moto calda. Il codice è sempre il n° 35.
Cosa devo fare?
A questo punto mi rimangono tre soluzioni:
1) andare dal mecca e picchiarlo
2) Telefonare ad Aprilia per avere lumi.
3) Collegarmi col Forum che è sempre un ancora di salvezza.
Ho optato, ovviamente, per la terza soluzione, quella che mi darà le risposte più certe.
Ragazzi, ma è veramente normale questa cosa?
Qualcuno sa dirmi se posso fare qualcosa?
E' possibile avere in qualche modo il manuale officina in italiano (quello mio è in inglese e non ci capisco granché) ovviamente accollandomi tutte le spese?
Grazie per le eventuali risposte!
Argo
- elisocofra
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Ciao Argo
Che la spia EFI si accende non è assolutamente una cosa normale, se no tutte le nostre sarebbero guastate e soltanto la tua sarebbe normale.
35 è un codice di errore di bobina (la prima del cilindro posteriore, spero che ti ha sostituito la buona).
probabile che il tuo meca abbia cambiato la bobina (come funziona la moto ?) ma che non sia riuscito a fare il reset dopo la riparazione in modo che la centralina continua a segnalare l'errore.
Fossi in te proverei di andare da un altro conce per spiegare tutto.
Il manuale non ti sarebbe di grande aiuto.
Che la spia EFI si accende non è assolutamente una cosa normale, se no tutte le nostre sarebbero guastate e soltanto la tua sarebbe normale.
35 è un codice di errore di bobina (la prima del cilindro posteriore, spero che ti ha sostituito la buona).
probabile che il tuo meca abbia cambiato la bobina (come funziona la moto ?) ma che non sia riuscito a fare il reset dopo la riparazione in modo che la centralina continua a segnalare l'errore.
Fossi in te proverei di andare da un altro conce per spiegare tutto.
Il manuale non ti sarebbe di grande aiuto.
- BlueNight
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Beh, in effetti che si accenda la spia EFi può sembrare un po' strano, ma anche a me un paio di volte si è accesa senza che la moto abbia avuto alcun funzionamento anomalo...
Mi è capitato al giro dei Dolomitici di farmi l'ascesa al Falzarego con la spia accesa: ovvia legittima preoccupazione, poi fugata dal Moma che mi ha tranquillizzato dicendo che può succedere senza che per questo ci sia alcun problema. Infatti, all'avviamento successivo la spia era spenta e lo è rimasta per tutto il giro.
Mi è capitato anche sabato scorso, all'uscita dalla rampa del mio garage, è bastato spegnere e riaccendere (come ogni computer che si rispetti
) e la spia si è spenta con la moto che ha funzionato regolarmente per tutto il pomeriggio...

Mi è capitato al giro dei Dolomitici di farmi l'ascesa al Falzarego con la spia accesa: ovvia legittima preoccupazione, poi fugata dal Moma che mi ha tranquillizzato dicendo che può succedere senza che per questo ci sia alcun problema. Infatti, all'avviamento successivo la spia era spenta e lo è rimasta per tutto il giro.

Mi è capitato anche sabato scorso, all'uscita dalla rampa del mio garage, è bastato spegnere e riaccendere (come ogni computer che si rispetti

Ivano "a volte ritornano"
dopo i 50... gasssssss
CN JetGrey 2001 "il bestione" + Tuono 2007
NOSPAMdeepblue65@hotmail.com (togliere NOSPAM)
dopo i 50... gasssssss
-
- FRENO BENE
- Contatta:
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
non sono molto d'accordo sulla sindrome Bill Gates... diciamo che una centralina elettronica è un po' meno complicata di un sistema operativo e gli errori del software dovrebbe essere meno comuni.BlueNight ha scritto:...
A parer mio, se c'è una segnalazione di una anomalia, è probabile che l'anomalia ci sia sul serio, magari temporanea, magari dovuta al segnale del gsm che fa impazzire per un momento un sensore perchè la calza è un po' ossidata... diciamo che finchè è così saltuario e non provoca inconvenienti si può ignorare... magari resterà così latente per tutta la vita della moto (nella mia auto convivo con il segnale di allarme dell'iniezione da almeno 40000km....)
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
ex-Pegaso3
Mandi
- BlueNight
- MOTOCICLISTA ESPERTO
...no, dai, scherzavo, non volevo fare seriamente un paragone con i computer...salvadi ha scritto:...non sono molto d'accordo sulla sindrome Bill Gates...

...si, parlandone con il duca-conte (ma poi anche con il mio mecca) dovrebbe essere una roba del genere... e anche tu, con la tua auto, ne stai dando conferma... SPERIAMO...!!!salvadi ha scritto:...A parer mio, se c'è una segnalazione di una anomalia, è probabile che l'anomalia ci sia sul serio, magari temporanea, magari dovuta al segnale del gsm che fa impazzire per un momento un sensore perchè la calza è un po' ossidata... diciamo che finchè è così saltuario e non provoca inconvenienti si può ignorare... magari resterà così latente per tutta la vita della moto (nella mia auto convivo con il segnale di allarme dell'iniezione da almeno 40000km....)

off-topic on
...ci vieni in Romagna..???

dopo i 50... gasssssss
dopo i 50... gasssssss
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
- BlueNight
- MOTOCICLISTA ESPERTO
...ok, spero di rivederti giù da me...salvadi ha scritto:al momento non posso prendere decisioniBlueNight ha scritto: ...ci vieni in Romagna..???

off-topic off

dopo i 50... gasssssss
dopo i 50... gasssssss
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
Caro Argo anke la mia ha fatto cosi' dall'uscita di Lecce dello scorso anno. Ora e' da Fiore in riparazione-tagliando e vedrai ke con la SOSTITUZIONE DELLA BOBINA GIUSTA la moto tornera' a posto...
Blue se la moto si spegne e tu la riaccendi subito senza aspettare almeno 10 secondi, la spia EFI ti si accende di nuovo.
Blue se la moto si spegne e tu la riaccendi subito senza aspettare almeno 10 secondi, la spia EFI ti si accende di nuovo.

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
- BlueNight
- MOTOCICLISTA ESPERTO
...no no, lello, la moto non mi si è spenta, l'ho spenta io... e riavviandola la spia dell'EFI è rimasta spenta...lello ha scritto:Blue se la moto si spegne e tu la riaccendi subito senza aspettare almeno 10 secondi, la spia EFI ti si accende di nuovo.

dopo i 50... gasssssss
dopo i 50... gasssssss
-
- NIUBBO
Grazie ragazzi, il mecca ha sostituito la bobina accanto la batteria (sono accoppiate, questa sta dalla parte più vicina alla batteria). Vado a chiedergli se ha cambiato quella giusta.
Il manuale in italiano non mi serve per questo guasto, ma per conoscere meglio la moto e, perché no, iniziare a metterci le mani in base alle mie capacità.
Se qualcuno sa come fare per averlo...
Il manuale in italiano non mi serve per questo guasto, ma per conoscere meglio la moto e, perché no, iniziare a metterci le mani in base alle mie capacità.
- BlueNight
- MOTOCICLISTA ESPERTO
...lellooooooooooo...argo ha scritto:Il manuale in italiano non mi serve per questo guasto, ma per conoscere meglio la moto e, perché no, iniziare a metterci le mani in base alle mie capacità.
dopo i 50... gasssssss
dopo i 50... gasssssss
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Lello.... pasta ca sadda... vino regaleali bianco e granita di mandorla con caffè..... se poi vogliamo esagerare.... anche la cassata non sarebbe da disdegnare....lello ha scritto:Argo manda a kualcuno via e-mail tuo indirizzo e vedrai ke kualcosa ricevi.....
Pero' poi ci fai fare un giro alla "VUCCIRIA" a mangiare lo spada alla palermitana vero???
Minchia... a Palermo ci possiamo solo fare male.... gastronomicamente parlando... 8)
Lello... prendiamo traghetto a genova, sbarchiamo a Palermo.... mangiamo e torniamo sempre in traghetto...... facilissimo!