Ragazzi, buongiorno..
Sono da poco sul Forum e più che scrivere normalmente leggo e mi faccio una cultura sulla mia adorata Caponord.
Ora che si avvicina la bella stagione e soprattutto, ora che sono in procinto di acquistare i paracarena, vorrei aggiungere dei fari supplementari ed ancorarli agli stessi paracarena...
Ho visto diversi topic dove vengono consigliati alcuni modeli piuttosto che altri e mi servirebbe, se possibile, un aiutino.
I fari supplementari me li costruirò direttamente io un pò per passare il tempo, un pò perchè mi piace ma mi serve un dato che non sono stato in grado di trovare..sapete mica qule assorbimento massimo può sopportare l'impianto elettrico della Caponord?
Questo per decidere la potenza della lampadina che andrei ad utilizzare e da li il tipo di vetro, se a parabola o lenticolare...
Anticipo che avrei intenzione di non utilizzare dei cavi già esistenti ma di andarmi a collegare direttamnete ai cavi della batteria..
E per ultimo ma non meno importante..la presa 12V sul lato sx, che credo non utilizzerò mai, è mica stata utilizzata da voi per una cosa simile al progettino che ho in mente (utilizzata come ponte per i fili che vanno all'interruttore dei fari supplementari)?
Anticipatamente vi ringrazio.
Saluti.
Il Masso.
Richiesta info su fari aggiuntivi
- Masso
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 136
- Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 14:45
- Località: Voghera
- Masso
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 136
- Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 14:45
- Località: Voghera
- ALEX (LI)
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2147
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Livorno
- Contatta:
La potenza che può sopportare l'alternatore la dovresti trovare nel manuale della moto, comunque è stato più volte scritto che non è in grado di reggere due fanali supplementari, se li tieni entrambi accesi la batteria non riesce mai a ricaricarsi completamente.
La presa laterale io la uso per il mantenimento di carica della batteria, mi sembra la migliore soluzione, sopra c'è scritto (mi sembra) il massimo amperaggio, lo moltiplichi per il voltaggio e ottieni i Watt di potenza sfruttabili per eventuali altri dispositivi.
Se poi legge Mondaniel (quello che ha realizzato i fari a led per la Caponord) ti darà sicuramente una risposta più circostanziata
La presa laterale io la uso per il mantenimento di carica della batteria, mi sembra la migliore soluzione, sopra c'è scritto (mi sembra) il massimo amperaggio, lo moltiplichi per il voltaggio e ottieni i Watt di potenza sfruttabili per eventuali altri dispositivi.
Se poi legge Mondaniel (quello che ha realizzato i fari a led per la Caponord) ti darà sicuramente una risposta più circostanziata

Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
- Masso
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 136
- Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 14:45
- Località: Voghera
Significa che usi la presa laterale come ingresso per collegare il caricabatteria? Spettacolo, così non si mette e toglie la sella tutte le volte..complimenti per l'idea.ALEX (LI) ha scritto:La potenza che può sopportare l'alternatore la dovresti trovare nel manuale della moto, comunque è stato più volte scritto che non è in grado di reggere due fanali supplementari, se li tieni entrambi accesi la batteria non riesce mai a ricaricarsi completamente.
La presa laterale io la uso per il mantenimento di carica della batteria, mi sembra la migliore soluzione, sopra c'è scritto (mi sembra) il massimo amperaggio, lo moltiplichi per il voltaggio e ottieni i Watt di potenza sfruttabili per eventuali altri dispositivi.
Se poi legge Mondaniel (quello che ha realizzato i fari a led per la Caponord) ti darà sicuramente una risposta più circostanziata
Grazie anche per la dritta, mi documenterò subito..mi spiace per i fari laterali, comunque cercherò di trovare una soluzione.
Un ultima cosa..complimenti per la foto nel deserto è bellissima.

- ALEX (LI)
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2147
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Livorno
- Contatta:
Per i fari laterali ne puoi sempre mettere uno, oppure anche due commutabili, magari uno a sx di profondità e uno a dx per la nebbia.
Per le foto se ti sono piaciute vai a vedere qui:
http://rides.webshots.com/slideshow/529581234iAHLpF
Nella mia homepage fotografica ci sono poi altri 2 album della Tunisia e molti altri viaggi: http://community.webshots.com/user/abellucc
Per le foto se ti sono piaciute vai a vedere qui:
http://rides.webshots.com/slideshow/529581234iAHLpF
Nella mia homepage fotografica ci sono poi altri 2 album della Tunisia e molti altri viaggi: http://community.webshots.com/user/abellucc
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
- Masso
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 136
- Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 14:45
- Località: Voghera