io ho una caponord del 2001 immatricolata nel 2002, ho dovuto cambiare due bobine, le posteriori, mai cambiate le anteriori, neanche dal vecchi proprietario che mi ha dato le ricevute di tutti gli interventi di manutenzione, in cui figurano appunto solo le due bobine che ho cambiato io.
quando l'ho presa era con il regolatore bruciato e l'ho cambiato senza saldare il connettore, il connettore marrone dello statore era completamente bruciato sotto al serbatoio e ho saldato.
da allora nessun altro problema, la batteria che ho messo è durata 4 anni, yuasa ytx14bs, l'ho tolta poiché avevo comprato la nuova ytx14hbs grazie a tonino e non volevo attendere di rimanere a piedi per cambiarla, ora la vecchia fa bella mostra di se sulla mia africa twin e va che è una bellezza, ma forse sono un pochino ot
volevo dire che non è importante né vitale avere una bobina di ricambio nel bauletto, ma comprarne di migliori se quelle aprilia non sono buone. per quanto mi riguarda, sia quelle che stanno davanti, come quelle che ho dovuto cambiare, e pure quelle che ho messo al posto delle bruciate, nella mia caponord sono sempre state ricambio originale aprilia e altre due nuove me ne rimangono.
certo se le originali sono durate 9 anni non è che siano sempre da buttare, no?
abbracci, josé