Ecco alcune foto che ho scattato durante l'installazione dello scottoiler:
il contenitore dell'olio ha una ghiera, con una decina di posizioni, che regola la quantità d'olio da erogare
una volta decisa la quantità ci si può anche dimenticare di tale aggeggio e quindi ho deciso di posizionarlo proprio sopra la batteria
in modo da non occupare il poco spazio sotto la sella del passeggero
poi il rabbocco è occasionale ogni 5000 km circa con catena sempre bella lucida !
si potrebbe optare x una posizione più comoda così da poterlo regolare in determinate condizioni
ad esempio quando piove si può aumentare l'erogazione.....
io ho optato x una regolazione intermedia
un particolare del contenitore
lo scottoiler non è elettrico ! bella cosa " quello che non c'è non si rompe !"
necessita solo di una presa di depressione, la nostra è comodissima !!
ecco il tubo x il passaggio dell'olio verso il forcellone
il forcellone infascettato
devo sempre cambiare le fascette con quelle originali della confezione che sono grige !
io x paura ho messo un foglio di finto alluminio adesivo
ma credo serva a gran poco
le fascette di plastica non dovrebbero strisciare il forcellone di alluminio.....
è un accessorio ma x chi vuole fare lo "sborone" !
scherzi a parte la goccia cade proprio nel punto dove è importante lubrificare
conclusioni
- la comodità a volte non ha prezzo ! praticamente ti trasforma la catena in un cardano
- si risparmia spazio non ti porti via la bomboletta di grasso, eventualmente una piccola x sicurezza e x le giornate di pioggia intensa
- una ricarica dura molti km
- una lubrificazione costante è ottimale, immaginate in una giornata di pioggia
- una lubrificazione dall'interno verso l'esterno grazie alla forza centrifuga è la migliore
- una regolazione ottimale dell'erogazione dell'olio non sporca il cerchio
- una lubrificazione continua tiene più pulita la catena
- se cambi moto puoi riutilizzare lo scottoiler
- la catena se meglio lubrificata dura di più (sul Futura ho fatto un 50.000 km circa, sul sito del vfr c'è gente con + di 100.000 km......)
link:
http://www.scottoiler.co.uk/italy.htm
avevo la possibilità di ottenere sconti......
Installazione Scottoiler
- Stefanob
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Installazione Scottoiler
Ultima modifica di Stefanob il giovedì 5 gennaio 2006, 16:39, modificato 1 volta in totale.
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- Stefanob
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io la lascio sempre molto lubrificata
dopo molti km, tipo dopo una vacanza con 6000-9000 km il cerchio si sporca
ma + o - come se usassi un buon grasso (anzi credo meno)
intorno alla catena non molto
una o due volte ho tolto il copri pignone x togliere i residui
io cmq dopo aver lavato la moto metto sempre il grasso sprai o a tubetto
cmq
è un olio non un grasso quindi lo sporco si leva molto + facilmente
e la catena è sempre pulita
dopo molti km, tipo dopo una vacanza con 6000-9000 km il cerchio si sporca
ma + o - come se usassi un buon grasso (anzi credo meno)
intorno alla catena non molto
una o due volte ho tolto il copri pignone x togliere i residui
io cmq dopo aver lavato la moto metto sempre il grasso sprai o a tubetto
cmq
è un olio non un grasso quindi lo sporco si leva molto + facilmente
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- philrazor
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insomma.... allora vuol dire che se ti prendi lo scott oiler ti levi la rottura di oleare la catena ma poi devi stare a pulire la ruota e dintorni....
Ma poi la domanda era anche, visto che lo scottoiler funziona innestandolo nel sistema motore della moto, non e' elettrico come il lubetronic od altri, ha mai influito negativamente sulle prestazioni della moto?
Ma poi la domanda era anche, visto che lo scottoiler funziona innestandolo nel sistema motore della moto, non e' elettrico come il lubetronic od altri, ha mai influito negativamente sulle prestazioni della moto?
- Pacifico
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Anche nell'altro post dici che sei indeciso.... ok... ti aiuto a rimanere indeciso...philrazor ha scritto:insomma.... allora vuol dire che se ti prendi lo scott oiler ti levi la rottura di oleare la catena ma poi devi stare a pulire la ruota e dintorni....
Ma poi la domanda era anche, visto che lo scottoiler funziona innestandolo nel sistema motore della moto, non e' elettrico come il lubetronic od altri, ha mai influito negativamente sulle prestazioni della moto?
Tu guarda come è conciata la forcella di stefano e poi guarda la mia.... 8)
Cosa dire.... tutte e due i sistemi lubbrificano la catena... in che modo e in quale punto è irrisorio.... Lubbrificano alla grande tutte e due...
La differenza è che il mio, Lubriroll, è composto da un temporizzatore (scatolina piccola come una batteria di cellulare o due ministilo) dove c'è la regolazione dei tempi, una mini pompa per immettere la goccia ogni minuto, un serbatoio piccolo come la vaschetta dell'olio del freno post, e una specie di pennello che non pennella una mazza ma ottimizza la caduta dell'olio, posizionato nel punto più lento e rettilineo per non far centrifugare l'olio immediatamente...
La corrente la prendi dalla chiave o dalle luci... io dalle luci... per ovvi motivi.
La ruota non si sporca come altri, anzi, rimane pulita.... ci ho fatto sterrato e ha funzionato alla grande.... unico neo costa intorno ai 180 €.... ma dura una vita e quindi lo usi con tutte le moto che vuoi....
Esteticamente.... parla da solo... 8)
8) OT on... Certo che la corona da 47 è una FIGATONA INCREDIBILE.... e la vostra invidia non ha pace...
OT OFF 2.... Non guardare il parafango post a filo..... altrimenti questa notte non dormi... E neanche il portatarga... o le marmitte in Titanio...
Minchia che Sborone.... !!!!!!!!!!!!
E il disco a margherita dietro?...
E quella molla rossa.... che è!?!?!?
- Stefanob
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ho fatto 80.000-90.000 km col lo scottoiler
non un problema !
le cose elettriche non mi piacciono xchè si possono rompere + facilmente
lo scottoiler non influisce minimamente ! questo è garantito !
esteticamente è più brutto del rubriloll
e forse una migliore installazione risulterebbe tutto + carino
funzionalità a rigor di logica non si può discutere sulla migliore lubrificazione dall'interno verso l'esterno
sporco ma scusa stai cercando un lubrificatore automatico o un pulitore automatico x il cerchio
non installi nulla non metti mai grasso vedrai che il cerchio rimane + pulito
questi 2 sistemi sono studiati appositamnete x ridurre la manutenzione e tenere + pulita la moto
certo se apri a manetta lasci la scia ! AHAHAHAH
non un problema !
le cose elettriche non mi piacciono xchè si possono rompere + facilmente
lo scottoiler non influisce minimamente ! questo è garantito !
esteticamente è più brutto del rubriloll
e forse una migliore installazione risulterebbe tutto + carino
funzionalità a rigor di logica non si può discutere sulla migliore lubrificazione dall'interno verso l'esterno
sporco ma scusa stai cercando un lubrificatore automatico o un pulitore automatico x il cerchio
non installi nulla non metti mai grasso vedrai che il cerchio rimane + pulito
questi 2 sistemi sono studiati appositamnete x ridurre la manutenzione e tenere + pulita la moto
certo se apri a manetta lasci la scia ! AHAHAHAH
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- Grappa
- PISTONE SGONFIO
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lo sapevo!!! lo avrei dovuto fare prima. 8000km invernali con strade bagnate e la catena e' gia' oltre la meta'.
ho pulito e ingrassato con kettenmax mensilmente ma il sale s'e' magnato tutto.
grazie ancora a Stefanob per la galleria fotografica. moooolto piu' comoda del manuale allegato.
ho montato tutto esattamente come lui ma penso che al prossimo cambio gomme faro' arricciare il naso ai sofisti e pratichero' due forellini da 4-5mm per passare il tubo dentro il trave. per la cronaca ho preso il kit da Louis in offerta per 105euro (a listino e' a 130) e ora sono disponibili due diversi olii, un 0-30gradi e un meno10-20 per climi freddo-umidi. entrambe a 11euro per mezzo litro.
ho pulito e ingrassato con kettenmax mensilmente ma il sale s'e' magnato tutto.
grazie ancora a Stefanob per la galleria fotografica. moooolto piu' comoda del manuale allegato.
ho montato tutto esattamente come lui ma penso che al prossimo cambio gomme faro' arricciare il naso ai sofisti e pratichero' due forellini da 4-5mm per passare il tubo dentro il trave. per la cronaca ho preso il kit da Louis in offerta per 105euro (a listino e' a 130) e ora sono disponibili due diversi olii, un 0-30gradi e un meno10-20 per climi freddo-umidi. entrambe a 11euro per mezzo litro.
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- NIUBBO
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- Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:31
Re: Installazione Scottoiler
Non si vedono più le foto!!!
Devo installare lo scottoiler perchè tra due giorni devo partire...ma sono abb impedito e mi servirebbe una mano...in particolare per capire da dove prendere la depressione (ho il kit touring ma non cambia nulla..!), per cui se qualche anima pia riesce a ritrovare le foto o darmene anche delle altre che mi facciano capire meglio dove prendere sto tubo....beh, un GRAZIE ENORME!!!
Devo installare lo scottoiler perchè tra due giorni devo partire...ma sono abb impedito e mi servirebbe una mano...in particolare per capire da dove prendere la depressione (ho il kit touring ma non cambia nulla..!), per cui se qualche anima pia riesce a ritrovare le foto o darmene anche delle altre che mi facciano capire meglio dove prendere sto tubo....beh, un GRAZIE ENORME!!!