Provato Deflettore Viariotouring.....problemi risolti!

Carrozzeria, cupolino, sella, aftermarket
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Re: Provato Deflettore Viariotouring.....problemi risolti!

Messaggio da Ale11 »

Scusate, ma chi ha montato il variotouring ha notato miglioramenti anche per la zavorrina? Credo che l'Xscreen cominci ad essere un pò troppo ingombrante e credo sia fatto per quei modelli (come il vfr in foto) dove il cupolino è nettamente piu basso rispetto a quello della CN. Però non mi sembra proprio regalato, alla fine si arrivano a spendere 80 € se lo si vuole con gli attacchi per non forare il cupolino....
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

Messaggio da massimo382 »

Non ho ancora provato con zavorrina (mi ha detto stop 2 anni fa ai lunghi viaggi e le altre prefrisco portarle in macchina .... battuta!!).
Comunque è sempre un rapporto velocità+altezza guidatore e passeggero+inclinazione e altezza deflettore. Devi trovare la posizione di compromesso ideale, cosa che con l'x-creen è maggiore che con il varioturing avendo maggiore estenzione sia in altezza che in inclinazione.
Se ti piazzi in autostrada lo tieni alzato, per i giretti te lo abbassi tutto e comunque a velocità basse anche abbassato produce quell'effetto di spezzare in due il flusso d'aria che è il principio fondamnetale per cui si abbattono le turbolenze.
Forare il cupolino è semplicissimo, l'ho fatto con punte da muro, prima più piccola da 4 poi definitiva da 6 mm.
Sono alto 1,92, sono rinato, e lo preferisco ai cupolini maggiorati che mi sembra di stare in scooter. Per la prima volta riesco ad andare con il casco aperto e quando viaggio veloce non ho più insetti sulla visiera. Un altra cosa che ho adottato e che per me era fastidioso alle spalle è stato di cambiare gli specchietti, ora più bassi e più sporgenti. Modello Viper 7199 regolabili in tante posizioni. In autostrada li abbasso parecchio ed elimino anche quella turbolenza che alla mia altezza andava a sbattere sulle spalle e che proveniva dagli specchietti.
Forse ho trovato anche la soluzione per le turbolenze che provengono dal basso, tra la carena e il cruscotto ma devo finire di fare alcune prove.
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

Max dovrebbe essere questo ...

http://www.bikehps.com/mra/x-creen.html
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

... scusate non mi ero accorto che già era stato inserito :oops:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Raffa 58 ha scritto:... scusate non mi ero accorto che già era stato inserito :oops:
Melius abundare quam deficere :ok: :ok:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

Moma ha scritto:
Raffa 58 ha scritto:... scusate non mi ero accorto che già era stato inserito :oops:
Melius abundare quam deficere :ok: :ok:

... miiiiii che personcina acculturata ... :giullare: un abbraccio :friends: :hallo:
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Roby64 »

flyman1967 ha scritto:
senti maaaa... :D tu come lo hai installato?

Intendo dire, hai seguito le indicazioni costruendoti la guida in cartone oppure lo hai messo "a occhio"?

Grazie
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

Sul kit dell'xcreen c'è un adesivo da applicare al parabrezza così non ti sbagli. Sul varioturing no. Io avevo messo prima il varioturing ad occhio, ma è abbastanza semplice, ripeto basta stare attenti a forare prima con una punta piccola con la velocità del trapano al minimo possibile. Dopo il varioturing e mettendo l'xcreen avendo le stesse misure di aggancio c'è andato sopra senza bisogna di fare altro.
Ieri pomeriggio l'ho riprovato a velocità fuori codice, è uno sballo.
Ho già detto in precedenza ma ripeto anche questa cosa: è incredibile come allargando la posizione degli specchietti ed abbassandoli il più possibile si eliminano gran parte delle turbolenze alle spalle a forte velocità
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

Potresti postare alcune foto dell'Xcreeen montato par favor?
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

scusa ma non ho mai psotato foto. cercherò di capire come si fa.
comunque in una riposta precedente c'è il link per vederlo
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

Si ma vederlo sulla nostra moto è un po diverso che sul vfr di quella foto
Per caricare le foto vai su questo sito: http://imageshack.us/
sfogli nel tuo pc e metti la foto interessata, dopo di che ti da un link che copi sulla tua risposta nel forum
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Roby64 »

massimo382 ha scritto:Sul kit dell'xcreen c'è un adesivo da applicare al parabrezza così non ti sbagli. Sul varioturing no. Io avevo messo prima il varioturing ad occhio, ma è abbastanza semplice, ripeto basta stare attenti a forare prima con una punta piccola con la velocità del trapano al minimo possibile. Dopo il varioturing e mettendo l'xcreen avendo le stesse misure di aggancio c'è andato sopra senza bisogna di fare altro.
Ieri pomeriggio l'ho riprovato a velocità fuori codice, è uno sballo.
Ho già detto in precedenza ma ripeto anche questa cosa: è incredibile come allargando la posizione degli specchietti ed abbassandoli il più possibile si eliminano gran parte delle turbolenze alle spalle a forte velocità
si ma...mettendolo ad occhio, lo allarghi affinché le basi (del cupolino e degli attacchi) combacino? Osservando le foto postate non mi sembra che ciò sia stato fatto; infatti l'arco formato dal deflettore mi sembra diverso rispetto a quello del cupolino.
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

ad occhio ... nel senso che comunque nelle istruzioni ci sono le distanze da prendere (mi pare 1,5 cm dall'estremo superiore verticale), che vengono indicate nelle istruzoni poi un segno col pennarello e via col trapano.
Ora che ricordo sul varioturing c'è anche uno schema su come prendere le misure esatte: ti dice di disegnare un triangolo isoscele di una certa misura su un foglio A3 con il lato più lungo verso il basso e poi incollare questo foglio sul parabrezza in modo che la punta combaci con il centro del parabrezza. Poi misurando le distanze in verticale da un certo punto dei due lati eguali ti da i punti dove forare. Sinceramente era una pippa orrenda. Ho posizionato il parabrezza con del nastro americano su un tavolo, un paio di misure con il metro da sarta è ho trovato il primo punto da forare. Da lì poi sei facilitato infilando il perno corrispondente a quel primo foro; trovi facilmente gli altri punti. Cosa che non ho detto e scusatemi: il foro non è dritto per dritto ma leggermente obliquo all'infuori.
Con l'xcreen non ci sono problemi, attacchi l'adesivo del kit e fori nei punti indicati.
Ora sono incasinato ma nel w.e. imparo a postare le foto e vi mando anche copia dello schema di montaggio (spero di ritrovarlo) oltre che del deflettore montato sulla Cn.
Ogni parabrezza ha una sua curvatura e quindi è logico che ci sono due archi differenti, ma mica di tanto sull'originale CN.
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015

Rispondi

Torna a “Estetica e altro CN ETV 1000”