FIAMM avvisatori acustici

Carrozzeria, cupolino, sella, aftermarket
Rispondi
Avatar utente
stefano53
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1109
Iscritto il: martedì 4 settembre 2007, 16:46
Moto: Caponord ETV 1000 ( 2004)
Tel: 335-7693471
Località: Rivolta d' Adda

Messaggio da stefano53 »

Lunico ha scritto:
stefano53 ha scritto: ..io ne ho montata una ( per non stare li' a fare un'altro supporto/staffa) e devo dirti che per quello che volevo...... : un suono sufficiente e che non fosse quel "penoso cicalino" .......l'obiettivo l'ho raggiunto e sono soddisfatto ..certo ha una tonalita' sola ....ma si fa sentire eccome ..
:ok1:
Era quello che volevo sapere!!! :salta:
Hai lasciato il cablaggio originale oppure hai inserito il relè con alimentazione dalla batteria??
Grazie
..aazz...qui' andiamo sul difficile ...non l'ho fatto io il montaggio (non sono in grado) io ho comprato le Trombe su consiglio di Gianlu-Gianlu poi il lavoro lo ha fatto Cristian di CR moto ( n. cell. 320-2829011)...chiedi pure a lui ti sapra' dire senza problemi .
STE53
-------------------------------------------------
....il facile diventa difficile ...attraverso ...l'inutile..!!
Avatar utente
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3428
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 8:22
Moto: Caponord ETV1000 - 2003
Località: Torino

Messaggio da CN57 »

Markil ha scritto:hiihihle scimmie.....

io l'ho fatto passare come nella vecchia capo nella fiancata lato pedivella cambio, passando nella carena senza smontare il serbatoio..
Approfitto della tua sapienza e pazienza... :oops: :oops:
ma... per non far partire tutte le volte un cavo nuovo dalla batteria non si può farne partire uno e poi mettere da qualche parte, in questo caso davanti al serbatoio, una specie di scatola di derivazione come per gli impianti a 220v?
Ho detto una bestialità? :oops: :oops: :oops:

:tutticontenti: :tutticontenti:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.


-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
Avatar utente
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 23:10
Località: San Miniato (pisa)

Messaggio da plurimus »

CN57 ha scritto:
Markil ha scritto:hiihihle scimmie.....

io l'ho fatto passare come nella vecchia capo nella fiancata lato pedivella cambio, passando nella carena senza smontare il serbatoio..
Approfitto della tua sapienza e pazienza... :oops: :oops:
ma... per non far partire tutte le volte un cavo nuovo dalla batteria non si può farne partire uno e poi mettere da qualche parte, in questo caso davanti al serbatoio, una specie di scatola di derivazione come per gli impianti a 220v?
Ho detto una bestialità? :oops: :oops: :oops:

:tutticontenti: :tutticontenti:
maaa.....meno cavi in più passi e meglio è,specialmente in una moto,e quando se ne passa uno bisogna fare mooooolta attenzione a dove si fà passare,perchè ci sono molte insidie,dove si può bruciare,vicino a (cilindri,marmitte,ecc..)punti dove a contatto con il telaio si consuma e può fare massa e creare dei problemi,perciò fai molta attenzione e cerca di proteggere il cavo dai punti pericolosi :wink: :wink:
Avatar utente
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
Moto: Per ora a piedi :-((((
Località: Nizza Monferrato

Messaggio da J.Wallace »

CN57 ha scritto:
Markil ha scritto:hiihihle scimmie.....

io l'ho fatto passare come nella vecchia capo nella fiancata lato pedivella cambio, passando nella carena senza smontare il serbatoio..
Approfitto della tua sapienza e pazienza... :oops: :oops:
ma... per non far partire tutte le volte un cavo nuovo dalla batteria non si può farne partire uno e poi mettere da qualche parte, in questo caso davanti al serbatoio, una specie di scatola di derivazione come per gli impianti a 220v?
Ho detto una bestialità? :oops: :oops: :oops:

:tutticontenti: :tutticontenti:
Da buon elettricista ho fatto proprio come suggerisci tu!
Io ho tirato 2 cordine da 6mm^2 dalla batteria al cupolino mettendo 1 fusibile sul positivo ed inguainando tutto con della guaina termorestringente; nel cupolino ho piazzato un teleruttore da 30 A comandato dalla linea che originariamente è prevista per alimentare le manopole riscaldate, così la linea che arriva dalla batteria al cupolino è sotto chiave e mi alimenta il navigatore, le manopole riscaldate e l'abbigliamento riscaldato :D
La linea inguainata l'ho fascettata sul lato destro insieme al fascio di cavi originali, per ora non mi sembra ci siano controindicazioni di sorta...
Se hai bisogno di ulteriori info, fai un fischio!

Lamps!
J.Wallace
"Stupido è chi lo stupido fa...."

Lamps!
Jordi Wallace
Avatar utente
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2031
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2008, 0:03
Località: Pecorile di Vezzano sul Crostolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Lunico »

CN57 ha scritto:per non far partire tutte le volte un cavo nuovo dalla batteria non si può farne partire uno e poi mettere da qualche parte, in questo caso davanti al serbatoio, una specie di scatola di derivazione come per gli impianti a 220v?
Ho detto una bestialità? :oops: :oops: :oops:
Era quello che volevo fare anche io...
Tirare il positivo eilnegativo dalla batteria al cupolino e metetre un portafusibili multilo in modo da poter attaccare tutte le varie utenze... :wink:
Appena riaprono i negozi mi metto in cerca del materiale e vi faccio sapere!
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Immagine
Immagine

Secondo me è un lavoro fatto meglio fare in modo che ogni utenza abbia il fusibile più vicino possibile alla batteria, preventivamente quando si fa il lavoro se ne possono portare vari di fili di modo che quando necessitano sono già posati.
Si ha il vantaggio che se qualcosa va in corto.........ad esempio le manopole o le trombe o i faretti aggiuntivi,non bisogna smontare il cupolone (che in quella orecchiuta e piuttosto compleso) ma alzando la sella si ha tutto sotto controllo.
Per fissare il portafusibili in quella posizione si ha bisogno di un tubo quadro di alluminio da 15mm che si fissa sotto la parte di telaio nei pressi della batteria e poi allo stesso si fissa il portafusibili.
Ne esistono a 3,4,6 fusibili,poi il fascio lo si fa passare in una guaina per impianti automobilistici e la si porta nel cupolone e da li si potranno utilizzare per ogni evenienza.
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2172
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:55
Località: Malnate - VA

Messaggio da Markil »

gianlu-gianlu ha scritto:Immagine
Immagine

Secondo me è un lavoro fatto meglio fare in modo che ogni utenza abbia il fusibile più vicino possibile alla batteria, preventivamente quando si fa il lavoro se ne possono portare vari di fili di modo che quando necessitano sono già posati.
Si ha il vantaggio che se qualcosa va in corto.........ad esempio le manopole o le trombe o i faretti aggiuntivi,non bisogna smontare il cupolone (che in quella orecchiuta e piuttosto compleso) ma alzando la sella si ha tutto sotto controllo.
Per fissare il portafusibili in quella posizione si ha bisogno di un tubo quadro di alluminio da 15mm che si fissa sotto la parte di telaio nei pressi della batteria e poi allo stesso si fissa il portafusibili.
Ne esistono a 3,4,6 fusibili,poi il fascio lo si fa passare in una guaina per impianti automobilistici e la si porta nel cupolone e da li si potranno utilizzare per ogni evenienza.
Ottima spiegazione e soluzione!! farò anceh io così!! :wink: :wink:
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Oltretutto economica.............mi sembra che il portafusibili da 6 l'ho pagato 4 o 5 euro.........nn ricordo la marca se ti serve vado a vedere :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3428
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 8:22
Moto: Caponord ETV1000 - 2003
Località: Torino

Messaggio da CN57 »

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
:whoa: :whoa: :whoa: :whoa: :whoa: :whoa:

NON HO PAROLE!!!!
:salam: :salam: :salam: :salam: :salam:

Mi sento un microbo rispetto a VOI!!!! :oops: :oops: :oops:
Ma dove si trovano tutte queste cose (portafusibili, guaine, ecc... ecc...)?
Sapere anche la portata dei fusibili da mettere... boooooh... :oops:
E poi... come lego tutti i fili da attaccare alla batteria? Un capicorda unico o uno per filo? Devo tirare anche il negativo? Non basta attaccarsi a massa vicino all'accessorio montato? :o :o :o

Quante cose che non so!!! :nonsò: :nonsò: :nonsò: :nonsò: :nonsò:

Io mi diletto con la 220v ma non ho mai messo mani a impianti automobilistici/motociclistici. Sono proprio ignorante in materia.

IMPARERO' TUTTO GRAZIE A VOI!!! (spero) :wink:

Grazieeeeeeeee...
Ciao
Giuseppe
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.


-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Questi pezzi si trovano da rivenditori di autoricambi specifici per elettrauto,oltretutto tante volte se trovi il tipo gentile va a scovare le cose che si possono adattare alla moto.
Per quanto riguarda l'allacciamnto alla batteria,ho preso un capicorda grosso che usano gli elettricisti,quello che usano sulle cordate di media tensione,ho preso 6 fili del 2,5 e da una parte ho messo un fastom inserito nel porta fusibili,e poi tutti e 6 insieme li ho stagnati dentro il capicorda.
Poi ho rivestito tutto con la guaina ed ecco fatto il tutto..........
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
Moto: Per ora a piedi :-((((
Località: Nizza Monferrato

Messaggio da J.Wallace »

gianlu-gianlu ha scritto:[img]
Secondo me è un lavoro fatto meglio fare in modo che ogni utenza abbia il fusibile più vicino possibile alla batteria, preventivamente quando si fa il lavoro se ne possono portare vari di fili di modo che quando necessitano sono già posati.
Si ha il vantaggio che se qualcosa va in corto.........ad esempio le manopole o le trombe o i faretti aggiuntivi,non bisogna smontare il cupolone (che in quella orecchiuta e piuttosto compleso) ma alzando la sella si ha tutto sotto controllo.
Per fissare il portafusibili in quella posizione si ha bisogno di un tubo quadro di alluminio da 15mm che si fissa sotto la parte di telaio nei pressi della batteria e poi allo stesso si fissa il portafusibili.
Ne esistono a 3,4,6 fusibili,poi il fascio lo si fa passare in una guaina per impianti automobilistici e la si porta nel cupolone e da li si potranno utilizzare per ogni evenienza.
Complimenti!!! :D
Bel lavoro sul serio! Io ho optato per la soluzione del teleruttore nel cupolino e della linea unica dalla batteria perchè ritenevo che la matassa coi fili da 2,5 fosse un po' troppo grossa e quindi si faticasse a farla passare sulla staffa tra serbatoio e cupolino, oltretutto inguainandola con la termorestringente come ho fatto io, diventa piuttosto rigida con due fili da 6 , non so cosa sarebbe venuto fuori con 3 coppie da 2,5!!
Comunque , avendo una 2004 ho optato per la soluzione nel cupolino visto che i fusibili (ne ho messo 1 per ciascun utenza...) sono facilmente accessibili svitando le 4 viti del plexi.
Sulla linea principale ho messo 1 fusibile da 30A, mentre per le utenze li ho dimensionati in base all'assorbimento di ciascuna di esse (5 per il tom-tom, 10 per le manoplole e 10 per l'abbigliamento) così il fusibile da 30 vicino alla batteria mi fa da generale della linea e quelli alle utenze da "sezionatori" locali.
Appena riesco scendo e faccio un po' di foto!

Lamps!
J.Wallace
"Stupido è chi lo stupido fa...."

Lamps!
Jordi Wallace
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

J.Wallace ha scritto:.........
Non è che tirare un filo grosso e da li poi distribuire è sbagliato............solo che è preferibile dividere i carichi,così facendo si hanno in totale 6x2,5 fili al posto di uno unico.
Se eventualmente l'unico filo del positivo avesse un problema,tutte le utenze sarebbero spente.
Comunque se ben fatta la tua soluzione va bene,tant'è vero che ci giri no?
Per fare passare questa matassa(io ne ho tirati 9 se mi servissero per altri scopi)è preferibile alzare il serbatoio e farli girare con i cavi dell'impianto originale così si fascettano ben bene.
Per i vari relè da mettere sotto chiave,trombe faretti e manopole ho messo un traversino di alluminio a cui li ho fissati e che fa da massa.
Immagine
Immagine

Le trombe poi sono collegate ai faretti aggiuntivi di modo che quando strombazzo abbaglio anche :prrr:
Basta interporre un diodo fra i faretti e le trombe,se no strombazzerei ogni volta che li accendo :bevi: :bevi:
Tra l'altro anche gli abbaglianti e i faretti li o collegati in modo che se faccio un lampeggio si accendono anche i faretti,mentre se accendo i faretti manualmente non faccio gli abbaglianti,anche qui interponendo un diodo :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3428
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 8:22
Moto: Caponord ETV1000 - 2003
Località: Torino

Messaggio da CN57 »

gianlu-gianlu ha scritto:
J.Wallace ha scritto:.........
Non è che tirare un filo grosso e da li poi distribuire è sbagliato............solo che è preferibile dividere i carichi,così facendo si hanno in totale 6x2,5 fili al posto di uno unico.
Se eventualmente l'unico filo del positivo avesse un problema,tutte le utenze sarebbero spente.
Comunque se ben fatta la tua soluzione va bene,tant'è vero che ci giri no?
Per fare passare questa matassa(io ne ho tirati 9 se mi servissero per altri scopi)è preferibile alzare il serbatoio e farli girare con i cavi dell'impianto originale così si fascettano ben bene.
Per i vari relè da mettere sotto chiave,trombe faretti e manopole ho messo un traversino di alluminio a cui li ho fissati e che fa da massa.
Immagine
Immagine

Le trombe poi sono collegate ai faretti aggiuntivi di modo che quando strombazzo abbaglio anche :prrr:
Basta interporre un diodo fra i faretti e le trombe,se no strombazzerei ogni volta che li accendo :bevi: :bevi:
Tra l'altro anche gli abbaglianti e i faretti li o collegati in modo che se faccio un lampeggio si accendono anche i faretti,mentre se accendo i faretti manualmente non faccio gli abbaglianti,anche qui interponendo un diodo :wink:
:o :o :o :o :o :o :o :o :o
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
:incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato:
:azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz:

Sto rimpiendo un hard disk da 500Gb a forza di inserire tutte le scimmie, da vostri input, di modifiche da fare sulla mia capona!!!
:incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato: :incavolato:
Però non so se riuscirò a farli perchè sono ancora un pò imbranato!!! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Vi ringrazio di cuore e vi mando anche i "ringraziamenti" di mia moglie!!!
Ha detto che vi vuole conoscere 1x1 per farveli di persona: :hit: :hit: :hit: :hit: :hit: :hit: !!!!
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.


-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
Avatar utente
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1708
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2003, 13:35
Località: Padova

Messaggio da Stefanob »

sto premeditando un sequestro :D
rapisco uno di questi esperti
lo chiudo dentro il mio garage
e gli faccio sistemare la moto
poi lo libero ! :D
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
Avatar utente
Baldax
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 788
Iscritto il: martedì 2 agosto 2005, 11:01
Moto: CN 2002 & TT 600 1986
Località: Fonte Nuova (casa) Roma (lavoro)

Messaggio da Baldax »

Stefanob ha scritto:sto premeditando un sequestro :D
rapisco uno di questi esperti
lo chiudo dentro il mio garage
e gli faccio sistemare la moto
poi lo libero ! :D
Prima di liberarlo, vendilo a qualche altra "banda" :wink: :giullare:
.... mi metto in lista

Bye
Baldax
XT 600 Tenerè '83 Bianca e Rossa
XT 600 Tenerè '85 Bianca e Rossa
SuperTenerè '90 Blu e Bianca
CapoNord '02 Grigio Dust & TT 600 59X '86 Bianca, Rossa e Nera
Rispondi

Torna a “Estetica e altro CN ETV 1000”