..aazz...qui' andiamo sul difficile ...non l'ho fatto io il montaggio (non sono in grado) io ho comprato le Trombe su consiglio di Gianlu-Gianlu poi il lavoro lo ha fatto Cristian di CR moto ( n. cell. 320-2829011)...chiedi pure a lui ti sapra' dire senza problemi .Lunico ha scritto:stefano53 ha scritto: ..io ne ho montata una ( per non stare li' a fare un'altro supporto/staffa) e devo dirti che per quello che volevo...... : un suono sufficiente e che non fosse quel "penoso cicalino" .......l'obiettivo l'ho raggiunto e sono soddisfatto ..certo ha una tonalita' sola ....ma si fa sentire eccome ..![]()
Era quello che volevo sapere!!!![]()
Hai lasciato il cablaggio originale oppure hai inserito il relè con alimentazione dalla batteria??
Grazie
FIAMM avvisatori acustici
- stefano53
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord ETV 1000 ( 2004)
- Tel: 335-7693471
STE53
-------------------------------------------------
....il facile diventa difficile ...attraverso ...l'inutile..!!
-------------------------------------------------
....il facile diventa difficile ...attraverso ...l'inutile..!!
- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ETV1000 - 2003
Approfitto della tua sapienza e pazienza...Markil ha scritto:hiihihle scimmie.....
io l'ho fatto passare come nella vecchia capo nella fiancata lato pedivella cambio, passando nella carena senza smontare il serbatoio..

ma... per non far partire tutte le volte un cavo nuovo dalla batteria non si può farne partire uno e poi mettere da qualche parte, in questo caso davanti al serbatoio, una specie di scatola di derivazione come per gli impianti a 220v?
Ho detto una bestialità?

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
maaa.....meno cavi in più passi e meglio è,specialmente in una moto,e quando se ne passa uno bisogna fare mooooolta attenzione a dove si fà passare,perchè ci sono molte insidie,dove si può bruciare,vicino a (cilindri,marmitte,ecc..)punti dove a contatto con il telaio si consuma e può fare massa e creare dei problemi,perciò fai molta attenzione e cerca di proteggere il cavo dai punti pericolosiCN57 ha scritto:Approfitto della tua sapienza e pazienza...Markil ha scritto:hiihihle scimmie.....
io l'ho fatto passare come nella vecchia capo nella fiancata lato pedivella cambio, passando nella carena senza smontare il serbatoio..![]()
![]()
ma... per non far partire tutte le volte un cavo nuovo dalla batteria non si può farne partire uno e poi mettere da qualche parte, in questo caso davanti al serbatoio, una specie di scatola di derivazione come per gli impianti a 220v?
Ho detto una bestialità?![]()
![]()
![]()
![]()

- J.Wallace
- GOMMA PIATTA
- Moto: Per ora a piedi :-((((
Da buon elettricista ho fatto proprio come suggerisci tu!CN57 ha scritto:Approfitto della tua sapienza e pazienza...Markil ha scritto:hiihihle scimmie.....
io l'ho fatto passare come nella vecchia capo nella fiancata lato pedivella cambio, passando nella carena senza smontare il serbatoio..![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Io ho tirato 2 cordine da 6mm^2 dalla batteria al cupolino mettendo 1 fusibile sul positivo ed inguainando tutto con della guaina termorestringente; nel cupolino ho piazzato un teleruttore da 30 A comandato dalla linea che originariamente è prevista per alimentare le manopole riscaldate, così la linea che arriva dalla batteria al cupolino è sotto chiave e mi alimenta il navigatore, le manopole riscaldate e l'abbigliamento riscaldato

La linea inguainata l'ho fascettata sul lato destro insieme al fascio di cavi originali, per ora non mi sembra ci siano controindicazioni di sorta...
Se hai bisogno di ulteriori info, fai un fischio!
Lamps!
J.Wallace
"Stupido è chi lo stupido fa...."
Lamps!
Jordi Wallace
Lamps!
Jordi Wallace
- Lunico
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Era quello che volevo fare anche io...CN57 ha scritto:per non far partire tutte le volte un cavo nuovo dalla batteria non si può farne partire uno e poi mettere da qualche parte, in questo caso davanti al serbatoio, una specie di scatola di derivazione come per gli impianti a 220v?
![]()
![]()
Tirare il positivo eilnegativo dalla batteria al cupolino e metetre un portafusibili multilo in modo da poter attaccare tutte le varie utenze...

Appena riaprono i negozi mi metto in cerca del materiale e vi faccio sapere!
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO

Secondo me è un lavoro fatto meglio fare in modo che ogni utenza abbia il fusibile più vicino possibile alla batteria, preventivamente quando si fa il lavoro se ne possono portare vari di fili di modo che quando necessitano sono già posati.
Si ha il vantaggio che se qualcosa va in corto.........ad esempio le manopole o le trombe o i faretti aggiuntivi,non bisogna smontare il cupolone (che in quella orecchiuta e piuttosto compleso) ma alzando la sella si ha tutto sotto controllo.
Per fissare il portafusibili in quella posizione si ha bisogno di un tubo quadro di alluminio da 15mm che si fissa sotto la parte di telaio nei pressi della batteria e poi allo stesso si fissa il portafusibili.
Ne esistono a 3,4,6 fusibili,poi il fascio lo si fa passare in una guaina per impianti automobilistici e la si porta nel cupolone e da li si potranno utilizzare per ogni evenienza.
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu

- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ottima spiegazione e soluzione!! farò anceh io così!!gianlu-gianlu ha scritto:
Secondo me è un lavoro fatto meglio fare in modo che ogni utenza abbia il fusibile più vicino possibile alla batteria, preventivamente quando si fa il lavoro se ne possono portare vari di fili di modo che quando necessitano sono già posati.
Si ha il vantaggio che se qualcosa va in corto.........ad esempio le manopole o le trombe o i faretti aggiuntivi,non bisogna smontare il cupolone (che in quella orecchiuta e piuttosto compleso) ma alzando la sella si ha tutto sotto controllo.
Per fissare il portafusibili in quella posizione si ha bisogno di un tubo quadro di alluminio da 15mm che si fissa sotto la parte di telaio nei pressi della batteria e poi allo stesso si fissa il portafusibili.
Ne esistono a 3,4,6 fusibili,poi il fascio lo si fa passare in una guaina per impianti automobilistici e la si porta nel cupolone e da li si potranno utilizzare per ogni evenienza.

Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM

NON HO PAROLE!!!!

Mi sento un microbo rispetto a VOI!!!!

Ma dove si trovano tutte queste cose (portafusibili, guaine, ecc... ecc...)?
Sapere anche la portata dei fusibili da mettere... boooooh...

E poi... come lego tutti i fili da attaccare alla batteria? Un capicorda unico o uno per filo? Devo tirare anche il negativo? Non basta attaccarsi a massa vicino all'accessorio montato?

Quante cose che non so!!!

Io mi diletto con la 220v ma non ho mai messo mani a impianti automobilistici/motociclistici. Sono proprio ignorante in materia.
IMPARERO' TUTTO GRAZIE A VOI!!! (spero)

Grazieeeeeeeee...
Ciao
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Questi pezzi si trovano da rivenditori di autoricambi specifici per elettrauto,oltretutto tante volte se trovi il tipo gentile va a scovare le cose che si possono adattare alla moto.
Per quanto riguarda l'allacciamnto alla batteria,ho preso un capicorda grosso che usano gli elettricisti,quello che usano sulle cordate di media tensione,ho preso 6 fili del 2,5 e da una parte ho messo un fastom inserito nel porta fusibili,e poi tutti e 6 insieme li ho stagnati dentro il capicorda.
Poi ho rivestito tutto con la guaina ed ecco fatto il tutto..........
Per quanto riguarda l'allacciamnto alla batteria,ho preso un capicorda grosso che usano gli elettricisti,quello che usano sulle cordate di media tensione,ho preso 6 fili del 2,5 e da una parte ho messo un fastom inserito nel porta fusibili,e poi tutti e 6 insieme li ho stagnati dentro il capicorda.
Poi ho rivestito tutto con la guaina ed ecco fatto il tutto..........
Ciao
gianlu-gianlu
gianlu-gianlu

- J.Wallace
- GOMMA PIATTA
- Moto: Per ora a piedi :-((((
Complimenti!!!gianlu-gianlu ha scritto:[img]

Bel lavoro sul serio! Io ho optato per la soluzione del teleruttore nel cupolino e della linea unica dalla batteria perchè ritenevo che la matassa coi fili da 2,5 fosse un po' troppo grossa e quindi si faticasse a farla passare sulla staffa tra serbatoio e cupolino, oltretutto inguainandola con la termorestringente come ho fatto io, diventa piuttosto rigida con due fili da 6 , non so cosa sarebbe venuto fuori con 3 coppie da 2,5!!
Comunque , avendo una 2004 ho optato per la soluzione nel cupolino visto che i fusibili (ne ho messo 1 per ciascun utenza...) sono facilmente accessibili svitando le 4 viti del plexi.
Sulla linea principale ho messo 1 fusibile da 30A, mentre per le utenze li ho dimensionati in base all'assorbimento di ciascuna di esse (5 per il tom-tom, 10 per le manoplole e 10 per l'abbigliamento) così il fusibile da 30 vicino alla batteria mi fa da generale della linea e quelli alle utenze da "sezionatori" locali.
Appena riesco scendo e faccio un po' di foto!
Lamps!
J.Wallace
"Stupido è chi lo stupido fa...."
Lamps!
Jordi Wallace
Lamps!
Jordi Wallace
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Non è che tirare un filo grosso e da li poi distribuire è sbagliato............solo che è preferibile dividere i carichi,così facendo si hanno in totale 6x2,5 fili al posto di uno unico.J.Wallace ha scritto:.........
Se eventualmente l'unico filo del positivo avesse un problema,tutte le utenze sarebbero spente.
Comunque se ben fatta la tua soluzione va bene,tant'è vero che ci giri no?
Per fare passare questa matassa(io ne ho tirati 9 se mi servissero per altri scopi)è preferibile alzare il serbatoio e farli girare con i cavi dell'impianto originale così si fascettano ben bene.
Per i vari relè da mettere sotto chiave,trombe faretti e manopole ho messo un traversino di alluminio a cui li ho fissati e che fa da massa.

Le trombe poi sono collegate ai faretti aggiuntivi di modo che quando strombazzo abbaglio anche

Basta interporre un diodo fra i faretti e le trombe,se no strombazzerei ogni volta che li accendo

Tra l'altro anche gli abbaglianti e i faretti li o collegati in modo che se faccio un lampeggio si accendono anche i faretti,mentre se accendo i faretti manualmente non faccio gli abbaglianti,anche qui interponendo un diodo

Ciao
gianlu-gianlu
gianlu-gianlu

- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
gianlu-gianlu ha scritto:Non è che tirare un filo grosso e da li poi distribuire è sbagliato............solo che è preferibile dividere i carichi,così facendo si hanno in totale 6x2,5 fili al posto di uno unico.J.Wallace ha scritto:.........
Se eventualmente l'unico filo del positivo avesse un problema,tutte le utenze sarebbero spente.
Comunque se ben fatta la tua soluzione va bene,tant'è vero che ci giri no?
Per fare passare questa matassa(io ne ho tirati 9 se mi servissero per altri scopi)è preferibile alzare il serbatoio e farli girare con i cavi dell'impianto originale così si fascettano ben bene.
Per i vari relè da mettere sotto chiave,trombe faretti e manopole ho messo un traversino di alluminio a cui li ho fissati e che fa da massa.
Le trombe poi sono collegate ai faretti aggiuntivi di modo che quando strombazzo abbaglio anche![]()
Basta interporre un diodo fra i faretti e le trombe,se no strombazzerei ogni volta che li accendo![]()
Tra l'altro anche gli abbaglianti e i faretti li o collegati in modo che se faccio un lampeggio si accendono anche i faretti,mentre se accendo i faretti manualmente non faccio gli abbaglianti,anche qui interponendo un diodo

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

Sto rimpiendo un hard disk da 500Gb a forza di inserire tutte le scimmie, da vostri input, di modifiche da fare sulla mia capona!!!

Però non so se riuscirò a farli perchè sono ancora un pò imbranato!!!

Vi ringrazio di cuore e vi mando anche i "ringraziamenti" di mia moglie!!!
Ha detto che vi vuole conoscere 1x1 per farveli di persona:

...avanti è la vita!!!
- Stefanob
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Baldax
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: CN 2002 & TT 600 1986
Prima di liberarlo, vendilo a qualche altra "banda"Stefanob ha scritto:sto premeditando un sequestro![]()
rapisco uno di questi esperti
lo chiudo dentro il mio garage
e gli faccio sistemare la moto
poi lo libero !

.... mi metto in lista
Bye
Baldax
XT 600 Tenerè '83 Bianca e Rossa
XT 600 Tenerè '85 Bianca e Rossa
SuperTenerè '90 Blu e Bianca
CapoNord '02 Grigio Dust & TT 600 59X '86 Bianca, Rossa e Nera
XT 600 Tenerè '85 Bianca e Rossa