candele TorqueMaster... miracolose??
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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
Ciao sarei interessato anche io a 4 candele sempre che le suddette non danniggino il motore come ha detto pinosauro,inoltre per me è la prima volta che partecipo ad un gda poi mi fate sapere come devo comportarmi.
Grazie Paolo
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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
Giusto per capirsiomer68 ha scritto:Ecco copia della mail che ho ricevuto dai tizi della Brisk:
Hello Remo,
BR10YS-9 is after mean our technician better for your car.
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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
Ma secondo voi questa frase cosa vuol dire:BOBo ha scritto:Giusto per capirsiomer68 ha scritto:Ecco copia della mail che ho ricevuto dai tizi della Brisk:
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se la traduco letteralmente non ha nessun significato...che ci sia qualche significato nascosto?
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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
Vocabolario alla mano intende dire che la candela BOR è più "esigente" o più "impegnativa" dell' altra relativamente al sistema di iniezione.omer68 ha scritto:Ma secondo voi questa frase cosa vuol dire:BOBo ha scritto:Giusto per capirsiomer68 ha scritto:Ecco copia della mail che ho ricevuto dai tizi della Brisk:
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BOR10LGS is more exacting on igtnition system in your Aprilia and your using is only on your risk.BOR10LGS is more exacting on igtnition system in your Aprilia
se la traduco letteralmente non ha nessun significato...che ci sia qualche significato nascosto?
Cosa significhi tecnicamente ce lo potrebbe spiegare solo uno del settore.
Credo sia uno scarico responsabilità da parte del produttore.

D'altra parte siamo pionieri

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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
Ma secondo voi questa frase cosa vuol dire:BOR10LGS is more exacting on igtnition system in your Aprilia
se la traduco letteralmente non ha nessun significato...che ci sia qualche significato nascosto?
E' appunto questo "esigente" che non riesco a capire...il grado termico tra le due candele è uguale, quali altre possono essere le differenze?Vocabolario alla mano intende dire che la candela BOR è più "esigente" o più "impegnativa" dell' altra relativamente al sistema di iniezione.
Cosa significhi tecnicamente ce lo potrebbe spiegare solo uno del settore.
Credo sia uno scarico responsabilità da parte del produttore.![]()
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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
"L'esigenza" può nascere dalla capacità che deve avere un sistema di accensione efficente di produrre un scintilla "decente".....omer68 ha scritto:
E' appunto questo "esigente" che non riesco a capire...il grado termico tra le due candele è uguale, quali altre possono essere le differenze?
Il "Gap" tra gli elettodi per far scoccare la scintilla nelle LGS è leggermente superiore rispetto alle candele convenzionali.
Per questo motivo occorre un sistema di accensione (che genera la scintilla) a punto.
Tutti quelli che hanno le bobine li, li, pronte per rompersi, probabilmente avranno dei problemi (la bobina si finisce di rompere)
Per gli altri, e cioè quelli con il sistema di accensione in ordine, problemi a mio avviso non ne avranno proprio anzi..

Quindi queste candele (come tutte daltronde) necessitano di sistemi di accensione a punto, sia come cavi, che come bobine, fili di massa e pipette.
Inoltre le LGS provate sulle pegaso, sia a carburatori, con sistemi di accensione a scarica "capacitiva" che sulla peggy i.e. a scarica "induttiva" (come la maggior parte delle vostre auto a benzina) non hanno dato problemi di sorta.
Come dire: "deboli di scintilla" astenersi

Giustamente però come dice BOBO ci voglio dei pionieri


Purtroppo "la pappa" (la candela LGS in questo caso, che dà qualcosa in + come prestazioni) non è sempre pronta

Se voletela la pappa pronta, in alternativa potete sempre prendere delle torquemaster a 25 euro a candela già provate da Giampaolo con esito positivo come questo post in origine recitava.
Poi va bè io vi ho messo la pulce nell'orecchio di una candela (BOR10LGS)simile alla torquemaster a prezzo più basso......ma questo è il futuro ancora da provare e verificare.
Pionieri in grado di cucinare (la pappa) cercasi 8)
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
Il gap per le ngk è di 0,7 mm, probabilmente le brisk hanno un gap maggiore e quindi per poter far scoccare l'arco richiedono una maggiore energia.
Delle ngk all'iridio nessuno dice niente? se ho tempo le monto domani e magari quando riceverò anche le brisk farò qualche paragone...
Delle ngk all'iridio nessuno dice niente? se ho tempo le monto domani e magari quando riceverò anche le brisk farò qualche paragone...

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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
Allora..
aggiornato elenco,incominciamo a essere in parecchi!!
Quindi mando subito una mail poi aspetteremo risposta...
Poi
a Segio che, ovviamente, devo pubblicamente ringraziare per aver esposto questo problema!
Io non ci avrei mai pensato, e avrei sicuramente fatto un casino..
grazie per la dritta sulle spedizioni!!
Per avere un'idea del prezzo, appena riesco faccio un salto in Posta con 4 candele e me le faccio pesare così sappiamo l'importo della spedizione normale o se vale la pena orientarsi su un paccocelere..
Piuttosto se Capofelice,oltre a non volermene per avergli rubato il 3D
avesse voglia di modificare il titolo,sarebbe davvero un gentiluomo!!
Io faccio da tramite tra noi e la Brisk, se loro (in quanto produttori) dicono che la candela BOR10LGS è compatibile con la Caponord non posso altro che prenderne atto e mettervi a conoscenza della loro risposta che è stata la seguente:
Nella mail ricevuta da Omer invece viene specificato (in modo un pò mascherato) che la candela LGS richede un impianto d'accensione in ordine per avere una scintilla adatta.. cosa che mi sembra, richieda anche TM..
Tanto verò è che proprio la TM peri vecchi modelli propone anche un capacitore per migliorare la scintilla..
Cmq in definitiva,anche se penso che non ci dovrebbero essere problemi, io non vi posso garantire che la candela LGS non farà danni al motore o a chissà cos'altro, chi deciderà di montare queste candele se ne assumerà piena responsabilità..
Ovvero, come a dire... il titolare del GDA declina ogni responsabilità!!!
Lampsss
aggiornato elenco,incominciamo a essere in parecchi!!

Per primissima cosa devo verificare quanto scritto da Sergio..sergio ha scritto:Un ultima cosa occorre verificare con la BRISK prima di procedere con il GDA
Se il cilindretto in cima alla candela è amovibile oppure no
Quindi mando subito una mail poi aspetteremo risposta...

Poi

Io non ci avrei mai pensato, e avrei sicuramente fatto un casino..

Ciao Pino,pinosauro ha scritto:Ciao Daniele per la spedizione ti posso dire che un pacchetto piccolo...
grazie per la dritta sulle spedizioni!!

Per avere un'idea del prezzo, appena riesco faccio un salto in Posta con 4 candele e me le faccio pesare così sappiamo l'importo della spedizione normale o se vale la pena orientarsi su un paccocelere..
Direi che ormai siamo tutti qui e ci conviene rimanere in questo 3D altrimenti rischiamo di perdere informazioni e/o dei pezzi per strada..pinosauro ha scritto:...Ps. non sarebbe meglio aprire un nuovo post dal titolo gda candele Brisk ?
Piuttosto se Capofelice,oltre a non volermene per avergli rubato il 3D

pinosauro ha scritto:...l'unica cosa che chiedo è quella di essere sicuri della funzionalità e della compatibilità di queste candele con la nostra moto nel senso che non sia un articolo che alla lunga possa danneggiare il rotax,detto questo aspetto notizie ciao.
Su questo punto vi hanno già risposto BoBo e Sergio e io la penso come loro!!billy66 ha scritto:Ciao sarei interessato anche io a 4 candele sempre che le suddette non danniggino il motore come ha detto pinosauro
Io faccio da tramite tra noi e la Brisk, se loro (in quanto produttori) dicono che la candela BOR10LGS è compatibile con la Caponord non posso altro che prenderne atto e mettervi a conoscenza della loro risposta che è stata la seguente:
come vedete, qui si parla della candela LGS come "good for racing"...brisk ha scritto:Good Day Daniele,
For your Aprilia we have spark plug BR10YS-9, you need GAP 0,7 mm. This spark plug has price 3,016 €.
BRISK type LGS is BOR10LGS, but this spark plug is good for Racing – Price is 4,576 €.
Nella mail ricevuta da Omer invece viene specificato (in modo un pò mascherato) che la candela LGS richede un impianto d'accensione in ordine per avere una scintilla adatta.. cosa che mi sembra, richieda anche TM..
Tanto verò è che proprio la TM peri vecchi modelli propone anche un capacitore per migliorare la scintilla..
Cmq in definitiva,anche se penso che non ci dovrebbero essere problemi, io non vi posso garantire che la candela LGS non farà danni al motore o a chissà cos'altro, chi deciderà di montare queste candele se ne assumerà piena responsabilità..
Ovvero, come a dire... il titolare del GDA declina ogni responsabilità!!!

Lampsss
Ultima modifica di Lunico il sabato 12 settembre 2009, 20:41, modificato 5 volte in totale.
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"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
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- omer68
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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
Ti piacerebbe cavartela così...con un semplice disclaimer...se la mia moto farà anche un cm in meno del normale verrò sotto casa tua armato di robusto randellone!Ovvero, come a dire... il titolare del GDA declina ogni responsabilità!!!![]()


Comunque conferma anche me per 4 candele.
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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
Paolo, nessun problema..billy66 ha scritto:inoltre per me è la prima volta che partecipo ad un gda poi mi fate sapere come devo comportarmi
di solito funziona che il titolare del GDA concorda il prezzo con il venditore, poi richiede ai partecipanti di versare la quota procapite sul suo conto, quando tutti hanno bonificato si manda l'ordine e si aspetta che arrivi il materiale che verrà poi girato a domicilio del singolo partecipante.. tutto chiaro?

Quindi per ora,siamo ancora in attesa di sapere se le candele sono "montabili" per il discorso del nottolino superiore, poi verrà concordato il prezzo comprensivo di spedizione e via di seguito...
Lampss
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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
'Stardo....omer68 ha scritto: Ti piacerebbe cavartela così...con un semplice disclaimer...se la mia moto farà anche un cm in meno del normale verrò sotto casa tua armato di robusto randellone!![]()
![]()
Comunque conferma anche me per 4 candele.

Ok, confermato anche Omer!!
Lampss
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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
Ciao a tutti,sergio ha scritto:Il problema sarebbe se le pipette della CN montano solo candele senza questo cilindretto
ho preso un abbaglio..
rileggendo ora quanto scritto da Sergio, pensavo che avesse fatto un'affermazione dicendo che il CN monta obbligatoriamente candele senza cilindretto... invece lui ha solo posto il problema, senza sapere di fatto se il CN monta candele CON o SENZA cilindretto...
Morale...prima sono andato a recuperare le vecchie DCPR9E sostituite all'ultimo tagliando (e che non ho buttato visto che possono sempre servire


Qualcun'altro pò confermare che la CN monta candele con il cilindretto fisso??
Penso che in Aprilia non si siano messi a cambiare le pipette ma 4 occhi vedono meglio di 2..

Lampss e buona domenica...
Ultima modifica di Lunico il lunedì 14 settembre 2009, 23:45, modificato 3 volte in totale.
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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
Grazie per la risposta comunque tienimi presente per 4 candele
Saluti a Tutti!!!!!

Saluti a Tutti!!!!!

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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
Aggiornamento...
Arrivata risposta da Brisk, il cilindretto superiore è INAMOVIBILE:
Lampsss
Arrivata risposta da Brisk, il cilindretto superiore è INAMOVIBILE:
Qualcun'altro oltre a me è riuscito a verificare se le DCPR9E hanno il nottolino fisso????brisk ha scritto: HelloDaniele,
spark plug BOR10LGS have permanents Nut.
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Re: candele TorqueMaster... miracolose??
Non è che hai fatto una domanda "troppo difficile" ??Lunico ha scritto:Aggiornamento...
Arrivata risposta da Brisk, il cilindretto superiore è INAMOVIBILE:
Qualcun'altro oltre a me è riuscito a verificare se le DCPR9E hanno il nottolino fisso????brisk ha scritto: HelloDaniele,
spark plug BOR10LGS have permanents Nut.
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Comunque il problema sembra non esistere in quanto se le "tue" DCPR9E che hai trovato sulla "tua" caponord hanno nottolino fisso non vedo perchè altre DCPR9E montate su altre caponord lo possano avere smontabile......
Comunque la verifica che tu chiedi è sicuramente opportuna in vista di un GDA

Aspettiamo altri caponordisti per la verifica dei nottolini
Lamps
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