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LEOVINCE...ho difficoltà nel montaggio - aggiunta FOTO 24/07
Inviato: sabato 22 luglio 2006, 14:06
da liotru
ragazzi.. oggi mi sono arrivate le leovince evo II in alluminio e ho provato a montarle... forse complice il poco tempo che avevo. non ci sono riuscito.. per lo meno mi sono fermato all'ultima vite... leggi giu'
avrei un paio di domandine da porvi...
1) ma davvero si deve smontare mezza motooooooo? ho smontato.. in ordine.. reggi mani , entrambe le selle, fiancatine laterali (per togliere il copri silenziatore originale nero) ma pur avendo smontato tutto cio' non sono riuscito a...
2) ...togliere la protezione dei collettori ... credo che sfilando tutto il collettore queste vengano da sole fuori.. confermate?
3) mi sono bloccato nel svitare la seconda vite che regge il silenziatore... quella un po sotto vicino alle protezioni in tubo nero poco sotto le fiancatine laterali ... vedo per caso smontare anche queste?? O_O
4) una volta che smonto il silenziatore,, tolgo la molla che va dal collettore allo scarico madre... tutto sto pezzo (collettore+silenziatore) usciranno facilmente? o devo prenderli a martellate?
5) nel caso in cui riuscissi a smontare gli originali... per bloccare i silenziatori leovince mi sa che devo usare le stesse piastre che bloccaano i silenziatori originali.. ma le fasce? dove si vanno passare ?
6) nella confezione.. ho trovato tutto impustato.. minuterie, staffe.. viti etc etc ma a parte.. NON imbustato c'è una specie di cerchio in alluminio pieno di buchi .. grande quanto un formaggino
grazie per gli aiutini

LEOVINCE...ho difficoltà nel montaggio
Inviato: domenica 23 luglio 2006, 12:01
da Stefalco
liotru ha scritto:
1) ma davvero si deve smontare mezza motooooooo? ho smontato.. in ordine.. reggi mani , entrambe le selle, fiancatine laterali (per togliere il copri silenziatore originale nero) ma pur avendo smontato tutto cio' non sono riuscito a...
2) ...togliere la protezione dei collettori ... credo che sfilando tutto il collettore queste vengano da sole fuori.. confermate?
3) mi sono bloccato nel svitare la seconda vite che regge il silenziatore... quella un po sotto vicino alle protezioni in tubo nero poco sotto le fiancatine laterali ... vedo per caso smontare anche queste?? O_O
4) una volta che smonto il silenziatore,, tolgo la molla che va dal
3)collettore allo scarico madre... tutto sto pezzo (collettore+silenziatore) usciranno facilmente? o devo prenderli a martellate?
5) nel caso in cui riuscissi a smontare gli originali... per bloccare i silenziatori leovince mi sa che devo usare le stesse piastre che bloccaano i silenziatori originali.. ma le fasce? dove si vanno passare ?
6) nella confezione.. ho trovato tutto impustato.. minuterie, staffe.. viti etc etc ma a parte.. NON imbustato c'è una specie di cerchio in alluminio pieno di buchi .. grande quanto un formaggino
grazie per gli aiutini

1)Reggi mani li potevi anche lasciare su
Per smontare entrambe le selle nn penso sia stata una faticaccia vero?
2)Le protezioni dei collettori vanno tolte quando lo scarico è ancora montato per facilitarne l'estrazione dello stesso
Potresti togliere anche le pedane passeggero per agevolare il tutto
3)Se il silenziatore lo devi smontare per forza che devi svitare tutte le viti che lo tengono fissato al telaio.
4)usciranno facilmente, al massimo a moto fredda gli puoi dare un po di svitol o prodotto simile, per togliere qualche ossidazione dettatta dal tempo e poi si estrae il tutto con molta + facilità, magari facendolo ruotare un minimo su se stesso.
5)nel puto di fulcraggio del silenziatore originale gli va posto un piattino fornito nell abusta della LEOVINCE contenente 3 fori (fissalo in quello centralementre nei due laterali gli vai a stringere le fascette preventivamente fatte passare attraverso il silenziatore, ricordandoti che ha un verso, visto che i fori non si trovano sullo stesso asse)
6)a parte che sono 2 e comunque ti consiglierei di non montarlo (ti toglie un sacco da basso)
Andrebbe montato nell'ingresso dello scarico prima di accoppiarlo ai collettori, quindi lo scarico gli fa da sede mentre il collettore fa da battuta.
Tutto chiaro?
Attacca il tagliando nel libretto quando hai montato il tutto.
Comunque se non hai manualitò lascia fare a persone che magari non ti creano eventuali danni e tu gli fai da supporto.
ciao

Inviato: domenica 23 luglio 2006, 21:51
da liotru
stefalco grazie tutto chiaro..
ma ora il problema è i lseguente..
sono riuscito ad esrimovere il silenziatore originale DESTRO...
ma..
il collettore leovince , entra a pellenno nel tubo madre ma...
NON coincide in altro con il foro nel telaio dove si dovrebbe fissare
nella busta c'è scritto collettore aprilia cn i.e.
ma mi sa che non è il suo...
ti spiego...
fisso il collettore con la molla.. ok... vado a metterlo in posizione (parlo di quello destro)... e arriva QUASI a coincidere col FORO.. ma posteriormente., ansicche anteriormente cole il collettore originale..
lo forzo un pizzichino ma non riesco a farlo passare ANTERIORMENTE al blocchetto dove c'è il foro nel telaio...
perchè SBATTE col telaio stesso (il reggi pedane intendo

)
Inviato: lunedì 24 luglio 2006, 18:14
da Stefalco
Il tubo deve entrare tutto per benino, poi se non coincide come mi stai dicendo, non è che ci vada un distanziale fra l'asola del tubo e il fissaggio al telaietto?
Se sbatte i casi sono 2
1-per caso il telaietto reggi pedana è leggermente piegato all'interno a causa di una caduta o altro
2-devi fare accoppiare per bene il collettore originale col pezzo di collettore della LEOVINCE, quando questo è tutto all'interno allra vai a vedere se l'asola del collettore corrisponde col foro e tuttal+ ci metti uno spessore, visto che lo scarico originale aveva qualcosa di suo.
Lo sai che il collettore al 99% va accorciato di 1 cm dalla parte dello scarico perchè quest'ultimo va ad interferire con il telaietto delle borse?
Ciao

Inviato: lunedì 24 luglio 2006, 20:58
da liotru
ste.. pur essendomi spiegato, lo ammetto, in maniera approssimativa hai colto il punto...
e quindi confido davvero in te e nel tuo aiuto
ti posto 2 foto da dove potrai vedere che... se pongo la staffa del collettore leovince posteriormente al telaietto allora non ci siamo proprio.. pur forzandolo non riesco ad allinearlo e mi resta fuori a trazione massima di mezzo centimetro abbondante...
tentando di fare coincidere il tutto anteriormente al buco su telaio.. come effettivamente era montato l'originale...
riesco quasi a far uscire st'asola del collettore leo vince.. ma l'operazione non riesco a concluderla in quanto il collettore sbatte con il telaietto reggi pedane..
oggi il meccanico mi ha detto... che si potrebbe tentare di piegare l'asola del collettore leo vince.. temporaneamente.. il tempo di farla passare dal telaietto a tubi reggi pedane...
mi sa che non è mai capitato a nessuno...
per quanto riguarda il telaietto reggi pedane non ho notato se è rientrato causa caduta... hmm
1)
il collettore leo vince è assolutamente inserito in profondità
2)
ecco "l'allineamento" tra l'altro forzando il collettore... tentativo di allineamento posteriore ..
.. non ci siamo:roll:
3)
tentativo di allineamento anteriore... non va per 2 motivi... in profondità "tirando" il collettore sbatte col telaietto reggi pedane.. e quello che vedi in foto è il massimo ottenibile.. posto che dava a piegare l'asola temporaneamente mi sa che "lateralmente" non si allinea comunque.. vedi punto 2
4)
staffa per le "cinghie" credo che sia attaccata bene anche se stringo il bullone la la staffa continua a muoversi in senso orario ed antiorario
5)
vedeuta globale del silenziatore di sinistra.. e dei collettori.. quello di sinistra.. che stavo provando a montare è quello in basso
6)
mi sono arreso a questo punto
ora le cose sono 2.. o sono incapace io.. ma temo di escluderlo9...
o sta leovince è difettosa...
o ho qualche problema grosso al telaio... il che mi farebbe diventare un killer.. e so con chi sfogarmi

Inviato: lunedì 24 luglio 2006, 23:04
da Moma
Se non si allinea il collettore, puoi provare a segarne non più di 1 cm dalla parte lato motore. Però, resto convinto che gli dai una inclinazione di montaggio tale da non riuscire a far coincidere la staffa con il buco sul telaietto. Prova a girarlo lateralmente su se stesso, per quanto é possibile, e vedi se la cosa va in porto.
Lamps.
Inviato: martedì 25 luglio 2006, 9:57
da liotru
no moma il problema e che ho provato in tutti i modi .. a girarlo su se stesso sia prima che dopo averlo calzato bene.. ma se lo giro in maniera antiorario ok.. c'è lo spazio ma l'asola si trova oltre il telaio e non coincide.. se lo giro in maniera oraria.. sbatte come detto col telaietto reggipedane
Inviato: martedì 25 luglio 2006, 10:48
da Moma
Se sei sicuro del fatto tuo, sega non più di 1 cm dal lato collettore motore. Verifica prima di farlo; dovresti riuscire a far coincidere staffa e perno.
Lamps.
Inviato: martedì 25 luglio 2006, 11:01
da Ardocapo
Inviato: martedì 25 luglio 2006, 11:32
da alexnu
Io il collettore non lo taglierei, mi sembra strano che sia piegato male di fabbrica, il collettore esce e sfiora il telaio portapedane ma lo deve sfiorare non toccare!!! Anzi se non erro devi metterci lo spessore in alluminio fornito in dotazione, ora non le posso controllare perchè le ho tolte.
Ciao
Ale
Inviato: martedì 25 luglio 2006, 17:40
da Maxgiber
Secondo me le tue sono state tagliate male, io le rispedirei indietro...
Scherzo, non ho capito nulla di quello che ti succede, però anche io ho avuto problemi nel montare le leovince sulla mia Caponord del 2002.
Ho poi risolto direttamente in leovince con un tubo modificato. con una piccola svasatura all'interno del collettore per evitare che toccasse il forcellone.
Bye!
Inviato: martedì 25 luglio 2006, 17:50
da Maxgiber
Ne avevo parlato qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... highlight=
E' il tuo stesso problema?
Bye!
Inviato: martedì 25 luglio 2006, 18:55
da liotru
max.. allora.. se guardi la tua foto del collettore a sinistra.. allora possiamo capirci... il mio collettore pare proprio simile al tuo.. tanti CM lo distanziano dal forcellone ok.. ma NESSUN centimetro lo distanzia dall'altro lato dal telaietto a dopio tubo nero che regge poi il pedalino passeggero...
ecco che non riesco a far coincidere l'asola saldata sul collettore col buco dove vodrebbe essere avvitata... se ora riguardi le foto che ho postato lo capirai
il tuo problema era il collettore destro.. ma io non ho neanche provato a montarlo essendomi bloccato al sinistro
Inviato: martedì 25 luglio 2006, 19:14
da alexnu
Per quanto mi risulta nel collettore dx è stata fatta una "ciomba" dal lato forcellone per essere sicuri che non tocchi su quest'ultimo. Per il tuo problema liotru tramite forum ti si aiuta male comunque io non ho trovato alcun problema nel montaggio dei collettori, l'unica cosa che mi ricordo è che il sinistro passa molto vicino al telaietto porta pedana mentre il destro meno, comunque l'asola del collettore deve stare all'esterno dell'attacco sul telaio se non passa perche tocca sulla pedana...... non è che per caso la moto è caduta sul lato sx? Non ti fare fisime sul telaio sotto-sella eventualmente il problema è quello della pedana che in caso di caduta si becca una bella botta. Se trovo le foto della mia te le mando!!
Una curiosità con il tubo originale quanto spazio ti rimane dal telaio porta-pedana?
Ciao
Ale
Inviato: martedì 25 luglio 2006, 19:35
da alexnu
[img]
[img]http://img210.imageshack.us/img210/9775 ... ye3.th.jpg[/img][/img]
Non si vede molto bene però l'asola rimane al di fuori dell'attacco sul telaio reggisella.
[img]
[img=http://img210.imageshack.us/img210/7024 ... qv4.th.jpg][/img]
Questo invece è il passaggio vicino al forcellone.
Ciao
Ale