Modifica paracarene

Carrozzeria, cupolino, sella, aftermarket
Rispondi
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

everrunning ha scritto:
ognuno ha detto ha scritto:
Secondo me è meglio questo.....

Secondo me è meglio quest'altro...
Io dico che quello della Hepko becker, non ha senso :D

Con 230 euro invece di comprare il paracarena, ci rifaccio la fiancata (e solo se cado); ed inoltre mi da l'impressione che sia esile... e poi è brutto esteticamente... :D

Quello originale ha più senso perchè costa 100 euro ed è una cifra bilanciata rispetto al danno che deve evitare.

Detto questo, io ho quello originale ma sono convinto che in caso di caduta potrebbe massacrare il telaio ed anche il radiatore, e fare quindi più danni che se non ci fosse affatto.

Perchè, allora, l'ho messo??? :o

Perchè lo scopo (mio) non è quello di proteggere la moto, ma piuttosto evitare di lasciare (meglio: sperare di non lasciare...) una gamba sotto la moto, ed in questo senso, il paracarena originale lavora meglio di quello hepco becker.

In pratica, ho speso 100 euro nella speranza di ridurre la probabilità di danneggiarmi una gamba/ginocchio etc...

Boh... mi sono capito?.

:giullare:

Lamps
Premetto che quello H&B non lo conosco se non per averlo visto 5 minuti fà in foto.
Ma quoto pienamente everrunning,qualche giorno fà una macchina mi ha tagliato la strada,ho evitato il frontale,ma ho strisciato sul suo cofano,
sembrava una scatoletta del tonno aperta,ed il mio paracarene originale senza distanziali aveva solo una rigata.
Dato che mi ha piegato anche la pedana del passeggero,se non l'avessi avuto..........non voglio pensarci,ma la gamba me l'ha riparata a dovere.
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
marioroccia
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 451
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 14:58
Località: bergamo

Messaggio da marioroccia »

everrunning ha scritto:
In pratica, ho speso 100 euro nella speranza di ridurre la probabilità di danneggiarmi una gamba/ginocchio etc...

Boh... mi sono capito?.

:giullare:

Lamps
guarda io per fortuna non ho avuto ancora la sfortuna di provare quello aprilia ,ho provato l h&b che avevo sulla elefant ,
morale : moto praticamente illesa solo graffio dei paramani e dei bilanceri manubrio(chiaramente paracarena e supporti valige da riverniciare)praticamente niente se confrontato a se non li avessi avuti
io:
due legamenti ginocchio lesionati e tre mesi di convalescenza (nella caduta mi si è girato il piede :cry: :cry: :x sotto la moto)e quello che mi ha tagliato la strada con un furgone è scappato :evil: :x :evil: :x
testimoni zero :cry: :cry:
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Secondo me protezioni è più il benificio che danno :P :P :P che eventuali danni :wink: :wink: :wink:


Quindi ognuno si mette quelle che crede più opportune :roll: :roll: :roll: ed innoltre siccome sono anche un fattore estetico uno può optare per una o per altra...................quindi importante che ci sia una..........ognuno valuterà quale mettere :roll: :roll: :P :P

Però nel post si parlava all'inizio di una modifica..........fatta sui paracarene orignali :giullare: :giullare: :giullare: che secondo me anche se intenzione è buona e sicuramente è una cosa bella di estetica e da verificare in caso di caduta, in quanto si viene a formare un corpo unico con il ferro dei paracarene :giullare: :giullare: :giullare: (Quindi la modifica potrebbe portar benefici oppure no......questo nn lo so!! :roll: :roll: :roll: )

Ciao Fiore
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Se te ne inviassi uno da visionare fiore?
Potresti darmi il tuo parere.
Il tuo discorso sulla"deformazione programmata" del supporto la condivido.
Bisogna studiarsi qualcosa che approverai.
Mumble,mumble..........
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

gianlu-gianlu ha scritto:Se te ne inviassi uno da visionare fiore?
Potresti darmi il tuo parere.
Il tuo discorso sulla"deformazione programmata" del supporto la condivido.
Bisogna studiarsi qualcosa che approverai.
Mumble,mumble..........
Può darsi che il tuo sistema migliori molto...............ripeto nn lo so :roll: :roll: :roll: e nn mi prendo nessuna responsabilità :oops: :oops: :oops: quindi tu continua pure poi alle fine posta le foto :wink: :wink: :wink:

Io gli effetti li vedo quando uno cade............................. e quindi ti ho riferito quello che ho notato :giullare: :giullare: :giullare: .....

Ciao Fiore
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

fiore ha scritto: ........Io gli effetti li vedo quando uno cade............
Vorra dire che quando li ho finiti proverò a fare cadere la moto :o :o :o :o così li testiamo :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
A parte gli scherzi,assolutamente non chiederei mai la tua responsabilità,ma solo la tua esperienza,solo così si può arrivare ad una cosa migliore.
Oggi mi sono arrivati degli altri pezzi ma voglio rifarli con un sistema che si può deformare all'occorrenza,come giustamente mi hai fatto notare.
Ti chiedo solo di continuare a consigliarmi,che dopo la ca@@ta del pignone al contrario,mi sono accorto che è un momento sbagliare,devo debacalizzarmi :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Questa è invece la modifica anteriore,con la predisposizione per installere i faretti aggiuntivi.
Manca il foro e il filetto sulla spianata perchè lo spacciatore di faretti è in ritardo,e non sò ancora dove farlo.
I pezzi sono ancora grezzi,ma visti montati non mi dispiacevano anche grigi.



Immagine

Immagine



Praticamente viene montato al posto di quello cilindrico in dotazione,le mezzelune,servono per non farlo ruotare dato che è fissato con una vite passante,e sotto sulla spianata,praticherò il foro e la filettatura per la vite che reggerà i faretti,senza dover modificare null'altro.


Immagine
Immagine
Immagine
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10763
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

fiore ha scritto:
Comunque ora ho 4 moto incidentate,due rally e due normali..........

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

ma..... allora la TUono non é mai giunta a Noale?? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Urca... é rimasta nel piazzale ad Ancona :azz: :azz: :azz: :azz:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

FIOREEEEEEEEE!!!!!!!!! è pronto,massacrami!!!!!!!!!!! :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
Invece del gommino ho provato ad utilizzare il teflon(dovrò sostituirlo con qualcosa di più morbido),e l'ho tagliato a gradi di modo che aderisse meglio al telaio dato che è sullo spigolo dello scatolato.
Immagine
Infatti dalla foto si vede che aderisce meglio al telaio.
Le cave ricavate dovrebbero servire per indebolire la struttura,22mm,in modo che in caso d'urto si possa piegare,ma non spezzarsi dato che le "alette" si appoggierebbero una all'altra se si piegasse.
Domani ne rifaccio un altro con più cave ma più sottili.
Immagine
Immagine
Immagine

Anche il passo del filetto che si avvita passera da 10mm a 12mm di modo che non si rompa il quel punto,perchè mi sono dimenticato di dire che questo è realizzato in alluminio.
Cosa ne pensi fiore,sono sulla buona strada?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Noto miglioramenti :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Se riesci a stare leggermente più distante dal telaio con lo spessore "rigato" è meglio................alle volte con la caduta si gira anche la piastrina sotto di sostegno, e quindi si gira di consguenza anche sopra,.........quindi un pelino più distante nn sarebbe male secondo me :roll: :roll: :roll:

Ciao Fiore
fiore
Guru del bicilindrico
Messaggi: 1124
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 21:19
Località: Noale (Ve)

Messaggio da fiore »

Praticamente dovresti mettere il materiale davanti più spesso :roll: :roll: :roll: :roll: così si distanzia il supporto

Ciao Fiore
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1443
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 10:49
Località: Roma

Messaggio da everrunning »

fiore ha scritto:Praticamente dovresti mettere il materiale davanti più spesso :roll: :roll: :roll: :roll: così si distanzia il supporto

Ciao Fiore
E se invece del bussolotto rigato d'alluminio si mettesse un bel Tampone di gomma ?

(del tipo dei tamponi che si mettono sulle moto sportive...).

Se li fai a mò di tampone (da avvitare al posto del bussolotto) te li compro.. :wink:

Lmaps.
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

everrunning ha scritto: E se invece del bussolotto rigato d'alluminio si mettesse un bel Tampone di gomma ?


L'ho già fatto così:
http://img140.imageshack.us/img140/5479 ... no3wr5.jpg
http://img221.imageshack.us/img221/8803 ... to2hx5.jpg
mi sembra abbastanza simile ad un tampone,a parte che non è bombato,ma bombato avrebbe una superficie di appoggio minore.
Però come consigliato da fiore,l'originale pur brutto che sia,durante l'urto si deforma,cosa che il primo modello in ferro da 22 mm non avrebbe fatto.
E' per questo cho ho cercato di indebolire la struttura pur mantenendo il diametro sel tubo del paracarene che esteticamente è gradevole.
Il prossimo avrà un filetto da innestare al paracarene da 12mm ma il corpo centrale sarà di soli 10 mm per non indebolire il filetto se si dovesse piegare.E le cave nuove sono di 1.2mm per fare in modo che si tocchino alla minimo piegamento del supporto,aiutando così il corpo centrale a non spezzarsi.


Fiore,ho tenuto le misure del gommino come quelle che ho montato senza spessori,ovviamente da un lato l'ho aumentato per farlo aderire meglio,a fetta di salame(che termine tecnico :giullare: ) più alto penso che si deformerebbe troppo durante la caduta non trovi?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Nuovo distanziatore:
sulla sx quello nuovo con le cave da 1.2mm ed il corpo centrale da 10mm,sulla dx quello vecchio.
Immagine
Appena li ho verniciati,o anodizzati,metto le foto.
Rimane sempre il problema del teflon,ora per provare li ho montati così,vedrò con il tempo se con le vibrazioni si intacca il telaio.


Questo invece è il faretto:
Immagine
Immagine
Immagine



Questo invece è il supporto che lo regge montato al posto del distanziale da 2 cm,devo però tagliare le piastrine a 45° di modo che sposto la vite passante più in dietro così l'estetica ci guadagna.
Immagine
Così sarà più o meno finito.
Immagine
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ho fatto una prova di verniciatura con il penultimo prototipo.
Meglio silver o nero?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Rispondi

Torna a “Estetica e altro CN ETV 1000”