Ho costruito l'oliatore catena

Carrozzeria, cupolino, sella, aftermarket
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Ho costruito l'oliatore catena

Messaggio da Giampaolo »

Salve, ho visto che sul forum vi sono parecchie persone che vorrebbero montare un oliatore automatico della catena, 8) bene fra ieri e oggi lo ho costruito , montato , e sperimentato sul campo (meglio dire su strada :giullare: ) Passo alle foto dei pezzi necessari, e alla descrizione ......
Ho montato il tutto sotto la fiancatina sinistra , vi è sufficiente spazio per il tutto, e l'impianto manda l'olio dal serbatoio alla pompa,attraversa l'elettrovalvola e si incanala in un tubetto ricurvo e leggermente schiacciato alla estremità finale e che manda l'olio direttamente su la catena ,in prossimità del pignone.

Dimenticavo ,ecco il materiale che ho utilizzato :-
1 metro di tubo da 6 mm .
10 fascette in plastica
1 elettrovalvola
1 pompa
1 contenitore di plastica
1 valvola bici
15 cm tubetto rame
10 cm piastrina di rame
1 pulsante
1 metro filo elettrico da 1 mm

Questo è il terminale che convoglierà l'olio su la catena, tubetto da 4 mm in rame saldato su una piastrina di rame da 10cm e forata alle estremità...per il fissaggio
Immagine

Questo è il contenitore olio derivato da un contenitore per la miscela del decespugliatore :wink: 500cc di capienza.A cui ho praticato un foro e inserito una valvola di Montanbike (svuotata all'interno) ho anche praticato un foro microscopico sul tappo per l'ingresso dell'aria .
Immagine


Questa e una pompa ricuperata da una vaschetta lavavetri auto, e che spingerà l'olio dal serbatoio posto sotto la sella passeggero sino......alla catena
Immagine

Questa è la elettrovalvola che impedirà a l'olio di defluire dal serbatoio ,per caduta,( senza che ci sia bisogno :evil: ) e verrà aperta in contemporanea con l'attivazione della pompa ! Ho anche costruito un supporto in acciaio inox che servirà al fissaggio della elettrovalvola al telaio.
Immagine

Elettrovalvola montata e fissata sul telaio sul telaio tramite due viti da 3 mm (ho forato e filettato il telaietto )

Immagine

Ecco il motorino posizionato sul telaietto ma non ancora fissato

Immagine

Posizionamento vaschetta olio

Immagine

Posizionamento terminale Immagine

Immagine

Immagine

Pulsante di comando iniezione d'olio alla catena

Immagine

ho utilizzato un pulsante con protezione ,affinchè non si possa inavvertitamente attivare l'impianto.

Immagine

Punto di facile manovra !

Immagine

L'impianto è manuale , ovvero il pilota decide quando e quanto olio utilizzare (se piove ci vorra' più olio ecc..) bisogna tenere presente che premendo il pulsante per pochi secondi si inietta abbastanza olio per lubrificare tutta la catena, io ho usato olio Agip SAE 90 abbastanza denso e il risultato era ottimo :wink:
Ho alimentato il gruppo pompa e elettrovalvola contemporaneamente ,attraverso il pulsante , prelevando tensione da un relè vicino alla batteria che è alimentato solo sotto chiave :wink:
Il costo del materiale è irrisorio non più di 35 euro totali
Il copri pignone non lo ho messo perchè dovevo fare le foto, dopo basta togliere le due viti a croce e rimontare la protezione smussandola di alcuni mm per il passaggio del tubo saldato !

Bene per ora non ho altre idee malsane, anzi sì ! domani farò le 4 frecce per l'emergenza .....so già la spesa :giullare: 5 euro .......ho comperato l'occorrente.....a domani quindi :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Dimenticavo , lo chiamerò DETTOROIL ( dato che mi chiamo Dettori ) :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Ultima modifica di Giampaolo il domenica 28 settembre 2008, 9:51, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2952
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 20:11
Località: vibo violenza
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

:tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti:
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Messaggio da glaucot »

quando marconi presentò x la prima volta il radar, nn riuscirono a capirlo......... :roll:
anche questo giampaolo...... :roll:
sarà meglio andarlo a trovare in sardegna!
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2952
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 20:11
Località: vibo violenza
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

glaucot ha scritto:quando marconi presentò x la prima volta il radar, nn riuscirono a capirlo......... :roll:
anche questo Giampaolo...... :roll:
sarà meglio andarlo a trovare in Sardegna!
ciao Glauco, quoto.
però Giampaolo lo potrai incontrare a Roma il 7 di dicembre se vorrai, e anche tanti altri.
un abbraccio, josé
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Dettoroil

Messaggio da Giampaolo »

glaucot ha scritto:quando marconi presentò x la prima volta il radar, nn riuscirono a capirlo......... :roll:
anche questo giampaolo...... :roll:
sarà meglio andarlo a trovare in sardegna!
Grazie Glaucot , spero proprio che Tu venga in primavera 8) 8) con tutta la compagnia AOTR che meraviglia :tutticontenti: 1° Tour della Sardegna :tutticontenti:
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Giampi,abbiamo avuto la stessa idea!!!!!!!
Tutti e due lubrificano sul pignone e non sulla corona.
Ma perchè non pensi ad un automatismo?
Ho trovato un relè pausa-lavoro che funziona a 12 V e puoi progammare da 0,2 secondi ad 1 ora sia la pausa che il lavoro.
Se non sarò contento del lubriroll come gocciolatore lo costruirò elettrico pure io.
Secondo me l'elettrovalvola potevi anche non metterla,il diametro dei tubetti e la densità dell'olio sono tali che non uscirebbe per caduta.
Va bè dai poi ci faremo concorrenza,il dettoroil contro gianluroll :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Messaggio da Giampaolo »

gianlu-gianlu ha scritto:Giampi,abbiamo avuto la stessa idea!!!!!!!
Tutti e due lubrificano sul pignone e non sulla corona.
Ma perchè non pensi ad un automatismo?
Ho trovato un relè pausa-lavoro che funziona a 12 V e puoi programmare da 0,2 secondi ad 1 ora sia la pausa che il lavoro.
Se non sarò contento del lubriroll come gocciolatore lo costruirò elettrico pure io.
Secondo me l'elettrovalvola potevi anche non metterla,il diametro dei tubetti e la densità dell'olio sono tali che non uscirebbe per caduta.
Va bè dai poi ci faremo concorrenza,il dettoroil contro gianluroll :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Carissimo Gianlu ,mi sono accorto di usare la Capo come un laboratorio :wink: e poi non sono mai contento ......devo modificare il già modificato :-? però l'idea dell'automatismo non e da escludere....ho montato l'elettrovalvola ,perchè gocciolava stando ferma tutta la notte :evil: ORRORE :evil: :ridi: :ridi:
Avatar utente
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4250
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 19:10
Località: Pavia

Messaggio da Maltese »

Ma quando lavorate voi tre...?
:nonsò:
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Se ti può interessare quello che ho trovato occupa un modulo din e costa 27 euro,ovviamnte l'elettronica funziona a 12vDc,se non sarò soddisfatto dello scottoiler lo ordinerò.
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Messaggi: 2559
Iscritto il: sabato 22 novembre 2003, 18:33
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

gianlu-gianlu ha scritto:Giampi,abbiamo avuto la stessa idea!!!!!!!
Tutti e due lubrificano sul pignone e non sulla corona.
< ... >
Sto seguendo con ammirazione i due progetti ... :roll:
Siete due fucine del fai-da-te !!! :ok:

Domanda sia a Giampaolo che a gianlu-gianlu:
come mai avete scelto di posizionare il "gocciolatore" sul pignone ?
Ci sono miglioramenti progettuali rispetto al posizionamento sul para-catena o li' vicino ?

Grazie !!!

L@mps "interessati" :motosmile:
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

Immagine
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Personalmente non volevo girare sul forcellone con i tubi come è richiesto dagli altri sistemi,alla fine dovrebbe essere la stessa cosa, la lubrificazione avviene all'interno catena come sullo scottoiler tradizionale.
L'unica mia perplessita e sul fatto di quanto sporchi in giro al gocciolatore,ma solo usandolo lo scopriremo
:wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Dettoroil

Messaggio da Giampaolo »

Maltese ha scritto:Ma quando lavorate voi tre...?
:nonsò:
Lavorare ? siamo troppo occupati dalle modifiche alla Capo che pensare ad altro :giullare: tanto meno al lavoro :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Gianluoiler

Messaggio da Giampaolo »

gianlu-gianlu ha scritto:Se ti può interessare quello che ho trovato occupa un modulo din e costa 27 euro,ovviamente l'elettronica funziona a 12vDc,se non sarò soddisfatto dello scottoiler lo ordinerò.
Gianlu mi dai il codice prodotto , che domattina lo compero e lo installo immediatamente (non c'è tempo da perdere .....
:giullare: ) il forum AOTR non può aspettare :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Dettoroil

Messaggio da Giampaolo »

maxbunker ha scritto:
gianlu-gianlu ha scritto:Giampi,abbiamo avuto la stessa idea!!!!!!!
Tutti e due lubrificano sul pignone e non sulla corona.
< ... >
Sto seguendo con ammirazione i due progetti ... :roll:
Siete due fucine del fai-da-te !!! :ok:

Domanda sia a Giampaolo che a gianlu-gianlu:
come mai avete scelto di posizionare il "gocciolatore" sul pignone ?
Ci sono miglioramenti progettuali rispetto al posizionamento sul para-catena o li' vicino ?

Grazie !!!

L@mps "interessati" :motosmile:
Max
Ciao Max, l'unica ragione che mi ha spinto a scegliere la posizione simile a Gianlu, e non vedere i tubi sul forcellone , credo che la lubrificazione sia simile , ed esteticamente piu' carina :wink: vediamo la prova ulteriore su strada .....oggi pomeriggio.... posterò i risultati 8) 8)
Avatar utente
teorico
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 348
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2006, 8:02
Località: Osimo (AN)

Messaggio da teorico »

gianlu-gianlu ha scritto: L'unica mia perplessita e sul fatto di quanto sporchi in giro al gocciolatore,ma solo usandolo lo scopriremo
:wink:
Guarda Gianlu, se regolato come si deve lo scottoiler non sporca per niente.
Se si abbonda, invece, qualcosina si sporca (cerchio ruota e, per me che l'ho montato in prossimita' della corona posteriore, il paracatena nella parte finale).

L'unica perplessita' che ho sempre avuto e' sulla densita' dell'olio per la catena. Mi sembra che quello della Scottoiler sia piu' denso di un w90 che si trova normalmente per i cambi. Per quanto riguarda il dosaggio dell'olio questo e' in funzione sia delle condizioni climatiche (secco o pioggia) che della temperatura esterna. Con il caldo, a parita' di regolazione, il dosaggio e' leggeremente superiore che con il freddo.

Per quanto riguarda l'applicazione di Giampaolo devo dire che e' molto ben realizzata, ma e' molto, ma molto piu' complessa (e ingombrante) di uno scottoiler. A mio parere (nonostante il prezzo scandaloso) nulla e' piu' efficiente e semplice dello scottoiler.

L'applicazione che avete fatto entrambi sul pignone e' secondo me molto intelligente ed interessante. Devo dire che da proprio gusto guardare e prendere spunto dalle vostre applicazioni!!!

:tutticontenti:
Teorico & Bebi & Filippo
Aprilia ETV 1000 Caponord rossa "Goldrake"
Honda Transalp XL 600 V "neranera"
Osimo (AN)
Rispondi

Torna a “Estetica e altro CN ETV 1000”