Ho costruito l'oliatore catena
Inviato: sabato 27 settembre 2008, 21:48
Salve, ho visto che sul forum vi sono parecchie persone che vorrebbero montare un oliatore automatico della catena, 8) bene fra ieri e oggi lo ho costruito , montato , e sperimentato sul campo (meglio dire su strada ) Passo alle foto dei pezzi necessari, e alla descrizione ......
Ho montato il tutto sotto la fiancatina sinistra , vi è sufficiente spazio per il tutto, e l'impianto manda l'olio dal serbatoio alla pompa,attraversa l'elettrovalvola e si incanala in un tubetto ricurvo e leggermente schiacciato alla estremità finale e che manda l'olio direttamente su la catena ,in prossimità del pignone.
Dimenticavo ,ecco il materiale che ho utilizzato :-
1 metro di tubo da 6 mm .
10 fascette in plastica
1 elettrovalvola
1 pompa
1 contenitore di plastica
1 valvola bici
15 cm tubetto rame
10 cm piastrina di rame
1 pulsante
1 metro filo elettrico da 1 mm
Questo è il terminale che convoglierà l'olio su la catena, tubetto da 4 mm in rame saldato su una piastrina di rame da 10cm e forata alle estremità...per il fissaggio
Questo è il contenitore olio derivato da un contenitore per la miscela del decespugliatore 500cc di capienza.A cui ho praticato un foro e inserito una valvola di Montanbike (svuotata all'interno) ho anche praticato un foro microscopico sul tappo per l'ingresso dell'aria .
Questa e una pompa ricuperata da una vaschetta lavavetri auto, e che spingerà l'olio dal serbatoio posto sotto la sella passeggero sino......alla catena
Questa è la elettrovalvola che impedirà a l'olio di defluire dal serbatoio ,per caduta,( senza che ci sia bisogno ) e verrà aperta in contemporanea con l'attivazione della pompa ! Ho anche costruito un supporto in acciaio inox che servirà al fissaggio della elettrovalvola al telaio.
Elettrovalvola montata e fissata sul telaio sul telaio tramite due viti da 3 mm (ho forato e filettato il telaietto )
Ecco il motorino posizionato sul telaietto ma non ancora fissato
Posizionamento vaschetta olio
Posizionamento terminale
Pulsante di comando iniezione d'olio alla catena
ho utilizzato un pulsante con protezione ,affinchè non si possa inavvertitamente attivare l'impianto.
Punto di facile manovra !
L'impianto è manuale , ovvero il pilota decide quando e quanto olio utilizzare (se piove ci vorra' più olio ecc..) bisogna tenere presente che premendo il pulsante per pochi secondi si inietta abbastanza olio per lubrificare tutta la catena, io ho usato olio Agip SAE 90 abbastanza denso e il risultato era ottimo
Ho alimentato il gruppo pompa e elettrovalvola contemporaneamente ,attraverso il pulsante , prelevando tensione da un relè vicino alla batteria che è alimentato solo sotto chiave
Il costo del materiale è irrisorio non più di 35 euro totali
Il copri pignone non lo ho messo perchè dovevo fare le foto, dopo basta togliere le due viti a croce e rimontare la protezione smussandola di alcuni mm per il passaggio del tubo saldato !
Bene per ora non ho altre idee malsane, anzi sì ! domani farò le 4 frecce per l'emergenza .....so già la spesa 5 euro .......ho comperato l'occorrente.....a domani quindi
Dimenticavo , lo chiamerò DETTOROIL ( dato che mi chiamo Dettori )
Ho montato il tutto sotto la fiancatina sinistra , vi è sufficiente spazio per il tutto, e l'impianto manda l'olio dal serbatoio alla pompa,attraversa l'elettrovalvola e si incanala in un tubetto ricurvo e leggermente schiacciato alla estremità finale e che manda l'olio direttamente su la catena ,in prossimità del pignone.
Dimenticavo ,ecco il materiale che ho utilizzato :-
1 metro di tubo da 6 mm .
10 fascette in plastica
1 elettrovalvola
1 pompa
1 contenitore di plastica
1 valvola bici
15 cm tubetto rame
10 cm piastrina di rame
1 pulsante
1 metro filo elettrico da 1 mm
Questo è il terminale che convoglierà l'olio su la catena, tubetto da 4 mm in rame saldato su una piastrina di rame da 10cm e forata alle estremità...per il fissaggio
Questo è il contenitore olio derivato da un contenitore per la miscela del decespugliatore 500cc di capienza.A cui ho praticato un foro e inserito una valvola di Montanbike (svuotata all'interno) ho anche praticato un foro microscopico sul tappo per l'ingresso dell'aria .
Questa e una pompa ricuperata da una vaschetta lavavetri auto, e che spingerà l'olio dal serbatoio posto sotto la sella passeggero sino......alla catena
Questa è la elettrovalvola che impedirà a l'olio di defluire dal serbatoio ,per caduta,( senza che ci sia bisogno ) e verrà aperta in contemporanea con l'attivazione della pompa ! Ho anche costruito un supporto in acciaio inox che servirà al fissaggio della elettrovalvola al telaio.
Elettrovalvola montata e fissata sul telaio sul telaio tramite due viti da 3 mm (ho forato e filettato il telaietto )
Ecco il motorino posizionato sul telaietto ma non ancora fissato
Posizionamento vaschetta olio
Posizionamento terminale
Pulsante di comando iniezione d'olio alla catena
ho utilizzato un pulsante con protezione ,affinchè non si possa inavvertitamente attivare l'impianto.
Punto di facile manovra !
L'impianto è manuale , ovvero il pilota decide quando e quanto olio utilizzare (se piove ci vorra' più olio ecc..) bisogna tenere presente che premendo il pulsante per pochi secondi si inietta abbastanza olio per lubrificare tutta la catena, io ho usato olio Agip SAE 90 abbastanza denso e il risultato era ottimo
Ho alimentato il gruppo pompa e elettrovalvola contemporaneamente ,attraverso il pulsante , prelevando tensione da un relè vicino alla batteria che è alimentato solo sotto chiave
Il costo del materiale è irrisorio non più di 35 euro totali
Il copri pignone non lo ho messo perchè dovevo fare le foto, dopo basta togliere le due viti a croce e rimontare la protezione smussandola di alcuni mm per il passaggio del tubo saldato !
Bene per ora non ho altre idee malsane, anzi sì ! domani farò le 4 frecce per l'emergenza .....so già la spesa 5 euro .......ho comperato l'occorrente.....a domani quindi
Dimenticavo , lo chiamerò DETTOROIL ( dato che mi chiamo Dettori )