Ho costruito l'oliatore catena

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Ubaldo
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Messaggio da Ubaldo »

bellissima questa idea! Complimenti!
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D@rione
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Messaggio da D@rione »

Cioè...... Giampa'..... mi fai veramente paura!!!!

:tutticontenti::tutticontenti::tutticontenti:
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Giampaolo
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Messaggio da Giampaolo »

D@rione ha scritto:Cioè...... Giampa'..... mi fai veramente paura!!!!

:tutticontenti::tutticontenti::tutticontenti:
Ciao Darione :D sai com'è nonostante paghi il canone TV + Sky + Digitale terrestre ,preferisco il mio garage :ridi: :ridi: :ridi: anzi ora posto il lavoretto 4 frecce intermittenti , :giullare: già fatto :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
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Giampaolo
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Dettoroil

Messaggio da Giampaolo »

Rientrato ora dalla prova lunga e "veloce" curvette e tornantini in saliscendi che strade (mi ricorda la Kianina 8) ) ed ecco come si presenta la catena ed il cerchione .....prima della partenza pulitissimi .....Immagine
ora con puntini piccolissimi di sporco, ma credo siano i residui del grasso precedente.....ad essere sinceri pensavo peggio
:wink:
Immagine
ho tolto il carter parapignone per controllare meglio
8) 8) 8) 8) 8) la prova continuerà per almeno tutta la settimana , e debbo trovare un olio più denso 8) so di un Agip ROTRA 80-140 che proverò al più presto ! Ciao a Tutti :D
Ultima modifica di Giampaolo il domenica 28 settembre 2008, 19:56, modificato 1 volta in totale.
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Gianlu-Gianlu
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Re: Gianluoiler

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Giampaolo ha scritto:
gianlu-gianlu ha scritto: Gianlu mi dai il codice prodotto........

Non lo conosco,ho comprato quello a 220vAc e non ho conservato la scatola,ma in settimana mi informo e te lo posto.............se arrivo lungo ricordati di ricordarmelo :o


X teorico
La mia perplessità stava solo nel posizionamento del gocciolatore,non che lo scottoiler potesse perdere.
Poi io sono un pirla forte,per riempire l'impianto ho usato una bottiglietta come tu mi hai consigliato,ma poi preso dalla fretta ho usato il compressore.........................sbadam,lo scottoiler è scoppiato,rimontato il tutto ed ora va bene.
Fare una cosa elettrica mi attrae perchè più facile da regolare......................ora vedrò cosa fare.



Giampaolo,mi stò accorgendo di inquinare il tuo post,spero non ti dispiaccia,ma credo sia inutile scrivere da due parti una cosa simile.
Se mi dai l'ok,metterei le foto della mia realizzazione qui,cosi raggruppiamo le nostre esperienze :wink:
Ciao
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Giampaolo
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Gianluoiler

Messaggio da Giampaolo »

DAI DAI posta di brutto :tutticontenti:
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Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Questa è la parte terminare ,il gocciolatore

Immagine





Qui si vede la parte interna del carter pignone alla fine goccioliamo nella stesa posizione,quello che cambia tra i nostri due prototipi è il fissaggio del tubetto di rame:


Immagine





Questo invece è quello che si vede dall'esterno,due piccoli dadi cechi che fermano il tubetto di rame nella sua posizione e il raccordo che unisce il tubo di rame con quello di plastica:





Immagine


Lo scottoiler non sono riuscito a fotografarlo durante l'installazione :(
Ciao
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Maltese
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Messaggio da Maltese »

Bei lavori!!!

Scusate la domanda, ma con l'oliatore nn artigianale, l'olio sende x caduta , o viene spruzzato sella catena?
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Gianlu-Gianlu
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Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Maltese ha scritto:Bei lavori!!!

Scusate la domanda, ma con l'oliatore nn artigianale, l'olio sende x caduta , o viene spruzzato sella catena?
Dipende,col sistema tipo scottoiler è a caduta,mentre quello come il lubriroll,quindi con la pompa viene spinto da un motorino,ma sempre a gocce.
Ciao
gianlu-gianlu

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Maltese
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Messaggio da Maltese »

gianlu-gianlu ha scritto:
Maltese ha scritto:Bei lavori!!!

Scusate la domanda, ma con l'oliatore nn artigianale, l'olio sende x caduta , o viene spruzzato sella catena?
Dipende,col sistema tipo scottoiler è a caduta,mentre quello come il lubriroll,quindi con la pompa viene spinto da un motorino,ma sempre a gocce.
Ma cosa garantisce che la catena venga oliata in modo uniforme se scendono solo gocce?
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Giampaolo
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Dettoroil

Messaggio da Giampaolo »

Maltese ha scritto:
gianlu-gianlu ha scritto:
Maltese ha scritto:Bei lavori!!!

Scusate la domanda, ma con l'oliatore nn artigianale, l'olio sende x caduta , o viene spruzzato sella catena?
Dipende,col sistema tipo scottoiler è a caduta,mentre quello come il lubriroll,quindi con la pompa viene spinto da un motorino,ma sempre a gocce.
Ma cosa garantisce che la catena venga oliata in modo uniforme se scendono solo gocce?
Ciao Maltese, a dir la verità sul mio , più che gocce, è un piccolo rivolo d'olio :roll: e non bisogna insistere sul pulsante , bastano pochi secondi ! se no 500 cc d'olio se ne vanno in fretta :wink:
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Maltese
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Messaggio da Maltese »

ok capito, bisogna calibrare bene il tupetto di rame, magari costruendo un uggello.
Mi è venuta un idea,e se si riuscisse ad usare qualcosa tito un grosso ago da siringa?

Oppure strozzare lo stesso tubetto di rame, in modo da far cadere l'olio nn genericamente al centro della catena, ma sugli oring, schiaciando il tubetto tenendo due chiodini hai lati cosrtuendo cosi un uggello con due uscete della largezza della catena o meglio, un po meno....?
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Dettoroil

Messaggio da Giampaolo »

Maltese ha scritto:ok capito, bisogna calibrare bene il tubetto di rame, magari costruendo un ugello.
Mi è venuta un idea,e se si riuscisse ad usare qualcosa tipo un grosso ago da siringa?

Oppure strozzare lo stesso tubetto di rame, in modo da far cadere l'olio nn genericamente al centro della catena, ma sugli o-ring, schiacciando il tubetto tenendo due chiodini hai lati costruendo cosi un ugello con due uscite della larghezza della catena o meglio, un po meno....?
Ed è proprio quello che ho fatto io , il foro al posto che rotondo ora è piatto , vi ho infilato una punta di cacciavitino a taglio e con la pinza ho premuto ottenendo un beccuccio , l'olio cade per tutta la larghezza della catena.
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Gianlu-Gianlu
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Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Maltese ha scritto:
Ma cosa garantisce che la catena venga oliata in modo uniforme se scendono solo gocce?
Sul sito della scottoiler spiegano i vantaggi.
Un lubrificazione costante non può che giovare alla vita della catena,una goccia ogni due minuti sembra poco,ma pensa a quando ingrassi la catena,dopo 2 Km più della metà di ciò che hai messo te lo ritrovi sul cerchio o è andato via.
Quella goccia mantiene quel velo di lubrificante che basta al buon funzionamento.
Data la velocità della catena la goccia dovrebbe nebulizzarsi per poter lubrificare bene anche dove ci sono gli or e la forza centrifuga che spinge verso l'esterno permette di oliare tutta la maglia,dato che la goccia cade all'interno.
Un olio troppo appiccicoso di contro trattiene la sporcizia che crea un effetto cartavetrata.
Con un olio non troppo spesso il surplus dovrebbe trascinare con se questo sporco mantenendo la catena pulita.
Questa ovviamente non è la mia esperienza diretta,bensi un sunto di cosa dice l'oste del suo vino
:giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Chi monta lo scottoiler ne è entusiasta ed io ti farò sapere.
Ciao
gianlu-gianlu

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Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Questi alcuni temporizzatori pausa lavoro:
Serai
Lovato

Quello che ho usato sul lavoro ancora non l'ho trovato.
Sarebbe bello trovarne uno che si possa comandare la pausa in remoto.
Si programma il lavoro tanto basta che esca una gocciolina,credo qualche frazione di secondo,ma bisogna fare delle prove,mentre la pausa sarebbe bello poterla variare dal manubrio,tipo un paio di minuti all'asciutto e ogni 1 minuto sul bagnato.
Ciao
gianlu-gianlu

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