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Re: Ho costruito l'oliatore catena

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 22:52
da napo orso capo
Lascia stare,probabilmente si saranno "adeguati" anche da te.....grazie comunque. :wink:
Prendo quella roba che ho linkato,mal che vada butterò via una trentina d'euro se viene fuori una cagata.
Che problema avevi con le tubazioni?

Re: Ho costruito l'oliatore catena

Inviato: domenica 22 aprile 2012, 21:38
da Gianlu-Gianlu
I problemi sono stati che il tubo che pesca dal serbatoio al motorino deve essere rigido, visto che lavora in depressione e collegarlo al motorino dei tergi che ho usato è stato un casino, ma in realtà il problema è stato aver tempo di correre dietro al tutto.
Poi il detentore che ho utilizzato per non far gocciolare mi sa che non va bene.........boh............in un altra vita lo finirò :wink:

Re: Ho costruito l'oliatore catena

Inviato: domenica 11 novembre 2012, 19:27
da El Goya
l'oliatore fai da te è un scimmia che abbatterò la settimana prossima, ho già tutto il materiale pronto....staremo a vedere come viene :D

Re: Ho costruito l'oliatore catena

Inviato: giovedì 7 gennaio 2016, 20:47
da MIT0590
Riprendo questo post per mostrarvi il mio oliatore.
Premetto che io non l'ho costruito da zero ma ho usato un kit lubri-roll.
Sul mio vecchio gsx-r ho provato a costruire un oliatore da zero, tipo scottoiler, a depressione, con un serbatoio, un microregolatore di flusso e un rubinetto a depressione ma con risultati disastrosi. La temperatura cambiava parecchio la quantità del olio in uscita e avevo il cerchio posteriore a bagno d'olio e così ho abbandonato il progetto, ma con la capo l'idea e rimasta viva.
Qualche mese fa, mentre giravo su internet, ho trovato un kit oliatore catena completo di pompa, centralina, erogatore, serbatoio e tubi cavi e rubba corrente vari, a (ATTENZIONE) 30e più spedizione.
IMAG1428_1.jpg
Dal kit che ho preso, ho usato solo la centralina e la pompa volumetrica. Il serbatoio non entrava nel sotto sella avendo l'attacco del tubo sotto e così ho usato un serbatoio di una pompa freno radiale con il portagomma a 90° che entra perfetto nel vano e ha anche una capienza maggiore
IMAG1607.jpg
Poi come erogatore il peneleto del lubri-roll non mi convinceva, anche perché andava montato al esterno della catena e ho cercato alternative come il dual injector del scottoiler ma con il pprezz di quasi 50e spedito l'ho scartato subito dalla lista e ho deciso di costruirlo da solo.
Ho trovato un tubo di rame a un frigorifero vecchio e con un raccordo a y l'ho costruito.
Il primo tentativo e stato questo
IMAG1424.jpg
IMAG1421.jpg
Un po brutto da vedere e per questo ho creato la pina paracatena per nasconderlo e non e stato neanche funzionale, dopo i primi 5km la corona lo ha portato via.
Poi l'ho fatto in questo modo
IMAG1540.jpg
IMAG1545.jpg
Più bello da vedere ma non l'ho più montato perché ho pensato di far arrivare l'olio sul pignone in modo che il vento non lo porta via. E ho creato questo erogatore
IMAG1589.jpg
IMAG1591.jpg
Poi ho fatto una staffa ben sagomata per fissare tutto sulla moto
IMAG1597.jpg
IMAG1600.jpg
E infine ho montato tutto sulla moto

Re: Ho costruito l'oliatore catena

Inviato: giovedì 7 gennaio 2016, 20:54
da MIT0590
IMAG1601.jpg
IMAG1602.jpg
IMAG1604.jpg
I tubi sfiora il pignone a circa 1mm per parte, l'olio va sul pignone, che quando gira lo stende sulla catena che risulta bel unta su tutta la superficie. Ho dovuto solo abbassare il temporizzatore della centralina perché usciva troppo olio e finiva sul collettore di scarico. Per il resto, perfettamente funzionante a costo zero il erogatore.

Re: Ho costruito l'oliatore catena

Inviato: giovedì 7 gennaio 2016, 21:46
da giamaica75
Miiii, sembra esattamente quello che ho in mente io! Sono in attesa che arrivino da cina/hong kong/taiwan: pompa (ne ho presi due tipi diversi, dato il prezzo ridicolo), generatore di impulsi, valvola di chiusura attivata da solenoide, il serbatoio olio freno ce l'ho avendolo preso ma mai usato causa dimensioni... [emoji16][emoji16]

Re: Ho costruito l'oliatore catena

Inviato: giovedì 7 gennaio 2016, 22:02
da MIT0590
La pompa volumetrica del lubri-roll e una pompa olio usata su molti sputer Peugeot 50cc e non necessita di valvola di chiusura. Anche perché, se usi, come me, olio per trasmissioni e molto denso, e visto il diametro interno del tubo di rame di poco più di un millimetro non esce neanche una goccia per caduta. La centralina e regolata per un impulso ogni minuto e ci vogliono almeno due, forse 3 impulsi per fare una goccia. Regolata a 40s per impulso risultava troppo olio sulla catena.

Re: Ho costruito l'oliatore catena

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 5:56
da giamaica75
Io aspetto che mi arrivi tutti per testare il tutto, per il montaggio se ne parla piú in là, i -15 attuali in garage mi bloccano un pó la voglia di giocherellare... [emoji16]

Re: Ho costruito l'oliatore catena

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 7:22
da MIT0590
A - 15 si gela anche l'olio :uhahah:
Comunque devi stare attento alla quantità di olio che esce. Non più di una goccia per ogni tubo al minuto o si imbratta tutto il cerchio posteriore.

Re: Ho costruito l'oliatore catena

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 7:46
da giamaica75
Il mio piano è piazzare un interruttore per oliare solo quando voglio, quando faccio qualche viaggetto lungo, risultando scomido oliare senza cavalletto centrale. Nell'uso di tutti giorni non mi costa nulla oliarla ogni 3-400 km

Re: Ho costruito l'oliatore catena

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 10:18
da MIT0590
Be, montare un interruttore penso che è l'ultimo dei problemi, però, non capisco perché non usarlo sempre visto che ti sbati per farlo e montarlo sulla moto? Tanto una volta regolato bene la catena sarà perfettamente oliata e il cerchio pulito e tutto a costo zero una volta montato tutto...

Re: Ho costruito l'oliatore catena

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 11:04
da giamaica75
Te l'ho detto, fondamentalmente mi serve poche volte, e poi mi piace sempre avere il controllo su sti aggeggi: metti conto va in tilt e comincia a sputare olio in abbondanza? [emoji16]
Poi mica è uno sbattimento, adoro cazzeggiare sulla moto, e ho praticamente esaurito le scimmie...[emoji23][emoji23][emoji23]

Re: Ho costruito l'oliatore catena

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 11:39
da MIT0590
A me anche, solo che ho il garage aperto e ogni tanto mi muoio di freddo :D ma quando inizio una cosa la devo finire. Se ho qualche problema basta aprire la sella passeggero e staccare il connettore della centralina. Si spegne tutto..