ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Carrozzeria, cupolino, sella, aftermarket
Rispondi
Avatar utente
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015
Messaggi: 2978
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 16:57
Località: Perugia

ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Messaggio da massimo382 »

A ME I TELAIETTI PER LE BORSE LATERALI NON PIACCIONO.
Rovinano l'estetica della moto più di qualsiasi altra appendice. Ma dopo tanti viaggi (lunghi) mi sono reso conto che avere le valigie laterali rigide è essenziale per tutta una serie di ragioni ma soprattutto per sicurezza e stabilità. E sono anche arrivato a preferire gli scatoloni di alluminio, molto meglio della plastica per sicurezza ed ovviamente per stivaggio: monto gli zega con serrature che ho poi verniciato dello stesso colore della carena ed abbellito con gli adesivi della Caponord.
Ho provato con le morbide, ma poi per la sicurezza comunque un telaietto devi averlo e quando uno è in Bosnia come si fa a lasciare la moto 1 minuto? Ho provato con sacchi e quant'altro su portapacchi e sedile passeggero, ma la stabilità della moto ne risente perchè il peso è troppo in alto, e la questione bagaglio incustodito rimane. Ovviamente parlo di lunghi viaggi in cui volenti o nolenti c'è necessità di portarti qualcosa in più che nel w.e. . Ma quando sono in città o faccio il giretto la domenica mi rimangono su quelle orribili, a mio avviso, protuberanze.
Ora; io ho avuto una F650 gs twin che ha un solo perno per ciascun lato ed un telaietto che si nasconde sotto la coda. Secondo voi sarebbe possibile studiare un sistema simile alla F650 da adattare alle nostre moto ?
E' ovvio che ogni borsa ha il suo attacco e sarebbe complicato realizzare i vari adattamenti. Ma il concetto è: si trovano delle borse di alluminio da poco (a tal proposito mi sono sempre chiesto perchè le valigie di alluminio portaattrezzi costano 5 volte meno !!) poi si studia il sistema tipo f650 e si passa ad una produzione che peraltro potrebbe essere adattata anche ad altre moto.
Che ne pensate ?
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Messaggio da Sting AB »

Non conosco il modello di telaietti che hai tu ma da quel che dici credo siano quelli con il "rettangolone" di ferro ben in evidenza e quindi molto antiestetici. I telaietti delle borse originali sono invece molto ben realizzati ed assolutamente in armonia con le linee della Capo e con i paracarene anteriori, quando non ci sono le borse montate sembrano parte di un kit di protezione delle fiancate. Piuttosto che inventarmi un nuovo telaietto secondo me sarebbe preferibile creare un sistema aggiuntivo per fissare le borse in alluminio ai telaietti per le borse originali in plastica :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015
Messaggi: 2978
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 16:57
Località: Perugia

Re: ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Messaggio da massimo382 »

PROVEROì A VEDERE LA SOLUZIONE DA TE PROPOSTA, ANCE SE L'IDEA DI NON VEDERE NULLA MI E' RIMASTA. GRZ 1000
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Messaggio da Zarco »

massimo382 ha scritto:A ME I TELAIETTI PER LE BORSE LATERALI NON PIACCIONO.
Rovinano l'estetica della moto più di qualsiasi altra appendice. Ma dopo tanti viaggi (lunghi) mi sono reso conto che avere le valigie laterali rigide è essenziale per tutta una serie di ragioni ma soprattutto per sicurezza e stabilità. E sono anche arrivato a preferire gli scatoloni di alluminio, molto meglio della plastica per sicurezza ed ovviamente per stivaggio: monto gli zega con serrature che ho poi verniciato dello stesso colore della carena ed abbellito con gli adesivi della Caponord.
Ho provato con le morbide, ma poi per la sicurezza comunque un telaietto devi averlo e quando uno è in Bosnia come si fa a lasciare la moto 1 minuto? Ho provato con sacchi e quant'altro su portapacchi e sedile passeggero, ma la stabilità della moto ne risente perchè il peso è troppo in alto, e la questione bagaglio incustodito rimane. Ovviamente parlo di lunghi viaggi in cui volenti o nolenti c'è necessità di portarti qualcosa in più che nel w.e. . Ma quando sono in città o faccio il giretto la domenica mi rimangono su quelle orribili, a mio avviso, protuberanze.
Ora; io ho avuto una F650 gs twin che ha un solo perno per ciascun lato ed un telaietto che si nasconde sotto la coda. Secondo voi sarebbe possibile studiare un sistema simile alla F650 da adattare alle nostre moto ?
E' ovvio che ogni borsa ha il suo attacco e sarebbe complicato realizzare i vari adattamenti. Ma il concetto è: si trovano delle borse di alluminio da poco (a tal proposito mi sono sempre chiesto perchè le valigie di alluminio portaattrezzi costano 5 volte meno !!) poi si studia il sistema tipo f650 e si passa ad una produzione che peraltro potrebbe essere adattata anche ad altre moto.
Che ne pensate ?

Beh................. se riesci a :wink: realizzare un kit di valige in alluminio (per giunta "da poco") con un attacco semi invisibile stile BMW, decente ed affidabile certamente riceverai diverse richieste da parte di componenti del forum......................
Immagine
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Messaggio da Zarco »

massimo382 ha scritto:A ME I TELAIETTI PER LE BORSE LATERALI NON PIACCIONO.
Rovinano l'estetica della moto più di qualsiasi altra appendice....................
Inizialmente non piacevano nemmeno a me ...... poi mi ci sono abituato.......... anche perchè su una enduro stradale come la cn acquisiscono anche una valenza di protezione (come i paracarena)
Immagine
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Messaggio da Moma »

massimo382 ha scritto:PROVEROì A VEDERE LA SOLUZIONE DA TE PROPOSTA, ANCE SE L'IDEA DI NON VEDERE NULLA MI E' RIMASTA. GRZ 1000
Massimo, in ossequio alla netiquette ti pregherei di deselezionare il Maiuscolo fisso della tua tastiera :tnx: :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015
Messaggi: 2978
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 16:57
Località: Perugia

Re: ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Messaggio da massimo382 »

.... è che sono un pò orbo ..... passerò dall'ottico
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Messaggio da D@rione »

I telao delle borse originali secondo me sono i migliori, perché si integrano alla grande con il resto della moto e, come dietto da Sting, sembrano quasi un kit di protezione unito al paracarene... ho fatto il cambio delle borse montando le originali aprilia in alluminio, bellissime le borse, ma gli attacchi... bleah!! :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015
Messaggi: 2978
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 16:57
Località: Perugia

Re: ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Messaggio da massimo382 »

infatti .. le borse originali in plastica a me non piacciono molto e poi sulle mie precedenti moto le GIVI due volte mi si sono spaccate.
Forse pretendo troppo !!! aggancio esteticamente valido e valigie in alluminio sono possibili solo con il sistema F650, ma sarà dura studiare la soluzione da adattare alla mia cn. Quest'inverno vedremo che scappa fuori
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Messaggio da Zarco »

massimo382 ha scritto:infatti .. le borse originali in plastica a me non piacciono molto e poi sulle mie precedenti moto le GIVI due volte mi si sono spaccate.
Forse pretendo troppo !!! aggancio esteticamente valido e valigie in alluminio sono possibili solo con il sistema F650, ma sarà dura studiare la soluzione da adattare alla mia cn. Quest'inverno vedremo che scappa fuori
strano, utilizzo valige givi da molti anni su le moto più disparate e con carichi assolutamente notevoli ma non ho mai avuto il benchè minimo problema...............
Immagine
Avatar utente
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015
Messaggi: 2978
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 16:57
Località: Perugia

Re: ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Messaggio da massimo382 »

beh, se cadi come ho fatto io sulle strade del Montenegro... una volta invece mi ha tamponato una macchina ad Andorra, nastro americano e ragno ho risolto in entrambi i casi, ma la borsa colpita kaput.
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Messaggio da Zarco »

massimo382 ha scritto:beh, se cadi come ho fatto io sulle strade del Montenegro... una volta invece mi ha tamponato una macchina ad Andorra, nastro americano e ragno ho risolto in entrambi i casi, ma la borsa colpita kaput.
Quindi se ho capito bene tu desideri delle borse che resistano alle cadute?????????????????'
Immagine
Avatar utente
massimo382
GRAN TALEBANO 2015
GRAN TALEBANO 2015
Messaggi: 2978
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 16:57
Località: Perugia

Re: ALTERNATIVA A TELAIETTI BORSE LATERALI

Messaggio da massimo382 »

apprezzo la battuta.
cmq seriamente, non pensi che siano molto più sicure quelle di alluminio ? Poi ognuno ha le sue opinioni sia per fatti estetici che per esperienze personali.
In ogni caso l'apertura che ho fatto sull'argomento (praticità ed estetica del sistema di montaggio F 650 per le borse rigide di alluminio) non voleva convincere qualcuno di fare qualcosa di diverso rispetto alle soluzioni che ha adottato e che ritiene ottimali. Diciamo che sarebbe la "mia" soluzione e cercavo qualcuno che la potesse condividere ed anche criticare; poi magari dalle critiche nasce qualcosa di buono a cui non avevo pensato.
Insomma uno quando parte per un bel viaggio credo che si debba sentire a suo agio sulla moto nel miglior modo possibile, fin chè è possibile naturalmente. Perlomeno io voglio sentirmi che ho fatto il meglio; se sto via 10/15 giorni in moto vorrei avere tutto a posto, non so se mi spiego, anche perchè poi alla fine più di una volta all'anno non ci riesco per periodi così lunghi. Dopo certo ci sono gli imbranati come me che cadono o si fanno tamponare .... e allora buonanotte al secchio.
Immagine ... in moto si colgono tante occasioni !!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Estetica e altro CN ETV 1000”