Interfono

Carrozzeria, cupolino, sella, aftermarket
Avatar utente
Max
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 9 novembre 2003, 13:41
Località: Udine

Interfono

Messaggio da Max »

:impara:
....sto studiando come farmi un impiantino stabile per l'interfono sulla Capi e che ho recuperato dalla mia vecchia Transalp.
In quest'ultima, visto il cablaggio originale (veramente calcolato al minimo indispensabile!!!) mi ero portato l'alimentazione direttamente dalla batteria ed avevo fatto un bel lavoretto sotto la sella (ha un bel vano) dove avevo piazzato i vari connettori (interfono, cd, cell.) ed era veramente molto pratico nell'utilizzo e soprattutto protetto sotto chiave dalla sella per l'appunto.
Per il Capi è un pò diverso perchè ho visto che ha poco spazio sotto la sella (vorrei qualcosa di pratico e soprattutto sia facilmente asportabile). Quindi pensavo di fare una specie di "ciabatta" sul bauletto all'altezza dello schienale passeggero o quanto meno poco sotto. A tale scopo volevo procurarmi il connettore utilizzato dalla Givi per lo stop ausiliario in maniera tale che staccando il bauletto non via siano problemi di cablaggio e connettori vari.
Qualcuno si è mai fatto una simile sega al cervello!!! :no: :vergognati:

Bye.......
Max
LAFENICE
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2004, 3:59

RISPOSTA A MAX INGEGNERE

Messaggio da LAFENICE »

Ciao MAX ho letto del tuo problemino, hai mai pensato a tutt'altra soluzione? Al prezzo di una settantina di euro si trovano in commercio coppie di ricetrasmittenti chiamate PMR o simili che lavorano su una frequenza VHF con una portata di diverse centinaia di metri. Sono piccoline da taschino e hanno una importante funzione VOX con normali auricolari da cellulare che possono essere comodamente indossati sotto il casco. Li utilizzo in PROTEZIONE CIVILE e sono molto versatili, 12Euro di concessione annua e una richiesta da fare per l'autorizzazione, per il resto è OK. Puoi parlare con la tua rarazza in sella.... o con la ragazza di qualcun'altro su un'altra moto... SCHERZO.. :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Abbiamo utilizzato (io ed Abracchi) due ALAN 456R PMR durante il viaggio verso l'Elefantentreffen e tutto é andato bene.

Però...... l'uso in moto con il normale auricolare (tipo telefono) mi risulta impossibile. Le nostre radio sono state utilizzate con gli appositi kit auricolari da casco (due altoparlanti piatti e 1 microfono) e connesso tasto PTT installabile sulla manopola sinistra (così va in trasmissione solo quando ci si vuole andare).

Tutti i PMR sono uguali...ma gli ALAN sono meglio e forse gli unici ad avere un'adattabilità 100% per l'uso motociclistico come sopra indicato.

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Max
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 9 novembre 2003, 13:41
Località: Udine

Re: RISPOSTA A MAX INGEGNERE

Messaggio da Max »

LAFENICE ha scritto:Ciao MAX ho letto del tuo problemino, hai mai pensato a tutt'altra soluzione? ........... 12Euro di concessione annua e una richiesta da fare per l'autorizzazione, per il resto è OK.

...si x questo non avrei problemi visto che un'autorizzazione al barachino già ce l'ho da una vita anche se di fatto non lo uso da oltre 15 anni!
Il problema è che ho un interfono che funziona molto bene è quello che usa la Bmw di serie. E' molto versatile in quanto puoi utilizzare un lettore cd, unitamente al cellulare e purtroppo sentendo anche la moglie blaterare!!! ...se mi sente!!! :ridi: :vergognati:
...per cui vorrei fare un bel lavoretto come peraltro avevo già fatto sul Transalp! ...si forse sono un pochino pignolo e megalomane. Ma noto che è una peculiarietà dei caponordisti!!!!!!! :birra:

...studierò ed appena avrò l'illuminazione vi farò sapere!!!!

bye.......
Max
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 549
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2003, 18:50

Messaggio da jekobay »

Io devo finire il mio impianto di interfono, ho usato il mio vecchio OSBE, ho alloggiato la scotala sotto la sella proprio sopra la batteria, l'alimentazione l'ho messa sotto chiave così è sempre collegato quando accendo la moto.
Adesso ho portato due cavi multiconduttori vicino ai bolcchetti elettrici sul manubrio e uno sul supporto borsa laterale. Devo solo finire i collegamenti con le due scatolette su cui ho inserito volume, jack per casco, cd, telefono e poi montare tutto su un supportino stile Pegaso della Polizia. Spero che venga un bel lavoro, appena avrò finito (devo sbrigarmi per la primevara ma non ho tempo e voglia) vi mando le foto! Ciao!
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
Avatar utente
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6487
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da carlodg »

Ciao Jekobay, ben arrivato.

Ti aspettiamo all'incontro ai Casoni .... ok??

Lamps
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
Avatar utente
paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 888
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2003, 13:08
Località: Montesilvano

Messaggio da paolo299 »

benvenuto!!!!!
CapoNord Rossa


"Solo i pesci morti vanno con la corrente"
Avatar utente
Sgaio
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 14:33
Località: Duino Aurisina [Devin Nabrezina] - (TS)

Messaggio da Sgaio »

Benvenuto Jekobay! :happyeaster:

Dovresti far iscrivere anche il papà di Giorgio che ha la Pegaso... :party2:
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno… :ridi:
Avatar utente
attila
STAFF
STAFF
Messaggi: 4532
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2002, 1:00
Moto: Caponord ETV1000
Località: Belluno

Messaggio da attila »

Ciao "jekobay", benvenuto! :welcome:

...raccontaci qualcosa in più di te e della tua moto...

:wink:
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 549
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2003, 18:50

Messaggio da jekobay »

Orpo! Mica mi sono accorto che era la prima volta che scrivevo!!!
Grazie per la calda accoglienza a tutti, appena riesco a rubare la solita mezz'oretta vi faccio il resoconto di me della mia Capo!
Un lampeggio e tutti!
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
Avatar utente
Gillo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 440
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2003, 12:56
Località: Mestre (VE)

Messaggio da Gillo »

Io devo finire il mio impianto di interfono, ho usato il mio vecchio OSBE, ho alloggiato la scotala sotto la sella proprio sopra la batteria, l'alimentazione l'ho messa sotto chiave così è sempre collegato quando accendo la moto.
Adesso ho portato due cavi multiconduttori vicino ai bolcchetti elettrici sul manubrio e uno sul supporto borsa laterale. Devo solo finire i collegamenti con le due scatolette su cui ho inserito volume, jack per casco, cd, telefono e poi montare tutto su un supportino stile Pegaso della Polizia.

Houston... we have a problem !!! :miarrendo:
Attualmente residente a Cork, Ireland.
La cosa che mi manca di piu' di casa? Serve dirlo in questo forum?
Avatar utente
Max
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 9 novembre 2003, 13:41
Località: Udine

Messaggio da Max »

jekobay ha scritto:Io devo finire il mio impianto di interfono, ho usato il mio vecchio OSBE, ho alloggiato la scotala sotto la sella proprio sopra la batteria, l'alimentazione l'ho messa sotto chiave così è sempre collegato quando accendo la moto.
Adesso ho portato due cavi multiconduttori vicino ai bolcchetti elettrici sul manubrio e uno sul supporto borsa laterale. Devo solo finire i collegamenti con le due scatolette su cui ho inserito volume, jack per casco, cd, telefono e poi montare tutto su un supportino stile Pegaso della Polizia. Spero che venga un bel lavoro, appena avrò finito (devo sbrigarmi per la primevara ma non ho tempo e voglia) vi mando le foto! Ciao!
....bravo!!!! Appena finito manda foto :mcm: che le idee non sono mai troppe :miarrendo:

Avevo pensato di mettere sotto chiave pure io il tutto ma il mio vecchio mecc. che mi curava il Transalp me lo aveva sconsigliato vivamente in quanto a suo dire l'impianto elettrico era al limite. In effetti le sezioni dei fili non erano il massimo della vita. Per non sbagliare mi ero fatto un collegamento diretto dalla batteria ed avevo messo una presa sotto la sella: il tutto mi era riuscito molto bene come cablaggio ma poco pratico per togliere la tensione!!!!
Ora per la Capi vorrei fare qualcosina di più pratico e chiederò al buon Fiore per l'impianto elettrico..... :help:

....bye!

Max.
Avatar utente
Max
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 134
Iscritto il: domenica 9 novembre 2003, 13:41
Località: Udine

Messaggio da Max »

........dimenticavo!!!! BEN ARRIVATO!!!! :birra: :welcome:

bye...........
MAX
BYE, BYE!!!!!
:hallo:
MAX.
Avatar utente
sonus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2003, 13:32
Località: Svizzera, non lontano dalla Germania, ma italianissimo toscano

Messaggio da sonus »

Salve Moma !

Finalmente qualcuno che ha fatto esperienza con i PMR Alan ! ! ! ! :D

Siccome gli Alan interessano anche a me, forse potrai aiutarmi a dare risposta ad alcune domande sicuramente stupide ma che, se non troveranno risposta, continueranno ad impedirmi di comprarli, anche se i vari commercianti dove li ho visti mi hanno detto che, rispetto agli altri, sono "molto più migliori assai".


Ti sei trovato bene anche in autostrada oltre i 100?

Dove e come si fissa il braccetto del microfono in un casco modulare a mentoniera apribile tipo Shoei Syncrotec o Nolan N100 o Schubert Concept?

Come vanno sistemati gli altoparlanti, per impedire che diano fastidio alle orecchie? Si deve "scavare" nel polistirolo o nell' imbottitura del casco? E come si fa a "prendere le misure" per trovare il punto giusto dove "scavare"?

Famme sapé' per favore così finalmente mi decido.

GRAZIEEE ! ! ! !


Lamps
:)
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9425
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

ahah :ridi: jekobay pensava di scappare alla :birra: inaugurale!
non ci conosce....
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Rispondi

Torna a “Estetica e altro CN ETV 1000”