x Moma : interfono

Carrozzeria, cupolino, sella, aftermarket
Rispondi
Avatar utente
sonus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2003, 13:32
Località: Svizzera, non lontano dalla Germania, ma italianissimo toscano

x Moma : interfono

Messaggio da sonus »

Salve Moma !

Ho letto in un altro topic che hai fatto esperienza con i PMR Alan ! ! ! !

Siccome gli Alan interessano anche a me, forse potrai aiutarmi a dare risposta ad alcune domande sicuramente stupide ma che, se non troveranno risposta, continueranno ad impedirmi di comprarli, anche se i vari commercianti dove li ho visti mi hanno detto che, rispetto agli altri, sono "molto più migliori assai".


Ti sei trovato bene anche in autostrada oltre i 100?

Dove e come si fissa il braccetto del microfono in un casco modulare a mentoniera apribile tipo Shoei Syncrotec o Nolan N100 o Schubert Concept?

Come vanno sistemati gli altoparlanti, per impedire che diano fastidio alle orecchie? Si deve "scavare" nel polistirolo o nell' imbottitura del casco? E come si fa a "prendere le misure" per trovare il punto giusto dove "scavare"?

Famme sapé' per favore così finalmente mi decido.

GRAZIEEE ! ! ! !


Lamps
:)
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Allora....

Sono d'accordo quando il negoziante dice che gli "ALAN" sono migliori degli altri. In teoria un "PMR" é un "PMR" e basta. Ma se avessi avuto modo di provare gli ALAN e poi gli STABO o i BRONDI, ti renderesti conto che degli ultimi due parliamo di un prodotto da ipermercato, mentre il primo é un grosso esperto di ricetrasmittenti.

In autostrada non abbiamo avuto problemi: basta impostare il volume ad un livello tale da essere udibile in velocità. La nostra esperienza é legata a caschi modulari Schuberth (il microfono, leggerissimo. viene attaccato alla mentoniera mobile con l'apposito velcro).
Ti ho già risposto per quanto concerne il braccetto del microfono che..... non c'è! Il microfono é una spugnettina leggera da cui parte un filo sottile che esce dal casco e va alla radio.
Il kit é l'ALAN ALbrecht HS100 per caschi integrali/modulari (esiste anche un kit per caschi jet).

Gli altoparlanti (due) sono sottilissimi e con velcro anche essi. Basta appoggiarli all'interno del casco, fare un pò di prove e trovare rapidamente la posizione ideale che non dà molto fastidio (se il casco é della taglia giusta, naturalmente).

In questo modo non si rovina il casco e il kit può essere "indossato" solamente quanto serve.

Un ultimo consiglio: troverai su Ebay, in germania, venditori professionisti che vendono il Kit "Motorradfunk" completo. 2 ALAN PMR 456R, caricabatterie e due kit auricolari a prezzi di assoluta convenienza (rispetto ai dealer tradizionali).

Per info sui prodotti, visita http://www.cte.it/

Spero siano notizie utili!

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
sonus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2003, 13:32
Località: Svizzera, non lontano dalla Germania, ma italianissimo toscano

Messaggio da sonus »

Grazie Moma !

Fammi vedere se ho capito bene...

Dal casco dovrebbero uscire, se ho fatto bene i conti, tre fili: due per gli altoparlanti ed uno per il microfono. Questo sta a significare, se ho capito bene, che, quando ci si leva il casco, da questo penzolano i tre fili che debbono essere poi riposti all' interno del casco stesso.

I tre fili vanno innestati tramite tre spine alla ricetrasmittente.

Se la spina alla ricetrasmittente fosse invece una sola, ci sarebbe la possibilità di collegare i tre fili ad una unica spina già all' interno del casco (sotto l' imbottitura, per esempio, con l' innesto che sporge quel tanto che basta per infilarci un jack), per poter poi allacciare e staccare il collegamento non a livello di radio ma a livello di casco (senza tanti cavi a penzoloni) infilando poi il cavo di collegamento nella tasca dove si tiene la radio quando ci si leva il casco.

O no?

Lamps
:)
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

sonus ha scritto:
Dal casco dovrebbero uscire, se ho fatto bene i conti, tre fili: due per gli altoparlanti ed uno per il microfono. Questo sta a significare, se ho capito bene, che, quando ci si leva il casco, da questo penzolano i tre fili che debbono essere poi riposti all' interno del casco stesso.
Esatto
sonus ha scritto:
I tre fili vanno innestati tramite tre spine alla ricetrasmittente.
non é così, leggi più sotto.
sonus ha scritto:
Se la spina alla ricetrasmittente fosse invece una sola, ci sarebbe la possibilità di collegare i tre fili ad una unica spina già all' interno del casco (sotto l' imbottitura, per esempio, con l' innesto che sporge quel tanto che basta per infilarci un jack), per poter poi allacciare e staccare il collegamento non a livello di radio ma a livello di casco (senza tanti cavi a penzoloni) infilando poi il cavo di collegamento nella tasca dove si tiene la radio quando ci si leva il casco.

O no?
Dal casco escono tre corti fili, tutti raggruppati in una spina tipo "PS/2". Questa viene innestata su un cordone che va diretto al PMR. Il cordone raccorda anche il tasto PTT (per andare in trasmissione) da installare sulla manopola sx della moto.

Ti assicuro e confermo che non c'è la necessità di nascondere all'interno del casco la connessione, il tutto é nella lunghezza giusta e leggerissimo.

Per darti un'idea, guarda la foto:
Immagine

Ciao.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
sonus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2003, 13:32
Località: Svizzera, non lontano dalla Germania, ma italianissimo toscano

Messaggio da sonus »

GRANDISSIMO MOMA ! ! ! !

Tutto chiaro!

Ancora tante grazie!

Lamps
:)
Avatar utente
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1216
Iscritto il: sabato 29 giugno 2002, 2:00
Località: sanremo

Messaggio da omer68 »

Moma ha scritto:Allora....

Ti ho già risposto per quanto concerne il braccetto del microfono che..... non c'è! Il microfono é una spugnettina leggera da cui parte un filo sottile che esce dal casco e va alla radio.
Il kit é l'ALAN ALbrecht HS100 per caschi integrali/modulari (esiste anche un kit per caschi jet).

Lamps.
Ciao Moma
Il cavetto del microfono è abbastanza lungo anche per poter essere usato con i caschi modulari? Si può cioè aprire tranquillamente la mentoniera?
Brum brum
ex caponord, ora Honda crosstourer
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Ciao.

Si é lungo abbastanza da aprire la mentoniera.
Nel mio caso, di uno Schuberth Concept, ma va bene per tutti.

Lampsss.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Estetica e altro CN ETV 1000”