Rivernciare la plastica... consigli

Carrozzeria, cupolino, sella, aftermarket
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da D@rione »

Salve gente,

la mia Bestiolona :love: quest'anno compie 10 anni, e per quanto sia sempre stata in garage porta un po' i segni dell'età sottoforma di plastiche grigie che cominciano un po' a sbiadire.... volessi ritingere, che so magari di nero, pezzi tipo la plastica paravaschetta, il parafango, il portatarga... secondo voi che tipo di venrice dovrei usare?? Ci sono delle bombolette specifiche??? Pensate già in partenza che ci sia il rischio di fare troiaio?? Dite la vostra!!

Lamps
D.
:salta: :salta:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2508
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
Moto: in questo momento nulla....
Località: Vercelli

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da Optimus Prime »

ti dico solo una parola

plastidip

costa caro ma se non ti piace è removibile facilmente come metterlo , ho visto lavori fatti su moto in altri forum e non da esperti il risultato è sorprendente Dario :wink:
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da Homer75 »

Optimus Prime ha scritto:ti dico solo una parola

plastidip

costa caro ma se non ti piace è removibile facilmente come metterlo , ho visto lavori fatti su moto in altri forum e non da esperti il risultato è sorprendente Dario :wink:
E' una vernice gommosa.
Per rinnovare la plastica esistono moltissimi prodotti,ma credo che l'effetto sia palliativo a questo punto otterresti lo stesso risultato con il lucido da scarpe che funziona benissimo fino al prossimo lavaggio.
Per una soluzione definitiva secondo me ci vuole il carrozziere con primer e vernice.
Immagine[/img]
maisoon
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 553
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 20:53
Località: Carpineto Romano

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da maisoon »

Homer75 ha scritto:E' una vernice gommosa.
Per rinnovare la plastica esistono moltissimi prodotti,ma credo che l'effetto sia palliativo a questo punto otterresti lo stesso risultato con il lucido da scarpe che funziona benissimo fino al prossimo lavaggio.
Per una soluzione definitiva secondo me ci vuole il carrozziere con primer e vernice.

Quoto in todos :wink:
suzuki 650dr
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750


Caponord rr 2005 (tutta da sporcare)
Resisto a tutto fuorchè alle tentazioni


Massimo 3332305225
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da spalla »

in effetti :roll:
anche stendendo prima aggrappante e poi vernice non viene lavoro perfetto :evil:
se hai amico carrozziere porta i pezzi, non dovrebbero essere molti e dovrebbe chiederti cifra modesta :salta:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da D@rione »

Grazie ragazzi, consigli preziosi.... mi sa che la lascio "sbiadita".... :roll: :roll:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Dario, non darti per sconfitto!!!!

Ti servono pochi euro di materiale, tanta pazienza e qualche bestemmia. :giullare: :giullare: :giullare:

Se vai a fare un giro nella "mia" discussione "vernicemania" nella sezione PS, vedi le porcate che ho fatto e vedi anche che un ceppo come me ha ottenuto risultati assolutamente degni (questo me lo dico da solo).

Io sulla PS ho verniciato: supporti cupolino, guance cupolino, paracalore, piastra di sterzo, parafango, manubrio, contrappesi, riser.... Materiali diversi richiedono prodotti diversi, ma per quattro pezzi di plastica ricorrere ad un carrozziere mi sembra esagerato. :giullare:

Procurati: una bomboletta di primer per plastica, una di smalto nero opaco, una di trasparente opaco. Carta vetrata di buona qualità, da 240 e 600. Qualche pezzo di legno per fare da supporto ai pezzi che devi verniciare, telo da imbianchini.
L'ambiente non deve essere polveroso, meglio non lavorare a terra ma su un tavolo. I primi pezzi li avevo verniciati a terra e inevitabilmente ci si sono appiccicate particelle di polvere, che ti costringono a rifare il lavoro con santi e madonne annessi.

Per prima cosa, se ci sono solchi o rigature, vanno lisciati con la carta vetrata. Se il materiale e' goffrato grosso, come il parafango, usa la carta da 240, se e' liscio, come potrebbero essere le guance del cupolino, usi la 600. Se e' solo scolorito, niente carteggio.
Se devi riverniciare una superficie già verniciata, e' consigliabile un leggero carteggio, senza togliere completamente la vernice, in questo modo eviti di dover dare il primer.

Prendi un pezzo di plastica di prova, prima di partire con i pezzi buoni.

Pulisci bene la superficie, deve essere assolutamente sgrassata e non unta, quindi niente pertolio, ma uno sgrasssatore tipo chantecl.. e risciaquo, magari con passata di alcool finale. Pezzo perfettamente asciutto...

Mettilo sui supporti in modo che nessuna delle superfici da verniciare poggi da qualche parte, se devi verniciare due facce, aspetta che sulla prima la vernice sia asiutta prima di capovolgere.

Primer-vernice-trasparente. Tanti strati sottili, mai fermarti in un punto altrimenti la vernice cola. Mano decisa, se premi poco la valvola della bomboletta, escono goccioline grosse e il risultato peggiora. Se fai qualche cagata, aspetta che sia asciutto e carteggia. Se cerchi di togliere la vernice fresca, e non sei alla prima mano, fai un porcaio.

Lascia asciugare bene tra una mano e l'altra. D'inverno, con la temperatura da garage, ho messo anche diversi giorni a finire un pezzo.

Spero di esserti stato utile.

:wink: :wink: :wink:
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da D@rione »

grande caimano!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
:salam: :salam: :salam: :salam: :salam: :salam:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2838
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2003, 15:56
Località: Gorizia

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da marioloc »

D@rione ha scritto:Grazie ragazzi, consigli preziosi.... mi sa che la lascio "sbiadita".... :roll: :roll:
Dario, sinceramente quelli che ti hanno consigliato il lucida scarpe...che detto così fa un po ridere lo so, ti hanno detto una gran verità. Comperati un calzanetto nero, prova a darlo sul parafango anteriore e poi dimmi cosa ne pensi del risultato...sono due anni che faccio così su tutte le plastiche nere e ti posso garantire che sembrano uscite dalla fabbrica....prima erano grigie ed opache come le tue :D
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da QUARTA PIENA »

Ho un amico che produce e vende articoli per carrozzieri :ridi:

Se vuoi sento :wink:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da Homer75 »

marioloc ha scritto:
D@rione ha scritto:Grazie ragazzi, consigli preziosi.... mi sa che la lascio "sbiadita".... :roll: :roll:
Dario, sinceramente quelli che ti hanno consigliato il lucida scarpe...che detto così fa un po ridere lo so, ti hanno detto una gran verità. Comperati un calzanetto nero, prova a darlo sul parafango anteriore e poi dimmi cosa ne pensi del risultato...sono due anni che faccio così su tutte le plastiche nere e ti posso garantire che sembrano uscite dalla fabbrica....prima erano grigie ed opache come le tue :D
Io non parlo mai a vanvera :zitto: :zitto: ......oddio qualche volta forse si...... :giullare: :giullare: :giullare:
Il lucido da scarpe fa miracoli e se steso e lucidato bene non macchia neanche se ci urti sopra...solo non è una soluzione definitiva!

Per esperienza personale non fare esperimenti con la vernice su plastiche che hai montato sulla tua moto,se ne hai avanzate della moto di Fabio magari prova su una e se poi il risultato ti garba allora....fuoco alle polveri!
Immagine[/img]
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Homer75 ha scritto:
Io non parlo mai a vanvera :zitto: :zitto: ......oddio qualche volta forse si...... :giullare: :giullare: :giullare:
Il lucido da scarpe fa miracoli e se steso e lucidato bene non macchia neanche se ci urti sopra...solo non è una soluzione definitiva!

Per esperienza personale non fare esperimenti con la vernice su plastiche che hai montato sulla tua moto,se ne hai avanzate della moto di Fabio magari prova su una e se poi il risultato ti garba allora....fuoco alle polveri!
ElCaimanDelPiave ha scritto: Prendi un pezzo di plastica di prova, prima di partire con i pezzi buoni.
e io cos'ho detto? :ridi: :ridi: :ridi:
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da Homer75 »

Du consigli s'è meil che uan! 8) 8) 8) 8)
Immagine[/img]
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da D@rione »

QUARTA PIENA ha scritto:Ho un amico che produce e vende articoli per carrozzieri :ridi:

Se vuoi sento :wink:

Vai sentilo... fammi poi sapere se ha qualcosa.... :giullare: :giullare:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2838
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2003, 15:56
Località: Gorizia

Re: Rivernciare la plastica... consigli

Messaggio da marioloc »

Homer75 ha scritto: Il lucido da scarpe fa miracoli e se steso e lucidato bene non macchia neanche se ci urti sopra...solo non è una soluzione definitiva!
sono d'accordo che non è la soluzione definitiva...ma per 3 euro che costa una confezione di calzanetto, e per i risultati che si ottiene....sono molto contento di ridarlo ogni volta che lavo la moto... :wink:
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Estetica e altro CN ETV 1000”