Riverniciare contrappesi

Carrozzeria, cupolino, sella, aftermarket
Rispondi
Avatar utente
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 366
Iscritto il: domenica 25 agosto 2002, 2:00
Moto: CapoCocca
Località: Montello

Riverniciare contrappesi

Messaggio da lelex9 »

Salve a tutti,

Ho i contrappesi originali con la vernice parecchio rovinata e con anche della ruggine.

Se volessi per caso riverniciarli, dovrei scartavetrarsi fino ad arrivare al metallo e riverniciarli con che tipo di vernice?

basterebbe questo o ci vorrebbe qualche tipo di procedura tipo telescopio Hubble?

Grazie mille... :)
Lelex
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Riverniciare contrappesi

Messaggio da Homer75 »

Credo che in origine siano verniciati a polvere un processo col quale il pezzo di metallo è collegato alla corrente (non mi ricordo se + o - ) e la vernice è collegata all'altro polo di corrente sotto forma di polvere.Poi viene messo in forno per un lasso di tempo a circa 200° e la polvere si trasforma in vernice che sembra gommosa.

Ti consiglio di scartavetrare i contrappesi fino al metallo e di eliminare ogni traccia di ruggine,poi prendi una bomboletta di vernice spray nera (o del colore che più preferisci) e gli dai un paio di mani.
Con del filo di ferro li appendi in maniera da riuscire a verniciare tutte le parti.
Infine prendi una bomboletta di vernice trasparente (lucida od opaca secondo i tuoi gusti) e gli dai un'altro paio di mani.
Una bella passata di polish finale per lucidarli e il gioco è fatto.

Se invece hai un amico che vernicia a polvere credo che se glieli porti te li faccia gratis.
Immagine[/img]
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Riverniciare contrappesi

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Homer e' stato veloce e preciso nel risponderti, ma mi sento di portare la mia esperienza, già testata un paio di volte per rinfrescare i contrappesi "grattugiati":
1) io non ho tirato tutto al metallo. Ho solo scartavetrato con carta 120 le parti rigate e poi con carta 240 e infine 600. Le parti con vernice ancora integra le ho passate solo con carta 600 per irruvidirle in modo che la nuova vernice faccia presa. Ovviamente le parti arrugginite vanno tirate al metallo.
2) ho appoggiato il contrappeso su un tappo che avesse diametro piu' piccolo. La parte a contatto col manubrio non si vede una volta montata, quindi richiede minore cura.
Per il resto quoto le indicazioni di Homer, tranne il polish finale, che serve solo se usi una vernice lucida e la vuoi lucida lucida. :D
Avatar utente
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 366
Iscritto il: domenica 25 agosto 2002, 2:00
Moto: CapoCocca
Località: Montello

Re: Riverniciare contrappesi

Messaggio da lelex9 »

Grazie intanto...

ma secondo voi una verniciatura a bomboletta che durata può avere?

Ho letto in giro di mani di mordente e poi vernice ma che comunque alla fine risulta inefficace.

A sto punto visto che ho il manubrio biconico nuovo potrei tenere i pesi color metallo... magari dando solo una mano di trasparente... bho...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Riverniciare contrappesi

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

i miei, col sistema che ho spiegato, non hanno dato alcun problema. Il primer serve solo se hai alluminio. Sul ferro non serve. Magari per sicurezza un fondo antiruggine.
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: Riverniciare contrappesi

Messaggio da Skorpio70 »

Io li ho riverniciati, con mani di nero e di trasparente, sverniciandoli accuratamente prima.
Ma tieni conto che avevo tutto l'occorrente a casa, non ho dovuto comprare niente (almeno di questo :cry: ) tieni conto che nuovi costano 32€.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Riverniciare contrappesi

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

beppe, siuramente hai ragione. :oops: Di sicuro quello che io ho messo, comprato come fondo antiruggine, e` un primer, ma data l'esiguita` della superficie da verniciare, non mi sembrava necessario :roll:
Rispondi

Torna a “Estetica e altro CN ETV 1000”