Installazione Scottoiler
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2006, 18:48
Ecco alcune foto che ho scattato durante l'installazione dello scottoiler:

il contenitore dell'olio ha una ghiera, con una decina di posizioni, che regola la quantità d'olio da erogare
una volta decisa la quantità ci si può anche dimenticare di tale aggeggio e quindi ho deciso di posizionarlo proprio sopra la batteria
in modo da non occupare il poco spazio sotto la sella del passeggero
poi il rabbocco è occasionale ogni 5000 km circa con catena sempre bella lucida !
si potrebbe optare x una posizione più comoda così da poterlo regolare in determinate condizioni
ad esempio quando piove si può aumentare l'erogazione.....
io ho optato x una regolazione intermedia

un particolare del contenitore

lo scottoiler non è elettrico ! bella cosa " quello che non c'è non si rompe !"
necessita solo di una presa di depressione, la nostra è comodissima !!

ecco il tubo x il passaggio dell'olio verso il forcellone

il forcellone infascettato
devo sempre cambiare le fascette con quelle originali della confezione che sono grige !

io x paura ho messo un foglio di finto alluminio adesivo
ma credo serva a gran poco
le fascette di plastica non dovrebbero strisciare il forcellone di alluminio.....

è un accessorio ma x chi vuole fare lo "sborone" !
scherzi a parte la goccia cade proprio nel punto dove è importante lubrificare
conclusioni
- la comodità a volte non ha prezzo ! praticamente ti trasforma la catena in un cardano
- si risparmia spazio non ti porti via la bomboletta di grasso, eventualmente una piccola x sicurezza e x le giornate di pioggia intensa
- una ricarica dura molti km
- una lubrificazione costante è ottimale, immaginate in una giornata di pioggia
- una lubrificazione dall'interno verso l'esterno grazie alla forza centrifuga è la migliore
- una regolazione ottimale dell'erogazione dell'olio non sporca il cerchio
- una lubrificazione continua tiene più pulita la catena
- se cambi moto puoi riutilizzare lo scottoiler
- la catena se meglio lubrificata dura di più (sul Futura ho fatto un 50.000 km circa, sul sito del vfr c'è gente con + di 100.000 km......)
link:
http://www.scottoiler.co.uk/italy.htm
avevo la possibilità di ottenere sconti......
il contenitore dell'olio ha una ghiera, con una decina di posizioni, che regola la quantità d'olio da erogare
una volta decisa la quantità ci si può anche dimenticare di tale aggeggio e quindi ho deciso di posizionarlo proprio sopra la batteria
in modo da non occupare il poco spazio sotto la sella del passeggero
poi il rabbocco è occasionale ogni 5000 km circa con catena sempre bella lucida !
si potrebbe optare x una posizione più comoda così da poterlo regolare in determinate condizioni
ad esempio quando piove si può aumentare l'erogazione.....
io ho optato x una regolazione intermedia
un particolare del contenitore
lo scottoiler non è elettrico ! bella cosa " quello che non c'è non si rompe !"
necessita solo di una presa di depressione, la nostra è comodissima !!
ecco il tubo x il passaggio dell'olio verso il forcellone
il forcellone infascettato
devo sempre cambiare le fascette con quelle originali della confezione che sono grige !
io x paura ho messo un foglio di finto alluminio adesivo
ma credo serva a gran poco
le fascette di plastica non dovrebbero strisciare il forcellone di alluminio.....
è un accessorio ma x chi vuole fare lo "sborone" !
scherzi a parte la goccia cade proprio nel punto dove è importante lubrificare
conclusioni
- la comodità a volte non ha prezzo ! praticamente ti trasforma la catena in un cardano

- si risparmia spazio non ti porti via la bomboletta di grasso, eventualmente una piccola x sicurezza e x le giornate di pioggia intensa
- una ricarica dura molti km
- una lubrificazione costante è ottimale, immaginate in una giornata di pioggia
- una lubrificazione dall'interno verso l'esterno grazie alla forza centrifuga è la migliore
- una regolazione ottimale dell'erogazione dell'olio non sporca il cerchio
- una lubrificazione continua tiene più pulita la catena
- se cambi moto puoi riutilizzare lo scottoiler
- la catena se meglio lubrificata dura di più (sul Futura ho fatto un 50.000 km circa, sul sito del vfr c'è gente con + di 100.000 km......)
link:
http://www.scottoiler.co.uk/italy.htm
avevo la possibilità di ottenere sconti......