Tutto TuneECU

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Haga41 »

Ciao a tutti,
Quest'inverno ho fatto un po di lavoretti:
1 scarichi Leo
2 filtro kn
3 candele nuove
4 cavi brecav
5 olio e filtro nuovo
6 modifica wulox e spostato il regolatore
7 batteria nuova
8 sostituzione dei vari tubicini

Beh dopo il primo,giro ho riscontrato un consumo di 14km/l, identico a quello che avevo prima dei lavoretti. Si la moto ha guadagnato qualcosa come erogazione e anche mezza marcia in piu'.

Ma x me i consumi solo alti, ho ancora la mappa originale.
Cosa mi consigliate di mettere? La mia e' del 20001

Grazie
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Haga41 ha scritto:Ciao a tutti,
1 scarichi Leo
2 filtro kn
3 candele nuove
4 cavi brecav
5 olio e filtro nuovo
7 batteria nuova

Beh dopo il primo,giro ho riscontrato un consumo di 14km/l, identico a quello che avevo prima dei lavoretti. Si la moto ha guadagnato qualcosa come erogazione e anche mezza marcia in piu'.

Cosa mi consigliate di mettere? La mia e' del 20001ImmagineImmagine :giullare: :giullare:

Grazie
Se senti odore di benza dagli scarichi fai fare un CO.
Poi dipende anche dall'andatura che hai.Se è bella allegra 14 Km/l non sono male.
Immagine[/img]
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Haga41 »

Homer75 ha scritto:
Haga41 ha scritto:Ciao a tutti,
1 scarichi Leo
2 filtro kn
3 candele nuove
4 cavi brecav
5 olio e filtro nuovo
7 batteria nuova

Cosa mi consigliate di mettere? La mia e' del 20001ImmagineImmagine :giullare: :giullare:

Grazie
Se senti odore di benza dagli scarichi fai fare un CO.
Poi dipende anche dall'andatura che hai.Se è bella allegra 14 Km/l non sono male.
Siiii dimenticavo la mia e' una DeLorean

No puzza nn l'ho sentita.....ma appena posso controllo il CO.
L'andatura e' stata normale avro tirato x uno 50km al max, poi andatura di crocera
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Haga41 ha scritto:L'andatura e' stata normale avro tirato x uno 50km al max, poi andatura di crocera
50km su un totale di???
Io ho fatto quasi 19 solo a velocità costante in autostrada a 120-130 Km/h
Secondo me chi vanta percorrenze intorno ai 20 Km/l anche in extra urbano...o la spinge la moto.... o gira tanto magro quanto basta per non farla spegnere :roll:

Oppure si è fatto una mappa perfetta.... ma qui sono pochi.

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Haga41 »

giancarsenio ha scritto:
Haga41 ha scritto:L'andatura e' stata normale avro tirato x uno 50km al max, poi andatura di crocera
50km su un totale di???
Io ho fatto quasi 19 solo a velocità costante in autostrada a 120-130 Km/h
Secondo me chi vanta percorrenze intorno ai 20 Km/l anche in extra urbano...o la spinge la moto.... o gira tanto magro quanto basta per non farla spegnere :roll:

Oppure si è fatto una mappa perfetta.... ma qui sono pochi.

Ciao
50 su 260, ma senza andare alla morte
Nn dico di fare 20, ma 16/17
Immagine

SardoNord
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da SardoNord »

Dopo settimane di pioggia e schiarite, lavoro e febbre....impegni vari ecc. sono riuscito a ridurre gradatamente il CO che partiva da un valore di 19,5. Dopo due riduzioni infruttuose oggi ho portato il valore ad 8,6 e la puzza di benza è scomparsa come d'incanto. :banana:

Per me questo è già un traguardo! Adesso dovrò sperare nel tempo (in questo momento riprende a piovere) :grrr: per effettuare le prove di consumo.

Qualunque miglioramento sarà ben accetto se si considera che parto da 11/12 km a litro! :zitto:

Legnano 50 tre marce
Benelli 125 - 2C
Piaggio Vespa PK200
Suzuki Burgman 400
BMW F650
Aprlilia ETV 1000 Caponord ABS

Cell: 3487988352
Facebook: Giovanni Maggio
Msn: maggiovanni@tiscali.it

Immagine
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

Ieri sera mi son messo un po a smanettare col tuneECU che volevo eliminare degli schiopettii che ogni tanto sentivo quando rilasciavo il gas , e volevo provare a rimettere la mappa originale che avevo scaricato dalla centralina della moto prima di installare la 050429 catfish . Carico la mappa originale e vedo sul programma che è la 051123 , che io avevo rinominato a quel tempo come mappa originale sul mio pc . Possibile che la mia CN che è del 2007 ha avuto per 20K Km ( i km che aveva quando avevo messo la catfish ) una mappa per non cat ??? Sarà uscita così di fabbrica o a qualche tagliando qualche meccanico cervellone la avrà caricata con l' axone ? Ora mi viene un dubbio ,visto che io son ignorante in materia , la sonda lambda sarà sempre funzionante ?
Grazie , Cris
CN - BIANCO VENICE 2007
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ciao Cricos, mi sa che sei l'unico che può darci la risposta,
metti la mappa 050429 catfish e fatti un po' di km una bella tirata in autostrada, la sonda si dovrebbe pulire un po' dalla fuliggine e se gira tutto regolare e con il tuneecu vedi se lavora in closed loop al minimo cioè se appare l'iconcina in basso con le due freccette verde blu
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

Grazie Michele !!! Controllerò quella cosa li allora...cmq è da un po che ho la catfish 050429 sopra ( dal primo gda del cavo di Giampy ) Me ne son accorto ieri che volevo rimettere su la mappa originale ed ho visto che è quella...strano però...
Ciao e grazie !!! Cris
CN - BIANCO VENICE 2007
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Pongo qui la domanda... perchè tanto poi sul tuneecu si va a cascare.
Un pò di wikipedia come premessa per chi come me non è tanto pratico del tema:
La sonda lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore, meglio conosciuto come "lambda 1".
Immagine
La sonda lambda è in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico; precisamente il valore di lambda, appunto, che sta ad indicare il rapporto tra l'aria e il combustibile, dove:

Valore 1, quando la combustione è stechiometrica;
< di 1, quando c'è un eccesso di combustibile;
> di 1, quando c'è un eccesso d'aria.
La sonda trasmette poi come segnale elettrico alla centralina che regola l'immissione di carburante e aria all'interno della camera di combustione.
L'uscita della sonda è del tipo bistadio (on/off) dato che il passaggio da una situazione a l'altra avviene in un arco molto ristretto, per poi rimanere costante a valori più distanti da quello ottimale.
Immagine
Question: rimuovere la sonda lambda avrebbe senso? Da ignorante mi dico: hai tolto i catalizzatori, la lamda sulla serie precedente non c'era, funziona solo ad un ridotto range di giri, ma ottura parte dello scarico per tutto il range disponibile, sono un egoista che per 20 anni si è spostato a piedi/mezzi pubblici/bici quindi fancul@ le emissioni della mia CN ....tanto faccio a stento 10k km l'anno.

Cosa non torna??
C'è chi su altre moto ha apportato tale modifica.... ma ha senso o è solo una scimmia?
ImmagineImmagine
Immagine
SardoNord
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da SardoNord »

Ragazzi datemi una mano, la funzione cerca non mi è stata d'aiuto. Dopo aver regolato al ribasso il CO un mese fa, avevo risolto il problema della puzza di carburante incombusto. Qualche giorno fa il problema si è ripresentato. Ho ricollegato il pc ed ho ulteriormente diminuito il valore del CO, successivamente ho messo in moto per verificare i parametri. Ho notato che la terza bobina ogni 10 secondi circa passa da 2,150 (circa) a 0,450....e la cosa dura per circa 2 / 3 secondi. Giampaolo (beccato al volo in partenza per il Marocco) mi ha detto che una bobina mi sta abbandonando ma al momento non ricordava quale. Non ho voluto stressarlo più di tanto ovviamente e quini mi rivolgo a voi. Chi mi sa dire se è una di quelle "facili" oppure devo smontare mezza moto. Grazie

Legnano 50 tre marce
Benelli 125 - 2C
Piaggio Vespa PK200
Suzuki Burgman 400
BMW F650

Immagine
SardoNord
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da SardoNord »

SardoNord ha scritto:Ragazzi datemi una mano, la funzione cerca non mi è stata d'aiuto. Dopo aver regolato al ribasso il CO un mese fa, avevo risolto il problema della puzza di carburante incombusto. Qualche giorno fa il problema si è ripresentato. Ho ricollegato il pc ed ho ulteriormente diminuito il valore del CO, successivamente ho messo in moto per verificare i parametri. Ho notato che la terza bobina ogni 10 secondi circa passa da 2,150 (circa) a 0,450....e la cosa dura per circa 2 / 3 secondi. Giampaolo (beccato al volo in partenza per il Marocco) mi ha detto che una bobina mi sta abbandonando ma al momento non ricordava quale. Non ho voluto stressarlo più di tanto ovviamente e quini mi rivolgo a voi. Chi mi sa dire se è una di quelle "facili" oppure devo smontare mezza moto. Grazie

P.S.: Ho già una bobina di ricambio e potrei sostituirla prima di avere problemi (in passato lo scarico di sinistra mi prese fuoco proprio a causa di una bobina fottuta).

Legnano 50 tre marce
Benelli 125 - 2C
Piaggio Vespa PK200
Suzuki Burgman 400
BMW F650

Immagine
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Ok ma se non ci dai il codice errore non possiamo dirti che bobina è! :)
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
SardoNord
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da SardoNord »

andydj31 ha scritto:Ok ma se non ci dai il codice errore non possiamo dirti che bobina è! :)
Nessun codice EFI. Diciamo che la paziente non ha ancora sintomi :roll:
Quando ho collegato il Pc con il TuneECU la diagnostica mi segna il valore anomalo della terza bobina su quattro. Potrei anche andare per tentativi, sostituendo prima una e poi l'altra ma se sapessi già quale è sarebbe meglio.
:help:

Legnano 50 tre marce
Benelli 125 - 2C
Piaggio Vespa PK200
Suzuki Burgman 400
BMW F650

Immagine
marcotaranto
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da marcotaranto »

ap profitto di questa discussione per chiedere chi di voi conosce qui in puglia qualcuno che mi possa aiutare con il co alto e la rimappatura della centralina :roll:
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”