Test "mappazza" (catfish) by Giampy

Diagnostica e rimappatura della centralina
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Giampaolo
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da Giampaolo »

:roll: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :motosmile:
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maury
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da maury »

Ciao Giampy mi permetterò di disturbarti x fissare un incontro con te per valutare le condizioni di salute della neo capo acquistata, così come dallo specialista si va su appuntamento però che figo il nostro dottotino all E.R. specializzato in cuore polmone della Capo, 'scolta non è che adesso pretendi che ti chiamia :giullare: :wink: mo CLOONEY??
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Ale70
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da Ale70 »

mcr ha scritto:
Ale70 ha scritto:Pensavo di fare in questo modo:
- finire si assemblare il cavetto con guaina terorestringente dopo aver collegato tra loro le calze schermanti della prolunga e del cavo UBD;
- sostituire il molex proveniente dalla centralina con una femmina a 4 poli per PC
- per la connessione con la presa UBD pensavo di utilizzare dei fastom femmina ed inserirli nei pin della presa e quindi di riempire il tutto con colla a caldo come mi pare hai fatto tu Giampy. Ho pensato a questo perchè mi pare un po' difficile riuscire a saldare all'interno della cavità dei pin della presa.
Ciao Ale, non sostituire il connettore originale che non si sa mai, collega quello del pc in parallelo spellando e saldando i 4 fili del connettore Molex della diagnosi
Per la schermatura, se il cavo tra interfaccia OBD e connettore molex è corto come in foto, allora non necessita schermarlo
Ok per i faston piccoli per collegare la presa OBD maschio. Cerca però di inguainarli perchè se si dovessero piegare rischie di fare dei corti

Infatti nel primo tentativo in cui sono comunque riuscito a fare il download della nuova mappa, ho fatto saltare due volte il fusibile da 15A del cruscotto.
Ieri mattina poi ho tolto la prolunghetta che avevo collegato al molex e connesso direttamente il cavetto di cui sopra inserendo i fastom dentro al molex originale facendo attenzione a che non toccassero tra loro.
Il collegamento sembra funzionare anche se la luce verde non diventa mai fissa ma continua a lampeggiare come le lucine del disco di un PC mentre legge (intermittenza molto rapida).
Ho provato a rileggere la mappa inserita sabato e effettivamente e l'ultima catfish e lo posso confermare anche per la prova che poi ho fatto ieri: un paio d'ore nelle montagnole vicino a casa mia (Caprino-Spiazzi-Brentonico), in cui ho potuto verificare la bontà (secondo me) della nuova mappatura.
La moto è molto più progressiva e meno scattosa aprendo in uscita delle curve strette dove puoi mantenere una marcia relativamente alta e non avere il fastidioso e brusco scatto in apertura. In certi tratti è come avere uno scooter :ridi: perchè con la stessa marcia affronti la curva stretta e poi riprendi rapidamente con una progressione decisamente migliorata rispetto a prima.

Volevo comunque chiedere una cosa a chi ha dimestichezza con il TuneECU. Sabato, quindi prima di eliminare la prolunghetta, ho effettuato la lettura della mappa originale e dopo averla salvata ho fatto il download della catfish. Fin qui tutto bene. Seguendo poi le istruzioni del manuale ho accesso il motore al minimino per effettuare il reset TPS, ma il collegamento è saltato e poi non ho più riprovato.
E' importante fare questo reset ?
Questa sera riproverò a farlo ma comunque la moto mi sembra a posto.
Cosa dite ?

Ciao
Ale
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mcr
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da mcr »

Se il minimo non è cambiato e ti soddisfa (tra mappa nuova e vecchia ci sono al massimo 40rpm di differenza) puoi lasciare tutto così com'è.
Se resetti la farfalla (da fare con motore tra i 70 e 100°C), la centralina nei 30 secondi successivi (non toccare nulla mentre lo fa) ritara il minimo e i valori per il posizionamento del motorino stepper e della sonda lambda (se cè) e se andava bene già prima ti rimetterà gli stessi valori.
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Ale70
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da Ale70 »

mcr ha scritto:Se il minimo non è cambiato e ti soddisfa (tra mappa nuova e vecchia ci sono al massimo 40rpm di differenza) puoi lasciare tutto così com'è.
Se resetti la farfalla (da fare con motore tra i 70 e 100°C), la centralina nei 30 secondi successivi (non toccare nulla mentre lo fa) ritara il minimo e i valori per il posizionamento del motorino stepper e della sonda lambda (se cè) e se andava bene già prima ti rimetterà gli stessi valori.

Non ho notato differenze, quindi se ci sono non sono significative.
Volevo solo capire se questo reset era importante ai fini della programmazione.
A questo punto lascio tutto così.
Sono ora curioso di verificare i consumi e se anch'io riesco a fare i 17-18 come ho sentito.
Per farli, comunque, di sicuro non devo andare come ieri mattina. Con la scusa di provarla c'ho dato dentro per bene :ridi: :ridi: :ridi:

Ti ringrazio per le info
Ale
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Wakko
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da Wakko »

scusate ma il reset del tps non é possibile farlo anche a moto spenta e poi accendere per l'autoapprendimente?
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
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mcr
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da mcr »

Si il comando di reset TPS va dato a motore fermo, anche perchè con motore in moto non è possibile attivarlo, poi si accende il motore e si prosegue la procedura con la centralina fche fa l'autotaratura.
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da paluda »

giampy hai mail ciao paluda
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da brucaliffo »

Il mitico Giampy stamattina ha operato due caponord cuneesi :salta:
qui Davide cerca di capire le spiegazioni del maestro, ma dalla sua espressione si capisce che non capisce un'H :giullare:
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l'effetto della mappazza è davvero stupefacente :maria: l'erogazione fluida e costante, sembra di guidare uno scooterone :oops: :lol:

grazie 1000 a Giampy che come sempre si è dimostrato disponibile e gentile oltre ogni limite :tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti:
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CN57
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da CN57 »

Brucaliffo ha scritto:...
grazie 1000 a Giampy che come sempre si è dimostrato disponibile e gentile oltre ogni limite :tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti:
Confermo e rilancio all'infinito!!! :salta: :salta:

Grande Giampy!!! :ok: :clapclap:
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Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.


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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da DAviDE »

Brucaliffo ha scritto:Il mitico Giampy stamattina ha operato due caponord cuneesi :salta:
qui Davide cerca di capire le spiegazioni del maestro, ma dalla sua espressione si capisce che non capisce un'H :giullare:
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l'effetto della mappazza è davvero stupefacente :maria: l'erogazione fluida e costante, sembra di guidare uno scooterone :oops: :lol:

grazie 1000 a Giampy che come sempre si è dimostrato disponibile e gentile oltre ogni limite :tutticontenti: :tutticontenti: :tutticontenti:
hahahaah grazie Paolo :giullare: :tie:

Veramente insuperabile Giampy, una disponibilità unita a una passione per le nostre moto impareggiabile!!! :king:
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bologna3
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da bologna3 »

Un saluto a Giampaolo e a tutti voi, sono da poco inscritto al forum ma, a differenza di altri per miei diversi veicoli (Land, Fiat, AR, Jaguar, MB, Honda, Piaggio, Guzzi, ecc), questo mi piace molto: sembra una grande famiglia sempre disponibile! :salta:

Io da parte mia posso darvi un umile contributo in caso di reimatricolazioni e/o consigli nel'ambito PRA e MCTC.
Come descritto nella presentazione deve ripristinare una Capo 2001 acquistata con il telaio rotto all'altezza del canotto (ATTENZIONE a tutti perché, dalla stessa Aprilia, è riconosciuto come fragile quantomeno per i modelli <2002) e poertanto passerò l'inverno a rifarla completamente.
La moto ha ora 38.000 km, con regolatore già sostituito (la posizione la cambierò io come da vs. prezioso suggerimento).
Avendo il motore a terra, mi cosigliate qualcosa prima di rimetterlo su?
Sono un discreto smanettone e chiederei se, oltre all'aggiornamento della mappatura (dove è possibile reperirla?) ci sia qualche intervento atto ad aumentare la coppia/potenza.
Grazi e a tutti.

P.S. come faccio ad inserire delle foto?
MASSIMO ORLANDI
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TEL 338 4964721
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da mcr »

ciao,
con la funzione cerca puoi trovare indicazioni su corpi farfallati, filtri e pignoni vari.
Per le mappature leggi qui: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... tto+tunecu
Per le foto http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 14&t=23254
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da Topolinio »

Questa mattina dopo circa un fermo di 2 settimane ho preso il CN per andare a far benzina in vista della partenza.

Appena avviata aveva il minimo leggermente oscillante.

Fatto circa un 10 km e al rientra l'ho lasciata accesa al minimo per un po'.

Ora minimo fisso a 1.500 giri senza oscillazioni e la ventola parte a 90° come impostato da Giampy

Forse aveva bisogno di un po' di autoapprendimento la centralina.
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Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da andydj31 »

Secondo me resti a piedi prima di varcare il confine sloveno! :tie:
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