Tutto TuneECU

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
Avatar utente
Basilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2013, 13:29
Moto: aprilia caponord 2001
Località: Roccapiemonte (Sa)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Basilio »

visto che ho cominciato a leggere il post dall'inizio e mi sono perso a pag. 10, vorrei sapere chi è il più vicino a salerno con la strumentazione pronta per mappare la centralina cosi da farmi vedere come funziona a poter farlo da solo altre volte.

vi ringrazio di tutto :tnx: :tnx: :tnx:
prima Kawasaki Z1000 colore rosso anno 2004 comprata a maggio 2006
oggi Caponord colore nero anno 2001 comprata a luglio 2013
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da brucaliffo »

Per chi volesse testare una mappa catfish modificata, c'è l'amico Stanleybobly che ha messo la sua disponibile per il download sul forum inglese:
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... ost3457765
si tratta di una catfish 051123 modificata al banco per avere più freno motore.
Questo sarebbe interessante, se effettivamente funzionasse, perchè in effetti la mancanza di freno motore è la prima cosa di cui ci si accorge dopo l'installazione della mappa catfish!
La moto per cui è stata sviluppata è una RR con pignone da 16, gpr non cat e filtro k&n.

Chi vuole provare se funziona? :wink:
Immagine
Avatar utente
Brigante
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 11:06
Tel: 37O7O57517
Località: Lanciano (CH)
Contatta:

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Brigante »

Brucaliffo ha scritto:Per chi volesse testare una mappa catfish modificata, c'è l'amico Stanleybobly che ha messo la sua disponibile per il download sul forum inglese:
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... ost3457765
si tratta di una catfish 051123 modificata al banco per avere più freno motore.
Questo sarebbe interessante, se effettivamente funzionasse, perchè in effetti la mancanza di freno motore è la prima cosa di cui ci si accorge dopo l'installazione della mappa catfish!
La moto per cui è stata sviluppata è una RR con pignone da 16, gpr non cat e filtro k&n.

Chi vuole provare se funziona? :wink:
Scusatemi la ignorantitudine cronica...se la metto su una versione cat (la mia) cosa seccede?
....se va bene comunque, io provare molto volentierissimo! ;-))
Non discutere mai con un idiota: si potrebbe non notare la differenza
ImmagineDOLINA POZZATINA e FOSSO PAJARO Fan Club
cell.3 sette 070 cinquanta 7 5 uno 7
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da brucaliffo »

B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto:Scusatemi la ignorantitudine cronica...se la metto su una versione cat (la mia) cosa seccede?
....se va bene comunque, io provare molto volentierissimo! ;-))
Per una prova non ci sono problemi, ma alla lunga potresti averne, leggi qui: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 10#p562210
Immagine
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da cricos »

appena ho tempo io la provo...come avevo già scritto in un post precedentemente ,quando ho installato la catfish per cat (la mia è del 2007 ) la prima volta avevo scaricato la mappa "originale" che era installata sulla centralina e rinominata mappa di serie e messa al sicuro sul pc . Prima della revisione di quest' anno l'ho rimessa su e mi son accorto che è la 051123 !!!!!! Praticamente la mia moto di serie ( o messa da qualche officina aprilia non competente dal primo propietario ) aveva una mappa per le non cat.... ora onestamente non so se la mia sonda lambda ha risentito o meno della cosa perché la moto non presenta sintomi strani...cmq la proverò questa mappa !!!
CN - BIANCO VENICE 2007
Avatar utente
Andrea66
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 18:03
Moto: Caponord 2002 Sgarbatona
Località: A est di Panigale, a sud di Noale (Bologna)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Andrea66 »

[/img]
alex-ba ha scritto:Messa su finalmente la catfisch anche io...dopo aver rotto le scatole al jampy(scusa) e devo dire che adesso finalmente riesco a fare quasi i 19 km/l.....che goduria...e soprattutto le prestazioni per come le sento io sono migliorate....ora e' tutt'altro andare..finalmente...l'ho testato facendo del misto...andando al mare..dunque traffico...semfori con una media dei 80/90 km/h senza bauli...al rientro invece con una media dei 110 costanti per 170km ho consumato solo due tacche.....anche solo fare i 18km/l e gia una super tr :salta: aguardo.... :salta:
Ciao Alex e ciao a tutti.
Tra ieri sera e oggi mi son lette tutte e 71 le pagine........ :o
Prima o poi arrivo anche io............

Arrivo al dunque:
per una capo 2002 con leovince e k&n la mappa dovrebbe essere la 051123?
Io ho anche la memjet (montata dal precedente proprietario) ma che ho messo a 0 pensando che di cavalli ne avevo già abbastanza a fronte di un consumo che da 12 è arrivato a quasi 16.
Il co era (testato alla revisione ad agosto scorso) di 4.8 a 3000 giri.
Ho letto però che a 0 smagrisce già (sul sito della memjet dicono che invece a 0 è come non averla e che la tatatura giusta per un aiuto sarebbe attorno a 4.5).
Non è troppo accessibile e quindi non comandabile ad hoc.
Dite che mi conviene direttamente toglierla prima di fare tutto il lavoro della mappa?

Aggiungo a seguito:
collegato tunecu e trovata mappa 011123 cioè originalissima (sempre info dal sito tunecu) :ok:
Trovato anche CO a 46.
Ora messo a 32 e debbo provarla.
La temperatura rilevata è 56 gradi. Va settata anche quella?
Il minimo è 000 -1
32% 83 che vuol dire?

Visto che il valore tunecu (dopo aver letto quasi 100 pagine di forum) del CO non è troppo indicativo verificherò.





Grazie a tutti.
L'emejciaverchesteravaddar......

...con me fattura più Brembo che Agip... :-)

Immagine
Avatar utente
Andrea66
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 18:03
Moto: Caponord 2002 Sgarbatona
Località: A est di Panigale, a sud di Noale (Bologna)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Andrea66 »

Giampaolo ha scritto:Moma, adesso capisci perchè ho preso le valigie capienti ............Immagine



dentro c'è tutto ......Pc , cavo dati Tune Ecu , attrezzi vari , compressore, macchinario per CO ......... si lavora direttamente porta a porta....... :ridi: :ridi: :ridi:
Che mito.... :ok:
L'emejciaverchesteravaddar......

...con me fattura più Brembo che Agip... :-)

Immagine
Avatar utente
capocalandra
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 320
Iscritto il: lunedì 4 novembre 2013, 14:50
Moto: Caponord 2001
Tel: 3298667822
Località: agrigento

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da capocalandra »

TuneEcu fantastico, ho sempre desiderato fare queste cose. Grazie a voi tutti, di cuore. :friends: Ho appena scaricato/salvato la mappa originale ( 010329.hex) e caricato 051123_catfish2011.hex. Dovrebbe andar bene sulla mia capo del 2001 giusto? Non vedo l'ora di provarla :lol:
Yamaha Fz6
Yamaha Fz1
Suzuky GsxR 750
Yamaha Tmax 2001
Yamaha Fazer 600
Yamaha Fz8
Yamaha Tmax 2011
APRILIA CAPONORD ETV 1000
ImmagineImmagine
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da cricos »

capocalandra ha scritto:TuneEcu fantastico, ho sempre desiderato fare queste cose. Grazie a voi tutti, di cuore. :friends: Ho appena scaricato/salvato la mappa originale ( 010329.hex) e caricato 051123_catfish2011.hex. Dovrebbe andar bene sulla mia capo del 2001 giusto? Non vedo l'ora di provarla :lol:
Si ok , per una no cat è quella :)
CN - BIANCO VENICE 2007
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da OnlyVu »

Dopo parecchio tempo dalle ultime prove, mi sono finalmente deciso a rimettere mano alla questione Tunecu.
Pc Windows 8, nuovo cavo, ultima versione del programma e ultimi driver.
A differenza di quanto avveniva in precedenza, adesso non ho più alcuna segnalazione di errore riferita al cavo.
Dopo aver brevemente lampeggiato, la barretta rossa in basso a destra sparisce ed andando in "Ecu" viene mostrato il comando "disconnetti" (come se, implicitamente il sistema fosse connesso).
Il led del cavo OBD è acceso.
Il problema è che il programma non sembra reagire ad alcuna selezione (anche se le scritte nei menù risultano nere e non grigie - diventano grigie se , con quadro acceso, viene messo su off l'interruttore di spegnimento d'emergenza).
Mi ritrovo il logo Triumph e non viene visualizzato alcun valore nella zona di diagnostica.
Che fare?
Immagine
Avatar utente
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 993
Iscritto il: martedì 18 marzo 2003, 1:00
Località: vicino Roma

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da pipo1961 »

ciao only, nn è che nn funziona con windows 8?
un saluto
Immagine
________________________
Caponord grigio dust 2003 con i paravacche
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da OnlyVu »

Purtroppo (in realtà per fortuna) Windows 8 (e anche 8.1) sono sistemi operativi supportati ed anche il dot net framework è correttamente installato.
Proverò comunque con qualche altra versione di Windows e vedremo.
Per lo meno ho appurato che non ero stupido io (o non solo :uaz: ), quanto piuttosto si trattava del vecchio cavo che proprio non andava: è già un piccolo passo avanti.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da OnlyVu »

YESSSSSSSSSSSSSSSS! :ok1: :ok1: :ok1: : con il nuovo cavo, Windows 7 Pro 64 bit, .net framework 4, FTDI Drivers 2.08.30, Tunecu v.2.5.4. .....fungeee!

:doppiok: :doppiok: :doppiok: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :egizio: :egizio: :egizio:

E...In più.... niente ferriti e nemmeno la calza di schermatura collegata a massa! Col motore acceso va che è un piacere senza disconnessioni. :o :confuso:

Ora non mi resta che collegare la centralina cileccata che tenevo per le prove. :boxeur:
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Futuromane »

Scusate la mia ignoranza, ma con l'informatica ci dialogo molto poco e vorrei chiedere lumi agli esperti.

Il problema è il seguente: ho collegato un vecchio portatile con il cavo di interfaccia nuovo alla mia Futura e questo rimaneva collegato per alcuni minuti, poi si scollegava da solo.
Mi sono fatto prestare un portatile da un amico di ultima generazione, questo legge la diagnostica con una velocità istantanea, ma se gli faccio leggere la mappa arriva al massimi del 70% poi si ferma.
Ho portato in officina il mio fisso e funziona tutto perfettamente, quindi ne ho fatto costruire 1 da un amico (lo stesso che ha costruito questo) con la stessa scheda madre, solo il processore per contenere un po i prezzi, invece di un A8 ha montato un A6. morale della favola, ieri sera l'ho provato, fa tutta la diagnosi perfettamente, ma si blocca alla lettura della mappa.
Consigli o pareri??????
Aspetto fiducioso con ansia.


Fra poco sono daccordo che vado da lui con i 2 pc per invertire i processori e vedere se cambia qualcosa.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

Ciao Futuromane, il fatto che vada come una scheggia vuol dire che la connessione funziona e il driver della scheda USB è corretto, se dopo un po' di tempo la connessione cade, è probabilmente perchè hai qualche programmino che gira in background che ogni tanto si attiva e rallenta il Tuneecu facendogli perdere il colloquio. Prova a disattivare tutti i progammi che lanci all'avvio di Windows lasciando solo quelli necessari. Quando usi il Tuneecu, disattiva le connessioni su Internet e la rete wifi, disattiva lo screensaver e controlla che l'antivirus non parte facendo scansioni automatiche.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”