Tutto TuneECU

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
papermacho
NIUBBO
NIUBBO

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da papermacho »

mcr ha scritto:Disinstalla framework e i driver e reinstallali. Non accettare il driver che ti propone windows se te lo chiede dicendo che ne esiste già uno, fai "sfoglia" e vai a forzare il driver CDM20602. poi esci dal menu e verifica nelle proprietà del driver se ha messo quello. Poi riavvia.

eh, framework l'ho reinstallato oggi, ma devo dire che non ho disinstallato il precedente.
Pur avendo solo 2 prese usb ho un botto di controller e hub... devo trovare quella giusta...
Secondo te mi conviene cercare e modificare i parametri indicati da Giampaolo?
Thanx!
Caponord Rally Raid biscottona del 2004
Ex Transalp 650
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Io lo farei come ultima soluzione. Sul PC che uso io (Compaq nc6320 di 4 anni fa) non ho toccato niente e direi che va bene
Se si blocca il PC c'è sicuramente qualcosa che non va in windows, non è un problema HW o settaggi USB, questi ti farebbero predere la comunicazione con la centralina ma windows deve girare normalmente.
Se framework e driver sono a posto allora c'è qualche problema di stabilità di Windows. Non sono esperto in materia, comunque con il task manager guarda quanti e quali applicativi stanno girando e magari posta qualche screenshot.
Ciau
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da CapoMT »

Ieri abbiamo provato un paio di moto a fare TuneECU.
Il colegamento del portattile funziona finche e solo il contatto sulla moto (puoi aggiaornare il ECU senza problemi), ma quando accendi la moto e metti il diagnosi il collegamento PORTATTILE-MOTO si disconette dopo un paio di secondi. Dobbiamo ancora provare meglio, ma con un vechio PC penso che non fa problemi.
ACIM 2010 - Aprilia Caponord International Meeting e stato FANTASTICO!

Immagine
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

CapoMT ha scritto:Ieri abbiamo provato un paio di moto a fare TuneECU.
Il colegamento del portattile funziona finche e solo il contatto sulla moto (puoi aggiaornare il ECU senza problemi), ma quando accendi la moto e metti il diagnosi il collegamento PORTATTILE-MOTO si disconette dopo un paio di secondi. Dobbiamo ancora provare meglio, ma con un vechio PC penso che non fa problemi.

hai provato a inserire la spina(connettore tune ecu) dopo che è gia acceso il motore.....???
io di solito faccio cosi per evitare che eventuali cali di tensione da avviamento possano dare problemi.....
ciao
ClaudioB
Immagine
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da CapoMT »

claudioB ha scritto:hai provato a inserire la spina(connettore tune ecu) dopo che è gia acceso il motore.....???
io di solito faccio cosi per evitare che eventuali cali di tensione da avviamento possano dare problemi.....
Provo domani anche fare cosi.

Immagine
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

Ciao,
Ho lo stesso problema, il cavo non funziona a motore acceso ma non da nessun problema a moto spenta... credo sia dovuto al convertitore che stiamo utilizzando, ce ne sono alcuni molto ma molto cinesi che non rispettano la specifica di impedenza in ingresso... io ho flashato la mia centralina svariate volte con questo cavo e non ho mai avuto problemi ma niente diagnosi a motore acceso.
Appena ho tempo (ora sono con la moto senza avantreno(sto cambiando cuscinetti + paraoli)) provo a modificare il cavo aggiungendo resistenze per riportarlo a specifica, poi vi dico come va...
Ps non è che arriva qualche connettore fino a qualcuno di torino così non devo collegarmi con i fili volanti ogni volta?
Ciao!
Lampsss
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da CapoMT »

filo_the_best ha scritto:Ciao,
Ho lo stesso problema, il cavo non funziona a motore acceso ma non da nessun problema a moto spenta... credo sia dovuto al convertitore che stiamo utilizzando, ce ne sono alcuni molto ma molto cinesi che non rispettano la specifica di impedenza in ingresso... io ho flashato la mia centralina svariate volte con questo cavo e non ho mai avuto problemi ma niente diagnosi a motore acceso.
Appena ho tempo (ora sono con la moto senza avantreno(sto cambiando cuscinetti + paraoli)) provo a modificare il cavo aggiungendo resistenze per riportarlo a specifica, poi vi dico come va...
Ps non è che arriva qualche connettore fino a qualcuno di torino così non devo collegarmi con i fili volanti ogni volta?
Ciao!
Lampsss
Io pensavo che e un errore di troppa corrente ce va dalla moto quando e accesa. Su quell cavo che ha corrente pensavo se risolviamo solo con una diode. Che ne pensi?

Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

filo_the_best ha scritto:Ciao,
Ho lo stesso problema, il cavo non funziona a motore acceso ma non da nessun problema a moto spenta...
Ciao Filo, secondo me potrebbe essere un problema di disturbi sull'alimentazione o indotti dalle bobine e cavi candele che sono li vicino.
Hai provato a filtrare l'alimentazione dell'interfaccia con un bel diodo e condensatorone da 330-1000uF? Poi magari prova ad aggiungere due condensatori da 100pF verso massa sulle linee K e L per filtrare i disturbi bobine.

Per capoMT, sulla presa diagnosi scorre pochissima corrente, sicuramente l'interfaccia potrebbe perdere il colloquio durante l'avviamento, ma con motore in moto deve funzionare senza problemi.
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

La resistenza tra il morsetto L ed il morsetto K è di 1000 ohm mentre DEVE essere di 500 ohm .........

Immagine
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da CapoMT »

Giampaolo ha scritto:La resistenza tra il morsetto L ed il morsetto K è di 1000 ohm mentre DEVE essere di 500 ohm .........

Immagine
Come hai risolto il problema?

Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

ci sto ancora lavorando......... :wink:
papermacho
NIUBBO
NIUBBO

filo_the_best ha scritto: Ps non è che arriva qualche connettore fino a qualcuno di torino così non devo collegarmi con i fili volanti ogni volta?
Ciao!
Lampsss
Io ne ho, in settimana dovrei raggiungere CN57 a Torino per consegnargli o lasciargli il suo, se vuoi ne porto uno in piu' poi vi accordate. Diversamente faccio sapere quando scendo che ci si trova tutti insieme.

MA per risolvere il problema alimentazione.... se si alimentasse a parte la presa, invece di mettere diodi e condensatori?
Voglio dire, connettere solo L e K e alimentare altrove l'interfaccia... non so, stasera ho idee un po' confuse :help:

Ciao
Ex Transalp 650
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Ciao,
separare le alimentazione è peggiorativo, perchè i livelli di tensione che la centralina legge sono rispetto massa e 12V. Se già ci sono problemi con i fili dedicati del connettore, figurarsi se con alimentazioni prese da altre parti possa andare meglio.
Trovo strano che tanti utenti abbiano problemi con il motore acceso e nessun problema con motore spento. Provo a costruirmi un secondo cavetto con un'interfaccia arrivata dritta dritta dalla Cina e che uso per colloquiare con la macchina. Vediamo se con quella ho anche io problemi.
Immagine
papermacho
NIUBBO
NIUBBO

mcr ha scritto:Ciao,
separare le alimentazione è peggiorativo, perchè i livelli di tensione che la centralina legge sono rispetto massa e 12V.
giusto, poi sarebbero disaccoppiati, non ci avevo pensato.
In ogni caso non so che schermate possano avere gli altri, io rimango convinto che il mio sia problema del pc, non c'e' verso di chiudere tunecu, neanche dal task manager finche' non stacco l'usb...
Ex Transalp 650
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Ma senza collegare l'interfaccia alla moto e solo al PC, riesci ad usare Tuneecu senza problemi? Aprire mappe, chiudere finestre ecc?
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”