Test "mappazza" (catfish) by Giampy

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da Tatanka »

Dunque.............grazie a giampaolo che mi ha inviato la mappa, e grazie a quel brigante di un marcello, ho installato (ha fatto tutto brigante, io ho solo mangiato frutta fresca bevuto acqua fresca e fumato nervosamente :giullare: ) la"MAPPAZZA". La prima impressione è stata moooooooooooolto soddisfacente, moto più fluida e meno nervosa, nell'occasione abbiamo constatato anche che la pipetta del cavo brecav di una bobina posteriore "scintillava"sul blocco motore, cambiata, temporaneamente, con un cavo originale che aveva marcello (ma di questo ne parlerò nell'apposito topic), stasera tornato da pescara a calascio ho potuto constatare che le prime impressioni sono confermate, in autostrada e più pronta per effettuare sorpassi, sui tornanti per arrivare al paese, circa 19 Km, che portano da 700 metri di altitudine a circa 1200 metri, la moto ha "guadagnato una marcia", i tornanti che impegnavo prima con la seconda marcia, ora si fanno con la terza e quelli in cui ero costretto ad inserire la prima, si percorrono tranquillamente in seconda, insomma, una buona cosa, un riscontro che non ho, in confronto agli altri che la hanno installata prima di me, è relativo al consumo, che secondo me, non è variato, ma, comunque, dovrò fare altri test adesso che sono in zona. Ci "rileggeremo" :giullare:
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Torno dopo quasi 24 ore, continuano le "lezioni di guida", si, perchè mi sono accorto che lo stile di guida che avevo prima, non è compatibile con la mappazza di ora, nel senso che essendo più fluida la guida non bisogna più cambiare tanto spesso, comunque oggi altro giro montanaro, e mi sono accorto, o è solo una mia impressione, che la moto, ora, ha molto meno freno motore, è una mia impressione o è proprio cosi'? quali sono sono le vostre impressioni in merito a ciò?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Tatanka ha scritto:e mi sono accorto, o è solo una mia impressione, che la moto, ora, ha molto meno freno motore, è una mia impressione o è proprio cosi'? quali sono sono le vostre impressioni in merito a ciò?
potrebbe essere una strategia di "dash pot"......che non è un dittatore cinese :giullare:
Come trovato sul web riporto questa descrizione:
Trattasi di strategia di accompagnamento morbido al regime inferiore (dash pot) per attenuare la variazione di coppia erogata (freno motore ridotto)
potrebbe essere una funzionalità che la centralina sagem ha......e con la nuova mappa magari il freno motore è stato diminuito
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

Tatanka ha scritto:e mi sono accorto, o è solo una mia impressione, che la moto, ora, ha molto meno freno motore, è una mia impressione o è proprio cosi'? quali sono sono le vostre impressioni in merito a ciò?
Anche a me fa lo stesso, mollando di colpo la manetta la moto frena più dolcemente... ma comunque frena! un'altra impressione è che nei cambi marcia, specialmente con marce basse, il motore scenda più di giri di prima, mah! non è che sia un difetto per quanto mi riguarda preferisco la mappa nuova a quella di serie, bisogna solo farci un po' la mano :wink:
Immagine
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Messaggio da Optimus Prime »

A proposito di mappazza del Giampy e di CN :D :D :D :D

Rientrato ieri sera dalle vacanze in Croazia con visita a tutta la Dalmazia e soste a Crikvenica - Biograd - Dubrovnick e rientro da Macarska e Seny :moto: , la Caponord ha fatto 2.500 km in 14 giorni ( non tanti è vero ma ci fermavamo 4 o 5 giorni a fare vita da vacanza vera al mare quindi non un calvario ma una vacanza) in condizioni paurose : baule posteriore e valigie laterali piene al limite con un peso superiore ai 50 kg solo loro , temperature medie tra i 32 e i 40 ° :ciclope: e io ovviamente l'ho fatta sempre marciare a benzina senza piombo a 95 ottani perchè costava meno 8) a partire dal confine sloveno e sino a Dubrovnick e rientro con ultimo pieno di nuovo al confine Slovenia in quanto la moto lo può fare come indicato sul libretto nonchè al rientro ulteriore carico aggiunto legato col ragno sulla valigia laterale sx

per la cronaca in Slovenia la benzina è a 1.2 al Litro e in Croazia è a 1.4 , non vi dico il giramento di cazzo a rifarla poi in italia a 1.55 :evil: :evil: :evil:

ebbene la CN non ha mai mancato un avviamento al primo colpo nemmeno con 50° gradi reali indicati di temperatura in un trasferimento alle 13 in una strada in pieno sole :( :o (posso confermare che la temperatura aria esterna indicata scarta la max di 2° gradi dalla reale in quanto la confronto abitualmente con quelle indicate in giro da termometri e display per cui se non erano 50 eran comunque 48 :oops: ) , non ha mai dato segni di affaticamento pur con strade curvose e tratti sali scendi con tornanti ne mai acceso fosse una volta sola la spia EFI di diagnosi , ecco questa per me rappresenta la concezione stessa della moto da turismo :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: , un mezzo affidabile , robusto e con consumi seppur carica come un mulo di un alpino tutto sommato irrisori :D ......devo ancora fare tutti i calcoli del caso ma posso confermare che il solo tratto Vercelli - Rabuiese e viceversa la moto viaggiando a 120 - 130 km/h non ha bevuto manco 40 € sia in andata che in ritorno :ok: :)
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Tatanka »

Brucaliffo ha scritto:
Anche a me fa lo stesso, mollando di colpo la manetta la moto frena più dolcemente... ma comunque frena! un'altra impressione è che nei cambi marcia, specialmente con marce basse, il motore scenda più di giri di prima, mah! non è che sia un difetto per quanto mi riguarda preferisco la mappa nuova a quella di serie, bisogna solo farci un po' la mano :wink:
D'accordissimo, ecco perchè sto facendo lezioni di guida ogni giorno in montagna, e giorno dopo giorno apprezzo sempre più la bontà della mappa, vedremo poi, quando tornerò nel traffico cittadino :( come si comporterà.
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Io non avverto una mancanza di freno motore con la mappazza o meglio mi pare sia tutto come prima.

L'unico appunto è il minimo basso che nella guida in citta con tanti stop & go talvolta fa si che la moto si spenga ma per il resto sta mappa sui giri bassi è una goduria.
Paracarro zen
zambo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zambo »

ciao

volevo chiedere se cè differenza tra la 050429_catfish quella che attualmente ò in centralina considerando che monto scarichi LeoVice
e filtro ,con quella del mitico Giampy
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

zambo ha scritto:ciao

volevo chiedere se cè differenza tra la 050429_catfish quella che attualmente ò in centralina considerando che monto scarichi LeoVice
e filtro ,con quella del mitico Giampy

Per sapere le differenze devi per forza sapere cosa c'è ora dentro la tua ECU .......... :roll: e si scopre solo leggendo sul pc con il programma Tune Ecu.... 8)
zambo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zambo »

Giampaolo la mappatura che o attualmente lò caricata io propio con Tune Ecu :)
ma visto che o scarichi e filtro aria non originali volevo sapere se la tua è diversa da quella 050429_catfish

tieni presente che la mia Kapo è un 2006 dumque catalizzata

ciao
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

m oggi ho installato una mappa catfisch 2011 NO CAT ad una capo 2004 ma con GPR e filtro KN ma con sonde scollegate........ ora la sta provando.... vediamo che dice,

i suoi primi commenti sono stati.....davvero ottima !!!! :lol: :lol: :lol:
zambo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zambo »

:D
grazie Giampaolo
io al momento le sonde le o ancora attaccate :) pero potrei sperimentare
con la mappa attuale o percorso circa 2600 chilometri in Austria Slovenia Croazia devo dire che i consumi mi sono diminuiti un tiro in basso piu sensibile ed un allungo esaltante ma con temperature alte 34 36 gradi le prestazioni calano ma forse questo è normale
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

è arrivato il nuovo Tune Ecu

http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/index.html
8)
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Giampaolo ha scritto:m oggi ho installato una mappa catfisch 2011 NO CAT
Ciao Giampy
Non ho capito se è la tua oppure una di quelle disponibili su tuneecu, in questo caso quale file HEX hai prelevato??
Grazie, appena arriva il cavo mi diverto anche io!!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”