Tutto TuneECU

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
supertenere
NIUBBO
NIUBBO

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da supertenere »

[quote="claudioB"]ma quale mappa 790329...???
la versione staintune o quella MAP????
magari faccio il cambio anch'io.....dato che ho la 051123....
ClaudioB,senza scarico ho messo la 790329 MAP,ho risolto tutti i problemi on/off e strattoni vari sotto i 4000 rpm;ti mando via mail la mappa originale che avevo 051123

Per mcr,mi spieghi un po' meglio cosa intendi per abbassare il numero di passi dello stepper di qualche unita'?cosi' magari provo. :oops:
CHE MONDO SAREBBE SENZA CAPONORD
luca.digennaro77@yahoo.it
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ciao,
stavo accingendomi a scrivere un'altra pagina di istruzioni per l'uso del TuneECU, quando mi sono accorto che l'ottimo Crenninger di apriliaforum.com ha già fatto un manualetto molto carino scaricabile dal sito Tomhamburg nella sezione dei links. peccato che sia in inglese.
Cliccate su "TuneECU User Guide as PDF, download, Tom's Server" da qui

http://www.tomhamburg.net/TuneECU_En/links.html

Provo a tradurlo e poi magari glielo mando con la richiesta di inserirlo nel suo sito così che tutti possano poi scaricarlo comodamente.

Comunque nel TuneECU nella pagina di "Tests" in basso a sinistra Supertenerè trovi "Adjust Stepper Motor". Questo numero rappresenta la posizione di partenza del motorino stepper che regola il bypass dell'aria, in pratica la buona vecchia vite del minimo dei carburatori. La centralina regola il minimo variando in continuazione la posizione cioè il numero dei passi in più ed in meno di questo particolare motorino detto anche passo-passo partendo da una posizione preimpostata che è quella che è visualizzata con il TuneECU.
Il valore ideale è 0 ma ogni singola moto ha il suo valore, io ad esempio ora ho 3.
Prova sulla tua a togliere 2-3 passi alla volta ed a provare se il minimo si abbassa e rimane stabile sempre
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
supertenere
NIUBBO
NIUBBO

ok mcr,anche a me e' a 3,provero' a metterlo ad 1 e vedo quel che succede...non appena smette di nevicare pero' :evil:
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

ma quali sono i vostri volori di Co....???

il mio dall'ultima lettura è 25,8....

mentre lo stepper è a -3.....

chi sa dirmi se sono valori corretti ....?????

premetto che la moto va bene e non ha buchi in accelerazioni o spegnimenti improvvisi, e consumi nella norma 14 -15 km/l..
(marmitte sbk e filtro kn)
ciao
ClaudioB
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Ciao Claudio,
il valore chiamato CO sul TuneECU bada bene non è il valore reale emesso dagli scarichi. Quello va misurato con gli appositi strumenti e a dirla tutta per la Capona andrebbe usato anche un apposito adattatore.

Il numero del CO è un valore adimensionale che con filo-the-best abbiamo chiamato "pecore". Io sulla mia era impostato a 13 e qualcosa e l'ho portato a 10,2. Ho subito visto una riduzione netta dei consumi ma a livello di CO emesso realmente non ne ho idea, potrebbe anche essere peggio di prima ma sinceramente ora faccio i 17km/l contro i 15 di prima e me ne frego.
Fossi in te proverei ad abbassare un po' il 25,8 per vedere cosa cambia.

Per lo stepper, visto che hai scarichi e filtro + liberi io lo lascerei così, ovviamente se non hai problemi di minimo irregolare (almeno dentro i +-70 giri) o tendente a spegnersi in rilascio.
Immagine
supertenere
NIUBBO
NIUBBO

io quando sentivo la moto grassa al primo collegamento con tuneecu lo avevo a 40,con 2 step sono arrivato guarda caso a 25(come te claudio)ed adesso ve bene...sempre a orecchio pero'...

ragazzi,ma nessuno che ha rimappato per bene la moto con filtro e scarico ci passa una bella mappa da provare? :salta:
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

Ciao, le pecore sono molto sensibili alla mappa che si usa... infatti con la mia mappa custom (con ispirazione Staintune)il CO lo sto riducendo di un punto al giorno... prima o poi trovo una quadra...solo che con sto cavolo di freddo e la moto come unico mezzo di trasporto, non vorrei non si accendesse più rimanendo in mezzo alla landa congelata con gli arricchimenti sbagliati...

Per ora vorrei testare in maniera un pò più approfondita le modifiche prima di dare la mappa in giro, soprattutto vorrei trovare il CO ottimale e da qui partire per ulteriori modifiche, in quanto per ora ci sono cose che non mi piacciono ancora...la moto sembra già rinata ma ci sono alcune cose che ancora non mi soddisfano...

Inoltre ora sto ragionando una mappetta per l'inverno low cost come consumi e la potenza limitata per il ghiaccio...

Ciao
supertenere
NIUBBO
NIUBBO

...work in progress...vai filo,ti aspettiamo... :lol:
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

mcr ha scritto:Ciao Claudio,
il valore chiamato CO sul TuneECU bada bene non è il valore reale emesso dagli scarichi. Quello va misurato con gli appositi strumenti e a dirla tutta per la Capona andrebbe usato anche un apposito adattatore.

Il numero del CO è un valore adimensionale che con filo-the-best abbiamo chiamato "pecore". Io sulla mia era impostato a 13 e qualcosa e l'ho portato a 10,2. Ho subito visto una riduzione netta dei consumi ma a livello di CO emesso realmente non ne ho idea, potrebbe anche essere peggio di prima ma sinceramente ora faccio i 17km/l contro i 15 di prima e me ne frego.
Fossi in te proverei ad abbassare un po' il 25,8 per vedere cosa cambia.

Per lo stepper, visto che hai scarichi e filtro + liberi io lo lascerei così, ovviamente se non hai problemi di minimo irregolare (almeno dentro i +-70 giri) o tendente a spegnersi in rilascio.

L'ultima volta che ho regolato il CO , è stato quest'anno a Gennaio , in occasione di un piccolo tagliando e controllo valvole fatto da FIORE...... che me lo ha messo a circa 4,5 (visto testualmente sul pc portatile che usava in officina collegato alla moto e alle sonde dei gas di scarico).....

quindi posso supporre che il valore intorno a 25 pecorelle sia circa 4,5 CO ????
premetto che il consumo della moto da allora è sempre stato abbastanza costante.....

faro comunque delle prove per abbassare il CO magari a 20 .....
e poi vi faro sapere cosa cambia.....
ciao
ClaudioB
Immagine
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

supertenere ha scritto:io quando sentivo la moto grassa al primo collegamento con tuneecu lo avevo a 40,con 2 step sono arrivato guarda caso a 25(come te claudio)ed adesso ve bene...sempre a orecchio pero'...

ragazzi,ma nessuno che ha rimappato per bene la moto con filtro e scarico ci passa una bella mappa da provare? :salta:
ciao , ho controllato la tua mappa che mi hai fornito (051123) e ho visto che è pari- pari alla mia.... quindi mi sa che proverò l'altra (790329) per vedere se effettivamente è migliore.....
ciao
ClaudioB
Immagine
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

ho dato una lettura al manuale di tune ecu.......
e se non ho capito male ,se voglio cambiare mappa devo:

1)ovviamente collegarmi alla centralina , e selezionare modalita EDITA MAPPA
2) fare un LEGGI MAPPA ,
3) SALVARE LA MAPPA con un suo nome specifico in modo da ricordarsi che è la mappa originale.
4) SALVARE I VALORI DI CO E STEPPER in modo da poter riportare la moto allo stato di prima
5) TRASFERIRE LA MAPPA che si vuole mettere nella moto tramite il la funzione SCARICA MAPPA (praticamente fà l' upload
della mappa)
6) fare il RESET DELLA TPS (RESET DELLA VALVOLA A FARFALLA )
7) ACCENDERE LA MOTO al minimo e tenerla accesa per circa 10min- 15 min per far apprendere la posizione della valvola a
farfalla in modo corretto

e cosi il lavoro è fatto ......

mi dite se è corretta la lista....?????????
ciao
ClaudioB
Immagine
supertenere
NIUBBO
NIUBBO

i valori di co e stepper non cambiano con la mappa,se eventualmente li vuoi variare tu allora segnateli in modo da non perdere l'orizzonte su cosa stai facendo

inverti il punto 6 con 7 e cioe' io faccio prima il tps e solo come ultima cosa carico la mappa.sono sufficienti 30 secondi di motore acceso al minimo per azzerare il tps,non servono 15 minuti

solo una cosa claudio,la moto cosa monta di non originale?perche' la 790329 che ti ho dato io l'ho caricata con il solo filtro kn...buon lavoro e facci sapere.

p.s.ti consiglio di non fare piu' modifiche in una sola volta,altrimenti rischi di non avere chiara la situazione,se vari il co gia' e' sufficiente a variare leggermente il comportamento della moto,se insieme la rimappi pure non sai chi o cosa ha migliorato la moto,quindi una per volta e cerce di sentire le variazioni...non avendo ne' sonde per il co ne banchi per le mappe io faccio cosi.
supertenere
NIUBBO
NIUBBO

ho visto adesso che monti come me scarico e filtro ed ho provveduto a mandarti la mappa 730329scarico :wink:
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

supertenere ha scritto:p.s.ti consiglio di non fare piu' modifiche in una sola volta,altrimenti rischi di non avere chiara la situazione,se vari il co gia' e' sufficiente a variare leggermente il comportamento della moto,se insieme la rimappi pure non sai chi o cosa ha migliorato la moto,quindi una per volta e cerce di sentire le variazioni...non avendo ne' sonde per il co ne banchi per le mappe io faccio cosi.
Segui il consiglio di supertenerè, è facile farsi prendere dalla foga di voler provare e avere tutto e subito, ma vai avanti un passo alla volta:

1) La moto deve essere a posto: filtri e candele pulite
2) Scegli un percorso da fare in moto ripetutamente nelle stesse condizioni di traffico e ambientali, magari in collina, e memorizza bene il buono o cattivo comportamento che credi di avere dalla moto.
3) Fai UNA sola variazione alla volta che può essere il CO o lo stepper o il TPS e ogni volta riprova il percorso di prima e passi alla successiva variante solo quando hai memorizzato bene la differenza (portati il PC portatile dietro :D )
4) Cambia mappa e rifai lo stesso percorso

Ci vuole pazienza ma è il modo migliore per capire il peso delle diverse modifiche (e poi descriverle qui sul forum) evitando di farsi confondere da variazioni tra loro contrastanti e non dormire più la notte :D

Per il CO vero e il numero di pecore purtoppo c'è una relazione cha vale solo per ogni singola moto e mappa per questo è tarabile ad ogni tagliando altrimenti sarebbe un valore fisso di fabbrica come le mappe motore.
Abbiamo una moto che più personalizzabile di così non si può :giullare:
Buon lavoro
Immagine
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

supertenere ha scritto:i valori di co e stepper non cambiano con la mappa,se eventualmente li vuoi variare tu allora segnateli in modo da non perdere l'orizzonte su cosa stai facendo

inverti il punto 6 con 7 e cioe' io faccio prima il tps e solo come ultima cosa carico la mappa.sono sufficienti 30 secondi di motore acceso al minimo per azzerare il tps,non servono 15 minuti

solo una cosa claudio,la moto cosa monta di non originale?perche' la 790329 che ti ho dato io l'ho caricata con il solo filtro kn...buon lavoro e facci sapere.

p.s.ti consiglio di non fare piu' modifiche in una sola volta,altrimenti rischi di non avere chiara la situazione,se vari il co gia' e' sufficiente a variare leggermente il comportamento della moto,se insieme la rimappi pure non sai chi o cosa ha migliorato la moto,quindi una per volta e cerce di sentire le variazioni...non avendo ne' sonde per il co ne banchi per le mappe io faccio cosi.

okkei :wink: :wink: consigli ben accetti..... :wink:
ciao
ClaudioB
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”