Tutto TuneECU
- mcr
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Re: Tutto TuneECU
Si la soluzione più pulita ed elegante sarebbe un bel connettroe EOBD con cappuccio ermetico ma è troppo grosso, oppure inserire direttamente l'interfaccia e far uscire un connettore USB sempre con cappuccio (introvabili), fa figo però per l'uso sporadico che ne faresti sarebbe eccessivo.
La soluzione più usata è il connettore originale della diagnosi oppure (ed è quello che suggerisco) saldare i 4 fili del connettore bianco sotto sella e portarli nel vano portaoggetti sotto il sellino passeggero. E' più comodo da usare e puoi scegliere un connettore a 4 fili che ti è più comodo. Io ho recuperato una coppia maschio femmina di connettori a 4 fili per gli Hard disk dei PC. Costo 0 e piccoli abbastanza.
La soluzione più usata è il connettore originale della diagnosi oppure (ed è quello che suggerisco) saldare i 4 fili del connettore bianco sotto sella e portarli nel vano portaoggetti sotto il sellino passeggero. E' più comodo da usare e puoi scegliere un connettore a 4 fili che ti è più comodo. Io ho recuperato una coppia maschio femmina di connettori a 4 fili per gli Hard disk dei PC. Costo 0 e piccoli abbastanza.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
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- markofix
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Re: Tutto TuneECU
ok ragazzi...siete troppo forti e mi avete convinto
....mi sono letto tutto e la scimmia ha preso il sopravvento.....
intanto volevo chiedere se a qualcuno avanza qualche connettore...complimenti ancora a tutti
...grazie.


intanto volevo chiedere se a qualcuno avanza qualche connettore...complimenti ancora a tutti

- MilleKm
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Re: Tutto TuneECU
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein


Whatsapp 347.09.01.455
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
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- flyman1967
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Re: Tutto TuneECU
Ragazzi questa è la scimmia più grossa che mi avete attaccato fino ad oggi
.......ho ordinato il cavo e mò aspetto intanto leggo il manuale anche se (conoscendo le mie capacità) già mi assale l'ansia di fare qualche casino....
Comunque credo sia utile (visto le quantità di mappe disponibili) che gli utenti che già stanno sperimentando dicano la propia su quale mappa ritengono la migliore per la propia moto (magari per i consumi o per le prestazioni o con un ottimo raporto tra i due parametri) ....questo solo per fare chiarezza e magari evitare che altri impazziscano caricando mappe sbagliate......per esempio io ho una capo del 2002 e quindi non kat con gli scarichi originali filtro k&n e pignone da 16 ma un altro utente magari ha una capo ultima serie Kat filtro aria originale e scarichi aperti e rapporti standart....
Insomma mettere a disposizione la propia esperienza per evitare ad altri tentativi e dubbi inutili...dopotutto come si è sempre fatto in questo magnifico forum!
Ciao RAGA 8)


Comunque credo sia utile (visto le quantità di mappe disponibili) che gli utenti che già stanno sperimentando dicano la propia su quale mappa ritengono la migliore per la propia moto (magari per i consumi o per le prestazioni o con un ottimo raporto tra i due parametri) ....questo solo per fare chiarezza e magari evitare che altri impazziscano caricando mappe sbagliate......per esempio io ho una capo del 2002 e quindi non kat con gli scarichi originali filtro k&n e pignone da 16 ma un altro utente magari ha una capo ultima serie Kat filtro aria originale e scarichi aperti e rapporti standart....
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Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
- Ale70
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Re: Tutto TuneECU
flyman1967 ha scritto:Ragazzi questa è la scimmia più grossa che mi avete attaccato fino ad oggi.......ho ordinato il cavo e mò aspetto intanto leggo il manuale anche se (conoscendo le mie capacità) già mi assale l'ansia di fare qualche casino....
![]()
Comunque credo sia utile (visto le quantità di mappe disponibili) che gli utenti che già stanno sperimentando dicano la propia su quale mappa ritengono la migliore per la propia moto (magari per i consumi o per le prestazioni o con un ottimo raporto tra i due parametri) ....questo solo per fare chiarezza e magari evitare che altri impazziscano caricando mappe sbagliate......per esempio io ho una capo del 2002 e quindi non kat con gli scarichi originali filtro k&n e pignone da 16 ma un altro utente magari ha una capo ultima serie Kat filtro aria originale e scarichi aperti e rapporti standart....
Insomma mettere a disposizione la propia esperienza per evitare ad altri tentativi e dubbi inutili...dopotutto come si è sempre fatto in questo magnifico forum!
Ciao RAGA 8)
Quoto.
Anch'io ho ordinato il cavetto e non appena pronto, sarebbe utile sapere quale mappa caricare in base all'esperienze già fatte.
Rimango sintonizzato
Ale

- Ale70
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Re: Tutto TuneECU
Cavo arrivato
Ora devo fare la prolunga.
Domanda:
Prima di caricare la nuova mappa (pensavo alla catfish), è forse il caso di salvare la configurazione attuale ?
Se sì, è possibile ? E come ?
Grazie
Ale


Ora devo fare la prolunga.
Domanda:
Prima di caricare la nuova mappa (pensavo alla catfish), è forse il caso di salvare la configurazione attuale ?
Se sì, è possibile ? E come ?
Grazie
Ale

- mcr
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Re: Tutto TuneECU
E' semplice anzichè download fai read map (o scarica da ECU in italinao)
invece per i valori di co e stepper, segnateli a mano o fai uno screenshot dello schermo , perchè non vengono cambiati dalla mappa ma non si sa mai. Prima di fare download di una mappa nuova, sincerati che il colloquio sia robusto e senza interruzioni, insomma segui bene alla lettera tutti i consigli dei vari post
invece per i valori di co e stepper, segnateli a mano o fai uno screenshot dello schermo , perchè non vengono cambiati dalla mappa ma non si sa mai. Prima di fare download di una mappa nuova, sincerati che il colloquio sia robusto e senza interruzioni, insomma segui bene alla lettera tutti i consigli dei vari post
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- Ale70
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Re: Tutto TuneECU
mcr ha scritto:E' semplice anzichè download fai read map (o scarica da ECU in italinao)
invece per i valori di co e stepper, segnateli a mano o fai uno screenshot dello schermo , perchè non vengono cambiati dalla mappa ma non si sa mai. Prima di fare download di una mappa nuova, sincerati che il colloquio sia robusto e senza interruzioni, insomma segui bene alla lettera tutti i consigli dei vari post
Ti ringrazio.
Appena posso faccio una prova per verificare la stabilità del collegamento.
Utilizzerò un cavetto da computer che ha 4 pin maschi e 4 femmine.
Se funziona, bene, altrimenti mi attiverò per schermarlo come suggerito nei post.

-
- PIEGO BENE
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Re: Tutto TuneECU
ragazzi come scritto in un'altro post domenica ho rimappato la mia centralina, tutto ok fino a quando ho provato ad accendere la moto con il tuneecu e il pc ancora connesso. Morale della favola, nonostante la schermatura cadeva immediatamente il collegamento. Ricapitolo il lavoro svolto.
Preparato la prolunga con microfaston compresi di cappucci e molex a 6 vie schermato e ricoperto con nastro isolante (non avevo il termorestringente di quella misura). Ho portato il filo saldato sulla schermatura della prolunga sulla schermatura del cavo usb/obd. Aggiunto un filo dal negativo della scheda obd fino alla schermatura del cavo usb/obd e infilato, insieme al filo che proviene dalla schermatura della prolunga, sotto la guaina del cavo usb/obd a contatto con la schermatura di quest'ultimo.
Oggi ho provato ad aprire la scatola e sembra tutto in ordine tranne il fatto che il condensatore al tantanio (sempre se ho misurato quello giusto) mi misurava 5.24. Potrebbe essere questa la causa?potrebbe essere corretto il valore rilevato?mcr diceva che era nero ma a me sembra uguale a quello che ha messo in foto ed evidenziato con la freccia.
http://img573.imageshack.us/i/modificausb.jpg/
Preparato la prolunga con microfaston compresi di cappucci e molex a 6 vie schermato e ricoperto con nastro isolante (non avevo il termorestringente di quella misura). Ho portato il filo saldato sulla schermatura della prolunga sulla schermatura del cavo usb/obd. Aggiunto un filo dal negativo della scheda obd fino alla schermatura del cavo usb/obd e infilato, insieme al filo che proviene dalla schermatura della prolunga, sotto la guaina del cavo usb/obd a contatto con la schermatura di quest'ultimo.
Oggi ho provato ad aprire la scatola e sembra tutto in ordine tranne il fatto che il condensatore al tantanio (sempre se ho misurato quello giusto) mi misurava 5.24. Potrebbe essere questa la causa?potrebbe essere corretto il valore rilevato?mcr diceva che era nero ma a me sembra uguale a quello che ha messo in foto ed evidenziato con la freccia.
http://img573.imageshack.us/i/modificausb.jpg/
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
- mcr
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Re: Tutto TuneECU
Aspetta Wakko, se la comunicazione cade quando avvi lil motore, allora la schermatura non centra, probabilmente è il calo di tensione dell'avviamento a far resettare l'interfaccia. La schermatura serve per isolare dai disturbi dei cavi candelel e bobine e sono presenti con il motore che gira.
Con motore in moto e cioè già avviato, prova a riconnettere il tuneecu e dicci se la comunicazione regge o meno.
Con motore in moto e cioè già avviato, prova a riconnettere il tuneecu e dicci se la comunicazione regge o meno.
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- linoleone
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- Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 12:21
Re: Tutto TuneECU
Cavo arrivato, collegato al PC che me l' ha visto subito, collegata provvisoriamente la prolunga per la presa alla moto e .. si è collegato subito

Ho girato un po con le schermate per fare pratica, poi autodiagnosi (regolare) ma sulla posizione test mi dice che la funzione non è abilitata ?? Per ovviare ciò cosa dovrei fare?
Il cavo l' collegato provvisoriamente senza la calza per la schermatura che sia quello?
Dimenticavo che dopo due o tre minuti il collegamento è saltato e ho dovuto ricominciare da capo.


Ho girato un po con le schermate per fare pratica, poi autodiagnosi (regolare) ma sulla posizione test mi dice che la funzione non è abilitata ?? Per ovviare ciò cosa dovrei fare?
Il cavo l' collegato provvisoriamente senza la calza per la schermatura che sia quello?
Dimenticavo che dopo due o tre minuti il collegamento è saltato e ho dovuto ricominciare da capo.
- mcr
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Re: Tutto TuneECU
E' corretto con motore in moto, perchè non si può fare il test degli attuatori se sono impegnati a funzionare per far girare il motorelinoleone ha scritto:Ho girato un po con le schermate per fare pratica, poi autodiagnosi (regolare) ma sulla posizione test mi dice che la funzione non è abilitata ??
Purtroppo bastano un po' di disturbi che il colloquio cade. Devi schermare il cavo altrimenti le scintille delle candele con motore in moto disturbano la comunicazione con il PC.linoleone ha scritto:Dimenticavo che dopo due o tre minuti il collegamento è saltato e ho dovuto ricominciare da capo.
Scherma il cavo poi prova bene la funzione di test con chiave on e poi con motore in moto. La comunicazione deve essere bella stabile se vuoi stare tranquillo con il download delle mappe (che si fanno con motore fermo ovviamente)

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- Giampaolo
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Re: Tutto TuneECU
Ultima modifica al programma
scaricatevi l'aggiornamento 8)
http://tuneecu.com/
tune ecu 1.9.8 nato 2 ore fa...... 8)
scaricatevi l'aggiornamento 8)
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- MilleKm
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Re: Tutto TuneECU
domani lo provo...Giampaolo ha scritto:Ultima modifica al programma
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tune ecu 1.9.8 nato 2 ore fa...... 8)

benone..gr

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- sergio
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- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Tutto TuneECU
Disponibile anche per tutta una serie di modelli e pure la nuovaGiampaolo ha scritto:Ultima modifica al programma
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tune ecu 1.9.8 nato 2 ore fa...... 8)
Triumph Tiger models 800/800XC

Alla faccia dell'inespugnabile ride by wire aprilia

se penso che fino a qualche mese fà solo l'axone poteva diagnosticare e caricare le mappe sulla capo

Viva l'open source per permettere a tutti il libero accesso ai dati di riparazione di un qualsiasi mezzo!!!
Voi non avete idea di che braccio di ferro ci sia tra le case madri e i riparatori indipendenti, nel settore auto, per avere accesso ai dati di riparazione.
Molte case madri non rendoni disponibili ai riparatori indipendenti i dati di riparazione dei mezzi per far si che il cliente sia legato alla casa madre per "sempre" e bmw e mercedes in questo caso hanno tracciato la strada ........
ed è è uno dei motivi per i quali non comprerò mai bmw......
L'essere dipendente dalla casa madre per diagnosticare e riparare il più semplice guasto (anche il più banale) mi fà venire l'orticaria

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.